DS ORDINARIA per i lavoratori RIMPATRIATI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Bologn Che cosè il Certificato Europeo in Psicologia Ottobre, 2010.
Advertisements

1 Buono Famiglia per lanno 2010 D.g.r. VIII/ del 3 febbraio 2010 D.D.G. n.995 del 9/02/2010 Dipartimento Sviluppo e Sussidiarietà ASSI – Buono Famiglia.
Essere cittadini dEuropa 1.Documenti necessari. Cittadini Europei e extra comunitari Non sono obbligati a mostrare la carta didentità o il passaporto.
DISOCCUPAZIONE CON REQUISITI RIDOTTI
VIAGGIARE IN EUROPA:.
Cittadini UE maggiorenni Per attraversare le frontiere esterne dellUE dovete essere muniti di un passaporto o di una carta didentità in corso di validità.
Indennità di disoccupazione 2009 (scheda aggiornata con le modifiche apportate dalla Legge 247/07 di attuazione del protocollo sul Welfare del 23 luglio.
Ammortizzatori Sociali e loro Riforma
1 DISPOSIZIONI PARTICOLARI. 2 PARI OPPORTUNITA Azioni positive per lavoratrici; comitati per le pari opportunità misure concordate in contratto decentrato.
DIRITTI E DOVERI DEI LAVORATORI I DIRITTI I DOVERI.
Gruppo problematiche del lavoro - Ordine Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Torino 1 L'inquadramento dell'apprendista negli Studi Professionali.
ASPETTI FISCALI E DOGANALI DELLA NAUTICA DA DIPORTO
Il sistema di previdenza pubblico e i fondi pensione INPS FONDI LAVORATORE PIP Aperti Chiusi Le prestazioni, le anticipazioni e i riscatti.
INDENNITA’ ORDINARIA DI DISOCCUPAZIONE NON AGRICOLA
MODELLO DS22 Dichiarazione del Datore di Lavoro per la concessione dell’indennità di disoccupazione ordinaria non agricola o di mobilità INCA CGIL.
GLI AMMORTIZZATORI SOCIALI
Elezioni 2009 per i membri del Parlamento Europeo spettanti allItalia: modalità di voto per gli elettori italiani temporaneamente allestero per servizio.
Imprenditore datore di Lavoro
IL LAVORO AGRICOLO Riferimento: Guerrieri G., Pennacchi F. Sediari T., Istituzioni di Economia e Politica Agraria, Edagricole, Bologna, 1995 CAPITOLO 11.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 5 – STABILIZZAZIONE CONTRATTI A TERMINE E ATIPICI a cura di Antonio.
Percorsi di cittadinanza
Le Nuove Prestazioni adattamento al D Lgs 252/05 e disposizioni COVIP Lucidi a cura dellUfficio Formazione FIM CISL Piemonte dicembre 2011.
La prova del contratto di lavoro
Dote Tirocinio Scuole Fixo Destinatari Sono ammessi a presentare domanda di partecipazione alla dote i giovani aventi i seguenti requisiti: residenti.
Cosa si deve fare, cosa è opportuno fare
I DOCUMENTI DI LAVORO I DOCUMENTI NECESSARI ALLASSUNZIONE Per essere avviati al lavoro si deve avere unetà minima di 15 anni. Per nuove assunzioni,si.
Assicurazione Sociale per IImpiego Introdotta dalla legge n. 92 del 28 giugno 2012 «Disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro in una prospettiva.
INPS Le prestazioni familiari in regime internazionale
PATRIMONIALIZZAZIONE PMI ESPORTATRICI ENRICO dANGELI DIPARTIMENTO PROMOZIONE & MARKETING.
INDICE Gli ammortizzatori sociali Cosa sono gli ammortizzatori sociali
Consiglio Territoriale per lImmigrazione Seduta del 13 marzo 2013 Direttiva Europea 2009/50 D.Lgs.108/2012 CARTA BLU UE.
Sintesi della Riforma del mercato del lavoro – Flessibilità in uscita 3 aprile 2012.
LECM E LUNIONE EUROPEA La Direttiva sul riconoscimento dei crediti allestero 5 Novembre 2013 Palazzo dei Congressi Roma Sergio Manzieri Coordinatore Quinta.
Opportunità di lavoro nelle Istituzioni dellUnione Europea.
1 Generazioni verso il lavoro Concessione di aiuti alloccupazione e alla formazione REGIONE BASILICATA REGIONE BASILICATA Dipartimento Formazione, Dipartimento.
IL NUOVO CONTRATTO A TERMINE
1InpdapTFR. 2 TFR per i dipendenti delle PP. AA.
ASPI Assicurazione Sociale per l'Impiego - legge 92/2012, art.2.
Cassa Edile di Mutualità ed Assistenza di Venezia e Provincia
INCENTIVI ALLE IMPRESE FINALIZZATI ALL’INSERIMENTO LAVORATIVO DI SOGGETTI SVANTAGGIATI.
In Italia quasi metà della disoccupazione è cncentrata al SUD
PRESENTAZIONE A CURA DEL SERVIZIO POLITICHE FISCALI E PREVIDENZIALI UIL Previdenza Complementare Tra necessità e opportunità.
D.LGS. AMMORTIZZATORI SOCIALI – LA NASPI (slides aggiornate al )
A cura di Metello Cavallo e di Simone Lauria. INCA CGIL MILANO
Segreteria Generale - Uil Post Comunicazione Fondo di solidarietà per il sostegno del reddito, dell’occupazione e della riconversione e riqualificazione.
1. 2 Le Convenzioni Internazionali in materia di sicurezza sociale sono una forma di tutela del cittadino emigrato. Lo Stato Italiano, di fronte al fenomeno.
Manifestazioni a premio Riunione di Concordato - Trieste 9-10 aprile 2002 Quadro normativo di riferimento Quadro normativo di riferimento L’obbligazione.
1 LE NUOVE REGOLE DELLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE.
NEL SISTEMA TRADIZIONALE IL CONTROLLO INTERNO DELLA SOCIETA’
L’APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell’art. 5 D. Lgs 167/
Somministrazione e lavoro accessorio nel Jobs Act
LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO
L’apprendistato L’apprendistato è un contratto regolato originariamente dalla legge n. 25 del Oggi la disciplina è dettata dal D. Lgs n. 167 del.
Tutela della disoccupazione e ammortizzatori sociali Messina Simonetta Renga.
LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO ALTRE MISURE DEL D.LGS. N. 148/2015
Stage/ tirocinio Lo stage in azienda è un percorso di formazione individuale che mira ad agevolare i giovani lavoratori nella scelta professionale al.
AMMORTIZZATORI SOCIALI IN DEROGA Introduzione: Le presenti Linee guida disciplinano la realizzazione di misure di politica attiva, attraverso le.
La tutela del reddito: la disoccupazione ordinaria
1 CGIL Dipartimento Mercato del Lavoro Le Leggi 2 e 33 del 2009 La Fata Carabina ovvero Come trasformare i tizi in fiori A cura di : Fabrizio Samorè.
Contratto a tempo determinato Dlgs 368/2001 modificato da DECRETO-LEGGE 11 giugno 2002, n. 108 (in G.U. 11/06/2002, n.135) ; La LEGGE 23 dicembre 2005,
VIVERE E LAVORARE IN AUSTRIA Villach, 14 marzo 2015.
REGIONE MOLISE DIREZIONE GENERALE DELLA GIUNTA AREA TERZA Assessorato alle Politiche Sociali REGIONE MOLISE DIREZIONE GENERALE DELLA GIUNTA AREA TERZA.
Iscrizione Aire Piera Geron Responsabile Ufficio Anagrafe del Comune di Moncalieri.
Indennità di disoccupazione Mini-ASpI COSA È È una prestazione economica istituita per gli eventi di disoccupazione che si verificano a partire dal 1°
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DELL’AQUILA Facoltà di Biotecnologie Anno Accademico 2010/2011 Prof.ssa Anna Rita Cioni “Proprietà intellettuale, brevetti, legislazione”
1 AMMORTIZZATORI SOCIALI 2016 NASPI / ASDI / Dis-Coll A cura di M. Mascarella CENTRO STUDI
1 Interventi anticrisi a favore dei lavoratori beneficiari di Ammortizzatori Sociali in deroga.
Tabella riassuntiva delle erogazioni di Cigs e Mobilità/NASpI
1 AMMORTIZZATORI SOCIALI 2016 Contratti di Solidarietà A cura di M. Mascarella CENTRO STUDI
LA RIFORMA DEGLI AMMORTIZZATORI SOCIALI NORMATIVA DI RIFERIMENTO: 1) L. N. 92/2012 (RIFORMA FORNERO) 2) DLGS 148/2015 (DLGS 183/2014 E DLGS 22/2015)
Transcript della presentazione:

