Dott. G. Schiano - V. Oliva II Conferenza EaS 1 Tutto fa parte di tutto, Jorge Luis Borges Siamo tutti connessi Lavorare in rete.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ORGANIZZAZIONE DI RETI
Advertisements

ASL Viterbo consensus conference EAS, 19 nov 2002, Dr. F. Forino1 Quali paradigmi alla base delleducazione alla salute.
BENVENUTI ALLA 1a CONFERENZA AZIENDALE ANNUALE IN E. a. S
LA COSTRUZIONE DELLA RETE Collaborare= Considerare laltro come soggetto che: presenta delle potenzialità presenta delle potenzialità è in grado di autodeterminarsi.
1 LEADERSHIP E POTERE IL POTERE E LA CAPACITA DI INFLUENZARE IL COMPORTAMENTO DI ALTRI IN ACCORDO CON I PROPRI OBIETTIVI E DESIDERI. SI ESPRIME SPESSO.
La RETE TERRITORIALE.
I SEGRETI PER IL SUCCESSO SU LAVORO
ECONOMIA DEL TERRITORIO anno accademico
Dalla gerarchia alla rete
Le organizzazioni come sistemi cooperativi
Lezione N° 6 L’organizzazione
L’organizzazione corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni Corso di E.A. - prof Bronzetti Giovanni.
Lavoro di gruppo Sapienza G.Sammarco Metodi e tecniche del sevizio sociale III aa 2012/13.
L'open source a scuola... di Paola Travostino.
1 LOrganizzazione a Rete Anno Accademico
1 PROGRAMMARE SIGNIFICA COORDINARE LINTERVENTO DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE AL FINE DI CONSEGUIRE GLI OBIETTIVI STABILITI NELLA FASE DI DEFINIZIONE.
Slide 1/104 La costruzione delle reti: il concetto di partenariato e le implicazioni operative.
A.A GESTIONE E ORGANIZZAZIONE PER LA COMUNICAZIONE DIMPRESA 19 marzo 2010 Modulo: Prof. Lucio Fumagalli (canale M-Z)
L'INSEGNANTE SPECIALIZZATO PER LE ATTIVITA' DI SOSTEGNO
1 Il sistema di controllo organizzativo 4 marzo 2008 Programmazione e Controllo Università degli Studi di Cagliari.
Attività specializzate
Laboratorio di progettazione degli interventi di E. a. S
Linee Guida EaS Viterbo, 5 giugno 2003 Gianfranco Tarsitani Università La Sapienza.
ASL Vterbo Consensus Conference EAS , Dr. F. Forino 1 STRUMENTI PER PROGRAMMARE GLI INTERVENTI DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE NELLE AZIENDE SANITARIE.
ASL Viterbo Consensus Conference EAS, 19 nov 2002 Dr.G.Schiano1 Ruolo dellEducazione alla Salute nella Prospettiva della Medicina di Sanità Pubblica.
ASL Viterbo Consensus Conference EAS. E.Carelli-Al Silvi 1 ORGANIZZAZIONE Organizzazione è l'insieme dei modi in cui un gran numero di persone, troppe.
Gruppo lavoro Consensus E.a.S. 5 giugno CONSENSUS CONFERENCE AZIENDALE IN EDUCAZIONE ALLA SALUTE Palazzo Doria Pamphili sala Donna Olimpia S. Martino.
Conferenza EaS ASL Viterbo1 30 professionisti hanno partecipato allesperienza Laboratorio Aziendale di Educazione alla salute Cosa è stato acquisito?
METODOLOGIE E ORGANIZZAZIONE DEGLI INTERVENTI DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE: 8 quesiti per la CONSENSUS CONFERENCE  
Organizzazione…? “Costrutto sociale fatto di persone e risorse di varia natura formalmente costituito per raggiungere determinati obiettivi attraverso.
Igiene: definizioni e generalità
Cercare informazioni sul Web. 5-2 Organizzazione dellinformazione tramite gerarchie Classificazione gerarchica Linformazione è raggruppata in un piccolo.
Prof.ssa Paolucci Annamaria CONFERENZA DI SERVIZIO: EDUCAZIONE ALLA SALUTE- AFFETTIVITASESSUALITA-URBINO progetto sperimentale triennale a.s
A questo progetto hanno partecipato 18 ragazzi delle classi quarte, 10 dellindirizzo economico e 8 dellindirizzo informatico. Le aziende e gli enti pubblici.
1 Unità locali EQUAL RESTORE sintesi della ricerca.
FORMAZIONE NAZIONALE ADC 1 IL PROGETTO DELLADC LA COSTRUZIONE DELLE RETI TERRITORIALI DEL PROGETTO POLICORO a cura di Cosmo Colonna CISL e Marco Livia.
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica Progetto e sviluppo.
La struttura organizzativa e informativa del controllo
GENITORI IN MOVIMENTO 16 ottobre /201007/02/2006 Nasce ASVA (Associazione Scuole Varese) 2007 Nasce IS Varese che aderisce ad ASVA Tavolo Tecnico.
Modulo 1: 1.3 Le Reti.
E. Sferlazza – Dati aperti e servizi web-cartografici dalle pubbliche amministrazioni: l'esperienza del SIT provinciale di Agrigento Dati aperti e servizi.
Aspetti strategico – organizzativi - gestionali delle imprese che aderiscono ad una rete Dott. Vincenzo Presutto Dottore Commercialista e Revisore Legale.
Lezioni dal caso Ceramics Inc.
1. Obiettivo del PSL rafforzare lidentità dellarea del GAL e aumentare la sua attrattività come luogo di residenza, produzione, turismo 2.
per una adesione consapevole
1 Programma Regionale di Iniziative e Interventi in materia di immigrazione – Progetto di Integrazione Sociale e Scolastica IL MONITORAGGIO DEI PROGRAMMI.
Prof. Cerulli – Dott.ssa Gentili
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Configurazione in ambiente Windows Ing. A. Stile – Ing. L. Marchesano – 1/23.
COMUNICAZIONE ONLINE, RETI E VIRTUALITA’
COMUNICAZIONE ONLINE, RETI E VIRTUALITA MATTEO CRISTANI.
SEFF Seminario sull'Effettivo - Firenze, 19 Maggio La Commissione nel Club per lo sviluppo delleffettivo: strategie e obiettivi. Antonio Trivella.
Relazioni interaziendali
Fasi di progetto di SI Impostazione strategica e di disegno concettuale Implementazione Utilizzo e monitoraggio.
Corso di Laurea in Management dello sport Le organizzazioni sportive
1 ORGAMIZZAZIONE E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE. 2 PRESENTAZIONE DEL CORSO L’Organizzazione aziendale La gestione delle persone.
Pippo.
Tecniche di gestione gruppi e conduzione riunioni
IL PROCESSO DI VENDITA – MANTENERE E SVILUPPARE LE VENDITE C 3.
SELS - Seminario sulla Leadership - Pistoia, 29 Marzo 2014 Comunicazione Digitale e Leadership Roberto Ariani Presidente Commissione Supporto e Sviluppo.
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONEMULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
Comunità di pratiche Frontiera o “moda” organizzativa.
1 LAVORO INTERORGANIZZATIVO Jay R. Galbraith, Designing Complex Organizations, Addison-Wesley Longman Publishing, Boston, MA, USA, 1973.
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
Innovazione e cambiamento tecnologico
1 FORMA-N è una combinazione di processi di coordinamento prevalentemente non gerarchici e di strutture organizzative basate sull’integrazione per linee.
Progetto “La Società della conoscenza in Abruzzo” PO FSE Abruzzo Piano degli interventi Intervento A) promozione della conoscenza.
Dal problema al programma – ciclo di sviluppo del software La scrittura del programma è solo una delle fasi del processo di sviluppo di un'applicazione.
Nuove prospettive: quali modelli per XXI secolo? Capitolo 6, Bonazzi.
ANNAMARIA CAMPANINI UNIVERSITÀ MILANO BICOCCA L’ORGANIZZAZIONE COME SISTEMA.
Transcript della presentazione:

dott. G. Schiano - V. Oliva II Conferenza EaS 1 Tutto fa parte di tutto, Jorge Luis Borges Siamo tutti connessi Lavorare in rete

dott. G. Schiano - V. Oliva II Conferenza EaS 2 La rete secondo lOMS Insieme di individui, organizzazioni ed agenzie organizzato su base non gerarchica attorno a questioni o interessi comuni che sono perseguiti attivamente e in maniera sistematica e basato sullimpegno e la fiducia OMS, glossario della Promozione della Salute, 1998

dott. G. Schiano - V. Oliva II Conferenza EaS 3 La Rete Locale per lEAS:OMS Una rete locale per lEducazione alla Salute è linsieme di professionisti e servizi dellAzienda USL e di individui e agenzie esterni allorganizzazione dellAzienda USL organizzato su base non gerarchica per la sistematica realizzazione di interventi di EAS che rappresenta il mandato e linteresse comune, interventi che vengono realizzati attivamente e in maniera sistematica basandosi sullimpegno e la fiducia Modificato da OMS, tratto da glossario della Promozione della Salute, 1998

dott. G. Schiano - V. Oliva II Conferenza EaS 4 Rete Aziendale per lEAS Una rete Aziendale per lEAS è linsieme di professionisti e servizi dellAzienda u.s.l., di individui e agenzie anche esterni allazienda stessa, organizzati su base non gerarchica. Il mandato e linteresse comune sono rappresentati dalla sistematica realizzazione di interventi di EAS portati avanti attivamente sulla base di impegno, fiducia e di obiettivi e regole comuni.

