Il Private Equity come Strumento di Sviluppo delle PMI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dal Microcredito alla Finanza Strutturata “Il capitale di rischio informale al servizio dei progetti d’impresa innovativa” 25 gennaio 2008 BARI.
Advertisements

Alessandra Risso Project Cicle Management Il ciclo di vita del progetto europeo Etica e metodologia della progettazione europea.
I.B.A.N. Italian Business Angels Network Come finanziare lo sviluppo delle PMI.
GESTIONE FINANZIARIA DELLE IMPRESE
Corso di Economia e Gestione delle Imprese IIUniversità Carlo Cattaneo - LIUCCopyright LIUC 1 Lezione 8-9 LATTIVITA DI PRIVATE EQUITY E VENTURE CAPITAL.
COSÈ Competizione tra giovani imprenditori che hanno redatto un business plan di uniniziativa imprenditoriale innovativa derivante anche da un progetto.
RP3 Fund Le Nuove Forme di Partnership sul Capitale per le PMI.
Il mondo dellimpresa Conoscenza Persone organizzate in relazioni : - Organi di governo - Organi di controllo - Organi di funzionamento Imprenditorialità
L’ATTIVITÀ DI PRIVATE EQUITY
Un altro welfare: esperienze generative I risultati dellanalisi valutativa: Valori generati e meccanismi generativi Giuseppe Silvestris.
Soggetto giuridico soggetto che assume ed è quindi titolare dei diritti e degli obblighi di natura giuridica che scaturiscono dallattività gestionale Soggetto.
La valutazione delle PMI Logiche e strumenti
La ricerca nelluniversità e le imprese: come sviluppare nuove sinergie? Silvio Aime Agenzia della Ricerca dellUniversità di Torino La ricerca nelluniversità
CeSPI Centro Studi di Politica Internazionale Il mercato delle rimesse in Italia: il caso degli immigrati latino-americani Milano, 24 ottobre 2006 Daniele.
1. Perché nasce la BAN Bologna La rete dei business angels intende garantire la concretizzazione di nuove idee imprenditoriali e lo sviluppo di start-up.
Schema Elevator’s Pitch
Cap. 16 La Crescita dellimpresa Docente Prof. Edoardo Sabbadin.
L’imprenditore e l’opportunità imprenditoriale
La pianificazione di business nella nuova economiaLezione 4 - I finanziamenti1 I FINANZIAMENTI ALLE START UP.
COME IMPOSTARE LA BUSINESS IDEA
Donne creano impresa Ciò che caratterizza limpresa femminile.
Il business plan Che cosa è A che cosa serve
Il reale progresso Il Villaggio di Ofelon aderisce alla licenza Creative Commons Concetti in pillole ( 40 )
Convenzione IBAN Milano 24 marzo 2003 A che punto siamo con i processi di creazione di imprese innovative in Italia? Andrea Bonaccorsi Convenzione IBAN.
La Pubblica Amministrazione e lo sviluppo delle reti locali. Nuovi modelli organizzativi Fabio Campetti Linnovazione delle politiche pubbliche: lesperienza.
2 Aggiornamento 30 giugno 2006 Nel corso del 2005/2006, FRIULIA ha acquisito dalla Regione il controllo di varie società con lobiettivo di: valorizzare.
CSO PHARMITALIA Contract Sales Organization S.p.A.
Il Business Plan: obiettivi e contenuti
PANTHEON SERVIZI CORPORATE ASSOCIATI
Il Fondo di Investimento nel Capitale di Rischio.
AAF Imprenditorialità, start up e business plan (a.a. 2013/14) Le nuove imprese high tech negli ecosistemi per l’innovazione: start up e spin off 21 marzo.
Prof. A.Claudio Garavelli
Offering.
Fondazione per la Venture Philanthropy in Sanità Torino, luglio 2006 Roberto Vitale Presidente del Comitato Promotore
Il passaggio generazionale
SPORTELLO FINANZA ACIMIT CORSO DI FINANZA DI BASE PER GLI IMPRENDITORI: Corso base sulla pianificazione economico- finanziaria, accesso al credito e tecniche.
PICCOLE IMPRESE TRA CRISI E CAMBIAMENTO: PROSPETTIVE A SINISTRA Arci Metissage- 22 novembre 2014 Michela Rea.
(Cofinanziato dalla Comunità Europea – fondo FESR – nell’ambito delle Azioni Innovative 2000 – 2006)
Il Private Equity come Strumento di Sviluppo delle PMI Avv. Roberto Rio STUDIO LEGALE G RIMALDI e A SSOCIATI.
AIFI Gli investitori di private equity e venture capital
Il venture capital a supporto delle start-up innovative Master Universitario di I livello in Finanza aziendale e creazione di valore Cuneo, 20 Febbraio.
CAP CONSULTING è una nuova società di consulenza e di servizi correlati, nata nel 2006, con la missione di proporre le proprie competenze a tutte le tipologie.
Porte aperte verso l’estero: Un’opportunità al servizio dell’impresa Conegliano, 5 Marzo 2008.
Il Nuovo ruolo dell’Ente locale nello sviluppo territoriale Dott.ssa Nicoletta Amodio Nucleo Ricerca & Innovazione Confindustria 14 maggio 2004.
1 Dipartimento di informatica e studi aziendali, Università di Trento Come rafforzare il patrimonio.
Svilupparsi Bene per Finanziarsi Meglio Associazione Industriali di Vicenza Comitato Provinciale per la Piccola Impresa Vicenza, 21 settembre Relatore:
Il Private Equity  come strumento di sviluppo per le piccole e  medie imprese Francesca Ottier Latina, 29 novembre 2010 Maggio 2009.
Banca Profilo I nostri servizi per
SELLALAB è un acceleratore d’impresa nato a fine 2013 all’interno del Gruppo Banca Sella. Supporta startup.
1 Il Private Equity come soluzione della discontinuità gestionale: IL PRIVATE EQUITY COME SOLUZIONE ALLA DISCONTINUITA’ GESTIONALE Intervento di: Massimo.
Università degli Studi di Parma – Facoltà di Economia Prof. Claudio Cacciamani Università degli Studi di Parma I fondi immobiliari.
1 Bologna, 10 novembre 2005 IL RUOLO DEL DOTTORE COMMERCIALISTA IN SITUAZIONI DI DISCONTINUITA’ GESTIONALE E NEI CONTESTI DI PRIVATE EQUITY E TEMPORARY.
Le fonti di finanziamento
CORSO FORMATIVO PER MANAGER DI RETI INTERNAZIONALI.
Lo scenario per nuove imprese e nuovi imprenditori.
Il business plan come strumento strategico nel settore agricolo Paola Mazzurana Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche Università degli Studi.
Finanza d’impresa e relazioni bancarie Gianluca Sanchioni Docente e Consulente per Banche e Imprese Recanati (MC), venerdì 20 settembre 2013.
IMPRESE E FINANZA INNOVATIVA Le motivazioni degli imprenditori verso le operazioni di private equity: evidenze empiriche in Emilia-Romagna Sintesi della.
Ottimizzare le risorse e la struttura aziendale per agevolare l'accesso al credito bancario - Pesaro, 25 Novembre Strumenti di finanza strutturata.
Optional client logo STRUCTURED FINANCE00 MONTH 2004 Spunti per la partecipazione del dr. Domenico Santececca, Direttore Centrale ABI alla conferenza economica.
Università di Urbino1 TEMA DI INDAGINE L’importanza della comunicazione finanziaria per le PMI: i risultati della ricerca dell’Università di Urbino I.
Alcune formule strategiche per rinnovare l’organizzazione di un’azienda Si basano sui costi, sulla qualità, sul tempo e sull’innovazione.
 Introduzione  Attività  Vantaggi competitivi  Società in Portafoglio e Industrie  AB SolarPower: Fidia Holding come Investitore Attivo  Attivita’
PST San Marino - Italia Finanza Fondo di co-investimento “Early Stage” Francesca Natali Zernike Meta Ventures.
Area NUOVA IMPRESA 13 febbraio 2015 Maria Rita Fiasco, Vice Presidente Assinform Area Nuova Impresa.
FINANZA PER L’INNOVAZIONE Gli operatori nel capitale di rischio Prof.Ada Carlesi Università degli Studi di Pisa Facoltà di Economia.
1 PIANIFICAZIONE STRATEGICA e QUALITÀ Duplice visione della Qualità Elemento perfettamente integrato con le strategie e gli obiettivi aziendali Strumento.
Cluster Tecnologico Nazionale Fabbrica Intelligente Imprese, università, organismi di ricerca,
Mini Venture Capital Group
PMI - Private Equity – Manager
Transcript della presentazione:

