Commercio Internazionale(2002) In termini di valore trasportato, il trasporto marittimo è la modalità principale, seguita dal trasporto aereo e stradale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Strategie di prezzo e qualità delle esportazioni italiane: i settori tessile-abbigliamento, calzature e gioielleria Giorgia Giovannetti Dirigente Area.
Advertisements

30 SETTEMBRE 2011 La mobilità sostenibile: idee e soluzioni Claudio De Viti Direttore Settore Moto Confindustria Ancma.
VENETO, MODELLI DI PRODUZIONE UNI VERSITA’ INFRASTRUTTURE IUAV VENEZIA
Ing. Giovanni Caruso Roma, 12 giugno 2013
Tito Favaretto Direttore ISDEE – Istituto di studi e documentazione sullEuropa comunitaria e lEuropa orientale – Trieste 1) Linterscambio dellItalia con.
Lindustria alimentare cresce anche in una difficile situazione congiunturale Guido Pellegrini- Università di Bologna Il punto sul settore alimentare:
LIMPATTO AMBIENTALE DELLE FILIERE LOGISTICHE. IL CASO DEI PELATI CONSUMATI A SASSARI Cécile Sillig e Gerardo Marletto DEIR – Università di Sassari ENEA.
Il Muro di Berlino.
La riforma dell’OCM zucchero: le implicazioni per l’Italia
Operatore/trice commerciale
1 Come spostare traffico dalla gomma alla rotaia Romeo Danielis Università degli Studi Trieste Quali ferrovie a Nord Est. Le proposte.
17 marzo 2009 La congiuntura milanese Osservatorio Congiunturale La congiuntura milanese Milano, 17 marzo 2009 Valeria Negri, Centro Studi Assolombarda.
Unione Europea.
Aumento del Pil complessivo e settoriale previsto per i paesi interessati dalla realizzazione del Corridoio V.
Marco Marini Intervento su La revisione delle serie in volume dei conti nazionali: innovazioni metodologiche e nuovi indici dei valori medi unitari. Coautori:
Candidati alladesione Turchia Il 6 ottobre 2004 la Commissione ha dato parere favorevole ad una futura adesione. Nellottobre 2005 sono formalmente iniziati.
IL TRASPORTO Il trasporto nella storia Lo sviluppo dei trasporti
Demografia delle Imprese In tutto il periodo aumenta il numero delle imprese registrate La curva rallenta la propria inclinazione nellultimo anno Nel.
Infrastrutture Lombarde al collasso: problemi,soluzioni e prospettive Intervento di Giuseppe Fontana, Presidente di Confindustria Lombardia Milano 30 gennaio.
GLI INDICATORI CHIAVE DELLA PROVINCIA Camera di Commercio di Perugia
Geografia dellUnione Europea Le aree rurali Lunedì 3 maggio 2010 Dott. Pierluigi Magistri.
Roma, 7 Giugno 2013 Federico Gherardi Letizia Vannelli
AZIONI E TECNOLOGIE PER RIDURRE LE EMISSIONI Automobile ed emissioni di CO2: quali scenari per la mobilità sostenibile? Mario Zambrini Milano, 16 dicembre.
OT # 7 «Sistemi di traporto sostenibile ed infrastrutture di rete» 28/02/2013.
Tavolo A Lavoro, competitività dei sistemi produttivi e innovazione OT # 7 Sistemi di traporto sostenibile ed infrastrutture di rete.
COMPETITIVITA’ E DIVARI DEL SISTEMA PRODUTTIVO ITALIANO
IL GOVERNO SI PROPONE DI SPENDERE CIRCA 24 MILIARDI DI EURO PER COSTRUIRE 4 CENTRALI NUCLEARI DI 3^ GENERAZIONE, CHE NON RISOLVONO IL PROBLEMA DELLE SCORIE.
Il porto è una grande opera destinata a svolgere tre principali funzioni:
Riccardo Fuochi, Presidente Propeller Club Milano.
Il Danubio Il Danubio
La scelta fra tutto strada e autostrada viaggiante
IL NUOVO PIANO NAZIONALE DELLA LOGISTICA :
RTE prioritarie Tratta finanziata Altre RTE
L’UNIONE EUROPEA LA STORIA.
Costituzione Europea.
Corridoio Verde: Pescara
Una posizione strategica a 10 km dal centro storico nei pressi di SP33 Preturo – Coppito a pochi Km uscita LAquila Ovest LAquila è collocata ai margini.
ECONOMIA DEI TRASPORTI E DEI SISTEMI LOGISTICI
Lintegrazione dei mercati di Italia e Russia: attrattive reciproche Forum di dialogo Italo-Russo Milano, 26 aprile 2005 Palazzo delle Stelline Gerlando.
Il quadro congiunturale dei trasporti in Italia:
Il trasporto marittimo
Michele Polo (Università Bocconi) Roma – 10 novembre 2011.
Settore terziario il commercio
Piano Regionale Integrato dei Trasporti
Valutazioni degli effetti delle politiche previste nel Libro Bianco UE sull'autotrasporto e sul sistema-Paese Prof. Dimitrios Tsamboulas Università Nationale.
Renato Spotti Masan 2014/2015 Napoli, 30 Gennaio 2015
SISTEMI E COMPONENTI D’AVANGUARDIA PER IL TRASPORTO SU FERRO
ATTRAVERSO IL MERCATO UNICO EUROPEO: SISTEMA DI COOPERAZIONE TRA I PAESI MEMBRI - PER ESSERE COMPETITIVI SUL MERCATO MONDIALE -PER RIDURRE LE.
La Francia. La posizione della Francia. Le catene montuose. I fiumi.
Settore terziario.
Il trasporto terrestre: Trasporto merci su strada
L’economia italiana La struttura dell’economia italiana
L’IVA nei rapporti con l’estero
Storia economica Storia dei trasporti e delle comunicazioni Università Carlo Cattaneo – LIUC a.a – Secondo semestre.
2008 Unità produttive e/o logistiche certificate ISO e OHSAS nell’industria chimica Spese in sicurezza, salute e ambiente della chimica.
Corso di formazione sulle problematiche europee
Diritto Stato, servizi, imprese.
Prezzi medi FVG e confronto Prezzo al consumobenzina €/litrogasolio €/litro MEDIA REGIONE FVG (*)1,4711,391 VENETO1,4621,374 SLOVENIA1,2401,157 AUSTRIA1,1091,078.
THE UNITE EUROPE L’EUROPE UNIE
IL COMMERCIO ELETTRONICO (E-COMMERCE). Il COMMERCIO ELETTRONICO in Inglese e-commerce (electronic commerce) è l’insieme delle transazioni commerciali.
LE POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA
VIAGGIAMO IN EUROPA Gli Europei amano viaggiare e l’abolizione della maggior parte delle formalità per passaporti e bagagli ha agevolato gli spostamenti.
IL SETTORE DEL FRUMENTO TENERO STRUTTURA, OFFERTA E MERCATO Roma, 23 novembre 2011.
I PREZZI E I CONSUMI DI PRODOTTI BIOLOGICI IN ITALIA Enrico De Ruvo – Ismea Bologna, 9 settembre /09/203.
GERMANIA.
Quando si affronta il tema dello crescita economica non può essere evitato un problema di misura: in che senso, oggi, l’Italia è “cresciuta” rispetto a.
01/06/2016 Siracusa - Castello Maniace 1 Presidenza della Regione Siciliana Dipartimento regionale della Programmazione Autorità di Gestione PO Italia-Malta.
IL SETTORE DEL FRUMENTO DURO STRUTTURA, OFFERTA E MERCATO Roma, 27 settembre 2011.
Daniele Spagnuolo 5 A RIM. La Politica dei Trasporti La politica dei trasporti rappresenta quella politica economica comunitaria rivolta allo sviluppo.
Quando si affronta il tema dello crescita economica non può essere evitato un problema di misura: in che senso, oggi, l’Italia è “cresciuta” rispetto a.
Transcript della presentazione:

