SOCIALIZZAZIONE LA SOCIALIZZAZIONE E’ UN PROCESSO DI ACQUISIZIONE DI COMPORTAMENTI, ATTEGGIAMENTI, REGOLE E VALORI IMPORTANTI E SIGNIFICATIVI PER IL PROPRIO GRUPPO DI APPARTENENZA
RELAZIONI SOCIALI RISORSE EMOTIVE RISORSE COGNITIVE PERCHE’ SI ABBIANO RELAZIONI SOCIALI EFFICACI E’ NECESSARIO CONOSCERE I PROPRI E GLI ALTRUI BISOGNI
INTERPRETAZIONE PER DIVENTARE UNA PERSONA IL BAMBINO DEVE SVILUPPARE LA CAPACITA’ DI RICOSCERE E CONDIVIDERE GLI STATI EMOZIONALI E DI CAPIRE I RAPPORTI TRA GLI ALTRI
AMICIZIA IN ETA’ PRESCOLARE OFFRE SICUREZZA CONSENTE CONOSCENZA PROPRIE CAPACITA’ E LIMITI PERMETTE DI OFFRIRE AGLI ALTRI LA PROPRIA ESPERIENZA
COMPRENSIONE DI SENTIMENTI ED INTENZIONI ALTRUI A 2-3 ANNI COMPRENSIONE DI SENTIMENTI ED INTENZIONI ALTRUI
A 6 ANNI SCUOLA GRUPPO APPRENDIMENTO DI ABILITA’ COGNITIVE E SOCIALI
COOPERAZIONE SCOPI INTERDIPENDENTI RAGGIUNGIMENTO DI OBIETTIVO DI UN MEMBRO E’ IL RAGGIUNGIMENTO DI OBIETTIVO PER TUTTI
COMPETIZIONE SCOPI INDIPENDENTI INDIVIDUI LAVORANO UNO CONTRO L’ALTRO
FATTORI CHE DETERMINANO COOPERAZIONE O COMPETIZIONE EMPATIA INTERAZIONE DI COESIONE SICUREZZA CAPACITA’ DI SIMBOLIZZAZIONE CONDIZIONI DI VITA STILI EDUCATIVI (FONZI, 1991)
SOCIALIZZAZIONE PRIMARIA MADRE
SOCIALIZZAZIONE SECONDARIA COETANEI FRATELLI COETANEI ESTRANEI
FRATELLI LA PRESENZA DI FRATELLI IN FAMIGLIA HA EFFETTI SUL TIPO, SULLA QUALITA’ E SULL’INTENSITA’ DELLO SCAMBIO SOCIALE FUTURO. A LIVELLO EMOTIVO, IL RAPPORTO TRA FRATELLI E’ CARATTERIZZATO DA SENTIMENTI AMBIVALENTI: OSTILITA’ INVIDIA AFFETTO PIACERE
COETANEI LE RELAZIONI CON I COETANEI AIUTANO NELL’ACQUISIZIONE DI UN REPERTORIO COMPORTAMENTALE COMPLETO SIA PER QUANTO RIGUARDA I COMPORTAMENTI AFFILIATIVI CHE AGGRESSIVI
ACQUISIZIONE DI CONOSCENZE DI ACQUISIZIONE DI RELAZIONI SOCIALI ESPERIENZA SOCIALE ACQUISIZIONE DI CONOSCENZE DI RELAZIONI SOCIALI ACQUISIZIONE DI RELAZIONI SOCIALI PUNIZIONE AMICIZIA AUTORITA’ GENTILEZZA SOLIDARIETA’
COMPLESSITA’ SOCIALE HINDE (1976) DISTINGUE TRE LIVELLI: INTERAZIONI: L’ATOMO DEI RAPPORTI SOCIALI; RELAZIONI: SERIE DI INTERAZIONI CHE SI SUCCEDONO NEL TEMPO; GRUPPI: STRUTTURE SOCIALI NELLE QUALI LE RELAZIONI POSSONO ESSERE INFLUENZATE
PREPOTENZA
COSA SI INTENDE PER PREPOTENZA: Diciamo che un ragazzo subisce delle prepotenze quando un altro ragazzo o un gruppo di ragazzi gli dicono cose cattive o spiacevoli. E’ sempre prepotenza quando un ragazzo riceve colpi o quando nessuno gli rivolge la parola. Si tratta di prepotenza anche quando un ragazzo viene preso in giro ripetutamente e con cattiveria. Non si tratta di prepotenza quando due persone all’incirca della stessa forza lottano o litigano tra loro.
