La sociologia si interessa dell’individuo ma non dell’individualità Psicologia: Dinamiche interne Comportamenti esterni degli individui nei rapporti sociali Rilevanza statistica Si può guardare all’individuo dal punto di vista sociologico
Comportamenti collettivi Attori sociali Individuali Agire sociale interazione aggregazione Collettivi Comportamenti collettivi Agire strutturato
Soggetti collettivi in senso astratto Categorie sociali (giovani donne anziani) classi sociali risultato di una generalizzazione Forme giuridiche (istituzioni, enti pubblici, società per azioni) risultato di una finzione convenzionale
(famiglia, amici, organizzazioni) Soggetti collettivi in senso concreto (agire strutturato di individui associati) Gruppi organizzati (famiglia, amici, organizzazioni) Gruppi in fusione (folla concerto rock) movimenti
Requisiti per riconoscere un soggetto collettivo Rapporti di interazione Partecipazione attiva alle decisioni Volontà di appartenenza al gruppo In caso di delega rappresentanza di tipo diretto
Gruppi Primari Interazione diretta, intima, personale Coinvolgimento emotivo Secondari Interazioni sulla base di ruoli Si formano in vista del raggiungimento di uno scopo specifico
Gruppi in fusione Gruppi organizzati
Folla Insieme di persone riunite in un luogo che reagiscono a uno stimolo sviluppando umori e atteggiamenti comuni, ai quali possono seguire forme di azione collettiva (reazione circolare) ESEMPIO Siamo ad un concerto rock……lo stimolo è in questo caso la musica. La reazione consiste nel cantare, ballare, far oscillare lumini….
Pubblico Insieme di persone che si confrontano con uno stesso problema; un pubblico forma delle opinioni; il processo alla base del comportamento collettivo è l’interazione interpretativa. ESEMPIO Il pubblico di una trasmissione televisiva come il Grande Fratello, ma anche il pubblico degli stadi.
movimenti Insieme di opinioni e di credenze comuni ad una popolazione che esprime delle preferenze per il cambiamento di un qualche elemento della struttura sociale attraverso azioni “conflittuali” New global insieme molto ampio di opinioni e credenze che riguardano gli effetti negativi della globalizzazione
Allo stadio Il Pubblico Coloro che guardano la partita, commentano, fischiano Vi sono stimoli che possono trasformare il pubblico in folla (un’espulsione, un rigore mancato) le reazioni emotive si trasmettono e rafforzano Gruppi organizzati Le tifoserie
Agire razionale rispetto allo scopo Agire razionale rispetto al valore Agire sociale Il modello weberiano: Agire razionale rispetto allo scopo Agire razionale rispetto al valore Agire tradizionale agire affettivo
Razionale rispetto allo scopo chi agisce valuta: - i mezzi rispetto ai fini - i fini rispetto alle conseguenze della loro realizzazione i fini tra di loro Es. comportamento economico Agire strumentale: Costruisco un ponte per attraversare il fiume
agire razionale rispetto al valore orientato a dei valori chi agisce valuta solo i mezzi più adeguati per raggiungere il fine Es. voglio raggiungere la salvezza: compio opere buone
agire determinato affettivamente manifestazioni di gioia, gratitudine, vendetta, amore non vi è valutazione del comportamento.
Agire tradizionale abitudini acquisite non vi è valutazione del comportamento
Esempio: la scelta della facoltà Razionale rispetto al valore Razionale rispetto allo scopo Affettivo Tradizionale Tutti coloro che si sono iscritti in medicina negli anni 70 per “fare soldi” Mi iscrivo a Servizio sociale perché voglio aiutare il prossimo Mi iscrivo a scienze politiche perché si è iscritta la mia migliore amica Nella mia famiglia tutti si iscrivono alla facoltà di giurisprudenza
Due aspetti dell’identità Similarità/ Identificazione La similarità è alla base del riconoscimento assicura la identificabilità, la conformità alla aspettative sociali Collettività identificante Differenza/ Individuazione Per essere visto come unità autonoma, l’individuo deve chiedere di veder riconosciuta la sua differenza
Comunità identificante il gruppo di amici Anna Per essere riconosciuta all’interno del suo gruppo di amici deve essere simile a loro: Abbigliamento musica linguaggio
Bisogno di riconoscimento L’identità si costruisce all’interno delle cerchie di riconoscimento in cui siamo implicati Il riconoscimento risponde al bisogno fondamentale di ogni essere umano di vedere confermata la propria identità
Identità e agire razionale La domanda di Pizzorno: se gli individui agiscono in modo razionale perché mai dovrebbero partecipare ad un’azione collettiva? Beni tangibili Reddito…. Beni simbolici prestigio Beni di identitàazione di appartenenza Affermiamo la nostra inclusione in un certo gruppo di riferimento
Bisogno di riconoscimento (Honneth) Hegel desiderio di riconoscimento Mead intersoggettività alla base del processo di formazione dell’identità Honneth: la lotta per il riconoscimento è uno dei processi di base della società
Tipi positivi di riconoscimento Amore Eguaglianza di diritti solidarietà (famiglia, amici) fiducia di base, autonomia Rispetto come persona (diritto ad essere trattati nello stesso modo degli altri) Affermazione del valore della persona (capacità di contribuire al bene comune)
Tipi negativi di riconocimento Coercizione e maltrattamento fisico Umiliazione Negazione di valore sociale Violenza rende impossibile l’autonomia di base dell’individuo Rende impossibile la dignità Rende impossibile la progettualità sociale
Crisi di identità
A livello sistema sociale A livello dell’individuo Crisi di identità A livello sistema sociale Differerenziazione sociale Autonomia dei diversi ambiti Pluralizzazione coinvolgimenti di ruolo A livello dell’individuo Uno nessuno centomila Non esiste una gerarchia Eccesso di alternative Identità come narrazione