dott. G. Schiano - V. Oliva II Conferenza EaS 5 Organizzazioni e reti In unorganizzazione complessa formale la creazione di reti ha lo scopo di collegare dimensioni e parti diverse dellorganizzazione stessa La rete connette chi partecipa di unorganizzazione reale che può non coincidere con lorganigramma formale..

dott. G. Schiano - V. Oliva II Conferenza EaS 6 Rete: guardiamo alle relazioni Una rete aziendale per leducazione alla salute è costituita dal tessuto di contatti e rapporti che intercorrono tra le parti che la costituiscono ovvero i servizi e/o i professionisti dellazienda che vi partecipano La rete permette di passare da un sistema Aziendale per l educazione alla salute ad unAzienda che fa educazione alla salute

dott. G. Schiano - V. Oliva II Conferenza EaS 7 RETE: suoi costituenti I fili della rete interconnettono i nodi e sono rappresentati da: Conoscenze Comunicazioni Obiettivi Competenze Ruoli Relazioni

dott. G. Schiano - V. Oliva II Conferenza EaS 8 Le reti sociali Sono state le prime esperienze di reti spontanee, sono sorte perché: Davano vantaggi e appartenenza, concordanza su azioni, erano migliorative di interessi, contribuivano a risolvere bisogni, erano utili ad aggregare su obiettivi comuni, ecc..

dott. G. Schiano - V. Oliva II Conferenza EaS 9 Le reti sociali Luomo è un costruttore naturale di reti, è una evidenza che anche se i componenti la rete globale non si conoscono tutti, esiste un collegamento possibile per ognuno

dott. G. Schiano - V. Oliva II Conferenza EaS 10 Le reti sociali Fare rete significa stabilire collegamenti fra individui singoli ed associati,stabilire relazioni umane,riconoscere laltro come portatore di interessi, condividere obiettivi

dott. G. Schiano - V. Oliva II Conferenza EaS 11 Le reti professionali Sono come i software, quindi non hanno struttura ruoli e componenti fissi, sono mutanti e adattabili ai bisogni

dott. G. Schiano - V. Oliva II Conferenza EaS 12 Le reti professionali necessitano di capacità di convivenza, e non cè nessuno che può stare in rete al nostro posto

dott. G. Schiano - V. Oliva II Conferenza EaS 13 Le reti professionali come in chimica i legami deboli dellidrogeno tengono insieme le gigantesche molecole dellacqua, così ogni professionista in una rete, tiene insieme lintera rete

dott. G. Schiano - V. Oliva II Conferenza EaS 14 Siamo tutti connessi Lavorare in rete Ogni neurone è collegato a n neuroni, cosi, esistono collegamenti che in ogni rete garantiscono il buon funzionamento della rete stessa, definibile anche soglia minima di connessione

dott. G. Schiano - V. Oliva II Conferenza EaS 15 Siamo tutti connessi Lavorare in rete Il web è una rete virtuale dove i nodi sono le pagine web Il web contiene 1 miliardo di informazioni Più link aggiungiamo più è difficile che i nodi di una rete rimangano isolati Le reti del mondo reale sono connesse e superano la soglia di un link

dott. G. Schiano - V. Oliva II Conferenza EaS 16 ORGANIZZAZIONE Organizzazione è linsieme dei modi in cui un gran numero di persone, troppe per avere contatti personali diretti le une con tutte le altre, ed impegnate in una complessità di compiti, interagiscono le une con le altre per la consapevole e sistematica determinazione e realizzazione di obiettivi reciprocamente convenuti.

dott. G. Schiano - V. Oliva II Conferenza EaS 17 La rete organizzativa I nodi facilitano il collegamento tra le parti e tra le parti e i centri regolatori I centri regolatori hanno ruolo di mantenimento in funzione, sviluppo, manutenzione della rete I nodi e i centri regolatori di una rete sono caratterizzati da autorità e autorevolezza

dott. G. Schiano - V. Oliva II Conferenza EaS 18 Siamo tutti connessi Lavorare in rete Nel 1964 Paul Baran definì tre architetture possibili di rete per internet Rete centralizzata Rete decentrata Rete distribuita

dott. G. Schiano - V. Oliva II Conferenza EaS 19

dott. G. Schiano - V. Oliva II Conferenza EaS 20 Siamo tutti connessi Lavorare in rete I modelli di rete individuati da Paul Baran, sono estensibili anche alle reti professionali e ne seguono le regole ed i rischi

dott. G. Schiano - V. Oliva II Conferenza EaS 21 Siamo tutti connessi Lavorare in rete Reny, illustre matematico del ventesimo secolo dichiarava : La mia mente è aperta, sono alla ricerca di altre menti aperte. Questo motto è una precondizione per lavorare in rete