Inizio nuovo lavoro.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Modulo 4 – Seconda Parte Foglio Elettronico
Advertisements

APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
MODULO 4 – Il Foglio elettronico
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
Modulo 4 – terza ed ultima parte Foglio Elettronico Definire la funzionalità di un software per gestire un foglio elettronico Utilizzare le operazioni.
STRUMENTI DI PRESENTAZIONE
Quinta lezione: Stampare e salvare una mappa Stampa e salvataggio in vari formati. Utilizzare il prodotto per inserirlo in relazioni Utilizzarlo come base.
Seconda Lezione: Lavorare su una mappa Misurazioni Dati associati Salvare e riaprire un progetto Elementi decorativi.
Le componenti della finestra
Benvenuto nella presentazione “esercitazione” di Power Point.
Corso di Laurea in Ingegneria per lAmbiente e il Territorio Informatica per lAmbiente e il Territorio Docente: Giandomenico Spezzano Tutor: Alfredo Cuzzocrea.
Windows 95WordPad Formattare il vostro documento Per modificare laspetto del vostro testo usate la Barra della Formattazione o il menu Formato. Selezionate.
Come creare una presentazione in Power Point
DBMS ( Database Management System)
EXCEL FORMATTAZIONE DATI.
Alcune strategie per Word
ARGONEXT Accesso Docente
Modulo 4 - Excel.
POWERPOINT Breve guida all’uso di uno strumento utile per le presentazioni Fare un ipertesto, per alunni e docenti, può essere una grande ambizione,
Autore: Francesco Palmieri Microsoft Excel Tecniche di base.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Lezione 12 Riccardo Sama' Copyright Riccardo Sama' Excel.
EXCEL Grafici Il foglio elettronico consente di rappresentare i dati con dei grafici.
Un report è in grado di personalizzare la stampa delle informazioni rispetto alla stampa di una tabella, di un recordset o di una maschera. I report possono.
Inserimento dei dati Il contenuto di una cella può essere: –Un valore numerico –Una formula o funzione –Una stringa alfanumerica –Una data In questo caso.
66. Rubrica La Rubrica vi consente di raccogliere gli indirizzi di posta elettronica. Potete accedere dalla rubrica dallinterno del programma di posta.
2. Formattare il floppy disk Attualmente, tutti i floppy in commercio sono già formattati, ma può capitare di dover eseguire questa operazione sia su.
Per iniziare Cos’è un Foglio Elettronico?
Informatica Parte applicativa Elaborazione testi – concetti di base
Programma applicativo office
Le Toolbar di default Quando avviamo Writer vengono visualizzate di default due toolbar o barre degli strumenti La toolbar superiore è definita Standard.
Costruire una tabella pivot che riepiloghi il totale del fatturato di ogni agente per categorie di vendita, mese per mese. Per inserire una tabella pivot.
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
Informatica Parte applicativa Elaborazione testi (diapositive aggiuntive) Scienze e tecniche psicologiche Anno accademico:
Scienze e tecniche psicologiche
Informatica Parte applicativa Lezione 3 – foglio elettronico Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione Anno accademico:
Registro Elettronico Istituto Comprensivo Sassano
POSTA ELETTRONICA La posta elettronica è un’innovazione utilissima offerta da Internet. E’ possibile infatti al costo di una telefonata urbana (cioè del.
Prof.ssa Stella Beccaria a.s. 2013_2014
MS Word: Inserire un simbolo Inserire i numeri di pagina Personalizzare le barre ISTITUTO COMPRENSIVO N. 7 - VIA VIVALDI - IMOLA Via Vivaldi,
FONDAMENTI DI INFORMATICA
Lezione 8 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel: formule e funzioni.
Lezione 13 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel: formule e funzioni.
Word: Gli strumenti di formattazione
Microsoft Access Relazioni. In Access, le relazioni non sono le relazione del modello relazionale! Relazioni: legato ai concetti di Join Integrità referenziale.
Word: gli strumenti di formattazione
Microsoft Access Maschere (II).
Prof. Giuseppe Boncoddo
Lezione 11 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
Lezione 19 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Access.
Microsoft Word Lezione 6 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Lezione 20 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' PowerPoint.
Lezione 22 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Outlook.
EM 09 Il foglio elettronico EXCEL. EM 09 Foglio di calcolo Una tabella in cui è possibile disporre dati, formule e valori anche con relazioni dinamiche.
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
Questionari on line GOOGLE DRIVE.
9 Word terza lezione.
Lezione 7 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
Microsoft Access (parte 3) Introduzione alle basi di dati Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
Manuale Utente – i-Sisen Questionario dei Consumi
Manuale Utente – i-Sisen Questionario del Gas Naturale
Lezione 16 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel: strumenti per creare.
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 4 - Le maschere.
Lezione 7 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Word:gli strumenti di formattazione.
Microsoft Access Filtri, query. Filtri Un filtro è una funzione che provoca la visualizzazione dei soli record contenenti dati che rispondono a un certo.
Impariamo ad usare Excel. Utilizzare l’interfaccia Avviare Excel e iniziare ad esplorare l'interfaccia per acquisire familiarità con esso… Non c'è modo.
Planet HT – Genova - Elisa Delvai
Prof. P.Sanna - Prof.ssa D.Lecca Corso A programmatori 1 La gestione delle risorse e dei file.
Microsoft Word Idoneità Informatica. Inserire simboli Clic su Inserisci, nella Barra dei menu. Clic su Simbolo. Nella finestra Simbolo, vengono visualizzati.
Transcript della presentazione:

Inizio nuovo lavoro

Apertura usando icona

Apertura usando menu a tendina

NAME - Inserire il nome con il quale il nuovo lavora sarà chiamato. Attivare il tipo di lavoro. Il disegno che si stà iniziando può essere destinato a 4 possibili scopi. Simulazione analogico digitale del circuito. Progettazione del circuito stampato. Programmazione di un circuito logico programmabile Solo schema elettrico. LOCATION – Inserire la cartella nella quale il lavoro deve essere salvato Wizard (= mago)

Inizio lavoro Foglio da disegno con griglia attiva Finestra del PROGET MANAGER

Dimensioni del foglio di lavoro A4=297X210mm A1=841x594mm A3=420X297mm A0=1189x841mm A2=594x420mm Scegli le dimensioni del foglio di lavoro nel formato ISO. Gli schemi elettronici vengono realizzati normalmente su fogli A4 o A3. A4 A0 A3 A2 A1

Il CARTIGLIO va sempre inserito in basso a destra Nel cartiglio dei vostri lavori vanno obbligatoriamente inseriti: modificando <Doc> il nome del file con il quale viene salvato il lavoro, seguito dall’estensione .OPJ. Sarà esattamente lo stesso che avete inserito nella casella NAME del Wizard. modificando <Title> il titolo che darete al lavoro. modificando <Rev Code> il numero di revisione del disegno che, essendo un nuovo lavoro, sarà 1. Il vostro cognome e nome e la classe saranno posti nella prima casella e inseriti nei campi liberi del cartiglio.

Snap

Snap Accertatevi che lo snap sia attivo ATTIVO NON ATTIVO NON PIAZZATE SIMBOLI NON EFFETTUATE COLLEGAMENTI

Place part Attivando questo comando potete piazzare i vari simboli grafici che preleverete da LIBRERIE appositamente predisposte. Piazza simboli

Librerie dei simboli Troverete la libreria IPSIA2-07.LLB in Z:\0TELE Mantenete attive solo le librerie indispensabili. In questo modo renderete il lavoro più veloce. Add Library – aggiunge librerie Remove Library – toglie librerie Troverete la libreria IPSIA2-07.LLB in Z:\0TELE

Place part Quando piazzate i simboli visualizzate tutto il foglio di lavoro. Otterrete una migliore impaginazione.

Piazza simboli (PLACE PART) Quando piazzate i simboli potete avere una annotazione automatica. La numerazione dei riferimenti avverrà seguendo l’ordine con il quale i simboli sono stati piazzati sul foglio.

Annotazione automatica - manuale Con il comando OPT ION - PREFERENCE MISCELLANEOUS potete attivare o disattivare l’annotazione automatica.

Strumento di selezione Selezione dei simboli Per selezionare un simbolo andate sopra con il puntatore, premete il tasto sinistro del mouse oppure la BARRA SPAZIATRICE. Strumento di selezione Clicca con il tasto sinistro

Edit dei simboli Il simbolo selezionato può essere spostato sul foglio e, c on il tasto destro, potete attivare tutte le funzioni di editing.

Connessioni Piazza collegamenti Dopo aver piazzato i vari simboli, dovete realizzare i collegamenti elettrici. Usate il comando Place Wire o il tasto evidenziato.

Connessioni Clic sinistro - inizia il collegamento Clic sinistro cambia direzione

Connessioni Ricorda: Se sul PIN di un simbolo che deve essere connesso si vede il quadratino hai commesso un errore. CAPTURE non potrà riportare nella lista dei collegamenti quella connessione. PIN non connesso PIN connesso

Punto di giunzione Ricorda: Punto di giunzione Per eliminare un punto di giunzione già piazzato basta metterci sopra un nuovo punto

Annotazione dei simboli Ogni simbolo deve avere il riferimento correttamente annotato e subito sotto il valore chiaro e corretto.

Annotazione dei simboli Si proceda dal vertic e in alto a sinistra verso il vertic e in basso a destra. Servitevi delle colonne e delle righe della squadratura del foglio. Quale simbolo non è correttamente annotato?

Generazione della documentazione Annotazione automatica Generazione della lista dei componenti Generazione della lista dei collegamenti

Bill of Materials = lista dei componenti La sequenza di caratteri \t inserisce una tabulazione Header: inserite qui le intestazioni di colonna Non modificate mai queste stringhe. Dai campi con questi nomi, che ogni simbolo possiede, verranno estratte le informazioni per generare automaticamente la lista dei componenti. Attivate questa opzione Attivate questa opzione (Visualizza il file generato)