la cittadinanza attiva”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’UNIONE EUROPEA: Ordinamento e Struttura
Advertisements

Europa per i Cittadini ( )
L’EVOLUZIONE STORICA DELL’UNIONE EUROPEA
IL TRATTATO DI LISBONA.
Rete Tematica: Un contesto favorevole alle Lingue Roma, 7 dicembre 2005.
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
Le organizzazioni internazionali L’Unione europea e il mercato unico
PROGRAMMA INTEGRATO ___________________
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
Le politiche urbane nellUnione Europea Consiglio Comunale Bolzano, 11 ottobre 2007.
LEUROPA DELLISTRUZIONE: Strumenti e Potenzialità di Sviluppo Marina Rozera - Agenzia Nazionale Programma Leonardo da Vinci.
1 DELIVERY UNIT REGIONALI SEMINARIO INTERREGIONALE Bari, maggio 2011 Quale formazione per gli insegnanti per promuovere una didattica per competenze.
un ambiente più sano per un avvenire migliore Progetto triennale che ha coinvolto, oltre alla nostra scuola, altre 5 scuole europee i cui alunni.
L’Europa come spazio interculturale e
IL CENTRO EUROPEO FORMAZIONE E ORIENTAMENTO
Obiettivi strategici Europa 2010: un partenariato per il rinnovamento europeo Prosperità, solidarietà e sicurezza Daniela Lanzotti - IPE Modena.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 2010
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Bruxelles, 15 maggio 2006 INCONTRO DEGLI STUDENTI DELLUNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE CON LE ISTITUZIONI EUROPEE.
LEuropa dellIstruzione Rete scuole polo la due giorni di informazione/formazione Giuliana Gennai USR per la Toscana Direzione Generale.
Gioventù e Democrazia Occupazione/Mobilità/Formazione A cura della studentessa: Giulia Paoli, L.C. E. Fermi, Cecina (LI) Appendice Workshop n°1: Education,
Una rete mediterranea di gemellaggi elettronici Tra le scuole di Algeria, Egitto, Giordania Marocco e Italia.
Progetto EDUCAMBIENTE
Memorandum sullapprendimento su tutto larco della vita attiva.
Il programma per lapprendimento permanente Life Long Learning.
1 SEMINARIO RESPONSABILITA SOCIALE DELLIMPRESA TORINO 1 OTTOBRE 2003 Intervento di Sergio Retini.
Architettura della programmazione Programmazione Strategica: UE OSC – Orientamenti Strategici Comunitari STATOQSN Quadro Strategico Nazionale Programmazione.
06/02/20141 LUNIONE EUROPEA CON IL TRATTATO DI LISBONA Costanza, Nicolò, Giacomo, Klaudia, Laura, Michele, Renato, Simone.
Bruno Losito, Università Roma Tre
La Raccomandazione europea per la garanzia di qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma, 29 ottobre 2009 Giorgio Allulli - Isfol Coordinatore.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Slide 1/15 Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Jesi, 6 Aprile 2006Seminario Formazione finanziata,
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
LA CITTADINANZA EUROPEA PER IL SOLO CORSO DA 6 CFU.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Pubblica Amministrazione e Comunicazione Interculturale 18° lezione 28 novembre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
CONFERENZA REGIONALE Liguria Turismo Bottom-up IL NUOVO PIANO TURISTICO TRIENNALE PER CRESCERE ALL SEASON Manifesto dei Valori e delle Finalità del Turismo.
DIDATTICA PER COMPETENZE
Perché si diventa cittadini attivi
La cittadinanza europea
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
Costituzione Europea.
La strategia europea per il 2020 un impegno per la scuola italiana
Vincenzo Manganaro Tirocinio indiretto La strategia di Lisbona Corsi Abilitanti Speciali 2006/2007 Università di Bologna - Facoltà di Scienze della Formazione.
European Commission DG Traduzione 1 Direzione generale della Traduzione Unagenda politica per il multilinguismo Claudia De Stefanis Enaoli, 12 giugno 2007.
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro,
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Sviluppo sostenibile - Lo sviluppo è sostenibile se soddisfa i bisogni delle generazioni presenti senza compromettere la possibilità per le generazioni.
Modulo 4 Modulo 3 Modulo 2 Modulo 1 Diritti & Doveri Diritti & Doveri Art. 118 Impegno Civico Movimento Cittadinanzattiva Movimento Cittadinanzattiva Perché
Beni comuni e diritti sociali
Lezioni dEuropaLezioni dEuropa LUnione Europea. Origini e sviluppi 27 ottobre 2012 Le competenze dellUnione Europea Dott. Marco Baldassari Professore a.
L’UNIONE EUROPEA OGGI LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA L'UE ha una struttura istituzionale unica nel suo genere: le priorità generali dell'UE.
Dal Programma LLP a “ Erasmus+” (Erasmus Plus )
L’Unione Europea.
I diritti di cui usufruiscono i cittadini dell'Unione Diritto di voto e d'eleggibilità al Parlamento europeo Diritto di petizione dinanzi al Parlamento.
11 novembre 2010 A scuola di mobilità sostenibile L a mediazione informativa, educativa e partecipativa nelle politiche pubbliche Paolo Tamburini Responsabile.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
\. Un progetto importante. Un impegno concreto. Nuove idee ed esperienze.
Università degli studi di Camerino
21 aprile 2011 Commissione Regionale L.R. 27/ Bilancio delle attività in attuazione del Programma INFEA Percorso di riorganizzazione.
La Costituzione Europea
La scuola ha un problema solo: i ragazzi che perde Don Milani Titolo.
Fondi strutturali e Strategia Europa 2020 EuroMigMob – 1° Evento
Le fonti del turismo.
Il Manifesto di Ventotene è un documento composto da alcuni antifascisti tra cui Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi che erano stati confinati sull'isola.
LE POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA
Dall’utopia (?) europeista all’Unione Europea. IL MOVIMENTO PER LA FEDERAZIONE EUROPEA «La contraddizione essenziale, responsabile delle crisi, delle.
Diritti fondamentali e cittadinanza. Diritti fondamentali: il contesto 1. Disposizioni di tutela dei diritti fondamentali nelle costituzioni degli Stati.
La storia del processo di integrazione europea L’approfondimento.
Transcript della presentazione:

