Lezione 8: La comunicazione politica
Comunicazione politica “trasmissione compresa di informazioni politiche” “trasmissione di informazioni politicamente rilevanti (fatti, idee, valori, ecc.) da una parte del sistema politico ad un’altra, e tra i sistemi politico e sociale” “Chi dice cosa, attraverso quali canali, nei confronti di chi, con quali effetti?” [Harold Lasswell, 1948] emittente/ricevente/medium effetti sul ricevente feed-back e feed-forward Problemi aperti: poca differenziazione tra comunicazione interpersonale e comunicazione di massa; assenza di una terminologia condivisa
Come si manifesta la comunicazione? media presentazionali (voce dell’individuo, gesti viso e corpo, ecc.) media rappresentazionali (testi scritti e stampati, fotografie e quadri, insegne, graffiti, ecc.) media meccanici (telefono, radio, tv, film, fax, ecc.). Variabili: scelta di un canale o medium il rumore codifica e decodifica
Come legare in un unico modello comunicazione di massa e comunicazione interpersonale? la teoria del flusso a 2 fasi: i msg inviati tramite i mass media non hanno un impatto diretto ma mediato attraverso opinion leader al cui giudizio gli individui si affidano [Katz e Lazarsfeld, 1955] il modello multifase: nel processo di comunicazione esiste una serie complessa e differenziata di relazioni tra media, individui e gruppi. [figura 8.1] la funzione dei gate-keepers
Caratteristiche della comunicazione politica La c.p. utilizza sia verticalmente che orizzontalmente 3 canali principali: mass media (diffusione capillare dell’informazione politica, prevalentemente via tv; formazione opinione pubblica; definizione priorità politiche) gruppi di pressione e partiti politici: (rapporti tra politici e burocrati, tra diversi tipi di attivisti politici, e tra attivisti politici e settori specializzati opinione pubblica). contatti tra individui e gruppi (opinion leaders come canali di informazione e di pressione sociale per favorire l’adesione ad alcune norme e sostegno per la coesione di gruppo nei comportamenti sociali e politici).
Lezione 9: Opinione pubblica e società
L’opinione pubblica specializzata informata influenzata in senso lato 1) direzione 2) intensità 3) rilevanza 4) coerenza
La reazione dell’individuo alla comunicazione a) la questione viene portata all’attenzione dell’individuo b) l’individuo è interessato alla questione c) quanta informazione a riguardo della questione egli è in possesso Il ruolo dei media: mutamento sociale o conservazione dello status quo?
Comunicazione politica & Opinione pubblica assenza di un modello adeguato che spieghi l’importanza della comunicazione nello studio della politica molteplicità di variabili nel modello, i cui rapporti non sono stati chiariti a causa della loro complessità focalizzazione di alcuni modelli sulla comunicazione individuale o interpersonale, e di altri su quella di massa, senza adeguata connessione difficoltà di misurare fattori come intensità, rilevanza e coerenza.