Manfred Cramer 1 Privatizzazione dei Servizi di Salute Mentale in Germania.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
per lo Sviluppo sostenibile
Advertisements

Job 12434IZ01 Ipsos Indagine sulle attese riguardo al ruolo del Non Profit in Italia Realizzata in occasione della Giornata della Fondazione 2007 Indagine.
Cooperazione interregionale (reti e scambi di esperienze) Cooperazione interregionale (reti e scambi di esperienze) Tratto da una presentazione di Manuela.
Incontro con le consulte nazionali degli studenti delle istituzioni AFAM LAquila Conservatorio di Musica A. Casella Alvaro Lopes Ferreira 1.
Il master europeo in traduzione European Master’s in Translation (EMT)
Azioni Strutturali Politica regionale Rafforzare la concentrazione Obiettivi7 3 Iniziative comunitarie13 4 % della popolazione.
OMEN un anno dopo. Il quadro di riferimento e la Mutual Learning Platform (MLP) Mutual Learning Platform (MLP) : un'iniziativa congiunta di varie DG della.
UNA BUSSOLA PER NAVIGARE NELLA UE La politica di coesione nellU.E. Corso in TECNICHE DI PROGETTAZIONE: Fund Raising per lUniversità A CURA DELLASSOCIAZIONE.
La nuova politica sanitaria italiana in ambito internazionale Maria Paola Di Martino Information day COLLABORAZIONE SANITARIA INTERNAZIONALE E I PROGRAMMI.
Il profilo di salute del Piemonte
Luigi Resegotti.
L’utilizzo della sorveglianza PASSI in Azienda USL e in Regione
Accoglienza e presa in carico dell'alunno con disabilità:
New Public Management Prof. Federico Alvino.
1 MBS LEGGI DEL SUCCESSO : PERCHE UNA PICCOLA PARTE DELLA POPOLAZIONE SI DIVIDE LA MAGGIOR PARTE DELLA RICCHEZZA DISPONIBILE?
Le diverse tipologie di finanziamento comunitario: i programmi a gestione diretta Rimini 5 dicembre 2006.
ASL Viterbo Consensus Conference EAS, 19 nov 2002 Dr.G.Schiano1 Ruolo dellEducazione alla Salute nella Prospettiva della Medicina di Sanità Pubblica.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 2010
Codice Deontologico dellInfermiere 1999 punto 3.1 Linfermiere aggiorna le proprie conoscenze attraverso: 1.La Formazione Permanente 2.La Riflessione Critica.
LS.P.D.C. nel nuovo Piano Sanitario Regionale Galileo Guidi Responsabile Commissione Regionale Governo Clinico in Salute Mentale Arezzo 16 ottobre 2008.
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Bruxelles, 15 maggio 2006 INCONTRO DEGLI STUDENTI DELLUNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE CON LE ISTITUZIONI EUROPEE.
Disease management: limportanza della prevenzione attiva e il coinvolgimento di tutti gli attori del sistema Pierluigi Macini Regione Emilia-Romagna Servizio.
VALUTAZIONE ATTIVITA OSSERVATORIO sulla base di 78 questionari compilati SITO INTERNET.
IGEA - IGIENE EPIDEMIOLOGIA PROFILASSI EDUCAZIONE SANITARIA.
Aumento del global burden di malattie croniche
Architettura della programmazione Programmazione Strategica: UE OSC – Orientamenti Strategici Comunitari STATOQSN Quadro Strategico Nazionale Programmazione.
Quale politica a partire dal basso su migrazioni e sviluppo? Il caso della Catalogna e delle città francesi Bologna, 21 Aprile 2006 Il libro verde sulla.
Elementi per la progettazione in promozione della salute
