Lezione 8: La comunicazione politica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Teoria dello Stato e del Controllo Sociale Lezione 12 Corso di Formazione in Sicurezza e Mitigazione del Rischio Milano, 12 marzo 2009.
Advertisements

ANTEAS EMILIA ROMAGNA organizza CORSO DI FORMAZIONE “L’ASSOCIAZIONE CHE COMUNICA” 1° Incontro: La Comunicazione, l’Ufficio stampa, il Comunicato stampa,
1 LEADERSHIP E POTERE IL POTERE E LA CAPACITA DI INFLUENZARE IL COMPORTAMENTO DI ALTRI IN ACCORDO CON I PROPRI OBIETTIVI E DESIDERI. SI ESPRIME SPESSO.
Comunicare attraverso segni e segnali
La comunicazione come relazione in Medicina Generale Gallieno Marri
Due gruppi di definizioni
Lezione 7 I media e la comunicazione politica. Politiche Pubbliche.
Prof. De Giorgio Luciano
Altro generalizzato + Sanzioni positive di tipo affettivo
La costruzione dell’identità nel bambino in affido
IL SISTEMA ORGANIZZATIVO
grande contenitore nel quale vengono risolti i diversi aspetti del vivere sociale. I singoli individui trovano proprio nell interazione reciproca lo spazio.
Teorie degli effetti a lungo termine
I PIANI DELLA COMUNICAZIONE.
SOCIETA' DI MASSA E BULLET THEORY
Alcune definizioni di comunicazione
La burocrazia meccanica
I partiti sono organizzazioni
Relatore: Laura Marinelli- PressCom Srl
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Entrambi sono rapporti sociali positivi fondati essenzialmente sulla persuasione ed entrambi hanno genericamente lo scopo di polarizzare le opinioni e.
Economia e direzione delle imprese
Lo sviluppo morale.
Corso di comunicazione per volontari e operatori del non profit
Progetto formativo per Referenti della Formazione
18/11/2004Sè, esperienza ed identità in un mondo mediato 1 Sé, esperienza ed identità in un mondo mediato.
Organizzazione…? “Costrutto sociale fatto di persone e risorse di varia natura formalmente costituito per raggiungere determinati obiettivi attraverso.
Benefici apportati da Board Fornisce analisi ad hoc, in tempo reale con informazioni di provenienza certa e condivisa; Consente una molteplice profondità
Tipologie di comunicazione
MODELLI PSICOLOGICI DELLA GIUSTIZIA In che modo gli individui reagiscono a decisioni che coinvolgono la distribuzione di risorse? Oltre che dal risultato.
Server 3.0 Alcune sollecitazioni per migliorare linformazione nella prevenzione Dipartimento di Salute Mentale e delle Dipendenze Patologiche U.O. SerT.
LA COMUNICAZIONE SOCIALE BELLARIA 19 MAGGIO 2007.
Giddens, Fondamenti di sociologia, Il Mulino, 2005 Capitolo 12. Mass media e comunicazione 1 MASS MEDIA E COMUNICAZIONE.
Migliorare la comunicazione
Gli EFFETTI sociali dei media
Teorie organizzative Scuola classica Scuola sociale Scuola sistemica.
Identità della fotografia tra 800 e 900 Diffusione di unidentità di massa Diffusione di unidentità di massa Identificazione di una classe sociale Identificazione.
Appendice lezione 1 Il modello delle 7S un approfondimento
SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE
RITUALITÀ LA COMUNICAZIONE È DETERMINATA DA REGOLE SOCIALMENTE STABILITE PER OGNI PARTICOLARE SITUAZIONE. IN CERTE.
Che cos’è la radio ✔ Palinsesto e formato ✔ “Testo” e “flusso”
Prof.ssa Elisa Giomi Sociologia della Comunicazione e dei Media II modulo Lezione IV – 7 maggio 2014 Prof.ssa Elisa Giomi
Elisa Giomi Sociologia della Comunicazione e dei Media II modulo Lezione 3 – 5 maggio 2014 Elisa Giomi
Storia e Teoria dei Nuovi Media prof. Luca VALERIO Percorsi Abilitanti Speciali 2014.
APPROCCIO SISTEMICO ALLA REALTA’ chiave di accesso: INTERPRETAZIONE elementi costitutivi: DATI RELAZIONI.
Storia e Teoria dei Nuovi Media prof. Luca VALERIO Percorsi Abilitanti Speciali 2014.
Comunicazione e comunicazione politica
LA COMUNICAZIONE NON VERBALE
Il Processo comunicativo
CAMPIONE ANALIZZATO Aziende di medie dimensioni che attivano processi di delocalizzazione Aziende individuali o piccole gestite da imprenditrici Donne.
La propaganda I mass media.  1450 Gutenberg, stampa e  i manifesti pubblicitari,quotidiani e periodici  Metà del xlx sec :telegrafo(1844)  1877 telefono.
Lezione 7 I media e la comunicazione politica. Politiche Pubbliche.
Le sette barriere della comunicazione
COMUNICAZIONE E LINGUAGGIO
Sociologia dei processi culturali Sociologia della cultura
Comunicazione e Mass media
Sociologia della comunicazione 1.1
Costruire relazioni educative: …
LE MOTIVAZIONI A FONDAMENTO DEL PROPRIO LAVORO Cfr - Materiale tratto dal corso di formazione aziendale dott. Stefano Colferai.
Comunicazione e comunicazione politica Sociologia dei fenomeni politici.
“Riconoscere l’Informazione nell’Era della Comunicazione” di Chiara Maria Balladore.
COMUNICAZIONE CELEBRE MODELLO Codifica Decodifica Messaggio Contesto
03a / Radio e TV Il servizio pubblico Che cos’è il «servizio pubblico»?
De Saussure e Jakobson.  Langue, è il sistema, socialmente accettato, dei segni linguistici e delle relative regole di combinazione e di esclusione che.
DI CHERUBINI S., EMINENTE G. Materiale didattico riservato.
Tecniche di comunicazione in albergo
1 Lezione 24 – Gli elementi fondamentali della comunicazione di massa Il processo della comunicazione di massa è caratterizzato da quattro elementi fondamentali.
ANALISI DEI PROCESSI COMUNICATIVI
COMUNICAZIONE.
Transcript della presentazione:

Lezione 8: La comunicazione politica

Comunicazione politica “trasmissione compresa di informazioni politiche” “trasmissione di informazioni politicamente rilevanti (fatti, idee, valori, ecc.) da una parte del sistema politico ad un’altra, e tra i sistemi politico e sociale” “Chi dice cosa, attraverso quali canali, nei confronti di chi, con quali effetti?” [Harold Lasswell, 1948] emittente/ricevente/medium effetti sul ricevente feed-back e feed-forward Problemi aperti: poca differenziazione tra comunicazione interpersonale e comunicazione di massa; assenza di una terminologia condivisa

Come si manifesta la comunicazione? media presentazionali (voce dell’individuo, gesti viso e corpo, ecc.) media rappresentazionali (testi scritti e stampati, fotografie e quadri, insegne, graffiti, ecc.) media meccanici (telefono, radio, tv, film, fax, ecc.). Variabili: scelta di un canale o medium il rumore codifica e decodifica

Come legare in un unico modello comunicazione di massa e comunicazione interpersonale? la teoria del flusso a 2 fasi: i msg inviati tramite i mass media non hanno un impatto diretto ma mediato attraverso opinion leader al cui giudizio gli individui si affidano [Katz e Lazarsfeld, 1955] il modello multifase: nel processo di comunicazione esiste una serie complessa e differenziata di relazioni tra media, individui e gruppi. [figura 8.1] la funzione dei gate-keepers

Caratteristiche della comunicazione politica La c.p. utilizza sia verticalmente che orizzontalmente 3 canali principali: mass media (diffusione capillare dell’informazione politica, prevalentemente via tv; formazione opinione pubblica; definizione priorità politiche) gruppi di pressione e partiti politici: (rapporti tra politici e burocrati, tra diversi tipi di attivisti politici, e tra attivisti politici e settori specializzati opinione pubblica). contatti tra individui e gruppi (opinion leaders come canali di informazione e di pressione sociale per favorire l’adesione ad alcune norme e sostegno per la coesione di gruppo nei comportamenti sociali e politici).

Lezione 9: Opinione pubblica e società

L’opinione pubblica specializzata informata influenzata in senso lato 1) direzione 2) intensità 3) rilevanza 4) coerenza

La reazione dell’individuo alla comunicazione a) la questione viene portata all’attenzione dell’individuo b) l’individuo è interessato alla questione c) quanta informazione a riguardo della questione egli è in possesso Il ruolo dei media: mutamento sociale o conservazione dello status quo?

Comunicazione politica & Opinione pubblica assenza di un modello adeguato che spieghi l’importanza della comunicazione nello studio della politica molteplicità di variabili nel modello, i cui rapporti non sono stati chiariti a causa della loro complessità focalizzazione di alcuni modelli sulla comunicazione individuale o interpersonale, e di altri su quella di massa, senza adeguata connessione difficoltà di misurare fattori come intensità, rilevanza e coerenza.