I MODULO SVILUPPO SOCIALE, SOCIALIZZAZIONE E COMPETENZA SOCIALE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Luca Ercoli- Bruna Peraboni
Advertisements

LEZIONI DOTT.SSA BARBARA ARGO
Il rispetto delle regole in campo e fuori dal campo
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
Promoting Social Skills: le unità didattiche italiane della guida
La teoria dello sviluppo sociocognitivo di Vygotskij
didattica orientativa
Approfondimento Prof. ssa Elisabetta Donati
Modelli di apprendimento Modelli di insegnamento
Teorie dei processi comunicativi e formativi prof
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
La costruzione dell’identità nel bambino in affido
LA FIGURA PROFESSIONALE DEL
La Formazione e un processo lento e continuo Finalita La Formazione.
ambiente educativo di apprendimento
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
La prospettiva socio-costruttivista
I MODELLI DIDATTICI DELL’APPRENDIMENTO
I MODULO SVILUPPO SOCIALE, SOCIALIZZAZIONE E COMPETENZA SOCIALE
Scopriamo la forza che è in noi
Attività di tutoraggio sulle simmetrie
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
una bella avventura culturale
Meloni Gianna Irre Veneto Pratiche in classe nellattività matematica. §DdM: il contratto didattico interpretato in chiave sociologica. §La classe intesa.
Nel processo di orientamento sono implicate numerose variabili che si possono raggruppare in: –Individuali –Psico-sociali –Sociali Le stesse variabili.
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
LA DIDATTICA PER COMPETENZE Proposta di un nuovo percorso formativo
LEADERSHIP E SISTEMA DI DELEGA NEI MODELLI A RETE AVIS Mario Becciu Roma, 5 Novembre 2006.
Baldo Fabiola; Peruzzi Lella
Come è cambiato oggi il concetto di conoscenza?
ALTRUISMO azioni che un individuo può compiere a vantaggio di una o più persone senza aspettarsi alcuna ricompensa esterna concreta MA azione tesa a produrre.
Microrete Insieme per cambiare
Laccezione positiva del concetto di rischio Il rischio non deve essere visto necessariamente come pericolo o fonte di danno evolutivo Rischio come opportunità
dall’Educazione Fisica alle Scienze Motorie: quale futuro?
Stili cognitivi. Funzionamento globale della persona
Tecniche e tecnologie per la mediazione didattica
Progetto di Formazione
Competenze nel Biennio Unitario Una breve presentazione.
Significati da condividere
SOCIALIZZAZIONE E’ UN PROCESSO DI ACQUISIZIONE DI COMPORTAMENTI,
FINALITA’ DELLA NOSTRA SCUOLA
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
La valutazione Che cosa Come.
dalle abilità alle competenze
PROGRAMMARE PER COMPETENZE
L’Alternanza scuola lavoro nel Liceo Economico Sociale
SPIRITO DI INIZIATIVA E IMPRENDITORIALITÀ
1 RETE SCUOLA MEDIA “D’AZEGLIO” AP ISC ACQUASANTA ISC CASTEL DI LAMA CAPOLUOGO ISC ROCCAFLUVIONE I CARE SCUOLA CAPOFILA DIREZIONE DIDATTICA “BORGO SOLESTA’”
Dal cognitivismo al “post-cognitivismo”
Il metodo di studio fra contesti e stili di insegnamento
Elisabetta barone Perché valutare le competenze?.
Università degli Studi di Macerata
Perché alcuni bambini non funzionano come gli altri?
DOCENTI NEOASSUNTI GESTIONE DELLA CLASSE E DELLE PROBLEMATICHE
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Lo studio della famiglia
Conoscenze, abilità, competenze
prof.ssa Giovanna Mirra
Ecologia dello sviluppo umano
Il contributo di Pellerey, sulle competenze individuali e il portfolio, si apre: Evoluzione del concetto negli ultimi cinquant’anni. Con una ricostruzione.
Scuola delle competenze, alleanza educativa tra genitori e insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli.
Curricolo e competenze Prof.ssa Senarega. Curricolo Per curricolo intenderemo il percorso formativo di un certo segmento scolastico Dimensioni del curricolo.
Come si insegna, come si impara Una cultura, un gruppo, per sopravvivere deve trasmettere ai giovani conoscenze e valori ciò avviene in contesti formali.
Catanzaro 13 febbraio Famiglia Insegnanti Contesti frequentati Allenatore Amici Interessi Individuo.
La fiducia Prof.ssa Alberta Giani. La fiducia come processo Fiducia Propensione / atteggiamento / disponibilità di un interlocutore Più spesso ad un.
Transcript della presentazione:

I MODULO SVILUPPO SOCIALE, SOCIALIZZAZIONE E COMPETENZA SOCIALE

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO SOCIALE (8 CFU) (Prof PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO SOCIALE (8 CFU) (Prof.ssa Paola Corsano) PROGRAMMA E ORGANIZZAZIONE DEL CORSO I PARTE: SVILUPPO SOCIALE E SOCIALIZZAZIONE Sviluppo sociale, socializzazione e competenza sociale La relazione con l’adulto La relazione tra fratelli Le relazioni tra pari Le preferenze sociali La costruzione del concetto di sé II PARTE: SOLITUDINE E SOCIALIZZAZIONE Modelli di interpretazione della solitudine nell’infanzia Strumenti di indagine Solitudine e percorsi evolutivi “a rischio” Solitudine e percorsi evolutivi adattativi Ricerche

