Scelta dei casi Quanti e quali casi selezionare? Tutti Statisticamente rappresentativi Rappresentativi Disrappresentativi MSSD MDSD.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Parlando di variabili….
Advertisements

Come organizzare i dati per un'analisi statistica al computer?
La verifica delle ipotesi in scienza politica
Ipotesi Tipo particolare di predizione Cosa la rende speciale???
La ricerca descrittiva è…
Dunque una domanda sperimentale deve indicare le variabili In che modo la variabile indipendente influenzerà la variabile dipendente Quale effetto provoca.
Parlando di variabili….. Quali sono i tre tipi di variabili? Variabili indipendenti Variabili dipendenti Variabili controllate –Anche dette costanti.
Natura della scienza & Competenze scientifiche. Una ricerca inizia con una … Domanda di ricerca –Ciò che gli scienziati vogliono sapere.
Predizioni Previsioni informate su cosa accadrà durante l'investigazione –Basate su conoscenze pregresse (osservazioni, ricerca di background, ecc)
E allora ?!. Alla faccia della creatività… Stato presente Costruire Scenario Stato futuro desiderato Discontinuità Quando e Perché Strategie degli attori.
I metodi di analisi Che cosa è “metodo” in scienza politica
Raccolta dei dati e relazioni tra variabili
La natura delle ipotesi
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n° 11.
La piattaforma di BI si basa essenzialmente su un sistema di metadati centralizzato che garantisce la consistenza delle informazioni e consente la navigazione.
Inferenza statistica per un singolo campione
ALBERI DECISIONALI prima parte
Dal comportamento altruistico alla relazione altruistica Roma,
CORSO DI SCIENZA POLITICA Docente Prof. Luca Lanzalaco
Le critiche empiriche Polcomp Due dimensioni indipendenti o una tipologia? Concomitanza empirica e congruenza teorica 5° e 10° variabile Concettualmente.
CRITERI DI MISURA AFFIDABILITA’: le informazioni ottenute dalle misurazioni devono essere coerenti e stabili nel tempo e tra osservatori diversi VALIDITA’:
Alcune domande agli autori Lo studio affronta un argomento scientifico e/o clinico importante? Lo studio è originale? Lo studio è volto a provare le ipotesi.
CONCETTO DI FUNZIONE Una funzione f da X in Y consiste in:
Gestione personale – Rubrica amministrati
Valutazione della stima: gli intervalli di confidenza
Cloud Liquid water from visible. Cloud liquid water from visible.
Teorie e tecniche di psicologia clinica
6.8.Strumenti di valutazione: modelli statistici ed econometrici Valutazione delle politiche AA 2005/2006 Davide Viaggi.
La ricerca quantitativa
AN FI Array Collezioni di dati uniformi in tipo Array.
Processi aleatori (stocastici o probabilistici)
Indicatori individuali e indicatori areali di deprivazione: dicono la stessa cosa?
Costruiamo un grafico Viene proposto un metodo semplice per la costruzione di un grafico. Un grafico, per essere corretto, richiede losservanza di alcune.
Psicologia Generale Primo Corso
STATISTICA PER LE DECISIONI DI MARKETING
Limiti della sperimentazione in ambito educativo Su che cosa è possibile condurre un esperimento Limiti di carattere etico (Visalberghi) Fattori che possono.
LA PROSPETTIVA ORGANIZZATIVA
Introduzione alleconomia politica Tutti i diritti riservati © Pearson Italia S.p.A. Riservato agli studenti delle classi che adottano il testo C. Bianchi.
La Variabilità e La Concentrazione
STATISTICA PER LE DECISIONI DI MARKETING Andrea Cerioli Sito web del corso IL MODELLO DI REGRESSIONE LINEARE MULTIPLA Selezione.
Legge o relazione della Proporzionalità diretta e inversa
L’approccio di analisi organizzativa utilizzato è definito allargato perché (1): 1. Integra diversi modelli e sistemi eliminando le ridondanze; 2. Sviluppa.
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°9 Regressione lineare multipla: la stima del modello e la sua valutazione, metodi automatici.
Esame di Analisi Multivariata dei Dati
MS PROJECT 2000 ATTIVITA’.
Consideriamo due misurazioni, per esempio benessere e soddisfazione personale. Le due variabili sono simili. Chi ha punteggi sopra la media in una variabile,
DATA MINING PER IL MARKETING
Corso di Analisi Statistica per le Imprese
redditività var. continua classi di redditività ( < 0 ; >= 0)
Il trattamento statistico dei dati
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°10 Regressione lineare multipla: la valutazione del modello, metodi automatici di selezione.
Analisi Multivariata dei Dati
Corso di Laurea in Scienze e tecniche psicologiche
II° Tema: La metodologia della scienza politica
Funzione y = f (x).
Disegno Sperimentale Intra-Individuale
Esercizio 1. Quesiti esercizio 1 Distribuzione congiunta: dalla definizione di distribuzione condizionale.
Limitati,Illimitati Aperti,Chiusi a seconda che un estremo o tutti e due siano + o - infinito a seconda che comprendano o no gli estremi Premesse Intervalli.
Metodologia della ricerca e analisi dei dati in (psico)linguistica 24 Giugno 2015 Statistica inferenziale
SCHEDULATORE Controlling produttivo aziendale. Gestione dei tre ambienti tipici di un progetto : analisi, sviluppo e test. Statistiche sulla gestione.
Misurazione Raccolta sistematica e organizzata di elementi per classificarequantificare.
Statistica – L33 (prof. Pellegrini)
analisi bidimensionale #2
Individualizzazione Individualizzato o Individuale? Individuale= modalità diadttica storicamente determinata Individualizzato = si addice ad un modo collettivo.
Modulo 1 funzioni reali, proprietà e operazioni (cap.14 del vol.2; pag )
Dipartimento di Economia, Management e Istituzioni APPPLICAZIONI AZIENDALI MEDIANTE FOGLIO ELETTRONICO 4° modulo: Calcoli statistici, Regressione Prof.
Il percorso delle discipline scientifiche ۷ Descrizione dei fenomeni ۷ Scoperta di leggi ۷ Costruzione di teorie ۷ Formulazione e test di ipotesi.
Il DEFF Il DEFF (Design EFFect) è l’Effetto del Piano di
1 Corso di Laurea in Scienze e Tecniche psicologiche Esame di Psicometria Il T-Test A cura di Matteo Forgiarini.
Transcript della presentazione:

Scelta dei casi Quanti e quali casi selezionare? Tutti Statisticamente rappresentativi Rappresentativi Disrappresentativi MSSD MDSD

MSSD & MDSD CasiCondizioni (variabili indipendenti) Effetto (variabile dipendente) C.1C.2C. 3..C. nE 1ABXCY 2ABNON-XCNON-Y CasiCondizioni (variabili indipendenti) Effetto (variabile dipendente) C.1C.2C. 3..C. nE 1AXCDY 2BXEFY 3GXHIY 4LXMNY MSSD MDSD

E i casi singoli? Quanti e quali casi selezionare? Tutti Statisticamente rappresentativi Rappresentativi Disrappresentativi MSSD MDSD Casi tipici Casi cruciali Casi devianti Casi estremi