TIPI DI PREPOTENZA: AGGRESSIONE FISICA “Mi hanno colpito fisicamente” “Hanno rubato le mie cose” AGGRESSIONE VERBALE “Mi hanno offeso con brutti nomi sulla mia razza o per altre ragioni” “Sono stato minacciato” AGGRESSIONE INDIRETTA “Nessuno mi rivolge la parola”
COME ANALIZZARE LA PREPOTENZA QUESTIONARIO ANONIMO OLWEUS 1978 NORVEGIA (150.000 sogg.15%) SMITH 1991 INGHILTERRA (6.500 sogg. 20%) COSTABILE-FONZI 1992 ITALIA (1400 sogg. Cosenza 40%; Firenze 50%)
FATTORI DI RISCHIO 1 NASCITA DI UN NUOVO NATO IN FAMIGLIA DIVORZIO MORTE DI UNA PERSONA CARA DISTACCO DA UN GENITORE TRASFERITO DA ALTRA SCUOLA O CITTA’
ATMOSFERA FAMILIARE, STILI EDUCATIVI FATTORI DI RISCHIO 2 TEMPERAMENTO Impulsivo, aggressivo BULLI Timido, debole VITTIMA ATMOSFERA FAMILIARE, STILI EDUCATIVI IN ATTO DAI GENITORI
CARATTERISTICHE PROVANO PIACERE NEL SENTIRSI “FORTI” SI RITENGONO INSICURI, INADEGUATI,UMILIATI SONO STATI OGGETTO DI ABUSO DI DIVERSO TIPO RAPPRESENTANO“I CAPRI ESPIATORI” NELL’AMBITO FAMILIARE
CARATTERISTICHE PSICOLOGICHE DEI BULLI 1- BULLO DOMINANTE 2- BULLO GREGARIO 3- BULLO-VITTIMA
CARATTERISTICHE PSICOLOGICHE DEI BULLI 1- Vittima passiva 2- Vittima provocatrice
PARTECIPANTE AI RUOLI BULLO:Chi prende attivamente l’iniziativa AIUTANTE:Chi agisce in modo prepotente come “seguace” del bullo SOSTENITORE:Incita,ridendo,il bullo DIFENSORE:Prende le difese della vittima consolandola o cercando di far cessare la prepotenza ESTERNO: Chi non fa niente,cercando di rimanere fuori dalle situazioni di prepotenze VITTIMA:Chi subisce spesso le prepotenza
EFFETTI A LUNGO TERMINE INFELICITA’ PERDITA AUTOSTIMA DIFFICILI RELAZIONI ADULTE AUMENTO STRESS APPRENDIMENTO CONCENTRAZIONE AUMENTO STRESS APPRENDIMENTO CONCENTRAZIONE
L’INTERVENTO E’ - PREVENTIVO E FORMATIVO - NON SI RIVOLGE DIRETTAMENTE AI BULLI E ALLE SUE VITTIME PERCHÉ IL BULLO NON PERCEPISCE LE SUE AZIONI COME UN PROBLEMA E DUNQUE NON È MOTIVATO AL CAMBIAMENTO. IL PROBLEMA È DI CHI VIVE A CONTATTO CON I BULLI -SI RIVOLGE AD ALUNNI, INSEGNANTI GENITORI DURATA TRIENNALE
PROGRAMMA PER ALUNNI Gli alunni imparano: Migliorare le proprie competenze, saper fare, essere in grado di… Discutere per costruire Sviluppare capacità di auto valutazione e di conoscenza di se Definire,conoscere e distinguere le emozioni Definire le regole apprezzarne il senso e il valore Riconoscere che nella classe ogni componente ha un ruolo e può contribuire a contrastare e ridurre il bullismo
