Valorizzazione delle Risorse Umane e modelli di incentivazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PESI e COMPETENZE ANNO……….. ELENCO COMPETENZE COMUNE DI CREVALCORE Integrazione interfunzionale COMPETENZE STRATEGICHE COMPETENZE CORE Flessibilità Leadership/Comunicazione.
Advertisements

IL DOCENTE E IL TUTOR Ambra Amerini.
Le organizzazioni come sistemi cooperativi
Le organizzazioni come sistemi cooperativi. Chester Barnard ( )
La gestione del personale
Economia delle aziende pubbliche
Corso “Organizzazione Aziendale e Formazione Continua”
Organizzazione Aziendale e Formazione Continua
1 La direzione del personale Anno Accademico
Il Dirigente scolastico profilo, ruolo e funzioni
1 Corso di Organizzazione Aziendale Prof. Gian Paolo Bonani
IL RUOLO DELLA LEADERSHIP
Dipartimento di Economia Aziendale “E. Giannessi”
LO SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE
Lo sviluppo delle risorse umane
PIANIFICARE I RISULTATI VOLUTI 1. Lorganizzazione definisce esplicitamente i risultati cui mira nellambito del processo di elaborazione delle proprie politiche.
La cultura è linsieme di valori chiave, opinioni e conoscenze condivise dai membri di unorganizzazione. Le culture organizzative assolvono due funzioni:
1 Seminario Strumenti per la Cooperazione transnazionale del FSE Roma, 4 dicembre 2008 Ministero del Lavoro, della salute e delle politiche sociali Coordinamento.
COORDINAMENTO CONGIUNTO TECNICO - INFERMIERE IN RADIOLOGIA
Corso di: Politiche per la formazione e le risorse umane Prof.ssa Assunta Viteritti Presentazione di: Camilla Reali Erika Lukà Fabio Cardinali Francesca.
Il ruolo delle Risorse Umane
L’arte di fare strategia
OBIETTIVO STRATEGIA PREVALENTE STRUMENTI PRINCIPALI ATTORI PRINCIPALI Politiche settoriali basate sullincentivazione alle imprese Varie forme di incentivazione.
Il controllo di gestione: obiettivi, attori e strumenti
Teorie organizzative Scuola classica Scuola sociale Scuola sistemica.
Il Gruppo di Lavoro. Le 7 variabili del modello OBIETTIVO METODO RUOLI LEADERSHIP COMUNICAZIONE CLIMA SVILUPPO.
La scuola promotrice di salute
Programma di azioni per favorire l’espressione del talento femminile
Individuare e certificare le competenze La progettazione della formazione per competenze nei percorsi in alternanza Umberto Vairetti, 2004.
I Sistemi di Incentivazione Manageriale
CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY:
Convegno PROGETTabile venerdì 29 maggio 2009
LE POLITICHE RETRIBUTIVE D’IMPRESA
Le politiche retributive
LA DIMENSIONE IMMATERIALE DEL CONTROLLO
Il Gruppo di Lavoro.
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Il D.Lgs. 150/09: i valori della riforma Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Giurisprudenza.
Il macro ambito “Organisation performance”. Allegato 1: Organisation Performance 1. Il macro ambito “Organisation Performance” Il modello (framework)
Il modello dell’EFQM (European Foundation of Quality Management) leadership gestione del perso- nale strategia e politiche risorse sistemi operativi soddisfa-
Le organizzazioni come sistemi cooperativi
FORMaZIONE nella P UBBLICA A MMINISTRAZIONE tappe evolutive di un sistema di governo del processo formativo 26 marzo 2014 Palazzo Isimbardi - Milano Area.
NUOVE FRONTIERE: VALORIZZAZIONE DEI RUOLI FEMMINILI NEI PROCESSI DI DELOCALIZZAZIONE PRODUTTIVA.
BILANCIO SOCIALE: LINEE GUIDA REGIONALI
Chi l’ha detto che la ricchezza e l’efficienza di un ente si misura solo dal bilancio e dalle opere pubbliche? IL BENESSERE DEI DIPENDENTI E’ IMPORTANTE.
Policy making condiviso nelle organizzazioni pubbliche: il ruolo della funzione centrale Personale e Organizzazione.
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di Laurea Interfacoltà in.
Master in Diritto e Amministrazione Universitaria – Università di PisaEnrico Periti - 4 marzo 2005 Il caso della Scuola Sant’Anna: l’organizzazione.
UNIVERSITÁ DEGLI STUDI DI PAVIA ANNO ACCADEMICO 2013/2014 COMUNICAZIONE INTERNA: UNA RISORSA PER LE AZIENDE Relatore: Prof. Andrea Fumagalli Correlatore:
Valutazione delle Prestazioni e sistemi di incentivazione
Qualità nei laboratori di ricerca e albo laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 08 novembre 2002 G.B. Rossi: Qualità e miglioramento nei laboratori.
2005 la riforma della Politica di sviluppo rurale per il Regolamento (CE) 1290/05 Introduzione di due strumenti finanziari Fondo Europeo Agricolo.
UNO SGUARDO ALL’ EUROPA. IL COSTO ITALIANO.
La valutazione delle Prestazioni
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E FORMAZIONE CONTINUA C.d.L. in Scienze dell’Educazione degli Adulti e Formazione Continua Adulti e Formazione Continua A.A. 2014/15.
Organizzazione Aziendale
I criteri di efficacia e di efficienza per la valutazione dell’attività pubblica Prof. Federico Alvino.
Obiettivo Fornire linee guida operative e metodologie per definire qualificazioni in termini di unità di risultati dell’apprendimento attraverso l’attribuzione.
La valutazione della performance nelle aziende sanitarie
1 GESTIONE DELLE RISORSE UMANE NELLE PICCOLE IMPRESE.
Dr.ssa Antonia Ballottin L’ascolto organizzativo.
Cultura e Caos in azienda veDrò nel Caos Dro, 28/31 Agosto 2011.
Progetto integrato per il lavoro in Atlantia Aprile 2015 La gestione programmata del personale e le nuove politiche retributive.
Work design Corso di Gestione delle Risorse Umane Prof. Andrea Lanza Anno accademico Testimonial: Dr. Francesco Spaccarotella 08 aprile 2016.
L’analisi di clima 2009 Report sintesi. 2 A tre anni di distanza si è ripetuta l’analisi di clima somministrando a tutto il personale Tecnico-Amministrativo.
Paolo Valente Il Trasferimento Tecnologico visto dal rappresentante dei ricercatori (Come ci sono capitato qui?)
Associazione Italiana di Studio del lavoro per lo Sviluppo Organizzativo AISL_O Meeting del Intervento: MARIA GRAZIA DE ANGELIS IL MOBBING.
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/ Evoluzione dei Mercati Storia della Qualità Principi del TQM CFs of TQM Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A.
Evoluzione dei mercati Qualità attesa, erogata e percepita Customer Satisfaction Customer Loyalty Iso 9001 e cliente.
Organizzazioni e soggetti. Le organizzazioni come sistemi cooperativi Unità didattica 1 - Formazione, strutture e configurazioni delle organizzazioni.
Gestione risorse umane: aspetti strategici ed amministrativi - È centrale nel processo di amministrazione dell’impresa - Si è passati da una gestione semplicemente.
Transcript della presentazione:

