Costruzione ed immissione nel mercato

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL MARCHIO DI COMPOSTABILITA’ C.I.C. - CERTIQUALITY
Advertisements

Decreto 23 luglio 2009 Miglioramento della sicurezza degli impianti ascensoristici anteriori alla direttiva 95/16/CE Paolo Tattoli.
17 marzo 2009 Nuove modalità operative per liscrizione dei lavoratori alla lista di mobilità L. 223/91.
18 aprile 2013 DURC ed oscillazione del tasso medio per prevenzione.
1 Gli enti locali e la sicurezza degli impianti di utenza a gas Adempimenti e responsabilità in capo a Comuni e Province avv. Alberto Mischi Modena, 26.
Paolo Pipere Servizio Territorio, Ambiente e Cultura CCIAA di Milano
1 Il punto di partenza La legge 19 novembre 1990, n. 341 (G.U: , n. 274) Riforma degli ordinamenti didattici Art. 11 Autonomia didattica, c.
LA SPERIMENTAZIONE CLINICA CON DISPOSITIVI MEDICI IN ITALIA: NODI PROBLEMATICI PER I COMITATI ETICI Prof. Claudio Buccelli Federazione Nazionale dei Comitati.
Giornata di studi CULTURA DELLA TECNICA E CULTURA DEL PROGETTO: IL QUARTIERE SPINE BIANCHE A MATERA - Matera 27/01/2011 Vincoli e possibilità per la riqualificazione.
CAPO II – USO DEI DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE ART
COMUNICAZIONI AAS E NON CONFORMITA SINCERT PAOLA PETTI Area Ambiente e Sicurezza Giornate di formazione ed addestramento valutatori AAS Milano, 8 marzo.
VERIFICA DELLA DOCUMENTAZIONE TECNICA SECONDO LA DIRETTIVA 2007/47/CEE
Verifica funzionale e taratura delle macchine
Verifica finale Quesiti u.d. 4 CORSO DI FORMAZIONE PER DIRIGENTI
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
LE PRIME VERIFICHE PERIODICHE DELLE ATTREZZATURE DI LAVORO
Comune di Trieste Area Pianificazione Territoriale
Ing. vincenzo clarà Potenziamento della cultura della prevenzione degli infortuni e della normativa vigente rispetto a stage, tirocini e alternanza nel.
Procedura di eccedenze di personale e mobilità collettiva. Le pubbliche amministrazioni che rilevino eccedenze di personale sono tenute ad informare preventivamente.
Art. 60. D.lgs 29/93 abrogato Orario di servizio e orario di lavoro. [1. L'orario di servizio si articola di norma su sei giorni, dei quali cinque anche.
La Norma DECRETO LEGISLATIVO 19 AGOSTO 2005 N. 192 ARTICOLO 6 COMMA TERZO: Nel caso di compravendita dell'intero immobile o della singola unità immobiliare,
Cattedra di Diritto e Legislazione
Sicurezza sul lavoro.
PREVENZIONE E MANUTENZIONE
Supervisione e Gestione Sassuolo, 27 Novembre 2008.
Le opinioni del relatore non impegnano necessariamente gli orientamenti del Ministero del Lavoro TESTO UNICO SULLA SICUREZZA DEI LAVORATORI CONSIDERAZIONI.
-Gli enti locali e la sicurezza degli impianti di utenza del gas- Modena 26/1/2007 Esperienza nei controlli relativi alla legge 46/90.
SICUREZZA OBBLIGATORIA: COSA CAMBIA NELLA FORMAZIONE? Incontro con SPISAL sul nuovo Accordo Stato - Regioni 1 marzo 2012.
Fascicolo tecnico e dichiarazione di conformità
LE ATTREZZATURE DI LAVORO
SCUOLA IN OSPEDALE e ISTRUZIONE DOMICILIARE
MARCATURA “CE” DEI PRODOTTI
Legge Regolamenti. 1. Con decreto del Presidente della Repubblica, previa deliberazione del Consiglio dei ministri, sentito il parere del Consiglio.
LA SICUREZZA NEL LAVORO
IMPIANTI DI AUTOMAZIONE DI PORTE - CANCELLI - BARRIERE
DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE
Dr. Daniele Dondarini CNA Regionale Emilia Romagna
La sicurezza nella scuola
Dati delle Pubbliche Amministrazioni e Servizi in Rete Prefettura di Reggio Calabria novembre 2010.
La normativa di settore. D.L. n. 377 del , Convertito, con modificazioni, in legge , nr. 377 Disposizioni urgenti per contrastare.
I compiti dell’Organismo di Vigilanza
La direttiva macchine 2006/42/CE
La seguente presentazione è stata predisposta per aiutare i RSPP ad illustrare i contenuti del provvedimento sotto riportato; tenendo conto delle diversità
ECOCARBON per CSS un Disciplinare Tecnico per il rilascio del Marchio e uno strumento per la reale crescita del mercato ECOMONDO - Rimini, 8 novembre 2013.
SERVIZIO PREVENZIONE E PROTEZIONE Dispositivi di Protezione
Riforma e Professione  Tavola rotonda  “Società tra Professionisti Le Assicurazioni e la Responsabilità Civile Professionale “  Lunedì 7 aprile 2014.
Incentivi Inail alla prevenzione Direzione Regionale Inail Campania.
PED (pressure equipment device) apparecchi a pressione – Legislazione
La Sicurezza negli impianti sportivi
Emilio Clemente Responsabile Settore Metrologia Legale della Camera di Commercio di Genova Verona, 29 maggio 2014.
Per. Ind. Stefano Fabbiane
1 Procedure, registrazioni e comunicazioni Massimiliano Distaso
Andrew Pindar Gruppo di ricerca sull'efficienza negli usi finali dell'energia (eERG) Politecnico di Milano DM 24/04/2001 per la promozione dell'efficienza.
CAPO III – IMPIANTI E APPARECCHIATURE ELETTRICHE
Decreto-legge: omogeneità dell’oggetto Art. 15, legge 400/ I provvedimenti provvisori con forza di legge ordinaria adottati ai sensi dell'articolo.
1 Fideiussione a garanzia della capacità finanziaria degli autotrasportatori 20 Marzo 2012 TORINO.
Macchine ed Attrezzature Studio Legale Piccaglia
ART. 63 d.lgs. 446/97 Canone per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche Testo: in vigore dal 18/08/2002 modificato da: L del 01/08/2002 n. 166 art. 10.
Corso di aggiornamento per Lavoratori
AGGIORNAMENTO NORMATIVO 2015
Come sono cambiati gli accertamenti documentali dal 1 Luglio 2014
Norme e procedure per la gestione del territorio
Page 1 Roma, 2 marzo 2016 COLLEGIO DEI GEOMETRI E DEI GEOMETRI LAUREATI DI TORINO E PROVINCIA Ing. Franco MAGGIO Direttore Centrale Catasto, Cartografia.
IL LIBRETTO DI IMPIANTO decreto del Presidente della Repubblica 16 aprile 2013, n. 74 Decreto ministeriale 10 febbraio 2014.
FORMAZIONE La responsabilità del fabbricante e la sicurezza del prodotto Incontro con il top management delle Aziende Associate ANASTA Corso di Formazione.
Ing. Monica Summa Camera di Commercio di Napoli 1 “ La gestione in sicurezza delle attrezzature: aspetti generali ed applicativi ” Sala Consiglio Camera.
. L’ATTESTAZIONE DI CAPACITA’ FINANZIARIA PER I CENTRI REVISIONE AUTO Napoli, 14/12/2013 – relatore dott. Pasquale Falzarano.
Documenti ATEX IDENTIFICAZIONE Marcatura Dichiarazione di conformità Manuale di istruzioni 01/06/
DIREZIONE REGIONALE VIGILI DEL FUOCO CAMPANIA Giovanni RUSSO ing. Giovanni RUSSO.
La normativa in materia impiantistica: nuovi scenari di sicurezza - Milano, 20 Maggio 2005 La normativa in materia impiantistica: nuovi scenari di sicurezza.
Transcript della presentazione:

Costruzione ed immissione nel mercato D. Lgs. N° 93 del 25 febbraio 2000 Attuazione della direttiva 97/23/CE in materia di attrezzature a pressione

D. M. Attività produttive N° 329 del 1/12/04 Utilizzazione D. M. Attività produttive N° 329 del 1/12/04 Regolamento recante norme per la messa in servizio ed utilizzazione delle attrezzature a pressione e degli insiemi di cui all’art. 19 del D.Lgs. 93/00 D. Lgs. N° 81 del 9/4/08 Art. 71 – All. VII

definizioni Attrezzature a pressione Insiemi I recipienti, le tubazioni, gli accessori di sicurezza e gli accessori a pressione, ivi compresi gli elementi annessi a parti pressurizzate….. Insiemi Varie attrezzature a pressione montate da un fabbricante per costituire un tutto integrato e funzionale D. M. Lavoro e politiche sociali 11 aprile 2011 Disciplina delle modalità di effettuazione delle verifiche periodiche di cui all’All. VII del D.Lgs. 81/08 nonché i criteri di abilitazione dei soggetti di cui all’art. 71 comma13

Alcuni consigli Gli apparecchi di costruzione ante PED, con libretto ISPESL/ANCC non vanno riqualificati PED Controllare bene la documentazione : Dichiarazione di conformità Istruzioni d’uso Disegno Targhetta Valutare bene la convenienza di realizzare degli insiemi

Dati utili da estrapolare dalla documentazione Marcatura CE - 97/23/CE Fabbricante – anno di costruzione Organismo Notificato (numero) Tabella All. II – Categoria di rischio Modulo utilizzato per la valutazione di conformità Fluido – Stato – Gruppo Norme e specifiche tecniche applicate in costruzione PS – TS (min./max) – V - DN – Producibilità – Sup Riscald. Per gli insiemi Elenco attrezzature con dichiarazione di conformità delle attrezzature acquistate Dichiarazione da parte dell’ON che ha valutato e verificato efficienza degli accessori di sicurezza

Competenza INAIL Competenza ARPAL Attrezzatura Insiemi Dichiarazione Messa in servizio/ richiesta immatricolazione 1° Verifica periodica Richiesta Verifica messa in servizio Periodiche successiva 1° Attrezzatura 1° Verifica periodica Dichiarazione Messa in servizio/ richiesta immatricolazione Periodiche successiva 1° Insiemi

DM 329/04 – Art. 4 Verifica obbligatoria di primo impianto ovvero della messa in servizio 1.Le attrezzature o insiemi a pressione di cui all’art. 1, solo se risultano installati ed assemblati dall’utilizzatore sull’impianto, sono soggetti a verifica per la messa in servizio. 2. La verifica, effettuata su richiesta dell’azienda utilizzatrice, riguarda l’accertamento della loro corretta installazione sull’impianto. 3. Al termine della verifica il soggetto verificatore consegna all’azienda una attestazione dei risultati degli accertamenti effettuati

DM 329/04 – Art. 5 Esclusioni dal controllo della messa in servizio Non sono soggetti alla verifica della messa in servizio le seguenti categorie di attrezzature ed insiemi: tutte le attrezzature ed insiemi escluse dall’art.2: gli estintori portatili e le bombole portatili per apparecchi respiratori; i recipienti semplici di cui al D.Lgs. 311/91 aventi pressione minore o uguale a 12 bar e prodotto pressione per volume minore di 8000 bar*l; gli insiemi per i quali, da parte del competente Organismo Notificato, risultano effettuate per quanto di propria competenza le verifiche degli accessori di sicurezza o dei dispositivi di controllo. L’efficienza dei citati accessori o dispositivi deve risultare dalle documentazioni trasmesse all’atto della presentazione della dichiarazione di messa in servizio