Periplo s.n.c. Via Valsolda Milano - Tel Fax Il sistema educativo daneseIl sistema.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
MOTIVAZIONE LA MOTIVAZIONE RISULTA QUINDI UN TEMA
Salute mentale e pratiche territoriali Il DSM e l’ organizzazione dei servizi territoriali Livia Bicego Trieste, settembre 2006.
le leggi che governano la salute mentale e i diritti delle persone
LE LEGGI CHE GOVERNANO LA SALUTE MENTALE, I DIRITTI DELLE PERSONE.
Le leggi che governano la salute mentale, i diritti delle persone.
Sviluppo Sostenibile.
Sussidiarietà orizzontale e agevolazioni fiscali
REGOLAMENTO 1081 DEL RELATIVO AL FSE E RECANTE ABROGAZIONE
UNIVERSITA: dalla ricerca e dalla cultura di impresa lo stimolo ad affrontare la sfida del lavoro autonomo Lorenzo Silengo Società degli incubatori dellUniversità
Prof Gianluca Perseghin
Il Nord-Ovest uscirà della stallo?
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
Osservatorio sull’utenza 2005
“ L'importanza sia nel tuo sguardo, non nella cosa guardata ”
EDUCAZIONE FISICA E SPORT A SCUOLA IN EUROPA
Vincenzina Zanetti - Italy Caparica – Lisbon 20/21 November 2008
Gestione domiciliare del paziente critico: il paradigma della SLA
AIFA: una nuova politica del farmaco a tutela della salute Il progetto per una ricerca innovativa P. Castellani R&D e Government Affairs AstraZeneca FORUM.
le leggi che governano la salute mentale e i diritti delle persone
DIMMI COSA COMPRI... E TI DIRÒ CHI SEI - 12 marzo 2008 – Casa dei Popoli. Settimo Torinese Il commercio equo e solidale > Cosè > I principi > Un po di.
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Michele Pasca-Raymondo Commissione europea DG Politica Regionale Bruxelles, 28 novembre 2006 Confcommercio International.
Il gruppo classe risorsa nella prevenzione del bullismo Dott
Pippo.
La Sanità italiana in un quadro di prospettiva
“Progetto Adolescenti”
1 Il tavolo di concertazione istituzionale è stato istituito per la prima volta con Protocollo d’intesa sottoscritto nell’aprile 2001 e successivamente.
1 Indagine sulle Associazioni e Cooperative Sociali di Montecchio Maggiore.
Stato dell'Arte, criticità e proposte future del Gruppo di Lavoro "Psicologia delle Disabilità" dell'Ordine degli Psicologi della Toscana a cura della.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
Dott.ssa Benedetta Dell'Anno
LA PASTORALE DELLA SALUTE IN PARROCCHIA E NELL’UNITA’ PASTORALE
Alimentazione che passione! Mangio, dunque sono
CHI SIAMO ULSS 18, UNITA' OPERATIVA MATERNO INFANTILE, ETA' EVOLUTIVA, E FAMIGLIA SERVIZIO DI CONSULTORIO FAMILIARE.
La vecchiaia di successo: prevenzione lavoro e stili di vita Aspetti economici e sociali Giorgio L. Colombo Università degli Studi di Pavia, Facoltà di.
Virginia Henderson cenni storici
2015 Anno europeo per lo sviluppo «Il nostro mondo, la nostra dignità, il nostro futuro»
LE POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA
S CUOLA DI M EDICINA E C HIRURGIA Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria COORDINATORE DEL CORSO DI LAUREA Prof.ssa Maria Pia Fantini RESPONSABILE DELLE.
S.I.P.SA. – Società Italiana di Psicologia della Salute è un’associazione che ha come scopo la promozione e lo sviluppo in Italia della ricerca empirica.
Transcript della presentazione:

