Introduzione alla Certificazione di Qualità

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ANALISI DEI COSTI E CONTROLLO DI GESTIONE
Advertisements

L’EVOLUZIONE DEL MARKETING AZIENDALE
UNI EN ISO 9001 : 2008 ISO Mondo Europa EN Italia UNI CODICE EDIZIONE
A cura del PROGETTO QUALITA Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Direzione Generale VERSO.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto 1° CIRCOLO.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Direzione Generale A cura del PROGETTO QUALITA VERSO...
A cura del PROGETTO QUALITA Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Direzione Generale a.s.
A.s. 2004/2005 MISSION A cura del PROGETTO QUALITA Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania.
La documentazione nel Sistema Gestione Qualità
Qualità nei laboratori di ricerca e albo laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 11 luglio 2002 G.B. Rossi: Considerazioni sulla qualità nei.
BIBLIOCOM ROMA 16 ottobre 2002
Le norme tecniche La norma tecnica è una specifica approvata da un organismo riconosciuto, abilitato ad emanare atti di normalizzazione, che descrive le.
Le misure per la qualità dellistruzione e della formazione in Italia e in Europa: un approfondimento sullautovalutazione Monza, 19 settembre 2006 Ismene.
FSE 2000/2001 QUALITA, AUTONOMIA, INNOVAZIONE DEL SISTEMA SCUOLA ITC SCHIAPARELLI – GRAMSCI Fondo sociale europeo.
Fabio De Michele, responsabile Progetto aQUa, IRRE Toscana
I sistemi di qualità per la formazione professionale Giorgio Neglia Fondirigenti G. Taliercio, Consulente Regione Toscana Convegno CRUI La valutazione:
Provveditorato agli Studi di Palermo
EVOLUZIONE DEI MODELLI DI GESTIONE PER LA QUALITA’ ISO 9000:2000 Mario Pettinicchio (Segretario Tecnico della Commissione UNI “Qualità e affidabilità”
EFQM in pratica Udine – 29 novembre Galvene S.p.A. - zincatura a caldo Il percorso evolutivo di Galvene 1994 – certificazione UNI EN ISO 9002 Misura.
Levoluzione dei modelli di gestione per la qualità: dalla conformità allEccellenza Gallarate, 18/10/2007 Italo Benedini Segretario Generale AICQ.
I Principi dellEccellenza Livorno, 18 – 19 ottobre 2012.
Il modello EFQM e l’Autovalutazione
Case History: attuazione e gestione GMP
Requisiti dei sistemi di gestione della qualità ISO 9001:2000 e applicazione al sistema scolastico ing. Carlo Bonadonna Lead auditor SQS © Copyright.
Le iniziative per la diffusione del Common Quality Assurance Framework Ismene Tramontano - Una Rete per la Qualità - Roma 6 dicembre.
POLO (vecchio modello)
Total Quality Management
PERCORSI DI QUALITA’.
Profilo e sedi operative
KAEDRA S.r.l. 1 M A R K E T I N G I N T E R N A Z I O N A L E Strategie operative nellesperienza delle aziende vicentine Vicenza, 15 aprile 2008 I D E.
BANKSIEL Il nostro percorso con la Qualità
LA QUALITA’ NEI SERVIZI SANITARI
Elaborato F.S. Di Somma V. PROGETTO QUALITA VERSO IL…. MANUALE DELLA QUALITA A.S. 2006/2007 F. S. QUALITA DI SOMMA V.
Stabilire un legame molto stretto tra
1. Scopo e campo di applicazione 2. Riferimenti normativi
BS 7799 Certificazione della sicurezza delle informazioni Alessandro Leone.
ISTITUTO COMPRENSIVO “RONCALLI – GALILEI”- PISTOIA