Il Private Equity come Strumento di Sviluppo delle PMI RP3 Fund Il Private Equity come Strumento di Sviluppo delle PMI

Il Tema che Tocchiamo Come costruiamo un’operazione di private equity? Quali sono i suoi elementi essenziali?

Una Partnership tra Imprenditori Imprenditore dell’Economia Reale Imprenditore del Capitale Progetto Comune di Crescita e Valorizzazione L’operazione di private equity non è un gioco a somma zero, ma una partnership tra imprenditori per creare valore

Come Costruiamo le Operazioni di Private Equity? La scelta del partner adatto Una ragione specifica per entrare in partnership Il contributo relativo dei partners L’allineamento degli interessi

La Scelta del Partner Adatto Le dimensioni del fondo La filosofia e le esperienze di investimento Il management team L’approccio alla funzione rischio/rendimento Molte operazioni di private equity si sono concluse male semplicemente perché i partners non erano compatibili

La Ragione della Partnership Un percorso di crescita L’acquisizione di un’azienda La successione familiare/manageriale L’aspirazione imprenditoriale di un management team (MBO, MBI) L’ingresso di un private equity in modo generico e non focalizzato non è mai una buona partenza

Il Contributo dei Partners L’imprenditore: Il business Il business plan Le competenze manageriali/gestionali La disponibilità a “ragionare in partnership” L’imprenditore apporta la “macchina”

Il Contributo dei Partners Il private equity: L’equity Competenze specifiche di corporate finance e di governance Relazioni di sistema La disponibilità a operare come “capitale intelligente” Il private equity apporta competenze specifiche, networking e capitali stabili

La Struttura Costruire l’operazione con strutture motivazionali condivise L’allineamento degli interessi Le tutele per gli scenari estremi L’individuazione anticipata e condivisa dell’uscita

RP3 Fund: il Private Equity per lo Sviluppo delle PMI Grazie