Laurea in Ingegneria Gestionale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano di Formazione per la Riqualificazione del Personale
Advertisements

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE U.PATRIZI AGRARIOELETTRICOMECCANICOGRAFICO AREA PROFESSIONALE AREA TECNICA INDIRIZZI.
Lindustria alimentare cresce anche in una difficile situazione congiunturale Guido Pellegrini- Università di Bologna Il punto sul settore alimentare:
20/04/2006 COO-RU- Organizzazione Operativa 1 STRUTTURE SIN/ELI Struttura organizzativa COO/RU – Organizzazione Operativa 12 settembre 2007.
Le tecnologie informatiche per l'azienda
Benvenuti !.
Politiche e strumenti per limpresa digitale Perché una guida per le imprese Giancarlo Capitani 5 giugno 2007.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E PER GEOMETRI
Il management del processo produttivo
Customer satisfaction, integrazione dei processi e supply chain cap.19 Prof.ssa Annalisa Tunisini - a.a. 2006/2007.
AREA GESTIONALE Ufficio Selezione e Formazione Cefalù, 17 Dicembre 2005 Dott.ssa Maria Catanzaro.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
Studiare INFORMATICA all’Università Ca’ Foscari
STRUMENTI COMUNICAZIONE D’IMPRESA
Il Nuovo Ordinamento a L’Aquila
GESTIONE DEI SISTEMI INFORMATIVI IN AZIENDA
Laurea in Ingegneria Gestionale Specializzazione settoriale Meccanica.
Il lavoro e le professioni in provincia di Reggio Emilia Il lavoro e le professioni in provincia di Reggio Emilia in provincia di Reggio Emilia I risultati.
La subfornitura toscana dei settori tecnici: meccanica, elettronica, plastica e gomma Firenze, 9 novembre 2006.
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
Temi che affronteremo: 1. Il Mercato 2. Produrre Multimedia 3. Il processo produttivo 4. Nuova e vecchia editoria 5. Nuovi modelli di business 6. E-Book.
EDITORIA TRADIZIONALE
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
Le imprese Corso di Economia Applicata Facoltà di Economia Università di Torino Davide Vannoni.
ragazzi – scuole - società
L’evoluzione tecnologica in ortopedia: innovazione per la vita
aerospaziale chimica elettrica gestionale meccanica nucleare aerospaziale chimica elettrica gestionale meccanica nucleare Elettronica Informatica IndustrialeCivile.
QUALI FABBISOGNI? Le aree di professionalità nel comparto ristorativo più significative sono sia TECNICHE che GESTIONALI Coordinamento e interdipendenza.
G.Ponti K.Lorenz ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE.
Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente
Evoluzione organizzazione Commerciale di Area Territoriale e Filiale
A cura di Marco Bianco Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
I maestri del lavoro nelle scuole
Il caso GP TEXTILE BULGARIA
Knowledge Sharing Area il portale per la condivisione della conoscenza
Caratteri organizzativi e gestionali delle imprese industriali
