Prof.ssa Ernestina GiudiciModulo Jean Monnet Istituzioni dellUnione Europea.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Consiglio dei ministri dell’U.E. Commissione Europea
Advertisements

2007 Unità Visite e seminari
Il Governo Formazione La formazione del governo è opera del Presidente della Repubblica. Essa si articola nelle seguenti fasi Consultazioni incarico.
Le organizzazioni internazionali L’Unione europea e il mercato unico
Il Parlamento Sistema bicamerale perfetto
Le istituzioni della Cee
ITALIA REPUBBLICA PARLAMENTARE il ruolo più importante non è assegnato al presidente della repubblica ma al PARLAMENTO BICAMERALE Funzione legislativa.

Unione Europea.
IL GOVERNO.
IL GOVERNO.
Funzioni del Parlamento
Composizione Organi Funzioni
Parte Ia LUnione europea. Cosè? Una struttura sovranazionale costituita da varie istituzioni che interagiscono tra loro Una sorta di proto-stato europeo.
L’Unione Europea e le sue Istituzioni: un’introduzione
EPA 02/03 XIII / 1 LUnione Europea e le sue Istituzioni: unintroduzione un po di storia… alcune informazioni di base sui paesi membri le istituzioni dellUE.
Organizzazione dellUnione europea Direzione Didattica di Cammarata Corso di formazione LEUROPA E LEURO.
La Commissione europea
IL CONSIGLIO EUROPEO.
Le istituzioni dell'Unione europea
L’Unione europea.
La storia e le istituzioni dell’Unione Europea
Le istituzioni comunitarie (I parte): il Parlamento Europeo Lezione al Corso di Formazione Donne Politica e Istituzioni Macerata,
L'UNIONE EUROPEA: LE ISITUZIONI E LE POLITICHE
Le Istituzioni Europee
Il parlamento Europeo Michela Furcas..
L’UNIONE EUROPEA Quante sono le stelle?.
3. Il Parlamento Europeo A.Storia Le origini: Le origini: LAssemblea unica delle Comunità ( ) - debolezze (rappresentanti delegati, poteri controllo)
4. La Commissione Europea
LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA
LA BANCA CENTRALE EUROPEA
ART. 119 TFUE Università di Pavia
Regolamento: I partecipanti saranno divisi in gruppi e dovranno rispondere alle domande inerenti LUnione europea. Il gruppo che darà le risposte corrette.
a cura di Rontini Filippo e Mengozzi Gabriele
LUE è nata con la fine della Seconda Guerra Mondiale con lobbiettivo di promuovere la cooperazione economica tra i paesi per ridurre il rischio di un.
NEL TRATTATO DI LISBONA
Università di Pavia LA STRUTTURA ISTITUZIONALE COMUNITARIA ISTITUZIONI POLITICHE ISTITUZIONI DI CONTROLLO CONSIGLIO EUROPEO CONSIGLIO COMMISSIONE PARLAMENTO.
DEL PARLAMENTO EUROPEO
Università di Pavia LA COMMISSIONE ORGANO DI INDIVIDUI FACILITA LE NEGOZIAZIONI TRA STATI E OFFRE A QUESTI UNA VISIONE COMUNE E UNA PROSPETTIVA DI LUNGO.
Università di Pavia LE FONTI DI DIRITTO PRIMARIO TRATTATI + ATTI AD ESSI RICOLLEGATI PROTOCOLLI ATTI DI ADESIONE INTEGRAZIONI DEI TRATTATI AVVENUTE MEDIANTE.