la cittadinanza attiva” Seminario di formazione regionale Azioni e opportunità per le scuole Tolmezzo, 22 e 23 ottobre 2009 promosso da: MIUR – Regione Autonoma Friuli VG – Europe Direct Trieste e Città di Tolmezzo “Sviluppare tra i giovani la cittadinanza attiva” Giustino Trincia Responsabile politiche internazionali di Cittadinanzattiva Tolmezzo, 23 ottobre 2009

INDICE 1. Una nuova dimensione della cittadinanza 2. Cittadinanza attiva 3. Giovani ed Europa 4. Diritti di cittadinanza europea 5. Conclusioni

1. LA CITTADINANZA TRADIZIONALE Un insieme di diritti e di doveri che regolano il rapporto tra il cittadino/a e lo Stato a cui appartiene. Esempi rispettare le leggi pagare le tasse eleggere i governanti partecipare in vari modi alle grandi scelte collettive

1. LA CITTADINANZA TRADIZIONALE E LA NUOVA CITTADINANZA Diritti e Poteri e Doveri + responsabilità nuova cittadinanza

1. UNA DEFINIZIONE DI NUOVA CITTADINANZA E' L'ESERCIZIO DI POTERI E DI RESPONSABILITA’ DEL CITTADINO NELLA VITA QUOTIDIANA DELLA DEMOCRAZIA, DOVE SI AFFRONTANO PROBLEMI DI INTERESSE PUBBLICO Un percorso didattico: Quali sono le principali definizioni di cittadinanza in uso nel contesto europeo?

2. LA NUOVA CITTADINANZA È LA CITTADINANZA ATTIVA “Fare i cittadini è il modo migliore di esserlo” Essere cittadini attivi significa operare per fare in modo che i cittadini abbiano voce ed esercitino poteri e responsabilità in tutte quelle situazioni in cui i loro diritti vengano violati o disattesi.