Assolombarda, 26 febbraio 2013 Essere Digital Frontrunners: suggerimenti e sfide da affrontare per diventare una grande impresa digitale Federico Marchetti.
Aspetti strategico – organizzativi - gestionali delle imprese che aderiscono ad una rete Dott. Vincenzo Presutto Dottore Commercialista e Revisore Legale.
Archivi Amministrazione Contabile Verticali Import Export Configuratore.
L’ANALISI DELL’AZIENDA
La funzione del magazzino e la politica delle scorte
Una banca al vostro servizio Presentazione per gli iscritti all ORDINE PROVINCIALE DEI MEDICI CHIRURGHI E DEGLI ODONTOIATRI DI COSENZA E PROVINCIA.
il lavoro e l’università
Meccatronica e traiettorie di sviluppo Imprese Competenze Dimensione locale 15 maggio 2007 Camera di Commercio Reggio Emilia.
Area Mercato I SETTORI IN CRSCITA dellartigianato italiano AREA STRATEGIA DIMPRESA E DI MERCATO PRESENTAZIONE - OTTOBRE 2011.
Professioni, Titoli, Indirizzi di studio, Competenze & Esperienza Che cosa chiedono le imprese in Emilia-Romagna.
Stampa numerica Presentazione del progetto print-on-demand Aprile
Organizzazione Aziendale
COO/RU - Organizzazione Operativa 0 CHIEF OPERATING OFFICE COMMISSIONE INQUADRAMENTO Roma, 25 luglio 2007 Incontro con le OO.SS. Nazionali.
I NUOVI ISTITUTI TECNOLOGICI A partire dall’a. s
GAC: mercato Verticale dedicato alle aziende che sviluppano attività su commessa, ovvero legate alla realizzazione di progetti o di prodotti non di serie.
MILANO 23 SETTEMBRE 2014 I NUMERI DELL’INDUSTRIA CARTARIA ITALIANA NEL 2013 Addetti: Stabilimenti: 156 Imprese: 122 Produzione: 8,5 milioni di.
job analysis, job description, job profile e annuncio
Luca Zanella, Riccardo Izzi - Conferenza Stampa Tecnologica, 5 febbraio 2015 Internet Of Things, People and Services La 4a rivoluzione industriale e la.
La Conservazione Sostitutiva e la Soluzione Una-Doc.
IL BUDGET PER CENTRI DI RESPONSABILITÀ (RESPONSIBILITY CENTER)
ITMA 2007: THE ITALIAN TEXTILE MACHINERY: MATCHING YOUR NEEDS Bergamo, luglio 2007
LA NUOVA ISTRUZIONE TECNICA : LA CHIAVE DEL TUO FUTURO ISTITUTO TECNICO STATALE “FILIPPO PALIZZI”
POLITECNICO CALZATURIERO
Dipartimento di studi economici e giuridici
Informatica e Telecomunicazioni
PROGRAMMA PIEGA SARPP Italia s.r.l.
Istituti tecnici origine e finalità storica nascono in un periodo storico di riconversione produttiva della società: da agricola a industriale.
EXCELSIOR 2002 La struttura professionale nelle imprese La dotazione di “capitale umano” nelle imprese Le previsioni al 2006 Le forme contrattuali.
IISS“Ettore Bolisani”
Istituto Tecnico Economico Amministrazione, finanza e marketing Turismo.
Il mercato dell’ortofrutta Tendenze e prospettive.
ARCHIVIAZIONE DOCUMENTALE E CONSERVAZIONE SOSTITUTIVA.
L ’ O RGANIZZAZIONE DEL L AVORO D ALLA P RODUZIONE DI M ASSA ALLA P RODUZIONE F LESSIBILE Corso di TECNOLOGIA, INNOVAZIONE, QUALITÀ Prof. Alessandro Ruggieri.
Applicazione 5 Il contesto socio-economico LA VALUTAZIONE DELLA PROFITTABILITA’ DEI SEGMENTI DI VENDITA (di Nadia Di Paola)
Transcript della presentazione:

Laurea in Ingegneria Gestionale Specializzazione settoriale Grafico-cartotecnica

Perché diventare ingegnere grafico Un’azienda grafica, oggi, è un concentrato delle più moderne tecnologie e delle più stimolanti problematiche produttive. Sotto lo stesso nome di industria grafica o cartotecnica si trovano stabilimenti dedicati ad una vastissima gamma di prodotti: dai giornali ai sacchetti di plastica, dai libri d’arte alle carte di credito, dalle scatole di cartone ondulato alla carta moneta. Tre sono le principali fasi della produzione: la Prestampa ove si preparano i testi e le illustrazioni da riprodurre, la Stampa vera e propria, il Finissaggio dove si realizzano le operazioni di allestimento del prodotto stampato (Legatoria e Cartotecnica)

Campi di applicazione Un ingegnere che conosca bene le problematiche della produzione troverà innumerevoli campi di applicazione della propria specializzazione: Presso fabbricanti di macchine grafiche o ditte di rappresentanza un ingegnere grafico rappresenta il giusto tecnico che può comprendere le esigenze del cliente e suggerire il macchinario più adatto a soddisfarle In un’azienda grafica gli compete naturalmente o la responsabilità della produzione, o il settore tecnico ove si devono scegliere le metodologie e le attrezzature più adatte alla specifica produzione della fabbrica in cui opera Nel settore commerciale ove prezzo e metodi di produzione sono strettamente correlati Nel settore della manutenzione per sovrintendere all’efficienza della variegata gamma di macchinari presenti in un complesso stabilimento L’industria grafica è da tempo uscita dal semplice mondo artigianale ed oggi necessita di tecnici in grado di governare una tecnologia altamente sofisticata ed in continua evoluzione. La facile collocazione nel mondo del lavoro dei laureati in questo settore alla Università Cattaneo ne è la più lampante dimostrazione

LA FILIERA ITALIANA DELLA COMUNICAZIONE Industria della fabbricazione della carta: 164 imprese 25.000 dipendenti 7.250 milioni di euro di fatturato Editoria di quotidiani e periodici: 300 imprese 30.000 dipendenti 4.650 milioni di euro di fatturato (compresa la pubblicità) Editoria di libri: 2.600 imprese 20.000 dipendenti 1.860 milioni di euro di di fatturato Industria cartotecnica trasformatrice: terzo produttore europeo 4.400 imprese 57.600 dipendenti 6.784 milioni di euro di fatturato Industria grafica: sesto produttore mondiale quarto produttore europeo 19.400 imprese 93.600 dipendenti 11.520 milioni di euro di fatturato

L’UNIVERSO DI RIFERIMENTO: i dati rilevanti 24.000 imprese 190.000 addetti ca. 11 milioni tonnellate di carta stampata e trasformata € 18.400 milioni fatturato equivalenti all’ 1,20 % del PIL € 2.100 milioni saldo attivo bilancia commerciale

I settori industriali rappresentati Industrie grafiche Industrie cartotecniche trasformatrici 20.000 Imprese 4.000 Imprese 125.000 Addetti 65.000 Addetti € 12.000 milioni Fatturato € 6.400 milioni Fatturato € 800 milioni Saldo attivo bilancia commerciale € 1.300 milioni Saldo attivo bilancia commerciale

L’industria grafica I prodotti I servizi stampa di giornali, riviste, periodici stampa di lavori editoriali (libri, opuscoli, dizionari, atlanti, spartiti musicali, cartografia) stampati pubblicitari e commerciali stampa di etichette stampa di carte valori, stampati fiduciari e di sicurezza stampati amministrativi stampa di cartoline illustrate e fantasia stampa di carte da giuoco, agende, album gestione di file e trattamento di dati scansione ed elaborazione di immagini stampa digitale print on demand e di dati variabili legatoria personalizzazione e servizi di postalizzazione

L’industria cartotecnica trasformatrice I prodotti cartone ondulato e relativi imballaggi astucci e scatole pieghevoli sacchi e sacchetti di carta imballaggi flessibili tovaglioli ed articoli per uso domestico e sanitario buste, carte da lettera, quaderni, raccoglitori tubi in cartone e coni piatti e bicchieri in cartone carte da parati giochi e giocattoli in carta e cartone

Il nostro posizionamento in Europa Industria Grafica: 4° produttore con una quota dell’11% della produzione dell’UE. Punti di eccellenza: stampati pubblicitari, cataloghi, riviste. Preceduta da: Germania (26%), Gran Bretagna (17%), Francia (14%) Industria cartotecnica e trasformatrice: 3° produttore con una quota del 16% della produzione dell’UE. Punti di eccellenza: cartone ondulato (2° produttore europeo), imballaggi stampati, oggettistica da regalo e carte da parati. Preceduta da: Germania (24%), Francia (17%)

