ITACARE-3 Le differenze sociali della sopravvivenza dei tumori: i primi risultati del linkage tra dati di registro e dati di censimento Arduino Verdecchia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Numeri a 100 Electronic flashcard. 1 uno ritorno.
Advertisements

Il campione, lo stato di salute percepito e la salute mentale
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
Presente e futuro della religiosità nel nord est DIFFERENZE TRA GENERAZIONI figli e padri italo de sandre 1ids.
Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
Osservatorio del Credito in provincia di Palermo
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: Cambio di indirizzo Firenze, 30 giugno 2011.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Agenda Statistica Andamento e struttura della popolazione di Bolzano e dei suoi quartieri e dei suoi quartieri maggio 2008 Ufficio Statistica e.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
BFQ - PROFILO PERSONALE - ETEROVALUTAZIONE
Trapianto di RENE – Anni 1992/2006 Inclusi i trapianti combinati 2006: Dati preliminari al FONTE DATI: Dati Reports CIR.
Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri
L’INFRASTRUTTURA TECNOLOGICA
XXIV Congresso ACOI 2005 Montecatini Terme Maggio 2005
I MATEMATICI E IL MONDO DEL LAVORO
Varianza campionaria Errore standard della varianza campionaria
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
La sopravvivenza per tumore condizioni socio-economiche
Azienda USL Reggio Emilia Dipartimento Sanità Pubblica
ASL Città di Milano – Servizio di Epidemiologia Lutilizzo dei Registri Tumori per la programmazione sanitaria X riunione annuale AIRT 5-7 aprile 2006 Luigi.
Metodi di stima della sopravvivenza nazionale per tumore in aree parzialmente coperte da registrazione Roberto Lillini a,b,c, Alberto Quaglia b, Riccardo.
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna I trimestre 2003 Ravenna, 5 giugno 2003 Associazione degli Industriali della.
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti - IV trimestre e consuntivo 2003 Ravenna, 19.
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti - Consuntivo 2004 Ravenna, 7 aprile 2005 Associazione.
CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI BRESCIA - UFFICIO STUDI 10 MAGGIO 2004.
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti - I trimestre 2004 Ravenna, 24 maggio 2004 Associazione.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti Ravenna, febbraio 2006 Associazione degli.
Test di ipotesi X variabile casuale con funzione di densità (probabilità) f(x; q) q Q parametro incognito. Test Statistico: regola che sulla base di un.
I quindicenni italiani e le prove PISA Presentazione generale dei risultati e lettura dei dati sulla base delle variabili di contesto INVALSI
Già primario f.f. U.O. di neurochirurgia
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Simulazione di un esperimento di laboratorio: Caduta di un corpo quadrato in.
Dopo un anno di trattamento
MP/RU 1 Dicembre 2011 ALLEGATO TECNICO Evoluzioni organizzative: organico a tendere - ricollocazioni - Orari TSC.
Cos’è un problema?.
CALCIO SKY 2007 – 2008 PROFILO DI ASCOLTO. 2 INDICE DEGLI ARGOMENTI Profilo di ascolto CALCIO SERIE A 2007 – 2008 Totale campionato (tutte le partite)……………………………………………….
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
SCREENING PER IL CARCINOMA COLO-RETTALE IN TOSCANA Dr.ssa Grazia Grazzini UO Prevenzione Secondaria/Screening CSPO Istituto Scientifico della Regione Toscana.
XIV Convegno Organizzativo AVIS Provinciale Guiglia, Sabato 4 Dicembre 2010 Le prospettive della raccolta del sangue in Provincia di Modena Esiti dei questionari.
Ropol09anci INDAGINE SU PATTO DI STABILITA 2009 IN PIEMONTE ANCI PIEMONTE Torino, 29 giugno 2009.
Abitare Assistito Fotografia situazione attuale Servizio Abilitazione e Residenze 3 marzo 2008 Morena Furlan Aldo Di Bella.
Monitoraggio sugli inserimenti nella scuola superiore a.s. 06/07
Monitoraggio a.s. 2008/2009Analisi dei dati RETE REGIONALE AU.MI.
CHARGE PUMP Principio di Funzionamento
Settimana: 3-7 marzo Orariolunedimartedi Mercoledi 5 Giovedi 6 Venerdi lezione intro alla fis mod DR lezione intro alla fis mod DR.
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
Roma, 11 ottobre 2007 UNA RICERCA SOCIALE SULL IMMIGRAZIONE Una sintesi.
Blue economy Blue economy Maggio Universo di riferimento Popolazione italiana Numerosità campionaria cittadini, disaggregati per sesso,
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
VERSO L’OSSERVATORIO DELLE POLITICHE socialI
GEOGRAFIA DEI NUMERI Accademia dei Lincei - Roma 18 Ottobre2011
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
Bus, mon amour! Autobus e Investimenti
La qualità nel trattamento chirurgico del carcinoma della mammella nei programmi di screening mammografico della Regione Emilia-Romagna Bologna, 27 gennaio.
Prima rilevazione sullo stato di attuazione della riforma degli ordinamenti nelle istituzioni scolastiche in LOMBARDIA Attuazione del D.L. 59/2003 a.s.
Esempi risolti mediante immagini (e con excel)
Corso di studi Facoltà Tutte le università Ateneo Dipartimento/Istituto Nuclei 2001 Schema generale per la organizzazione dei dati.
ANALISI SOCIALE DELLO SPORT SUL TERRITORIO NELLE VARIE FASCE DI ETA’
NO WASTE Progetto continuità scuola primaria scuola secondaria Salorno a.s. 2013_
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
I mutamenti delle strutture familiari a Bologna Aprile 2008 Comune di Bologna Settore Programmazione, Controlli e Statistica.
La Determinazione di Capacità Polmonare Totale
1 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per la Programmazione e la Gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali.
Transcript della presentazione:

ITACARE-3 Le differenze sociali della sopravvivenza dei tumori: i primi risultati del linkage tra dati di registro e dati di censimento Arduino Verdecchia 1, Riccardo Capocaccia 1, Viviana Egidi 2, Alessandra Reale 3, Michele Antonio Salvatore 2, Daniele Spizzichino 2 1 Istituto Superiore di Sanità, Viale Regina Elena 299, Roma 2 Università di Roma la Sapienza, Dipartimento di Scienze Demografiche, Via Nomentana 41, Roma 3 Istat, DCCG, Via A. Ravà 150, Roma

associazione tra i dati individuali dei casi diagnosticati, nel periodo , da 9 Registri Tumori provinciali (Firenze, Genova, Latina, Macerata, Modena, Parma, Ragusa, Sassari, Varese) e i dati individuali del Censimento della Popolazione 1991 (individui residenti in famiglia o in convivenza), al fine di studiare la sopravvivenza per tumore per classe sociale nelle diverse aree dei Registri Tumori. Obiettivi

Informazioni comuni ai due archivi Provincia e comune di residenza Indirizzo del luogo di residenza Sesso Data di nascita L indirizzo del luogo di residenza non è presente nei dati di censimento, ma consente, attraverso un sistema automatico per la codifica degli indirizzi (denominato SISTER), di individuare la sezione di censimento.

Fasi principali della procedura di linkage Normalizzazione e controllo dei dati dei Registri Tumori; Associazione tra i dati individuali dei Registri Tumori e quelli del censimento 1991; Riponderazione dei dati.

Schema della fase di analisi, normalizzazione e controllo dei dati

Risultati della fase di analisi, normalizzazione e controllo dei dati Registro Record disponibili Record con indirizzo Record normalizzati Record con codice di Sezione di censimento Firenze Genova Latina Macerata Modena Parma Ragusa Sassari Varese TOTALE

Chiave di linkage= {Parte fissa}U{Parte variabile} Parte fissa= {Comune di residenza, Anno di nascita } Parte variabile= {Sezione di censimento, Giorno di nascita, Mese di nascita, Sesso} Condizioni necessarie per poter associare due record r RT e c CP91 : 1. massimizzare il numero di modalità uguali; 2. la parte fissa della chiave deve coincidere; 3. possono non coincidere al più le modalità di una sola delle quattro variabili della parte variabile; 4. Lassociazione tra r e c deve essere biunivoca (uno ad uno); 5. I record implicati in associazioni non biunivoche (uno a molti) devono essere eliminati; Associazione tra i dati individuali dei Registri Tumori e quelli del censimento 1991