2. LA CITTADINANZA ATTIVA Diversi tipi di organizzazioni Diversi campi di intervento Diversi i target di cittadini coinvolti Un fenomeno articolato e complesso Una risorsa indispensabile per la tutela dei beni comuni Alla base: cittadini capaci di fare e di risolvere e non solo di delegare e chiedere

2. CITTADINANZA ATTIVA E CURA DEI BENI COMUNI Sono di proprietà di tutti Ciascuno li può utilizzare Es. ambiente, cultura, salute, acqua Il premio Nobel 2009 – Elinor Olstrom - per l'economia, parla di loro! Sono spesso minacciati Il loro deperimento impoverisce la società Non sono di competenza esclusiva dello stato-nazione Quali sono, oggi, i beni comuni per i giovani?

2. CITTADINANZA ATTIVA EUROPEA Indispensabile per costruire l’Europa dei cittadini Non basta l’impegno degli stati e dei governanti Essenziale per promuovere e tutelare diritti “vecchi” e “nuovi” Una risorsa per costruire un comune sentire europeo e dare un’anima politica e sociale all’UE Per attuare direttive e regolamenti europei in campi cruciali: es. tutela ambiente e risparmio energetico

3. GIOVANI ED EUROPA Il legame: l'innovazione Perché l'Unione Europea è sempre più necessaria? Quale idea di fondo di Europa? Una pista di ricerca: la Carta dei Diritti fondamentali di Nizza (del 2000) Stati Uniti d'America e Stati Uniti d'Europa?

3. GIOVANI ED EUROPA Tre straordinarie piste di ricerca e di riflessione: La Carta dei diritti fondamentali Il Progetto di Costituzione Europea (dopo il referendum in Irlanda) I diritti del cittadino europeo già disponibili

3. LE OPPORTUNITÀ DELL'EUROPA PER I GIOVANI La conoscenza (la strategia di Lisbona) La mobilità e le comunicazioni Il lavoro Una visione più ampia del mondo La cultura della sostenibilità (ambiente, economia, coesione sociale) La salvaguardia della pace e della coesione sociale. Attenzione: si richiede pro-attività ed attivismo civico!

4. I DIRITTI DEI CITTADINI EUROPEI 1. Lavoro 2. Cittadinanza europea 3. Informazione, comunicazione, libertà di espressione 4. Integrazione 5. Libera circolazione: merci, persone, servizi e capitali 6. Partecipazione e consultazione 7. Protezione dati personali 8. Protezione della salute 9. Scelta e concorrenza 10. Sicurezza alimentare 11. Sicurezza prodotti 12. Tutela dell’ambiente e sviluppo sostenibile 13. Pari opportunità 14. Studio e formazione permanente

4. I DIRITTI DEI CITTADINI EUROPEI (B) 15. Accesso agli atti e alla trasparenza 16. Accesso ai servizi d’interesse generale 17. Accesso alla giustizia 18. Viaggiare Ma, non dimentichiamo i nostri doveri di cittadini europei ………..

4. ESEMPI DI DIRITTI DEI CITTADINI EUROPEI Cittadinanza europea Informazione Libera circolazione: merci, persone, servizi e capitali Tutela dell’ambiente e sviluppo sostenibile Studio e formazione permanente Viaggiare

4.1 DIRITTO ALLA CITTADINANZA EUROPEA E’ cittadino dell’UE chiunque abbia la cittadinanza di uno Stato membro Trattato di Maastricht (1992) Trattato di Amsterdam (1997): “…è un complemento della cittadinanza nazionale e non si sostituisce ad essa” Riconosce un insieme di diritti fondamentali: Libertà di circolare e soggiorno Voto ed eleggibilità (Parlamento europeo e comuni) Protezione diplomatica Petizione Rivolgersi al Mediatore Europeo

