Giornata mondiale della usabilità Milano, 14 novembre 2006 Web prototyping: una road-map per la realizzazione di siti web di qualità Roberto Polillo Università

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I.s.s «g.minzoni» Giugliano in campania Napoli Classe 4^ AT.
Advertisements

Evoluzione dei metodi dellusabilità Il paradigma della facilità duso Prof. Michele Visciòla.
Informatica e Telecomunicazioni
La programmazione per competenze
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE: CLIL - Content and Language Integrated Learning a cura di Stefania Cinzia Scozzonava Piano Pluriennale Poseidon – febbraio.
Università degli Studi di Milano - Bicocca Corso di Laurea Magistrale in Teoria e tecnologia della comunicazione Nuovo regolamento didattico per lA.A.
Università degli Studi di Milano - Bicocca Corso di Laurea Magistrale in Teoria e tecnologia della comunicazione Nuovo regolamento didattico per lA.A.
DOCET – 15 aprile Alberto Ardizzone Laura Fiorini Coordinatori progetto Il progetto Porte Aperte sul Web.
1 PROGETTO Innovazione nei bienni delle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Torino - A.S. 2006/07 – 2007/08 Piano di Valutazione della.
Aziendale vs. Personale Un blog aziendale è diverso da quello personale. Vi è in gioco la credibilità e limmagine dellazienda. Non si può improvvisare,
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa
Valutazione dei materiali. La valutazione del materiale ha due scopi fondamentali: definire la qualità del prodotto e, per il materiale autentico, valutare.
Workpackage WP7: Metodologie e Strumenti di Progettazione e Integrazione di Canali Lo stato dei lavori Riccardo Torlone RM1, RM3, Polimi, CEFRIEL, Engineering,
Prototipo di uno strumento per la produzione di siti Web adattativi in grado di gestire varie coordinate di adattamento Riccardo Torlone Milano, novembre.
R. Torlone, A. Calì, G. Lorenzo, G. Solazzo Profilo utente Milano – 17 Novembre 04.
Riccardo Torlone RM1, RM3, Polimi, IFAC, CEFRIEL, Engineering, ISUFI
Laboratorio sulla tv digitale interattiva
Materiale di supporto alla redazione della tesina Linee guida per lanalisi di un prodotto ipermediale Editoria multimediale Prof. ssa Elena Valentini.
Le fasi di ideazione e progettazione di un titolo ipermediale
Analisi di un prodotto ipermediale
Luca Capitani Title Laboratorio di Web e Interface Design Università degli Studi di Roma La Sapienza.
Autronica LEZIONE N° 4 AUTRONICA.
Roberto Polillo Università di Milano Bicocca
Evitare la sindrome di burnt-out Il progetta pilota è un embrione che avvia, ma mai completa nuovi modelli e sistemi. Occorre un rigoroso modello di mainstreaming.
1. Comunicazione pubblica e qualità: principi e modelli
15 maggio 2003 Modulo di Comunicazione Mirko Tavosanis
Informatica (Telecomunicazioni). Classe 3^ Informatica Linguaggio C.
XML e la generazione di cataloghi multimediali F. Garzotto, L. Mainetti, P. Paolini Politecnico di Milano HOC - Hypermedia Open Center Dipartimento di.
0 Iniziative legate allaccessibilità di Siti Web: il Laboratorio del CSI-Piemonte Gabriella Braiato CSI-Piemonte.
0 Proposta metodologica per la valutazione dellaccessibilità dei siti web Andrea Crevola, Sonia Modeo CSP – Innovazione nellICT.
MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA MIUR-PRIN Progetto di ricerca Conoscenze scientifiche, sperimentali e tacite.
1 Dai principi all'effettiva misurazione e valutazione dei risultati Giornata della trasparenza – CCIAA Prato 19 luglio 2012.
Le 5 tracce guida della discussione
Il Bilancio sociale Modulo 7 Elaborazione e presentazione dati Modulo 7 Elaborazione e presentazione dati SABRINA BIONDI – PerFormat srl via Giuntini 25.