Nei “romanzi di educazione” mi dà sempre noia il fatto del protagonista che se ne sta lì come con un imbuto in testa, aspettando che gli altri e la vita gli versino dentro esperienza e saggezza. Trovo che questo non è dialettico. Un uomo è modificato e insieme modifica l’ambiente, impara e insegna al momento stesso, se no non è un uomo. E un romanzo in cui questo non avviene non è un romanzo, anche se se ne sono scritti così a migliaia. (Italo Calvino, I libri degli altri, p. 43)

I Modulo: Sviluppo sociale, socializzazione e competenza sociale   LO SVILUPPO SOCIALE E’ IL PROCESSO ATTRAVERSO CUI: SI ACQUISISCE/COSTRUISCE LA COMPETENZA SOCIALE SI ATTUA IL PROCESSO DI SOCIALIZZAZIONE.

I Modulo: Sviluppo sociale, socializzazione e competenza sociale DEFINIZIONI DI COMPETENZA SOCIALE: Schneider (1993): capacità di adattarsi efficacemente ad un ambiente raggiungimento di obiettivi sociali (ad es. la popolarità e l’accettazione) costruzione di relazioni sociali capacità di esprimere giudizi e valutazioni empatia e regolazione emotiva soluzione di problemi sociali  

I Modulo: Sviluppo sociale, socializzazione e competenza sociale DEFINIZIONI DI COMPETENZA SOCIALE:   Rubin, Bukowski e Parker (1998): capacità di… agire positivamente e in modo altruista inibire comportamenti negativi trovare mezzi diversi ed adeguati per dare inizio, mantenere o concludere un’interazione comunicare in modo chiaro prestare attenzione alla comunicazione e alle richieste degli altri, per potervi rispondere saper astrarre, durante un’interazione, informazioni sul partner e sull’ambiente comprendere le conseguenze delle proprie azioni sociali saper costruire giudizi di tipo morale che possano guidare il proprio comportamento    

I Modulo: Sviluppo sociale, socializzazione e competenza sociale DEFINIZIONI DI COMPETENZA SOCIALE: Modello di Dodge, Pettit, McClaskey e Brown (1986):   E’ competente socialmente colui che sa affrontare e risolvere una situazione sociale   fase I: ricezione di uno stimolo sociale (ad es. richiesta di giocare)  fase II: processo di elaborazione, caratterizzato da una serie di sotto-processi, quali la codifica e l’interpretazione dello stimolo, la ricerca della risposta, la valutazione di essa fase III: messa in atto del comportamento sociale deciso, il quale diventa per gli altri un nuovo stimolo da affrontare sulla base dei processi di elaborazione appena descritti, e così via… il processo continua.  Il modello di Dodge e collaboratori consente di superare il concetto di“bambino competente socialmente” in senso assoluto, in quanto colloca l’esibizione delle abilità sociali possedute all’interno di situazioni molto specifiche, le quali possono di volta in volta essere elaborate in modo diverso.

I Modulo: Sviluppo sociale, socializzazione e competenza sociale Studieremo lo sviluppo sociale in prospettiva contestualista e costruttivista, cioè : come risultante di variabili intra-individuali, interindividuali e socio-culturali; come processo che avviene all’interno di contesti; Come processo che produce socializzazione e competenza sociale e viceversa: Sviluppo sociale Socializzazione Competenza sociale Poiché ogni individuo costruisce il proprio sviluppo, esistono diversi percorsi di socializzazione

I Modulo: Sviluppo sociale, socializzazione e competenza sociale Studieremo differenti percorsi di socializzazione all’interno di diversi contesti relazionali significativi dalla nascita fino all’adolescenza: La relazione con l’adulto La relazione tra fratelli La relazione tra pari La relazione con gli amici Attraverso tali percorsi, ciascun individuo costruisce una propria e peculiare identità

I Modulo: Sviluppo sociale, socializzazione e competenza sociale DEFINIZIONE DI SOCIALIZZAZIONE: La socializzazione è l’insieme dei processi attraverso cui l’individuo, nel corso dello sviluppo, apprende ad interagire con gli altri, a costruire relazioni e legami stabili, ed acquisisce le norme, i valori e gli strumenti della cultura e della società di appartenenza. Due aspetti salienti: la trasmissione intergenerazionale di valori e cultura (aspetto educativo) l’acquisizione della competenza sociale (aspetto evolutivo). Due tipi di relazione: verticale (relazione asimmetrica, non paritaria, con l’adulto) orizzontale (relazione simmetrica, paritaria, con i coetanei)

I Modulo: Sviluppo sociale, socializzazione e competenza sociale DOVE E COME SI ATTUA LA SOCIALIZZAZIONE ? Due ambiti: socializzazione familiare socializzazione extrafamiliare Due momenti: socializzazione primaria socializzazione secondaria Diversi tipi: socializzazione cognitiva socializzazione emotiva socializzazione affettiva