4.2 DIRITTO ALLA INFORMAZIONE (COMUNICAZIONE E ESPRESSIONE) Nucleo vitale democrazia e base sistemi politici Trattato UE e Carta diritti fondamentali (art.11) Forte influenza UE su norme e politiche Stati membri (ambiente, consumatori, lavoro) Le reti europee d’informazione Il rispetto della rispettiva lingua Il Piano di azione 2005: la priorità del dialogo Ascoltare e non solo informare; UE e vita quotidiana; agire a livello locale

4.3 DIRITTO ALLO STUDIO E ALLA FORMAZIONE PERMANENTE Art. 14 Carta diritti fondamentali La scelta UE: investire sui giovani Un processo formativo europeo L’accelerazione dal 2004/5 Comunicazione (COM 596): una strategia per il MULTILINGUISMO

4.3 DIRITTO ALLO STUDIO (B) Il Programma Leonardo da Vinci (Formazione professionale) Il Programma quadro Socrates (istruzione permanente) Il Programma Gioventù (Europa conoscenza): Gioventù per l’Europa Servizio volontario europeo (sve) Iniziative per i giovani Azioni congiunte Misure accompagnamento

4.3 DIRITTO ALLO STUDIO (C) Riconoscimento accademico diplomi Riconoscimento periodo studio all’estero Studio all’estero e sicurezza sociale Programma integrato per istruzione e formazione durante l’intero arco della vita (2007/2013) e-Learning (imparare on-line)

4.4 DIRITTO ALLA LIBERA CIRCOLAZIONE… Tratti dell’UE per la Libera circolazione: delle PERSONE delle MERCI dei SERVIZI dei CAPITALI Condizioni essenziali per un mercato unico di beni, servizi e lavoro (a proposito di giovani ed Europa)

4.5 DIRITTO TUTELA AMBIENTE E ALLO SVILUPPO SOSTENIBILE Trattato Maastricht 1992 Trattato Amsterdam 1997 lo sviluppo sostenibile Carta dei diritti fondamentali (art. 37) LIFE: strumento finanziario per l’ambiente I programmi di azione europei (2001 e 2008) Allarme 2008; la centralità dell’informazione Cambiamento climatico e sviluppo sostenibile Ruolo cittadini (scelte consumo), ambiente e salute

4.5 AMBIENTE E SVILUPPO SOSTENIBILE (B) Tutela risorse naturali e gestione rifiuti L’Agenzia europea dell’ambiente L’ambiente urbano sostenibile (trasporti, edilizia, gestione urbana e progettazione) Informazione e partecipazione civica Accesso alla giustizia in materia ambientale Il principio “Chi inquina paga”

5. CONCLUSIONI C’è già molta Europa in mezzo a noi: l'85% delle decisioni che riguardano la vita quotidiana dei cittadini consumatori vengono assunte a livello europeo L’urgenza di colmare il “drammatico” deficit informativo e cognitivo sull'Europa Un appello agli insegnanti, ai dirigenti scolastici presenti: per i giovani è indispensabile la conoscenza, la ricerca critica e l'esperienza diretta sull'Europa

Gli strumenti disponibili: 5. CONCLUSIONI Gli strumenti disponibili: I Programmi europei (es. Lifelong Learning Programme e Cittadinanza attiva europea 2007/2013) Internet e la società dell'informazione Fare rete: comunicazione ed esperienze Scambi ed esperienze concrete

SUGGERIMENTI BIBLIOGRAFICI - Federico Chabod - “Storia dell'idea di Europa” - Editori Laterza - Pietro Rossi - “L'identità dell'Europa” - Il Mulino - Giulio Ercolessi – “L'Europa verso il suicidio?” - edizioni Dedalo - Gianni Pittella - “L'Europa indispensabile” - Interventi Donzelli - Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi - “Il Manifesto di Ventotene” - Oscar saggi Mondadori

RECAPITI PER IL FEEDBACK g.trincia@cittadinanzattiva.it Giustino Trincia c/o Cittadinanzattiva Via Flaminia, 53 00196 – Roma 06367181 – 0636718333 (fax)