PRELEX OEIL Basi di dati delle procedure interistituzionali.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La politica d’informazione e comunicazione dell’Unione europea
Advertisements

Banche dati bibliografiche e informative SCADPLUS ECLAS RAPID IDEA.
Regione Siciliana Ufficio di Bruxelles
Rete Tematica: Un contesto favorevole alle Lingue Roma, 7 dicembre 2005.
Differenze tra C e C++ Commenti: Adesso puoi inserire dei commenti tra // e la fine della linea. Usare le librerie C: In C++ puoi anche chiamare una funzione.
Cultura della sicurezza DICEMBRE 2007 Incontro sulla sicurezza.
Ordine Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili
Lubicazione del CESE Il ruolo istituzionale del CESE CESE COMMISSIONE EUROPEA PARLAMENTO EUROPEO CONSIGLIO.
AVVIO DELLA PROCEDURA DI VAS DOCUMENTO PRELIMINARE NOI SIAMO QUI CONSULTAZIONE SOGGETTI COMPETENTI PROGETTO DI R.U. PARTECIPAZIONE DEL PUBBLICO PARTECIPAZIONE.
PRINCIPI CONSOLIDATI DEL PROCESSO DI VALUTAZOIONE i) Qualità. I progetti selezionati per l'erogazione di un finanziamento devono dimostrarsi di elevato.
Introduzione alle risorse documentarie nellambito degli studi sullUnione Europea a cura di Francesco Garza Università degli Studi di Milano Biblioteca.
La Commissione europea
Prof.ssa Ernestina GiudiciModulo Jean Monnet Istituzioni dellUnione Europea.
SEMPLIFICAZIONE E PRIVACY INFORMATIVA PROBLEMI: POCHE/TROPPE E COMUNQUE INIDONEE PROBLEMI: POCHE/TROPPE E COMUNQUE INIDONEE PROPOSTE: DA ATTO AD ATTIVITÀ
SERVER “EUROPA”
La Comunicazione nellUnione europea. Ruolo, funzioni, strumenti Trieste, 20 febbraio 2009.
PUBBLICAZIONI UFFICIALI PRINCIPALI Gazzetta Ufficiale Trattati e Convenzioni Bollettino U.E. e suppl. Relazione Generale Documenti COM.
Info Point Europa Trieste Come trovare le informazioni I siti internet ufficiali e gli altri siti Le pubblicazioni ufficiali ed il materiale.
SERVER “EUROPA”
Comunicare lEuropa Un giorno alla DG Comunicazione: Guarda il video.
Le istituzioni comunitarie (I parte): il Parlamento Europeo Lezione al Corso di Formazione Donne Politica e Istituzioni Macerata,
Sociologia dei fenomeni politici. Rappresenta i cittadini europei. Dal 1979 è eletto a suffragio universale ogni 5 anni Ha il compito (insieme al Consiglio)
1 EIC IT375 Europa di domani L Europa di domani... Prodotti Industriali ACCORDI di MUTUO RICONOSCIMENTO Nicoletta Marchiandi, Euro Info Centre IT375.
L'UNIONE EUROPEA: LE ISITUZIONI E LE POLITICHE
Le Istituzioni Europee
Il parlamento Europeo Michela Furcas..
Controllo di Gestione negli Enti Pubblici
3. Il Parlamento Europeo A.Storia Le origini: Le origini: LAssemblea unica delle Comunità ( ) - debolezze (rappresentanti delegati, poteri controllo)
4. La Commissione Europea
Corso di Diritto dellUnione europea Anno accademico Le fonti del diritto comunitario II: atti di diritto derivato Prof. Fabio Raspadori Facoltà
LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA
Procedure Decisionali La parte del processo di formazione di una politica con la quale le istituzioni che svolgono la funzione legislativa approvano formalmente.
LA BANCA CENTRALE EUROPEA
ART. 119 TFUE Università di Pavia
AUTORITÀ PER LE GARANZIE NELLE COMUNICAZIONI Seminario su Levoluzione della regolamentazione comunitaria nel settore delle comunicazioni Presentazione.
a cura di Rontini Filippo e Mengozzi Gabriele
Università di Pavia I DIRITTI DISCENDENTI DALLA CITTADINANZA EUROPEA Università di Pavia INIZIALMENTE: CONTRIBUTI DEGLI STATI MEMBRI (CECA) IL FINANZIAMENTO.