Passi sequenziali del linkage Associazione rispetto a: 1. tutte le variabili; 2. tutte le variabili esclusa la variabile SESSO; 3. tutte le variabili esclusa la variabile MESE DI NASCITA; 4. tutte le variabili esclusa la variabile GIORNO DI NASCITA; 5. tutte le variabili esclusa la SEZIONE DI CENSIMENTO. Associazione tra i dati individuali dei Registri Tumori e quelli del censimento 1991

Risultati della fase di associazione tra i dati individuali dei Registri Tumori e quelli del censimento 1991 Registro Record disponibili Record potenziali doppioni Record esatti non associati Record Errati (non as.) Record associati % Record associati (*) Firenze ,64 Genova ,68 Latina ,79 Macerata ,78 Modena ,99 Parma ,76 Ragusa ,44 Sassari ,01 Varese ,31 TOTALE ,06 * Al netto di doppioni ed errati

Risultati della fase di associazione tra i dati individuali dei Registri Tumori e quelli del censimento 1991 Pur con qualche differenza territoriale, la procedura di linkage ha dato risultati soddisfacenti, consentendo di accoppiare in media il 77% dei record. I record associati sono stati resi rappresentativi anche dei non associati, effettuando una riponderazione per mezzo di opportuni pesi, calcolati in funzione di due variabili ausiliarie: il sesso e la classe di età. Per ogni archivio, i record sono stati stratificati in funzione di queste due variabili. I pesi, calcolati per ogni singolo strato, sono pari al reciproco della probabilità di accoppiamento. La base informativa costruita consente di disporre simultaneamente delle informazioni dei registri e di tutte le informazioni di natura demografica, sociale ed economica rilevate al censimento.

Applicazione - analisi di sopravvivenza per: mammella, colon-retto e melanoma Analisi della sopravvivenza relativa, stratificata per le variabili di interesse (metodo di Hakulinen), casi incidenti , seguiti fino al Regressione multipla sulla sopravvivenza relativa (P. Dickman): Variabili indipendenti: 1.Registro 2.Intervalli (annuali) di follow-up 3.classe di età (15-44, 45-64, 65-99) 4.sesso 5.livello di istruzione (alto, basso) 6.tipologia familiare (singola/o, in famiglia)

Tumore della mammella, VARIABILELIVELLORER (Mod 1) F-u, cl_età, area RER (Mod 2) Mod 1+ istr, fam AreaFirenze (riferimento)11 Genova Latina Macerata Modena Parma0.86 Ragusa 6.99 * 6.75* Sassari Varese Scolaritàalta (riferimento)1.00 bassa 1.33* Tipologia familiarefamiglia (riferimento)1.00 singola/o1.16

Tumore del colon-retto, VARIABILELIVELLORER (Mod 1) F-u, cl_età, sex, area RER (Mod 2) Mod 1+ istr, fam AreaFirenze (riferimento)11 Genova Latina 1.36 * Macerata 1.27 * 1.26 * Modena1.11 Parma1.17 Ragusa 2.77 * 2.76 * Sassari 1.52 * Varese Scolaritàalta (riferimento)1 bassa1.10 Tipologia familiarefamiglia (riferimento)1 singola/o 0.86 *

Melanoma della pelle, VARIABILELIVELLORER (Mod 1) F-u, cl_età, sex, area RER (Mod 2) Mod 1+ istr, fam AreaFirenze (riferimento)11 Genova0.42*0.43* Latina Macerata Modena Parma0.66 Ragusa2.72*2.54 Sassari Varese0.51 Scolaritàalta (riferimento)1 bassa1.22 Tipologia familiarefamiglia (riferimento)1 singola/o1.32

Conclusioni Prima esplorazione sulla base del linkage definitivo; Conferma dellutilità di questa integrazione di dati; Qualità dei dati come limitazione del risultato; Si è sperimentata una procedura che si basa sullindirizzo per il linkage, promettente (>80%); Miglioramento della completezza e della qualità dellinformazione sulla residenza e delle basi di dati di cartografia fanno presagire un futuro migliore; Sarebbe auspicabile ripetere loperazione sui dati dei primi anni 2000 con il censimento 2001;