I progressi raggiunti nel campo dei trasporti,volti ad accrescere la fluidità del trasporto, hanno reso necessario,per il trasporto di merci,lo sviluppo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DEPOSITO e sistema integrato di gestione logistica e trasporti.
Advertisements

Il terminale DART Registra le informazioni su supporti ROM rimovibili, oppure le trasmette attraverso connessioni GSM/GPRS, rileva il posizionamento geografico.
TEN-T Policy Review: CORE NETWORK PLANNING 22 Feb. 2010
Settimana Strategica Tavolo Tematico 30 novembre Linea strategica 5. Territorio e infrastrutture: rete di infrastrutture pubbliche diffuse per.
ATHENS MEETING November 2005 Phase 5 – REGIONE SICILIA
IL RISPARMIO ENERGETICO
1 I soldi dei porti Strategie per lautonomia finanziaria e lintermodalità Il caso dei porti liguri Milano, 1 marzo 2007 – Camera di Commercio Oliviero.
Cluster openMosix Linux Day ’04 Caserta Ing. Diego Bovenzi.
Cattedra di Economia e Gestione delle Imprese Internazionali
Innovazione nelle indagini statistiche sui trasporti
PRODUZIONE IDROGENO ON SITE
CICLI DI TRASPORTO COMPLESSI E INTERMODALI
I Risultati. Gli Obiettivi Generali Trasporti 1. Adeguare o innovare le politiche pubbliche, la pianificazione, luso del suolo e lo sviluppo economico.
IL TRASPORTO Il trasporto nella storia Lo sviluppo dei trasporti
1. Assicurare che la produzione disponga dei materiali di cui ha bisogno, nella quantità, al momento e nei luoghi giusti 2.Fare in modo che il flusso dei.
LA LOGISTICA ED I COLLEGAMENTI CON IL SISTEMA PORTUALE LIGURE
Sistemi Operativi Distribuiti: indice
DIVISIONE OPERAZIONI LOGISTICHE RECAPITO Roma, marzo 2006 Incontro con le Organizzazioni Sindacali.
Trasporti e PMI MIZAR, una PMI in FIDEUS.
M. Svanera, S. Panza, F. Uberto
Tavolo A Lavoro, competitività dei sistemi produttivi e innovazione OT # 7 Sistemi di traporto sostenibile ed infrastrutture di rete.
Le Camere di Commercio toscane
Il porto è una grande opera destinata a svolgere tre principali funzioni:
Dal 1991 progettiamo e realizziamo soluzioni per la sicurezza sul lavoro proponendoci come partner privilegiato per i produttori di macchine e impianti.
Riccardo Fuochi, Presidente Propeller Club Milano.
Lezioni dal caso Ceramics Inc.
La funzione del magazzino e la politica delle scorte
ORGANIZZAZIONE DEI PORTI MAGGIORI ITALIANI E LORO VALORE ECONOMICO
“Il sistema di Telediagnosi per i veicoli a motore”
Sistemi di controllo accessi
TERMINALI MARITTIMI Anno Accademico LEZIONE 014
ECONOMIA DEI TRASPORTI E DEI SISTEMI LOGISTICI
ECONOMIA DEI TRASPORTI E DEI SISTEMI LOGISTICI
ECONOMIA DEI TRASPORTI E DEI SISTEMI LOGISTICI
ICE Istituto Nazionale per il Commercio Estero Regione Sicilia
Cartelli e ... Regole Stradali Francesco Buttinelli.
GMC INTERNATIONAL TRADE S.R.L..
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
PIATTAFORMA LOGISTICA INNOVATIVA
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
Teleporto Adriatico Servizio on-line di telematica per i Porti Pugliesi Bari, 7 settembre 2001.
Genova Livorno Piombino Civitavecchia Napoli Porto Torres Olbia Golfo Aranci Cagliari Trapani Palermo Termini Imerese Catania Brindisi Bari Ancona Ravenna.
L’architettura a strati
Michele Polo (Università Bocconi) Roma – 10 novembre 2011.
Metodi di Trasporto marittimo
L’Assicurazione contro i rischi del trasporto
NELLA LOGISTICA PORTUALE
GAC: mercato Verticale dedicato alle aziende che sviluppano attività su commessa, ovvero legate alla realizzazione di progetti o di prodotti non di serie.
Osservatorio sulle Politiche Strutturali
116 marzo 2007 L'innovazione attraverso l'uso efficiente delle tecnologie digitali Cobra Automotive Technologies. Le tecnologie elettroniche e delle telecomunicazioni.
ECODESIGN- Perché ?  Impresa orientata al futuro  Prodotti innovativi  Migliorata performance ambientale  Migliori costi strutturali.
Verso la Conferenza Strategica FORUM DELLO SVILUPPO 22 Marzo 2000 Contributo al dibattito sul progetto: “Distretto logistico e Zona Franca” a cura del.
Verso la Conferenza Strategica SEMINARIO TEMATICO La Spezia, 4 Maggio 2000 Contributo al dibattito sul tema: Il Distretto della Logistica a cura del Laboratorio.
LEZIONE N.14 Se il nostro strumento è un martello ogni problema assomiglierà a un chiodo da battere Bill Gates Anno Accademico Ss 1.
Lezione n. 02 L ’economia è lo studio dell’uomo nei suoi affari quotidiani Alfred Marshall Anno Accademico
BUSINESS TRANSLATION Lesson 5. Dryden La Dryden produce aspirapolvere. Essa acquista le materie prime, come l'acciaio e la plastica, e fabbrica alcuni.
Traffico combinato non accompagnato
LAMEZIA EUROPA SPA. Zona industriale area SIR, C Lamezia Terme (CZ) (in costruzione) Quantitativi trattati/anno :
Torna alla prima pagina Istituto Tecnico Logistica e Trasporti “Marcantonio Colonna” Via S. Pincherle, 201 – Roma Tel – Fax
INSIEME RISORSE HARDWARE E SOFTWARE,DISTRIBUITE NELLA RETE, AL SERVIZIO DEL CLIENTE PER ARCHIVIARE ED ELABORARE INFORMAZIONI E APPLICATIVI ​
L’energia elettrica.
Rizzaggio e prevenzione danni del carico trasportato via terra, mare, ferrovia e aria CARING is partially financed by the Leonardo da Vinci programme of.
Something new in the air. Innova nasce nel 2004 e da sempre opera nel settore delle energie rinnovabili, sviluppando sistemi avanzati per il comfort climatico.
GECT CORRIDOIO RENO-ALPI GENOVA – ROTTERDAM Paolo Balistreri Segretario Generale di Confindustria Piemonte.
1 INTERPORTO QUADRANTE EUROPA VERONA Giancarlo Montagnoli.
CNEL Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro Logo della società Conference&Expo SPIN Genova, june 2014 I pagamenti elettronici:
Corso di TECNOLOGIA, INNOVAZIONE, QUALITÀ Prof. Alessandro Ruggieri
1 Progetto n. S522P “SINAVE – Sistema innovativo di trasporto intermodale” Realizzato con il co-finanziamento dell’Unione Europea e dello Stato Italiano.
Verso gli Stati Generali della Logistica del Nord-Ovest Workshop INFRASTRUTTURE E REGOLAMENTAZIONE FERROVIARIA Stati Generali della Logistica del Nord-Ovest.
DINAMICHE COMPETITIVE E SVILUPPO DELLE IMPRESE COOPERATIVE DEI SERVIZI LOGISTICI IN TOSCANA Prof. Gaetano Aiello Università degli studi di Firenze Le imprese.
Transcript della presentazione:

I progressi raggiunti nel campo dei trasporti,volti ad accrescere la fluidità del trasporto, hanno reso necessario,per il trasporto di merci,lo sviluppo del settore logistico. Le piattaforme logistiche intermodali sona aree in grado di ricevere, immagazzinare, eseguire alcune lavorazioni ed infine smistare merci di tutti i tipi. PIATTAFORMA LOGISTICA Essa è differente dal nodo di traffico che invece smista solo i container o altre unità di carico, la piattaforma logistica crea più valore aggiunto, occupazione e inoltre è un fattore di localizzazione delle imprese che ad esempio vi installano i propri magazzini di ricambi.

IL RUOLO DEI CONTAINER I container hanno origine negli Stati Uniti negli anni 50 e trovarono una definitiva consacrazione nel 69 con la costruzione a Genova del primo terminal container del Mediterraneo. Inizialmente nati come involucri, trattati come merce, vengono successivamente impiegati su autoveicoli speciali, i porti vengono attrezzati di appositi terminals container e vengono costruite navi idonee solo al trasporto di questi. I vantaggi dei container sono quello di evitare la rottura del carico, ridurre i costi d imballaggio, contenere i costi assicurativi grazie ai minimi danni e furti, migliorare e rendere più attendibili i tempi di resa, ridurre di costi complessivi del trasporto.

TAVOLA DEI VANTAGGI Tipo di Trasporto Principali vantaggi StradaElasticità e adattabilità, capillarità della rete, velocità nel servizio locale e regionale. FerroviaPer il trasporto di persone sicurezza e comodità, elevata velocità in alcune linee, per le merci portata medio-alta e costi inferiori. Vie dacquaBassi costi di trasporto, grandi portate. Vie aereeElevata velocità, pochi ostacoli naturali. CondottiCosti bassi su lunghe e medie distanze, flusso continuo, affidabilità e sicurezza.