Corso Donne, Politica e Istituzioni, percorsi formativi per la promozione della cultura di genere - Edizione 2008 Quale partecipazione politica e sociale.
NEL TRATTATO DI LISBONA
Il Parlamento europeo: un ruolo in evoluzione
Trattato che adotta una COSTITUZIONE PER LEUROPA Limiti e prospettive.
Poteri impliciti e art. 352 TFUE
GLI ATTI DI DIRITTO DERIVATO
DEL PARLAMENTO EUROPEO
Università di Pavia LA COMMISSIONE ORGANO DI INDIVIDUI FACILITA LE NEGOZIAZIONI TRA STATI E OFFRE A QUESTI UNA VISIONE COMUNE E UNA PROSPETTIVA DI LUNGO.
LA COMPETENZA COMUNITARIA IN MATERIA DI CONCLUSIONE DI ACCORDI INTERNAZIONALI FINO AL 1971: PRINCIPIO DI ATTRIBUZIONE ACCORDI TARIFFARI E COMMERCIALI (ART.
L A C OMMISSIONE E UROPEA A cura di Natalia Suella.
Schema fonti UE Diritto primario  Trattati
Direzione Generale Imprese Direzione Generale Imprese e Industria Commissione Europea Proposta per un Programma quadro per la competitività e linnovazione.
Parlamento europeo Unità Visite e seminari del Parlamento europeo
Gli Stati «padroni dei Trattati» La perdurante natura di «Trattati internazionali» dei Trattati istitutivi dell’UE.
Il Parlamento Funzioni
2009 Servizio Visite/Settore italiano La “casa comune” europea: la storia, le sfide, il contributo dei cattolici 29 settembre Centro pastorale monsignor.
Ufficio d'Informazione in Italia del Parlamento Ufficio d'Informazione in Italia del Parlamento europeo
Tutela concreta dei diritti del turista Conflittualità fra turisti e imprese turistiche. Inadempimenti del tour operator, inadempimenti dell’intermediario.
RISOLUZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO SUL DIRITTO CONTRATTUALE EUROPEO E LA REVISIONE DELL’ACQUIS: PROSPETTIVE PER IL FUTURO (approvata il 23 marzo 2006)
Europa, organismi sovranazionali
PROCEDURA LEGISLATIVA ORDINARIA
ADBI Associazione Donne della Banca d’Italia presenta le sue Proposte per la valorizzazione dei talenti femminili in Banca d’Italia 1° dicembre 2010.
Istituzioni e poteri dell’Unione Europea. istituzioni.
Diritto Privato Europeo Traccia della lezione Le istituzioni della Comunità Europea Commissione Europea – Parlamento prof. A. Venchiarutti.
2 giugno 2016 Responsabilità Sociale d’Impresa Materiale per le Assemblee separate 2008.
Corso Diritto UE (6) Le procedure decisionali: La individuazione della corretta base giuridica.
Funzione e modalità di definizione dei centri di responsabilità P.E.GDott.ssa Paola Contestabile.
Comune di Marcallo con Casone Consiglio Comunale del 15 settembre 2009.
CONSULTA PROVINCIALE degli STUDENTI di BRESCIA.
Le procedure legislative
Corso di Diritto UE (9) L’ordinamento della UE: Il sistema delle fonti (III)
Provincia di mantova IL BILANCIO DI PREVISIONE 2015.
Proposta di Bilancio 2016.
Transcript della presentazione:

PRELEX OEIL Basi di dati delle procedure interistituzionali

PRELEX Permette di seguire: Le tappe del processo decisionale I lavori delle diverse istituzioni implicate Liter di tutte le proposte legislative

PRELEX La fase della procedura Le decisioni delle istituzioni I nomi delle persone I servizi responsabili I riferimenti di documenti

OEIL: OSSERVATORIO LEGISLATIVO Analisi della procedura legislativa per la quale il PE è stato consultato Osservazione del carico di lavoro del PE e delle sue Commissioni Gestione -Previsione- Ricerca -Informazione

OEIL Tutte le procedure in corso Tutte le procedure dal luglio 1994 Le procedure interistituzionali Le procedure di bilancio Le nomine Le consultazioni Le relazioni di iniziativa del PE Le risoluzioni urgenti e dattualità

Codici procedure ACCAccordo AVCParere Conforme CODCodecisione CNSConsultazione SYNCooperazione