QUALE IL MODELLO DI RIFERIMENTO ? “CAF“ COMMON ASSESSMENT FRAMEWORK
La qualità dei servizi A cura dell’Ufficio Comunicazione, Marketing e Assicurazione qualità.
Comune di JESOLO dallISO 9001 al Premio Qualità Italia: Percorsi di un comune orientato alla Qualità dr. Alberto Borgato – Gestione Qualità Ambiente.
GENERALITA’ E STRUTTURA
L’autovalutazione della scuola
LA QUALITÀ NELLE STRUTTURE SANITARIE
For the benefit of business and people BVQI Italia DRAFT STANDARD ISO R. Prati.
1 Il concetto generale di SGQ applicato alla scuola Lugano, 22 marzo 2006 Divisione della formazione professionale – Team Qualità
IL SISTEMA DI GESTIONE QUALITA’
GRUPPO LAVORO TECNICO SU LA QUALITA’ TELEVISIVA Ipotesi per un Modello di Misurazione della Qualità Televisiva Presentazione in pp.
INDICE Introduzione Cosa si intende per Sistema di Gestione Perché adottare un Sistema di Gestione in azienda Logica e struttura Sistema di Gestione e.
A cura di Daniela Nieri e Vincenzo Tedesco in preparazione della visita on site relativa al PEF (Procedura External Feedback) del 22 dicembre 2011 Sintesi.
Genova, M. Di Grazia, C.T.S. aQUa1 La qualità nelle istituzioni formative Genova, 27 maggio 2005 ESPERIENZE DI QUALITÀ IN TOSCANA Il modello EFQM.
Sistemi di Gestione per la Qualità
WorkshopBIOTEC Workshop BIOTEC La qualità alimentare La qualità alimentare La relazione tra alimentazione salute e ambiente 13 Maggio 2004 S. Canese BIOTEC-AGRO.
Qualità nei laboratori di ricerca e albo laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 08 novembre 2002 G.B. Rossi: Qualità e miglioramento nei laboratori.
B-Le norme e la certificazione
1 qualità e appropriatezza Mario Ronchetti Formarsi alla logica e agli strumenti del governo clinico Forum P.A. 9 maggio 2005 – Roma.
Qualità E’ un concetto multidimensionale Diversi approcci alla qualità (da Evers 1997) non vanno visti necessariamente come alternativi.
Le norme ISO 9000 ed il Manuale della Qualità
Autodiagnosi e Azioni di Miglioramento Implementazione diffusa e Risultati Implementazione diffusa e Risultati Alte Prestazioni EQA Finalist EQA Prizewinner.
Qualità Definizione: grado in cui un insieme di caratteristiche intrinseche soddisfa i requisiti.
Strumenti per la Qualità : Il Modello EFQM per l'Eccellenza www. aicqna.com D ott. V incenzo M azzaro Presidente A.I.C.Q.
Hotel Italia buongiorno!
Principi di Buona Pratica di Laboratorio
ECOGEO srl “PRE - AUDIT sui sistemi di sicurezza alimentare secondo gli standard: BRC - IFS - ISO 22000”
SISTEMI DI QUALITA’ INTEGRATI: GMP e ISO 9001
UNI EN ISO 9001:2008. Cronistoria della ISO : MIL-Q-9858 (USA): prima norma di sistema qualità 1969: Norme degli alleati AQAP: principio della.
P REMI PER LA Q UALITÀ Prof. Alessandro Ruggieri – Management & Certificazione della Qualità La nascita dei premi per la qualità è legata alla lotta per.
1 Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015  OBIETTIVO PER LA QUALITÀ: qualcosa cui si aspira o a cui si mira, relativo alla qualità.  MIGLIORAMENTO.
Comunicazione sociale d’impresa: SA8000
1 PIANIFICAZIONE STRATEGICA e QUALITÀ Duplice visione della Qualità Elemento perfettamente integrato con le strategie e gli obiettivi aziendali Strumento.
Transcript della presentazione:

Introduzione alla Certificazione di Qualità

Non cè qualità: Mancanza di orientamento verso la clientela Mancanza di linee guida e di una politica aziendale Mancanza di una pianificazione finanziaria e di liquidità Mancanza di sviluppo strategico Mancanza di supporto verso i collaboratori Mancanza di pianificazione del personale Mancanza di scambio di informazioni Riconoscimento della problematica per caso La non chiarezza nei processi La non chiarezza dei compiti Mancanza di management delle documentazioni Mancanza di documentazione dei fatti accaduti

Quality is satisfying the client Qualità è soddisfare il cliente Quality is total La qualità è totale everyone responsible ognuno ne è responsabile for every aspect sotto ogni aspetto continuos improvement miglioramento continuo Quality saves money La qualità fà risparmiare (non sempre) Quality starts at the top La qualità comincia dalla cima Cosa è la Qualità?

Altre definizioni Qualità è ciò che vuole il cliente Qualità è concordanza con le esigenze richieste (Crosby)

Rispettiamo le leggi e i concetti, ad esempio su alimentari, igiene e sicurezza. Rispettiamo i regolamenti di GMP, GLP, GCP. Mettiamo continuamente in questione le nostre qualità e le nostre debolezze. Elaboriamo un sistema di qualità, totale o parziale, ad esempio secondo le norme ISO 9001 o ISO Controlliamo regolarmente lo stato di qualità dellorganizazione, ad esempio con SWOT o il modello EFQM. Facciamo il tutto o solamente una combinazione.

I sistemi di qualità si trovano senza eccezione in ogni campo Produzione Laboratori Aziende Scuole Organizzazioni sanitarie Servizi pubblici Enti governativi.

strumenti

Gestione, organizzazione, strategie,... Gestione risorse MP1-DIREZIONE MP2 Formazione MP2 Formazione MP4 Sostegno MP4 Sostegno MP5 Prestazioni supplementari MP5 Prestazioni supplementari MP3 Miglioramento continuo MP3 Miglioramento continuo Riesame Esigenze Soddisfazione Prestazioni Richieste Beneficiario del servizio (ammissione, insegnamento,esami...) (amministr., acquisti, gest. labo, mediateca, audiovisivi) (progetti,formazione continua, prest. a terzi) (Mis. e monitoraggio, analisi dati per miglior.) Struttura dei processi

Descrizione dei processi Una successione di attività con un inizio e una fine Normalmente si descrivono i processi nello stato attuale Libero nella forma Chi fà cosa, quando?

I parametri caratteristici di ogni processo Scopo e obiettivo Ambito di validità Dati in entrata (Input) Dati in uscita (Output) Elementi per riconoscere il successo Indicatori Valori di riferimento Frequenza di rilevamento Documenti di riferimento Responsabilità Responsabile di processo (Process Owner) Altri Responsabili

Strumenti per il miglioramento continuo Audits interni Rapporto di qualità e review (seduta): Paragoni degli obiettivi (strategici e operativi) Indici generali Dati per la misurazione di un processo Commento di ogni processo con i dati rispettivi Nuovi obiettivi (strategici e operativi)

Il modello ISO 9001:2000

Filosofia del management della qualità di Edwards Deming

Plan DO Check Act

Principi del TQM (Total Quality Management) 1.Orientamento ai risultati 2.Attenzione rivolta al cliente 3.Leadership e coerenza negli obiettivi 4.Gestione in termini di processi e fatti 5.Coinvolgimento e sviluppo delle persone 6.Apprendimento, innovazione e miglioramento continui 7.Sviluppo della partnership 8.Responsabilità pubblica.

Riassunto Siete praticamente liberi nella struttura, nella forma e nella descrizione dei processi Liberi nella terminologia Terminologia UNI EN ISO 8402 Terminologia

Riassunto I sistemi di qualità non sono strumenti da emergenza Per l`elaborazione servono: tempo risorse del personale soldi

Altri sistemi conosciuti La ISO 9001:2000 è compatibile con altri sistemi normativi ad esempio sistema di gestione ambientale ISO 14000, ISO 9004 : 2000 GMP, GLP, GCP Modello EFQM Un centinaio di sistemi conosciuti in diversi campi (turismo)

Fase di certificazione certificazione + 1 anno audit minimo + 1 anno ricertificazione

uso profitto Costante miglioramento della soddisfazione dei clienti Costante miglioramento della soddisfazione dei collaboratori Costante miglioramento dell efficacia interna (fare le cose giuste) e della efficienza (fare le cose correttamente) efficacia Caratteristica di ciò che è efficace efficienza Capacità di produrre un dato effetto, di raggiungere certi risultati Essere in piena –e, nella pienezza delle proprie capacità

uso profitto Aziende con un sistema di qualità sono più efficienti

Normativa 1987 Norme International Organisation for Standardization, ISO in vigore Introdotti in 80 paesi Denominazione e Numerazione ISO 9001, ISO 9004, ISO 14000………. Comune Europea: Denominazione EN ISO 9001, EN ISO 9004, EN ISO 14000………. Germania: DIN (= Deutsches Institut für Normung). DIN EN ISO 9001, DIN EN ISO 9004, DIN EN ISO Italia: UNI EN ISO 9001, ………….UNI EN ISO 9001

Entusiamo Creatività

SWOT strength forze weaknesses debolezze opportunities buone occasione threads periccoli Brain storming Appreciative Inquiry Self assessment

Quanto unorganizzazione adempie i criteri di qualità richiesti da TQM? Per trovare la risposta alla domanda possiamo utilizzare il modello EFQM

Il modello EFQM (European Foundation for Quality Management) è un sistema di valutazione viene utilizzato da decine di migliaia di organizzazioni europee ed extraeuropee aziende, scuole, organizzazioni sanitarie, servizi pubblici enti governativi. viene rappresentato in ogni paese Il partner nazionale di EFQM in Italia è AICQ. Unorganizzazione molto attiva.

