ANALISI DELLE ISTITUZIONI POLITICHE corso progredito Biennio di laurea magistrale Politica e Istituzioni Comparate Lezione 21 – Il controllo della burocrazia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Prof. Bertolami Salvatore
Advertisements

Le fonti del diritto tributario
Democrazia e democratizzazione
LE FUNZIONI DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI
RELAZIONI TRA ESECUTIVO E LEGISLATIVO
GERMANIA.
Composizione Organi Funzioni
Cap. XIII: I governi Governo come funzione e governo come istituzione
ANALISI DELLE ISTITUZIONI POLITICHE corso progredito
ANALISI DELLE ISTITUZIONI POLITICHE corso progredito Biennio di laurea magistrale Politica e Istituzioni Comparate Lezione 25 – Il processo legislativo.
ANALISI DELLE ISTITUZIONI POLITICHE corso progredito
ANALISI DELLE ISTITUZIONI POLITICHE corso progredito
ANALISI DELLE ISTITUZIONI POLITICHE corso progredito
Il Governo Che cos’è il Governo La formazione del Governo
Corso di SCIENZA POLITICA a.a modulo IV
FORME DI GOVERNO.
IL PARLAMENTO L’ ITER LEGIS.
1 Le regole che governano i rapporti fra parlamento ed esecutivo Regole sullagenda setting Regole sullintroduzione di emendamendi e sul dibattito Regole.
Le burocrazie pubbliche
ANALISI DELLE ISTITUZIONI POLITICHE corso progredito Biennio di laurea magistrale Politica e Istituzioni Comparate Lezione 6 - La teoria di Laver e Shepsle.
Teoria economica della burocrazia
Le forme di governo Un primo test: Quali le definizioni possibili?
REGOLAMENTI GOVERNATIVI
DETERMINAZIONE A CONTRARRE Art. 11 D. Lgs 163/2006 Art. 192 D
3. Il Parlamento Europeo A.Storia Le origini: Le origini: LAssemblea unica delle Comunità ( ) - debolezze (rappresentanti delegati, poteri controllo)
LA CENTRALIZZAZIONE DEGLI ACQUISTI
R. Lewanski SdAI Scienze Politiche UniBo AA CAP. 3 – AUTORITA INDIPENDENTI (AI) Tipo struttura tipica paesi tradizione amm.va anglosassone da metà
ALCUNE PROBLEMATICHE DELLE FONTI SCRITTE ATTI CON FORZA DI LEGGE-REGOLAMENTI-FONTI NEGLI STATI A DECENTRAMENTO TERRITORIALE –ADATTAMENTO DEL DIRITTO INTERNO.
LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA
Corso di Sistemi Politici Comparati Il Parlamentarismo Martedì 23 Marzo 2010.
PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
La formazione del governo
GOVERNO LEZIONE 12.
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
AUTORITÀ INDIPENDENTI
Università di Pavia LA COMMISSIONE ORGANO DI INDIVIDUI FACILITA LE NEGOZIAZIONI TRA STATI E OFFRE A QUESTI UNA VISIONE COMUNE E UNA PROSPETTIVA DI LUNGO.
L A C OMMISSIONE E UROPEA A cura di Natalia Suella.
FEDERALISMO Cosè? si tratta della dottrina in cui il potere è costituzionalmente diviso tra un'autorità governativa centrale e delle unità politiche di.
FONTI DEL DIRITTO LEZIONE 2.
Gli organi dello Stato Il Parlamento italiano Le immunità parlamentari
Decision Making Capitolo III Valentina Cattivelli Economia Europea Università di Parma
7 IL SISTEMA DELLA REGOLAMENTAZIONE Management dell'informazione e della comunicazione aziendale – DIRITTO PUBBLICO - M. LI VOLTI 2014.
Questioni vecchie (Sartori) Preferibilità per la democrazia Esportabilità della democrazia Pace democratica.
Prof. Marco Olivetti Roma, LUMSA, 15 ottobre 2014
Le burocrazie Corso di Analisi delle politiche pubbliche e della protezione sociale a.a
GOVERNANCE DI GRUPPO Dott. Matteo Principi
Scienza politica Prof. Luca Lanzalaco Modulo III a.a
Governance multilivello e pubblica amministrazione
(Grilli Masciandaro e Tabellini, GMT)
ISTITUZIONI E LIVELLI DI GOVERNO
Governance multilivello e pubblica amministrazione
Caratteristiche esecutivo
1 Le regole che governano i rapporti fra parlamento ed esecutivo Regole sull’agenda setting Regole sull’introduzione di emendamendi e sul dibattito Regole.
Parlamenti e rappresentanza
Stato federale o composto
Le forme di governo Un primo test: Quali le definizioni possibili?
IL PARLAMENTO EUROPEO Maggio Rappresentatività Nascita: 1952 Assemblea composta da deputati nominati dai suoi cittadini. 30 marzo 1962: da Assemblea.
Diritto Stato, servizi, imprese.
L’ordinamento della Repubblica.
A FFIDO FAMILIARE COME TUTELA DEL MINORE 20 giugno 2014, Varna.
Istituzioni e poteri dell’Unione Europea. istituzioni.
Economia Politica I Gruppo F-O Pagina Docente: UNIVPM ALESSANDRO STERLACCHINI 1.
Istituzioni e poteri dell’Unione Europea. istituzioni.
Lo Stato e i suoi organi Democrazia e sovranità Il diritto di voto
La formazione delle leggi
Le Istituzioni dell’Unione Europea Capitali e Palazzi istituzionali eTwinning Project - Parliamentary Landmarks and Citizenship.
Introduzione alla logica del diritto amministrativo Giulio Napolitano.
Scienza Politica a.a Marco Di Giulio Riepilogo sistemi politici.
GOVERNO DELLA REPUBBLICA ITALIANA
RIUNIONE DEI PRESIDENTI DELLE COMMISSIONI COMPETENTI IN MATERIA DI OCCUPAZIONE, RICERCA E INNOVAZIONE Roma, novembre 2014 Camera dei deputati (Palazzo.
Transcript della presentazione:

ANALISI DELLE ISTITUZIONI POLITICHE corso progredito Biennio di laurea magistrale Politica e Istituzioni Comparate Lezione 21 – Il controllo della burocrazia

Il rapporto principale-agente Origine: analisi del rapporto di lavoro se vi sono vantaggi, una persona (principale) delega contrattualmente unaltra persona (agente) a compiere unazione dalla quale il principale trae un beneficio, ma ha difficoltà ad osservarne lesecuzione studio degli incentivi e meccanismi di compensazione che inducano il lavoratore (agente) ad operare al massimo impegno possibile nellinteresse del titolare (principale) problemi di adverse selection e moral hazard

Contratti e agenzia in politica Contratti in politica: Atti legislativi, decreti, circolari ministeriali, contratti di lavoro PA, contratti PA-privati, accordi tra partiti di una coalizione Rapporti principale-agente in politica parlamento-esecutivo, tra partiti membri di una coalizione, ministro-burocrate, stati-istituzioni sovranazionali Asimmetrie informative in politica adverse selection: nomina di presidenti di agenzie esecutive, varie nomine politiche moral hazard: attuazione di programmi politici, attuazione di politiche pubbliche

Incentivi alla delega in politica Efficienza decisionale e specializzazione Domanda di informazione e competenze tecniche Convergenza di preferenze fra il principale e lagente Credibilità nellattuare politiche pubbliche Domanda di funzionari indipendenti e credibili Problemi legati ad alcune decisioni (e.g. logrolling, orizzonti temporali brevi) Necessità di distanziarsi da responsabilità legate a politiche pubbliche impopolari …ma anche volontà di aggiudicarsi il credito di politiche pubbliche popolari

I rischi della delega in politica La deriva burocratica (perdita dagenzia - bureaucratic drift) La cattura burocratica (iron triangles: gruppi dinteresse-politici-burocrati) La deriva della coalizione ed il problema di credibilità temporale (i.e. le future coalizioni legislative)

H P S Ax x La deriva burocratica: x-x

Discrezione esecutiva e strategie di controllo Procedura di nomina Controlli procedurali - procedure amministrative Controlli centralizzati, attivi e diretti (police- patrol, e.g. commissioni parlamentari) Controlli decentralizzati, indiretti e reattivi (fire alarm, e.g. procedure amministrative)

Discrezione esecutiva H P S Ax x d

Studi empirici Sistemi presidenziali Minore discrezionalità esecutiva in caso di governo diviso e politiche meno complesse (Epstein & OHalloran, Delegating Powers, 1999) Sistemi parlamentari Maggiore controllo legislativo (statutario) in caso di: governi di coalizione, governi di minoranza, stabilità governativa, sistemi federali, sistemi di common law (Huber and Shipan, Deliberate Discretion?, 2002)

Legislatures and Statutory Control of Bureaucracy J.D. Huber, C.R. Shipan, M. Pfahler American Journal of Political Science, Vol. 45, No 2, April 2001

Obiettivo Quando ed in quali circostanze i legislatori utilizzano atti legislativi per specificare nel dettaglio le decisioni che i burocrati devono intraprendere? Latto legislativo come strumento di controllo

Ipotesi H1: Statutory control should be greater under divided government than under unified government. In addition, given divided government, a unified legislature should produce more statutory control than a divided legislature. H2: When there is divided government, an increase in legislative professionalism will produce an increase in statutory control. The amount of statutory control will be greater under a unified legislature than under a divided legislature. H3: When unified legislatures can use alternative, nonstatutory mechanisms to control agencies, they will be less likely to rely on statutory control.

Limitare la discrezionalità burocratica Oggetto di studio è il grado in cui i legislatori degli stati Americani limitano la discrezionalità burocratica nellattuare il programma Medicaid (tramite atti legislativi) Statutory control: Numero di nuove parole aggiunte alla legislazione statale su Medicaid nel

Fattori esplicativi Divided legislature: 1 se il partito del governatore controlla solo una camera Unified legislature: 1 se il partito del governatore controlla nessuna camera Legislative veto: 1 se il legislativo ha la facoltà di porre il veto sulle decisioni delle agenzie Compensation: salario dei legislatori (proxy della loro professionalità)

Risultati La discrezionalità burocratica (linverso del statutory control) diminuisce durante periodi di Unified Legislature se il salario dei legislatori è superiore a $10635 diminuisce durante periodi di Divided Legislature se il salario dei legislatori è superiore a $29326 aumenta durante periodi di Unified Legislature se il legislativo ha la facoltà di porre il veto sulle decisioni delle agenzie Questi risultati non sono suffragati negli stati meridionali