LIVELLI DI INTERVENTO POLITICA ANTIBULLISMO INTERVENTO IN: CLASSE PLAYGROUND COLLOQUI INDIVIDUALI
POLITICA ANTIBULLISMO “POLITICA”ANTIBULLISMO INTENDE UNA LINEA DI PROPOSITI CHE GUIDI L’AZIONE O L’ORGANIZZAZIONE ALL’INTERNO DI UNA SCUOLA E L’APPLICAZIONE DI UNA SCUOLA, E L’APPLICAZIONE DI UNA SERIE DI OBIETTIVI CONCORDATI DA ALUNNI, PESONALE E GENITORI
SCHEMA POLITICA ANTIBULLISMO
COOPERAZIONE E SOCIALIZZAZIONE IN SCOPO INTERVENTO COOPERAZIONE E SOCIALIZZAZIONE IN GRUPPO CLASSE NON SU SOGGETTO TARGET (BULLO O VITTIMA)
INTERVENTI IN CLASSE PREVENZIONE SCUOLA BASE MODELLO ECOLOGICO (USA LE RISORSE ALL’INTERNO DELLA SCUOLA) STIMOLI LETTERARI DRAMMATIZZAZIONE, ROLE-PLAY CIRCOLO DI QUALITA’
STIMOLI LETTERARI L'INVENTORE DEI SOGNI, McEwan.Enaudi UGO E CAROLINA, M.Ende, Piemme Junior IL NOSTRO EROE DECADUTO, Y.Munyol IL SIGNORE DELLE MOSCHE, W.Golding ALLE SETTE DEL MATTINO IL MONDO NON È ANCORA IN ORDINE, E.Malpass. UN RAGAZZO, N.Hornby Guanda.
STIMOLI AUDIO VISIVI TARZAN DI GOMMA, Soeren Kragh-Jacobsen FUGA DALLA TERZA MEDIA, Todd Solondz LE DUE AMICHE, CJane Campion STAND BY ME. RICORDO DI UN' ESTATE, Jane Campion LE DUE AMICHE, Rob Reiner
CIRCOLO DI QUALITA’ ANALISI DEL PROBLEMA PRREVISIONE ATTUAZIONE SVILUPPO SOLUZIONI IDENTIFICAZIONE DI UN PROBLEMA PRESENTAZIONE SOLUZIONE
DIAGRAMMA 1: PERCHE’
DIAGRAMMA 2: COME
PEER SUPPORT SUPPORTO ALLA PARI PROGRAMMI DI SUPPORTO TRA COETANEI · OBIETTIVO È FAVORIRE UNA CULTURA DI SOLIDARIETÀ ED AIUTO NELLA COMUNITÀ SOCIALE A PARTIRE DAL GRUPPO DI PARI · SI BASA SULL’AIUTO RECIPROCO TRA STESSI COMPAGNI IL PRINCIPIO È “CURARE ED ESSERE CURATO” 1. OPERATORE AMICO: - SOSTEGNO A RAGAZZI IN DIFFICOLTA' OBIETTIVI PROMUOVERE LO SVILUPPO PERSONALE DI CHI ASSUME IL RUOLO DI OPERATORE: AIUTARE I DESTINATARI IN DIFFICOLTA' ESERCITARE UN'INFLUENZA POSITIVA SUL CLIMA DELLA SCUOLA SELEZIONE - SOLLECITAZIONE DA PARTE DI INSEGNANTI, NOMINA COMPAGNI, FORMAZIONE-SUPERVISIONE
CONSULENZA ALLA PARI (SPORTELLO AMICO) -ASCOLTO IN GRUPPO -ATTIVAZIONE DI LINEA TELEFONICA GESTITA DA RAGAZZI -CREAZIONE DI UNO SPAZIO DOVE SIA POSSIBILE ACCOGLIERE LA RICHIESTA DI AIUTO DEGLI ALTRI OBIETTIVI: -AUMENTARE I SERVIZI DI SUPPORTO NELLA COMUNITÀ SCOLASTICA -FORNIRE AI RAGAZZI ABILITÀ PER FRONTEGGIARE I PROBLEMI DEI COETANEI E PERSONALI -CREARE UN CONTESTO SOCIALE POSITIVO
OPERATORE AMICO SAPERE ASCOLTARE 1- NON ASCOLTO 2- ASCOLTO DIRETTIVO 3- ASCOLTO ATTIVO
FOIAR F= FACCIA O= OCCHI I=INCLINATO A=APERTO R= RILASSATO