Manfred Cramer 1 Privatizzazione dei Servizi di Salute Mentale in Germania

Manfred Cramer 2 Sociologo e Psicologo Professore di Salute Mentale, Fachhochschule München, Facoltà di Scienze Sociali e Lavoro Sociale Valutazione del Sistema di Sanità Mentale Comunitario di Monaco Sud per il Governo Bavarese Responsabile di una Scuola di Salute Mentale in collaborazione con lUniversità di Monaco (LMU) e con lIstituto Tecnico Universitario di Monaco (TU) (la scuola offre un Master in Salute Mentale) Implementazione dei Master Master in Psicoterapia nella Salute Mentale

Manfred Cramer

Manfred Cramer 4 In Germania esistono molti enti che si occupano della regolamentazione di Telecomunicazioni, acqua, energia elettrica, eccetera. Non ne esistono nel campo della Salute Mentale.

Manfred Cramer 5 Deregolamentazione e Privatizzazione sono stimolate da una cultura che ci vuol far credere che le istituzioni private sono meglio di quelle pubbliche. A partire dai primi anni 90 questa convinzione ha fatto breccia nella Politica Sociale Tedesca e nelle sue istituzioni. La Privatizzazione è iniziata nel Nord Ovest della Germania, dove i legami con la cultura britannica sono piuttosto stretti. Ora si sta lentamente espandendo.

Manfred Cramer 6 La necessità di una strategia europea per la salute mentale Stabilire una strategia per la salute mentale a livello europeo aggiungerebbe valore: creando una rete di scambio e cooperazione tra gli Stati Membri; aiutando ad aumentare la coerenza delle azioni in diversi settori aprendo una piattaforma per il coinvolgimento degli azionisti nella creazione di soluzioni La Commissione suggerisce che la strategia europea ponga laccento sui seguenti aspetti: promuovere la salute mentale di tutti; affrontando il problema della malattia mentale con lausilio della prevenzione; migliorando la qualità di vita delle persone con malattie o disturbi mentali con lausilio dellinclusione sociale, proteggendo i loro diritti e la loro dignità; Sviluppando linformazione sulla salute mentale, la ricerca ed il sistema scientifico nellUE.

Manfred Cramer 7

8

Manfred Cramer 9

10

Manfred Cramer 11

Manfred Cramer 12

Manfred Cramer 13

Manfred Cramer 14 Un revisore locale: Cè sempre meno denaro da destinare allassistenza delle persone con disturbi mentali. Piuttosto, aiutare queste persone sta diventando sempre di più un modo per ricavare profitti.

Manfred Cramer 15 Qui di seguito vorrei analizzare questo aspetto servendomi di un testo classico scritto da Dorwart ed Epstein,. Privatization and mental health Care: A Fragile Balance (1993). La loro conclusione è lindividuazione di quattro tipi diversi di problemi di Salute Mentale. la malattia mentale come anormalità sociale che necessità di un controllo sociale una condizione di necessità di assistenza sociale un handicap prolungato nel tempo un problema medico. I problemi di Salute Mentale sono problemi di natura medica?

Manfred Cramer 16 Negli anni 60 lespansione dei servizi, la filosofia umanistica ed il progressivo sviluppo di Politiche Sociali ha contribuito ad accrescere limportanza dellassistenza sociale. Questa ha sostituito il modello del controllo sociale che si basava sul fatto che la malattia mentale fosse una diretta conseguenza del male o del peccato. Ha perso terreno, ma ha ancora successo al di fuori dei servizi di Salute Mentale. Si nutre dImpegno Civile, autoassistenza e lavoro sociale. A partire dagli anni 80 il modello dellhandicap ha assunto maggiore importanza. Fino ad ora è stato in competizione con il modello medico. Solitamente si tende a favorire una collaborazione tra i due modelli.

Manfred Cramer 17 ICF in collaborazione con ICD

Manfred Cramer 18 non funziona con le organizzazioni di Salute Mentale no profit, è un approccio a lungo termine, favorisce il predominio del medico, è molto costosa presuppone una politica sociale che regolamenti (e non deregolamenti) i servizi di Salute Mentale Dallesperienza tedesca si può imparare che il modello dellhandicap sta perdendo terreno

Manfred Cramer 19 Dati Epidemiologici del Libro Verde – Che fare?

Manfred Cramer 20 Dati Epidemiologici del Libro Verde – Che fare? Non è importante se vi piaccia o meno il modello medico – per molte ragioni non è possibile sottoporre a cure farmacologiche il 27% della popolazione. Come ho già dimostrato, i servizi psichiatrici stanno diventando sempre più privatizzati e commercializzati. Questo sviluppo ha urgentemente bisogno di una regolamentazione. Sia il modello di assistenza sociale che il modello dellhandicap dovrebbero essere favoriti. A mio parere è lunico modo di affrontare il problema con un approccio più equilibrato