cinesi sono le più pregiate

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Parte II Il rapporto col proprio corpo a cura di Rossella Ghigi
Advertisements

I nuovi programmi europei sulla educazione, cultura e formazione (scheda a cura di Elio DOrazio) AGE Platform ITALIA.
La conoscenza del contesto territoriale
1 Riflessioni sul futuro della politica di coesione DG Politica regionale Commissione europea.
Invecchiamento e partecipazione al lavoro in Italia ed Europa
I giovani anziani in Italia ed Europa: situazione attuale e tendenze di lungo periodo Roberto Leombruni (Labor) Matteo Richiardi (Università Politecnica.
1 Sociologia dello sviluppo e della formazione Sintesi del corso.
LE ASSOCIAZIONI DI RAPPRESENTANZA E LE ISTITUZIONI.
Il funzionalismo.
Che cos’è la modernizzazione Cambiamenti demografici
Concetto di Strategia L'etimologia della parola "strategia" è greca e significa "l'arte del generale", intesa come la capacità di arrivare ad una visione.
POPOLAZIONI E COMUNITA
Strumenti e metodo per l’analisi dei bisogni
ATLANTE DELLE CONDIZIONI DEMOGRAFICHE E SOCIALI NELLE PROVINCE (RIFERIMENTI )
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
PIANIFICARE, PROGRAMMARE E CONTROLLARE
Diritti umani.
Famiglie e Genere Antonio Tintori, Pietro Demurtas Quale famiglia? (Dom. 3) Sebben che siamo donne... ? (Dom. 9)
Istituzioni culturali Sistemi normativi di relazione....che svolgono funzioni di produzione e riproduzione di valori cognitivi estetici etici religiosi.
ÉQUIPE MINORI E RESPONSABILITÀ FAMILIARI
Il Sistema Sociale.
CAPITOLO 28 LA DISOCCUPAZIONE.
La cultura è linsieme di valori chiave, opinioni e conoscenze condivise dai membri di unorganizzazione. Le culture organizzative assolvono due funzioni:
1 Lezione 19 Levoluzione delle politiche di cura per gli anziani.
Demografia e storia umana Sandra Chesi – primaria Vinci
Le teorie sistemiche.
Ultimo aspetto: La religione
MERCATO DEL LAVORO: I CONCETTI
Alcuni dati che raccontano il cambiamento della realtà famiglia in Italia.
LETÀ SENILE La senilità non può essere definita con precisione poiché questo concetto non ha lo stesso significa- to in tutte le società. In molte parti.
POPOLAZIONE E STRUTTURA
Meeting internazionale dei giovani e delle Politiche Giovanili PATTO APERTO PER LA GIOVENTU Oltre la Strategia di Lisbona: la dimensione culturale nello.
LE INNOVATIVE STRATEGIE DI SOPRAVVIVENZA DEI SAPIENS
I PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA CRC
AZIONE AMMINISTRATIVA GESTIONE DEL SISTEMA SCOLASTICO SERVIZIO NAZIONALE PER LA QUALITA DELL ISTRUZIONE SVILUPPO DELLE TECNOLOGIE DIDATTICHE - MULTIMEDIALITA.
IL TASSO NATURALE DI DISOCCUPAZIONE
Ovvero la posizione occupata nel sistema
Il campo della Psicologia Sociale
Stratificazione sociale
POPOLAZIONE Tutti gli individui identici per i caratteri principali (stessa specie), capaci di fecondarsi per dare prole fertile e che vivono in un territorio.
priva di fondamento scientifico
Veneti che cambiano Consiglio regionale del Veneto Conferenza regionale sulle dinamiche economiche e del lavoro Venezia, Palazzo Ferro Fini,
Analisi dell’opinione pubblica
“... Gli uomini non sono solo se stessi: essi sono anche l'ambiente in cui sono nati, essi sono anche l'ambiente in cui sono nati, il focolare della città.
Lezione 15 La politica locale.
Progetto LAPS & RAPS Progetto per un Piano di Azione Locale rivolto a favorire l’inclusione socio-lavorativa della popolazione adulta a rischio di espulsione.
priva di fondamento scientifico
A cura di Giorgio Casati La Valutazione delle Performance L’esperienza della Regione Abruzzo Forum PA – 13 maggio-2008.
Il Cambiamento demografico
La famiglia: un’istituzione che cambia
Sociologia dell’Europa occidentale
Modello AGIL (T. Parsons)  bisogno  funzione  istituzione
Storia dello sviluppo locale Le istituzioni. Istituzioni = possono avere un ruolo importante a sostegno dello sviluppo locale. Istituzioni = possono avere.
Un libro per fare il punto. UNA NUOVA VITAL REVOLUTION SESSO Donne con rapporti completi prima di 16 anni (sul totale donne)11%22% Distanza.
DEMOGRAFIA Studia la struttura e la dinamica dei fenomeni che interessano la popolazione, attraverso la raccolta e lo studio dei dati.
DALLE PARI OPPORTUNITA’ ALLA PARTECIPAZIONE PROTAGONISTA: risultati della ricerca.
Capitolo 9. L’Europa dopo l’anno Mille
I concetti Fertilità E’ la capacità biologica di avere figli Fecondità
Convegno L’informazione statistica a supporto della policy: i numeri della presenza straniera in Umbria Perugia, Sala Sant’ Anna, 27 ottobre 2015.
Struttura della popolazione Italiana – Anni 1972, 2010, 2050
Possibili proposte Per ridurre la dipendenza demografica dell’Italia dai flussi migratori Perseguire politiche di sostegno alla natalità ed alla maternità.
Talcott Parsons e il funzionalismo
1 Storia economica (M-Z) Roberto Giulianelli Lezione 2. La domanda (la popolazione) Università Politecnica delle Marche - Facoltà di Economia “G.
VIVERE LA CITTA’ Diventare protagonisti del bene comune Aprile - Maggio 2012 Istituto ITCG “Bassi” - Lodi A cura di: Comune di Lodi.
IL MATRIMONIO E LA FAMIGLIA SOCIOLOGIA MODERNA: naturalizzazione della famiglia e del matrimonio Famiglia: gruppo sociale caratterizzato dalla residenza.
Maura Striano Università degli Studi di Napoli Federico II.
Statistica Medica P IA F ONDAZIONE DI C ULTO E R ELIGIONE C ARD. G. P ANICO Azienda Ospedaliera Corso di Laurea per Infermieri I anno Sr. Margherita Bramato.
Anziani, al lavoro e in salute Daniela Gregorio Milano, 23 settembre
Urban world: The global consumers to watch Prof. Maura Franchi – Sociologia dei Consumi - Parma AA
Medicina sociale … Prof. Giovanna Tassoni Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata.
Transcript della presentazione:

cinesi sono le più pregiate Struttura = insieme di relazioni relativamente stabili tra elementi diversi famiglia  linguaggio   Ho sete! Le sete cinesi sono le più pregiate numero individui relazioni tra gli individui gli individui sono definiti dalla loro posizione suoni e segni valgono per la posizione che occupano nel sistema di interrelazio-ni retto da regole stabili (grammaticali e seman-tiche) che ne costituiscono la struttura

strutture del sistema sociale in quanto tale sono più chiaramente il prodotto dell’agire storico sociale, anche se una volta oggettivate risultano anch’esse condizionamenti esterni Condizioni dell’ambiente sociale e naturale quando vogliamo sottolineare il carattere esterno e pre-dato, l’esistenza di cose che sono indipendenti dall’agire degli attori individuali (anche se vengono sempre percepite attraverso le categorie culturali)

famiglia, scuola, cultura strutture  condizioni spazio mercato del lavoro demografia

Armi acciaio malattie (Jared Diamond) Domanda: Come è nata l’agricoltura nella mezzaluna fertile? (8.500 a. c.) Adozione graduale dell’agricoltura Declino risorse naturali (declino numerico gazzelle selvatiche locali) Aumento disponibilità specie domesticabili (diffusione cereali selvatici modificazioni del clima)

La dimensione dei gruppi Perché gli individui non scelgono persone di razza diversa (principio omofilia). Quando le dimensioni dei gruppi sono diverse (CONDIZIONI), perché le possibilità per una persona del gruppo A di sposare un appartenente al gruppo B sono basse. B A Domanda: Perché in molte città americane il tasso di matrimoni interrazziali è molto basso?

demografia struttura per età L’invecchiamento della popolazione anziana porta con sé una serie di conseguenze di ordine sociale ed economico. Aumenta la domanda di assistenza sanitaria, che cresce più che proporzionalmente al crescere dell’età. Aumenta la domanda di assistenza sociale per le persone molto anziane, che in proporzione sempre maggiore vivono sole. Aumenta il numero delle pensioni, il cui costo viene a pesare su una quota di popolazione in relativo regresso. struttura per età Anziani (+65) Adulti giovani 0-14

stratificazione Può decidere di studiare Di fare la velina Di fare un buon matrimonio ANNA vuole migliorare la propria posizione sociale. Dalla sua posizione di partenza(su quale gradino si trova) Dai criteri che stabiliscono l’altezza dei gradini La sua scelta dipenderà:

Sistemi astratti di regole Sistemi concreti d’azione Istituzioni  Forme di mediazione simbolica che regolano funzioni generali della vita sociale (riproduzione, socializzazione, governo)    Sistemi astratti di regole  organizzazioni  gruppi sociali strutturati in vista del perseguimento di interessi specifici   (azienda, casa editrice)  Sistemi concreti d’azione 

Modello AGIL (T. Parsons)  bisogno  funzione  istituzione   A (adattamento) ECONOMIA reperire risorse (goal attainment) G POLITICA prendere decisioni trasmettere valori SCUOLA FAMIGLIA RELIGIONE L (latency) regolare SISTEMA LEGALE (integration) I