Il modello delle ISO 9000 per il miglioramento dei servizi Il caso Comune di Ravenna : Lapplicazione del modello delle ISO 9000 ai Lavori Pubblici Ravenna,
La nuova Intranet della Provincia di Ferrara e l’innovazione dei processi interni Ludovica Baraldi Bologna, 25 maggio 2006.
Prospettive di ricerca nel linguaggio amministrativo Seminario nellambito del corso di Analisi del linguaggio amministrativo Università degli Studi di.
La progettazione di un sistema informatico
1 Riccardo Mazza Un sistema per la gestione di riferimenti bibliografici con schede di catalogazione in XML Riccardo Mazza SUPSI-Scuola universitaria professionale.
La biblioteca organizza il Web parte II: OpenCMS per gestire siti Nuove tecnologie per le biblioteche digitali.
L’ingegneria del software
Lo sviluppo del progetto informatico
I FANTASTICI MONDI DI IPERLOGO
Corso Laboratorio di Basi Dati II Usability Lab 2007 Corso Laboratorio di Basi Dati II Elementi di Progettazione di Basi di Dati Multimediali in rete Metodologie.
…un sito per la scuola elementare e la scuola dell’infanzia…
Ingegneria del Software Giuseppe Berio DI-Unito 2006.
Laboratorio Ideazione e Progettazione di Prodotti Multimediali 2
Argomenti del corso Parte 1: Introduzione/ usabilita/user centered design Il funzionamento del web, gli ipertesti ed linguaggio del web Cenni di usabilità.
SISR-QUALITÀ UN MODELLO DI QUALITÀ PER I SITI WEB fonte prof Polillo.
Un mondo di opportunità Panoramica del corso di laurea magistrale in Management per studenti prospective Milano 7 Novembre 2011.
Problematiche di verifica dell’accessibilità degli strumenti informatici Giorgio Sommi ASPHI.
Un modello di qualità per i siti web Roberto Polillo
User interface design e Balsamiq
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione, Scienze Economiche e Aziendali, Scienza Politiche.
Informatica Giuridica Teoria e tecniche dell’informazione giuridica Lucio Maggio Anno Accademico 2002/2003 Università degli Studi di Palermo Facoltà di.
Politecnico di Milano Dipartimento di Elettronica ed Informazione Progettazione di applicazioni Web Based – Esercitazione 1 Sistemi Informativi – INF N.O.
Ingegneria del software Modulo 1 -Introduzione al processo software Unità didattica 1 -Cicli di vita Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano Lezione.
Ingegneria del software Modulo 1 -Introduzione al processo software Unità didattica 1 -Cicli di vita Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano Lezione.
Evoluzione e metodi dell’usabilità a cura di Michele Visciola
Ingegneria del software Modulo 1 -Introduzione al processo software Unità didattica 2 -Gestione requisiti Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano.
Progettazione di basi di dati: metodologie e modelli
Ingegneria del software Modulo 1 - Introduzione al processo software Unità didattica 1 -Cicli di vita Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano.
CORSO DI ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA ORIENTATO A INTERNET E ALLA PIATTAFORMA NOVARETE DIREZIONE DIDATTICA VI CIRCOLO NOVARA USABILITA’ E ACCESSIBILITA’
Comunicazione Multimediale 26/10/04 Corso di Comunicazione multimediale Letizia Catarini Università di Macerata Corso di laurea Scienze della Comunicazione.
Web e azienda («Informatica aziendale» Modulo 4 – UD2)
Standard e strumenti per lo sviluppo del software Marco Carezzano Andrea Andrenacci (ZEROPIU, Business Partner di Telecom Italia) Milano, 2 febbraio 2005.
Innovazione di modelli didattici per la scuola del futuro
Corso di Interazione Uomo Macchina AA Roberto Polillo Corso di laurea in Informatica Università di Milano Bicocca Dipartimento di Informatica,
Lavorare nel web: unibo.it Bologna, 15 giugno 2016.
Transcript della presentazione:

Giornata mondiale della usabilità Milano, 14 novembre 2006 Web prototyping: una road-map per la realizzazione di siti web di qualità Roberto Polillo Università di Milano Bicocca

Il tema dellintervento Il processo di progettazione e sviluppo di siti web per prototipi successivi… … sintesi del mio recente libro Plasmare il web – una road map per siti di qualità

Progettazione e sviluppo per prototipi successivi Approccio largamente condiviso, da tempo Ma non basta condividere la filosofia: bisogna specificare …quali prototipi, quando e perché – caso per caso… …per evitare che il progetto sfugga di mano Occorre partire da un modello del processo di progettazione e sviluppo, specifico

Nel caso dei siti web… Culture di progettazione differenti linguaggi, metodologie, processi, filosofie molto differenti Non esiste ancora una disciplina condivisa di web engineering Ma si può definire una road-map per la progettazione/sviluppo, facilmente mappabile su ogni contesto… …sulla quale collocare i diversi prototipi

34567 Web design Visual design Sviluppo Redazione dei contenuti Pubblicazione 1 Definizione dei requisiti 2 Avviamento del progetto Gestione del sito La road-map per i siti web: 7 fasi di lavoro Le fasi di lavoro sono iterative… … e, di solito, parzialmente sovrapposte nel tempo…

7 Pubblicazione 6 Redazione dei contenuti 1 Definizione dei requisiti 3 Web design Visual design 4 5 Sviluppo del sito 2 Avviamento del progetto La road-map per i siti web: 7 fasi di lavoro Ogni fase produce un output ben definito…

7 Pubblicazione 6 Redazione dei contenuti 1 Definizione dei requisiti 3 Web design Visual design 4 5 Sviluppo del sito 2 Avviamento del progetto La road-map per i siti web: 7 fasi di lavoro

7 Pubblicazione 6 Redazione dei contenuti 1 Definizione dei requisiti 3 Web design Visual design 4 5 Sviluppo del sito 2 Avviamento del progetto La road-map per i siti web: output Prototipo di navigazione Prototipo di comunicazione Prototipo funzionale Prototipo editoriale Sito finale

7 Pubblicazione 6 Redazione dei contenuti 1 Definizione dei requisiti 3 Web design Visual design 4 5 Sviluppo del sito 2 Avviamento del progetto La road-map per i siti web: i prototipi Prototipo di navigazione Prototipo di comunicazione Prototipo funzionale Prototipo editoriale Sito finale Tutti navigabili sottoposti ad attività di verifica e validazione specifiche Consolidamento progressivo

7 Pubblicazione 6 Redazione dei contenuti 1 Definizione dei requisiti 3 Web design Visual design 4 5 Sviluppo del sito 2 Avviamento del progetto La road-map per i siti web: i prototipi Prototipo di navigazione Prototipo di comunicazione Prototipo funzionale Prototipo editoriale Sito finale Wireframe B/N HTML Usa e getta Navigazione, IA, gabbia logica

7 Pubblicazione 6 Redazione dei contenuti 1 Definizione dei requisiti 3 Web design Visual design 4 5 Sviluppo del sito 2 Avviamento del progetto La road-map per i siti web: i prototipi Prototipo di navigazione Prototipo di comunicazione Prototipo funzionale Prototipo editoriale Sito finale Grafica finale No contenuti Comunicazione, (accessibilità, usabilità della navigazione)

7 Pubblicazione 6 Redazione dei contenuti 1 Definizione dei requisiti 3 Web design Visual design 4 5 Sviluppo del sito 2 Avviamento del progetto La road-map per i siti web: i prototipi Prototipo di navigazione Prototipo di comunicazione Prototipo funzionale Prototipo editoriale Sito finale Funzioni interattive No contenuti Funzionalità (adeguatezza e usabilità)

7 Pubblicazione 6 Redazione dei contenuti 1 Definizione dei requisiti 3 Web design Visual design 4 5 Sviluppo del sito 2 Avviamento del progetto La road-map per i siti web: i prototipi Prototipo di navigazione Prototipo di comunicazione Prototipo funzionale Prototipo editoriale Sito finale Contenuti Qualità contenuti e usabilità complessiva

7 Pubblicazione 6 Redazione dei contenuti 1 Definizione dei requisiti 3 Web design Visual design 4 5 Sviluppo del sito 2 Avviamento del progetto La road-map per i siti web: i prototipi Prototipo di navigazione Prototipo di comunicazione Prototipo funzionale Prototipo editoriale Sito finale Collaudo finale sul sistema di produzione

Conclusioni Road-map per un processo di sviluppo di siti web di piccole-medie dimensioni basato su: - sviluppo per prototipi successivi - un modello di qualità per i siti web Ogni prototipo ha specifici obiettivi ed è sottoposto a specifiche attività di verifica e convalida, anche con gli stakeholder Consolidamento progressivo, forte riduzione dei rischi di ricicli Molto utile anche nella didattica

Per ulteriori dettagli R.Polillo, Plasmare il web, ed.Apogeo, 2006