Valorizzazione delle Risorse Umane e modelli di incentivazione Prof. T. Torre Facoltà di Economia Università di Genova Genova, 9 ottobre 2008

“L’azienda più efficace ed efficiente è quella che riesce ad assicurare dinamicamente una situazione di coerenza tra le dimensioni delle strategia, struttura e delle risorse umane” (Tichy et alii, 1984) TTorre

“Non può esistere una business idea che non abbia in sé anche una coerente personnel idea, vale a dire un insieme integrato di capacità, attese ed esigenze tra le persone e l’azienda” (Norman, 1985) TTorre

I termini della questione Risorse umane Valorizzazione Incentivazione non solo lavoro, non solo dipendenti, non solo risorse (umane), ma soggetti progettuali portatori di competenze e motivazioni dare valore, cioè riconoscere e apprezzare il valore generato dalla RU nella catena del valore stimolare, promuovere, favorire prestazioni e comportamenti TTorre

Il ciclo del valore delle RU TTorre

Il modello di gestione “valorizzazione delle RU” Variabile Connotazione Obiettivo primario Ricerca sistematica di compatibilità e coerenza tra scelte strategiche e politiche di gestione del personale Collegamento con la strategia costitutivo Segmentazione Multipla Professionalità degli addetti Elevata Collocazione diffusa TTorre

I ruoli della DP secondo il modello di Ulrich Focus strategico Business partner Agente di cambiamento processi persone Employee champion gestore Ulrich, 1997 Focus operativo TTorre

Contributi e incentivi secondo Barnard …Un’organizzazione continua ad esistere - per via naturale - solo finché ha successo nel ricompensare i suoi membri in modo tale da motivarli a persistere nella partecipazione al perseguimento dei fini organizzativi. ….un individuo contribuisce ad un’organizzazione confrontando vantaggi e svantaggi che questo comporta..... TTorre

La relazione tra ricompensa e soddisfazione TTorre

La sfida dell’incentivazione Dalla Compensation = modo equilibrato di gestire le molte componenti della retribuzione Al Total reward = sistema capace di dare risposte globali alla complessità delle motivazioni che sostengono comportamenti e prestazioni individuali (e quindi organizzative) TTorre

Sistemi a confronto TTorre

Le componenti del Total Reward System Compensation Fissa Variabile benefits Work environment Apprendimento Carriera Coaching mentoring Work life balance Clima organizzativo Ambiente di lavoro Bilanciamento vita/lavoro Diversity management CRS TTorre