Gli 8 elementi del modello EFQM per lEccellenza e i relativi criteri del sistema ISO (in blu) Orientamento ai risultati Attenzione rivolta al cliente Leadership e coerenza negli obiettivi Gestione in termini di processi e fatti Coinvolgimento e sviluppo delle persone Apprendimento, innovazione e miglioramento continui Sviluppo della partnership Responsabilità pubblica.

EFQM – modelloSelf Assessment

Valutazione con il sistema RADAR Rresultsrisultati Aapproachapproccio Ddeploymentdiffusione Aassessmentvalutazione Rreviewriesame RADAR Riflette le indicazioni del Modello EFQM circa gli elementi da considerare nellambito di criteri di Fattori e di Risultati

Lutilità di una autovalutazione con il modello EFQM per lEccellenza Obiettivo primario è lidentificazione delle forze ed il potenziale di miglioramento. Offre un procedimento strutturato, basato su dei fatti. Permette il controllo periodico dello sviluppo della qualità Fa partecipare collaboratrici e collaboratori ad ogni livello.

Rivela le forze nei processi (good practice). Semplifica i paragoni con altre o simili organizzazioni Benchmarking Migliora lo sviluppo del piano strategico. Può condurre lorganizzazione alla candidatura per il premio di qualità europeo Lutilità di una autovalutazione con il modello EFQM per lEccellenza

"Committed to Excellence" Per le organizzazioni che sono allinizio verso Excellence Per definire lo stato attuale di maturità con lautovalutazione EFQM, Per riconoscere i potenziali principali di miglioramento, Per iniziare con le prime precauzioni di miglioramento. "Levels of Excellence"

"Recognized for Excellence" Vengono riconosciuti i successi verso lEccellenza: I concorrenti devono essere familiarizzati con il modello EFQM. Devono aver compiuto da 2 a 3 autovalutazioni Devono aver iniziato con un programma di miglioramento Processo di valutazione: Riempimento superficiale dei documenti di candidatura Valutazione da un team di almeno 3 assessori, Visita dellazienda, Feedback orale degli assessori e rapporto. "Levels of Excellence"

European Quality Award (EQA) – Premio europeo della qualità LEQA si indirizza principalmente ad organizzazioni con un livello di qualità molto alto in rapporto al paragone internazionale Processo di valutazione: Riempimento approfondito dei documenti di candidatura Valutazione da un team di 5 a 8 assessori, Visita dellazienda, Rapporto approfondito degli assessori "Levels of Excellence"

Commento finale Il sistema non vi dice come migliorare. La maggior parte delle organizzazioni che eseguono una autovalutatzione sono già in possesso di un sistema di qualità.

Norme internazionali per la produzione di medicinali. Queste norme si basano sui lavori fatti da FDA Food and Drug Administration 1968 E vennero introdotti da WHO World Health Organisation 1975 Sotto il marchio Good Practices in the Manufacture and Quality Control of Drugs Industria chimica e farmaceutica

GMPGood Manufacturing Practice GLP Good Laboratory Practice GCPGood Clinical Practice GxP Sistemi di qualità

Unesempio per una norma: HACCP Hazard Analysis and Critical Control Points is a food safety program based on the principle of fault avoidance. CCP A critical control point is a link in a food's production chain at which a lack of monitoring would constitute an unacceptable health hazard. The definition of CCPs in a process is guided by the Codex Alimentarius which is stated by the WHO (World Health Organisation and the FAO (Food and Agricultare Organisation). Settore alimentare

Normativa del settore alimentare The Global Food Safety Initiative (GFSI) recognizes the following four reporting standards: BRC Food Standard, Version 3, April 2002 – UK British Retail Consortium International Food Standard (IFS), Version 3 – D, F…. Dutch HACCP-criteria - NL EFSIS-Standard