DS ORDINARIA per i lavoratori RIMPATRIATI INCA CGIL

E’ necessario sempre conservare la capacità lavorativa CONDIZIONI La prestazione consiste nell’erogazione di un trattamento economico e della relativa contribuzione figurativa, in conseguenza: Mancato rinnovo del contratto di lavoro estero per cause imputabili al Datore di Lavoro estero, Dimissioni in stato di gravidanza o entro il primo anno di vita del figlio, Dimissioni per giusta causa E’ necessario sempre conservare la capacità lavorativa DS ordinaria RIMPATRIATI

DS ordinaria RIMPATRIATI CONDIZIONI Il diritto al trattamento di DS- ORD può essere riconosciuto in caso di rimpatrio da un Paese membro della UE e dal 1/6/2002 anche dalla Svizzera. Il diritto può essere riconosciuto anche in caso di rimpatrio da un Paese extra UE Legge n. 402/75 e circolare INPS n. 449 del 27/11/75 DS ordinaria RIMPATRIATI

Requisito di occupazione: CONDIZIONI Requisito di occupazione: per la prima ammissione al trattamento di disoccupazione è sufficiente che il lavoratore abbia prestato attività lavorativa all’estero ( indipendentemente dalla durata). Viceversa per essere ammessi ad ulteriori concessioni di DS sarà necessario far valere, di volta in volta, il requisito di un nuovo periodo di lavoro dipendente di almeno 12 mesi, di cui non meno di 7 effettuati all’estero DS ordinaria RIMPATRIATI

La prestazione è erogata per un massimo di 180 gg CONDIZIONI Il lavoratore disoccupato deve rientrare in Italia entro 180 gg dalla cessazione del rapporto di lavoro e deve rilasciare la dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro, presso il Centro per l’Impiego, entro 30 gg dalla data di rimpatrio La prestazione è erogata per un massimo di 180 gg DS ordinaria RIMPATRIATI