L A C OMMISSIONE E UROPEA A cura di Natalia Suella.
I L C ONSIGLIO E UROPEO. S TORIA DEL C ONSIGLIO EUROPEO Il Consiglio europeo fu creato nel 1974 come sede informale di discussioni tra i leader dellUE.
Art. 121 (1999) Sono organi della Regione: il Consiglio regionale, la Giunta e il suo presidente. Il Consiglio regionale esercita le potestà legislative.
Gli organi dello Stato Il Parlamento italiano Le immunità parlamentari
- 1 - I sistemi di corporate governance della SE  Sono previste due forme di corporate governance della SE: (a) Sistema dualistico (artt , Regolamento),
“Il ruolo del Consiglio e il semestre di Presidenza Italiana 2014” 20 marzo 2014 Spazio Europa, Roma Cons. Amb. Paolo Campanini Ministero degli Affari.
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Insegnamento: A.A Giorgio Giraudi Il Consiglio europeo # Inserire testo.
Iter legislativi e commissioni
Ufficio d'Informazione in Italia del Parlamento Ufficio d'Informazione in Italia del Parlamento europeo
Il quadro istituzionale dell’Unione europea
Il ruolo e il funzionamento della Commissione europea Roma 20 marzo 2014 Natalja Montefusco
Unitre Giaveno La costituzione europea e la cittadinanza europea.
Segretariato generale La Convenzione è ora giunta al termine dei suoi lavori ed ha elaborato una bozza di trattato costituzionale. La Conferenza intergovernativa,
IL PARLAMENTO EUROPEO.
IL PARLAMENTO EUROPEO Maggio Rappresentatività Nascita: 1952 Assemblea composta da deputati nominati dai suoi cittadini. 30 marzo 1962: da Assemblea.
Istituzioni e poteri dell’Unione Europea. istituzioni.
COME FUNZIONA L’UE.
111 L’ORDINAMENTO INTERNAZIONALE. 22 IL DIRITTO INTERNAZIONALE CONSUETUDINI Comportamenti ripetuti nel tempo con la convinzione della loro obbligatorietà.
BRUXELLES.
Istituzioni e poteri dell’Unione Europea. istituzioni.
L'UNIONE EUROPEA.
Le Istituzioni dell’Unione Europea Capitali e Palazzi istituzionali eTwinning Project - Parliamentary Landmarks and Citizenship.
Università di Pavia CONSIGLIO EUROPEO CONSIGLIO COREPER DIMENSIONE INTERGOVERNATIVA GLI ORGANI DI STATI.
Diritto Privato Europeo Traccia della lezione Le istituzioni della Comunità Europea Commissione Europea – Parlamento prof. A. Venchiarutti.
L’Unione europea: manuale d’istruzione Michele OTTATI Eurobas Consulting S.r.l. Via Tempa Brienza.
Università di Pavia PONDERAZIONE DEI VOTI 260 VOTI CHE RAPPRESENTINO IL VOTO FAVOREVOLE DELLA MAGGIORANZA DEGLI STATI, SE L’ATTO È PROPOSTO DALLA COMMISSIONE.
IL CONSIGLIO. COMPOSIZIONE Un membro per Stato a livello ministeriale, abilitato ad impegnare il governo. - Legge La Loggia 2003:anche i Presidenti di.
Corso Diritto UE (6) Le procedure decisionali: La individuazione della corretta base giuridica.
LE COMPETENZE DELL’UE Schemi della lezione.
LA COMMISSIONE EUROPEA
Transcript della presentazione:

Prof.ssa Ernestina GiudiciModulo Jean Monnet Istituzioni dellUnione Europea

Prof.ssa Ernestina GiudiciModulo Jean Monnet È lorgano esecutivo dellUE È lorgano esecutivo dellUE Redige le proposte di nuove normative europee e gestisce il lavoro quotidiano per lattuazione delle politiche e lerogazione dei Fondi europei Redige le proposte di nuove normative europee e gestisce il lavoro quotidiano per lattuazione delle politiche e lerogazione dei Fondi europei È la custode dei Trattati e vigila sul loro rispetto È la custode dei Trattati e vigila sul loro rispetto Commissione europea

Prof.ssa Ernestina GiudiciModulo Jean Monnet Presidente: José Manuel Barroso Presidente: José Manuel Barroso 1 commissario per Stato membro 1 commissario per Stato membro Struttura

Prof.ssa Ernestina GiudiciModulo Jean Monnet Viene proposto dal Consiglio Europeo al PE che procede allapprovazione a maggioranza dei membri (nel caso di non elezione, dopo un mese si propone un altro) Viene proposto dal Consiglio Europeo al PE che procede allapprovazione a maggioranza dei membri (nel caso di non elezione, dopo un mese si propone un altro) Il Presidente

Prof.ssa Ernestina GiudiciModulo Jean Monnet Il Presidente sceglie i commissari da elenchi proposti dagli Stati, la composizione viene approvata dal Consiglio a maggioranza qualificata e dopo dal PE Il Presidente sceglie i commissari da elenchi proposti dagli Stati, la composizione viene approvata dal Consiglio a maggioranza qualificata e dopo dal PE A tal punto la Commissione viene formalmente nominata dal Consiglio a maggioranza qualificata A tal punto la Commissione viene formalmente nominata dal Consiglio a maggioranza qualificata I commissari

Prof.ssa Ernestina GiudiciModulo Jean Monnet La commissione si riunisce a Bruxelles ogni settimana La commissione si riunisce a Bruxelles ogni settimana A Strasburgo quando il Parlamento europeo è in seduta plenaria A Strasburgo quando il Parlamento europeo è in seduta plenaria Sede

Prof.ssa Ernestina GiudiciModulo Jean Monnet 40 Direzioni generali (DG) e servizi Politiche Relazioni esterne Servizi generali Servizi interni

Prof.ssa Ernestina GiudiciModulo Jean Monnet Nel 2002 è stato varato un programma (ambizioso): Legiferare meglio con lobiettivo di semplificare e migliorare lambiente normativo dellUE Nel 2002 è stato varato un programma (ambizioso): Legiferare meglio con lobiettivo di semplificare e migliorare lambiente normativo dellUE Per una maggiore efficienza legislativa

Prof.ssa Ernestina GiudiciModulo Jean Monnet La Commissione si impegna a: La Commissione si impegna a: – Valutare sistematicamente leventuale impatto delle nuove iniziative sul piano economico, sociale e ambientale – Consultare la parti interessate su ogni iniziativa di rilievo – Attuare un programma destinato a semplificare la legislazione in vigore – Misurare e ridurre i costi amministrativi della normativa Per una maggiore efficienza legislativa

Prof.ssa Ernestina GiudiciModulo Jean Monnet Diritto di iniziativa Diritto di iniziativa È anche responsabile dellattuazione delle politiche comuni, nonché della gestione del bilancio e dei programmi dellUE È anche responsabile dellattuazione delle politiche comuni, nonché della gestione del bilancio e dei programmi dellUE Ogni proposta deve rispettare i principi di sussidiarietà e di proporzionalità Ogni proposta deve rispettare i principi di sussidiarietà e di proporzionalità Ruolo nel processo legislativo

Prof.ssa Ernestina GiudiciModulo Jean Monnet Durante le riunioni con maggioranza semplice. In caso di parità decisivo il voto del Presidente Durante le riunioni con maggioranza semplice. In caso di parità decisivo il voto del Presidente Con procedura scritta Con procedura scritta Con procedura di abilità Con procedura di abilità Con procedura di delega Con procedura di delega Come decide?

Prof.ssa Ernestina GiudiciModulo Jean Monnet La proposta viene distribuita scritta a tutti i membri della Commissione che, entro un termine stabilito, comunicano le loro osservazioni. Un membro può chiedere che la proposta venga messa in discussione. In caso di nessuna osservazione viene tacitamente approvata La proposta viene distribuita scritta a tutti i membri della Commissione che, entro un termine stabilito, comunicano le loro osservazioni. Un membro può chiedere che la proposta venga messa in discussione. In caso di nessuna osservazione viene tacitamente approvata Procedura scritta

Prof.ssa Ernestina GiudiciModulo Jean Monnet La Commissione può abilitare 1 o più membri ad adottare una decisione a suo nome, purché sia rispettato il principio di responsabilità collegiale. Si può sub delegare ai direttori generali e ai capi servizio in base a specifiche condizioni La Commissione può abilitare 1 o più membri ad adottare una decisione a suo nome, purché sia rispettato il principio di responsabilità collegiale. Si può sub delegare ai direttori generali e ai capi servizio in base a specifiche condizioni Procedura di abilità

Prof.ssa Ernestina GiudiciModulo Jean Monnet Ai direttori generali e ai capi servizio possono essere attribuite deleghe. In tal caso agiscono in nime della Commissione Ai direttori generali e ai capi servizio possono essere attribuite deleghe. In tal caso agiscono in nime della Commissione Procedura di delega