Capital Asset Pricing Model

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RightASSET Asset Allocation Frameworks
Advertisements

I mercati finanziari -Caratteristiche funzioni e attori - definizione di bolla speculativa -l’integrazione dei mercati finanziari nell’area dell’euro.
Concetti base della finanza
I modelli di valutazione
I modelli dei rendimenti di equilibrio
Utilità e curve di indifferenza - 7
Economia dei mercati monetari e finanziari B
Economia dei mercati monetari e finanziari B
Economia dei mercati monetari e finanziari A
Economia dei mercati monetari e finanziari A Gabriele Guggiola Università degli Studi dellInsubria I - I mercati finanziari.
Economia dei mercati monetari e finanziari A
Economia dei mercati monetari e finanziari A Gabriele Guggiola Università degli Studi dellInsubria IV – Attualizzazione e scelte intertemporali.
La teoria di portafoglio: cap.7-9
Equity risk premium - CLSES F&M - Marotta 06/03/2007
VALUTAZIONE D’AZIENDA
1 Pavia, 23 Marzo 2009 Analisi Macroeconomica e Processo di Investimento.
Valutazione d’azienda
Teoria della Finanza Aziendale
Lezione 4 IL RISCHIO D’IMPRESA ED IL RISCHIO FINANZIARIO. LA RELAZIONE RISCHIO/RENDIMENTO. IL COSTO DEL CAPITALE.
GLI ATTORI DEL PROCESSO DI INTERMEDIAZIONE
Economia e Gestione delle Imprese
Gestione Finanziaria delle Imprese Lezione 3 GLI ATTORI DEL PROCESSO DI INTERMEDIAZIONE – I CAMBIAMENTI NORMATIVI Lezione 3.
I principali contenuti di Finanza d’Azienda
Corso di Finanza Aziendale
Corso di Finanza Aziendale
Corso di Finanza Aziendale
Nobel Prize for Economics in 1990
Il Capital Asset Pricing Model (CAPM)
1 Struttura del corso; Concetti Introduttivi su Rendimenti e Valutazione delle Attività Finanziarie Corso di Economia delle Scelte Finanziarie e di Portafoglio.
1 La nuova disciplina degli intermediari dopo le direttive MiFID La consulenza in materia di investimenti: profili economici investimenti: profili economici.
La stima del costo del capitale ai fini della determinazione di W
Risk Management Policy Roma, 17 Ottobre 2005 R. Taricco T. Abbruzzese.
RISK MANAGEMENT POLICY
Assicurazioni vita e mercato del risparmio gestito
Assicurazioni vita e mercato del risparmio gestito
LA VALUTAZIONE D’AZIENDA
Mercati Azionari, Obbligazionari e Derivati A.A. 2006/ II semestre Docente: Massimo Pinna Università degli Studi di Cagliari Facoltà di Economia.
Trieste, 16 aprile 2004 POLITICA MONETARIA E ANDAMENTO DEI MERCATI FINANZIARI Giuliano Gasparet www
Principi di Finanza aziendale 5/ed
La congrua remunerazione
Definizione di perdita attesa
UN PERCORSO SEMPLIFICATO LUNGO GLI SVILUPPI DELLA TEORIA DEL RISCHIO
Il modello IS-LM ECONOMIA POLITICA (P-Z) PROF. PASCA DI MAGLIANO.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PARMA
Corso di Finanza Aziendale
Corso di Finanza Aziendale
Behavioral Portfolio Theory
Capitolo 8 Rischio e rendimento Principi di Finanza Aziendale
Prof. Giovanni Barone-Adesi Swiss Finance Institute – Università della Svizzera italiana Roma, 26 Settembre 2012 La gestione del rischio del SIF.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PARMA FACOLTA’ DI ECONOMIA
La formula strategica dell’azienda
L' Asset Allocation e la Trade Off Analisys
Capitoli Rischio, rendimento e capital budgeting
Evoluzione della teoria del rischio finanziario
LA GESTIONE DEI RISCHI DELLE IMPRESE MULTINAZIONALI
I rischi dell’impresa di assicurazione
LA VALUTAZIONE DELLE AZIENDE
Il valore finanziario del tempo Il costo opportunità del capitale
Corso di Finanza Avanzata
Dr. Mario Ghiraldelli - CARDINE BANCA S.p.A. - Presidente ASSIOM 1 Corso di “Economia degli intermediari finanziari” - Ciclo di conferenze didattiche L’AREA.
Dr. Mario Ghiraldelli - CARDINE BANCA S.p.a. - Presidente ASSIOM
Assicurazioni vita e mercato del risparmio gestito Lezione 13 Modelli media varianza con N titoli.
Introduzione a rischio, rendimento e costo opportunità del capitale
CORSO DI CORPORATE BANKING a.a
Ufficio Studi e Analisi finanziarie del fondo Cometa
Obiettivi e strategie per la diversificazione degli investimenti e la de-correlazione dei rischi Firenze 25 Gennaio 2016.
Microeconomia e Scelte finanziarie 2007© 2007 Marco Maffezzoli MICROECONOMIA Marco Maffezzoli* Lucidi per Microeconomia e Scelte Finanziarie.
1 Tecniche di valutazione dei progetti di investimento Validità dell’investimento: Elementi e difficoltà Elementi da valutare Ritorno economico (rendimento.
Finanza Aziendale prof. Luca Piras
Corso di Finanza Aziendale
Transcript della presentazione:

Capital Asset Pricing Model Il CAPM Capital Asset Pricing Model

I modelli rischio - rendimento Universalità. La misura del rischio deve essere applicabile a qualunque tipo di investimento, titoli azionari e obbligazionari, attività reali tutte le attività competono per ottenere una quota del danaro immesso nel mercato dei capitali; Indicazione precisa di quali categorie di rischio vengano remunerate e quali no. Non è il rischio nel suo complesso ad essere remunerato, ma solo una parte, qualunque modello deve consentire una corretta distinzione della quota di rischio remunerata, indicare i razionali per l’esclusione della quota restante;

Continua … Standardizzazione della misura del rischio: deve essere la stessa per tutti gli investitori; Traduzione della misura del rischio in una misura del rendimento atteso: È possibile determinare un premio per il rischio; Deve funzionare, dare una misura del rischio: statisticamente realistica, almeno nel lungo periodo, positivamente correlata con i rendimenti effettivi delle diverse categorie di investimenti.

Il CAPM Modello di equilibrio del mercato dei capitali È alla base della moderna teoria della finanza Sharpe, Lintner and Mossin Fornisce un’utile riferimento per l’individuazione dei rendimenti attesi degli investimenti. Il rendimento atteso è determinato in base al rischio di un titolo tramite il b Si basa sul principio della diversificazione con alcune semplificazioni

Assunzioni Gli individui sono price takers Orizzonte temporale di un periodo Gli investimenti possibili sono solo quelli in titoli quotati Niente Tasse né costi di transazione L’informazione non costa e tutti gli operatori vi hanno accesso Gli investitori sono razionali (mean-variance optimizers) Hanno aspettative omogenee

Ne consegue l’equilibrio se … Tutti detengono lo stesso portafoglio rischioso: il portafoglio di mercato Il portafoglio di mercato si trova sulla frontiera efficiente nel punto MV Quindi è il portafoglio ottimale tra gli investimenti rischiosi La strategia ottimale è quella PASSIVA: seguire il mercato: “Mutual Fund Theorem

Il premio per il rischio Il premio per il rischio dipende dall’avversione media per il rischio degli operatori Il premio per un dato titolo è proporzionale al premio per il portafoglio di mercato ed al coefficiente b ri – rf = i (rm – rf)

Rendimento atteso ri = rf + i (rm – rf) ri è il rendimento atteso dagli azionisti per il titolo i; Il manager sa che quello è il benchmark su cui verrà valutato E remunerato

Rendimento atteso In un mercato efficiente ri ≈ al ROE È il costo opportunità dell’equity È il tasso di attualizzazione per i progetti con lo stesso profilo di rischio È lo spartiacque tra creazione e distruzione di valore

Torniamo ai Modelli Ne esistono diversi, malgrado le differenze, tutti condividono almeno due elementi: misurano il rischio in termini di varianza dei rendimenti effettivi rispetto ad un valore atteso; assumono il punto di vista di un investitore avverso al rischio che diversifica il proprio portafoglio.