Stampati pubblicitari, lavori commerciali e giornali raccolgono il 55% I PRINCIPALI SEGMENTI DELLA DOMANDA DI PRODOTTI GRAFICI NEL MONDO (Anno 2000 - Valori percentuali) Stampati pubblicitari, lavori commerciali e giornali raccolgono il 55% del mercato globale

I nuovi scenari Si affermano i lavori in network Nei prossimi anni il mondo sarà sempre più interconnesso e veloce La società della comunicazione globale avrà sempre più bisogno di immagini, testi, colori

I nuovi scenari La progressione della comunicazione elettronica è robusta e nel 2010 dovrebbe rappresentare il 50% di una accresciuta comunicazione globale L’industria grafica diventerà più competitiva e globale per realizzare stampati da consegnare alla persona giusta, nel posto giusto, al momento giusto

...le nuove tecnologie Area Prestampa: introduzione computer to plate e computer to film che consentono di digitalizzare gran parte del processo lavorativo Area Stampa: nuove e sofisticate macchine offset, nuove rotative a 48 o 64 pagine. Emerge la stampa digitale Più in generale l’informatizzazione impatta sull’organizzazione aziendale complessiva quindi sull’organizzazione del lavoro

Attrezzature ausiliarie Varie ed importanti sono le attrezzature ausiliarie che devono fare da supporto ai macchinari principali: condizionatori d’aria, gruppi frigoriferi, gruppi elettrici di continuità, produzione di aria compressa, aria, soffiata, vuoto, sistemi di depurazione e demineralizzazione dell’acqua, efficienti sistemi di trasporti interni per movimentare i notevoli quantitativi di delicati supporti (carta, materie plastiche, etc.) da stampare.

PREREQUISITI Interesse per la comunicazione: il prodotto diventa strumento di comunicazione verbale e/o visiva Spirito creativo: individuare nuove e migliori forme per veicolare il messaggio Interesse a lavorare in team: il prodotto grafico è il risultato di un lavoro di “squadra” Gusto estetico: il prodotto non solo deve risultare funzionale ma anche bello, piacevole, accattivante Interesse per l’informatica: il processo produttivo è controllato da sistemi informativi e l’innovazione tecnologica è una costante

Alle risorse umane si richiede: sempre più informatica Conoscenza della rete, capacità di strutturare archivi, gestire il flusso di dati digitali, capacità di adattare il messaggio ai nuovi media sempre più specializzazione necessità di buona preparazione tecnica di base, eventualmente affinata affiancando operatori esperti (on the job) e frequentando corsi e stage sempre più conoscenza tecnica L’industria grafica e cartotecnica da tempo impiega tecniche e attrezzature di notevole complessità e sofisticazione per le quali una conoscenza tecnica di livello elevato è sempre più necessaria sempre più conoscenza dell’inglese per consentire di relazionarsi con interlocutori stranieri (fornitori e clienti) e indispensabile per aspirare a posizioni di alto livello

Quali caratteristiche: cultura universitaria tecnica, conoscenza di tutto il sistema informativo e dello sviluppo tecnologico dell’azienda conoscenza delle procedure di lavoro e dei processi buona conoscenza dell’inglese capacità relazionali e di problem solving conoscenza dei sistemi informativi, Internet, database capacità di tipo gestionale - organizzativo attitudine al lavoro in gruppo

Criticità: reperimento figure professionali adeguate Gestore di commessa Gestore di rete Responsabile sistema di qualità Responsabile sistemi informativi Responsabile pianificazione e programmazione Direttore di Produzione

La proposta della LIUC: Gli insegnamenti caratterizzanti MATERIA ANNO SEMESTRE Tecnologie speciali II I Tecnologie industriali Sistemi di produzione automatizzati III Studi di fabbricazione Sistemi organizzativi

Una laurea conseguita in questa specializzazione costituisce un passaporto sicuro per il mondo del lavoro in un settore di grande fascino e di sicuro avvenire Risultano comunque vincenti competenze trasversali e generate da un mix di interessi personali unite a conoscenze nuove - difficili da reperire sul mercato e le più ricercate Grazie per l’attenzione