Commercio Internazionale(2002) In termini di valore trasportato, il trasporto marittimo è la modalità principale, seguita dal trasporto aereo e stradale. Rimangono secondarie le altre modalità di trasporto, compresa la ferrovia. Il trasporto aereo però viene utilizzato quasi esclusivamente per merci ad alta densità di valore tanto che in termini di peso trasportato, crolla allultimo posto, mentre acquista rilevanza il trasporto per condotta e quello su ferro.

Commercio nazionale La modalità di trasporto maggiormente utilizzata in Italia è quella stradale su cui viaggia il 70% delle merci. Al contrario del trasporto su gomma, il trasporto ferroviario ha subito una drastica riduzione dal 1970 al 2000 raggiungendo l8%. Restano residuali le altre modalità di trasporto come la navigazioni su acque interne.I maggiori utilizzatori della navigazione sono i Paesi Bassi, il Belgio e la Danimarca, anche se è la Germania a trasportare su fiumi e canali la quantità di merci più ingente.

La logistica allargata a 25 paesi Lallargamento dellUnione Europea darà vita a grandi cambiamenti di natura politica, economica e sociale e sicuramente avrà un impatto rilevante anche sul mondo della logistica. Il tema è stato ampiamente dibattuto in molti consessi europei ed anche a Eurolog 2003, convegno europeo di logistica, tenutosi a Roma nel mese di Giugno. Lallargamento secondo le considerazioni emerse allEurolog porterà ad un aumento drammatico del traffico e della movimentazione di merci grazie a un più accessibile corridoio Est-Ovest, meno dogane commerciali e nuovi consumatori. LAustria, per esempio, si aspetta che nel 2015 il traffico da transito merci sarà cinque volte lattuale.

La caduta dellindustria pesante nei dieci paesi candidati ha portato ad un declino delluso della ferrovia che rimane comunque il principale mezzo di trasporto (il 40% delle merci viene infatti trasportato su ferro) a differenza dellattuale UE a 15 (ferma solo ad un 8%). Esiste un grosso divario Est-Ovest in relazione ai costi di trasporto, a causa del costo del lavoro inferiore nei Paesi dell Est. Nel 1999, il costo di trasporto per Km su strada internazionale era in media 85 centesimi di Euro per i Paesi UE a quindici contro 70 centesimi di Euro per i nuovi candidati. Questa differenza è ancora più marcata se si considera che nel costo per Km il costo del lavoro è pari a 40 centesimi di Euro nellUE a quindici, mentre è solo 12 centesimi di Euro per i nuovi dieci Paesi.