………………………………………………………………… DM 329/04 – Art. 6 Obblighi da osservare per la messa in servizio e l’utilizzazione, dichiarazione di messa in servizio 1) All’atto della messa in servizio l’utilizzatore delle attrezzature e degli insiemi soggetti a controllo o a verifica invia all’INAIL ed all’ARPAL competente una dichiarazione di messa in servizio contenente: L’elenco delle singole attrezzature con i rispettivi valori di di pressione, temperatura, capacità e fluido di esercizio; Una relazione tecnica con lo schema dell’impianto, recante le condizioni d’installazione e di esercizio, le misure di sicurezza, protezione e controllo adottate; Una espressa dichiarazione attestante che l’installazione è stata eseguita in conformità a quanto indicato nel manuale d’uso; ………………………………………………………………… 3) Gli accessori di sicurezza, i dispositivi di controllo e le valvole di intercettazione non formano oggetto di autonoma dichiarazione di messa in servizio. Essi seguono le procedure delle attrezzature che sono destinati a proteggere. 4) Per le attrezzature a pressione ed insiemi esclusi dal controllo della messa in servizio la dichiarazione di messa in servizio consente di attivare l’attrezzatura o l’insieme a condizione che l’utilizzatore attesti che le predette attrezzature o insiemi siano stati debitamente installati, mantenuti in efficienza e utilizzati conformemente alla loro destinazione, non pregiudichino la salute e la sicurezza delle persone, degli animali domestici o dei beni.

DM 329/04 – Art.11 Esenzioni dalla riqualificazione periodica Sono esclusi dall’obbligo della riqualificazione periodica: a) i recipienti contenenti fluidi del gruppo due, escluso il vapore d’acqua, che non sono soggetti a fenomeni di corrosione interna e esterna o esterna, purché la pressione PS sia minore o uguale a 12 bar ed il prodotto PS*V non superi 8000 bar*l

Prima verifica periodica Data di messa in servizio si ricava dal verbale di messa in servizio nel caso di attrezzature mentre è indicata dall’utilizzatore nella dichiarazione di messa in servizio nel caso degli insiemi Scadenza 1^ verifica periodica dalle tabelle del DM 329/04 o da Allegato VII del DL 81/08 Circa 60 giorni prima della scadenza l’utilizzatore deve fare la richiesta all’INAIL indicando un eventuale Organismo Notificato L’INAIL invia un bollettino di pagamento e decide se intervenire, entro 60 giorni, con i propri tecnici o delegare l’O.N.. In quest’ultimo caso informerà il più velocemente posibile i due soggetti interessati. La sospensione del termine dei 60 giorni può essere dovuta da indisponibilità dell’attrezzatura, necesssità di acquisizione di documentazione o di effettuazione di controlli, cause di forza maggiore indipendenti dal soggetto verificatore Nel caso decorressero i 60 giorni l’utilizzatore potrà rivolgersi ad un O.N. dandone preventivamente comunicazione all’INAIL

Sito INAIL Sicurezza sul lavoro Verifica impianti ed attrezzature La modulistica Attrezzature a pressione Forni Denuncia di messa in servizio/immatricolazione Richiesta di verifica messa in servizio Richiesta prima verifica periodica Generatori di vapore Recipienti Tubazioni Insiemi Insiemi considerati unità indivisibili Insiemi non considerati unità indivisibili

Circ. n° 23 del 13 agosto 2012 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Alle centrali termiche non necessarie all’attuazione di un processo produttivo non si applicano le disposizioni del DM 11/04/2011, ma continua ad applicarsi il Dm 01/12/1975. Ai serbatoi di GPL non asserviti a processi produttivi non si applicano le disposizioni del DM 11/04/2011, ma continuano ad applicarsi il Dm 329/04, il DM 29/02/88, il DM 23/09/04 ed il DM 17/01/05, nei casi previsti dai rispettivi ambiti di applicazione

Dal 30 novembre 2012 sono in vigore le nuove tariffe per le verifiche periodiche emanate dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Per quanto riguarda le attrezzature del gruppo GVR sono presenti due colonne: la prima per le attrezzature che sono state oggetto di verifica di messa in servizio; la seconda per quelle appartenenti ad insiemi per cui è stata fatta solo la dichiarazione di messa in servizio.