come separare questi oggetti

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ciclo cellulare.
Advertisements

ALTERNATIVE FUELS AND VEHICLES VEICOLI ELETTRICI Carlos Sousa AGENEAL, Local Energy Management Agency of Almada.
1) Isolamento e Purificazione dei Composti Organici
STUDIO DELLE PROTEINE.
La 2aC della Scuola Media “Grazia Deledda” insieme all’Area Marina Protetta Capo Caccia – Isola Piana presenta…
MIC 2008, Roma Antonio Pistoia Università Politecnica delle Marche MOODLELab Uno strumento per MOODLE per la gestione dei telelaboratori durante i corsi.
LOFFERTA DI MONETA Le BANCHE CENTRALI 1PROF.COLUCCI DONATO.
RADICI,FUSTO,FOGLIE.
Verolanuova 09 Maggio 2013 Dott. Alfredo Baldino.
Inquinamento dell’aria
Giulia Guidali Classe 4^ Beregazzo con figliaro
la membrana plasmatica
LarioFiere - Erba 29 febbraio Premessa – perché EXPANDERE Anno 2005: alcuni imprenditori associati a CDO, chiedono maggiore spazio alla relazione.
Corso di Telecomunicazioni
Progetto Tokai Songho.
Esodo
Biologia a.s Biorisanamento di Castelli Enrico 2i.
GE.CO. Gestione per competenze. Introduzione a GE.CO. Orienta nella scelta di nuovi modelli organizzativi. Elabora modelli concettuali ed operativi. Introduce.
IL SANGUE E L’EMATOPOIESI
La Fabbrica, luogo in cui il pensiero di un uomo diventa concreto. In questo lavoro parleremo delle tecnologie applicate in questi luoghi che vengono utilizzate.
Il concetto di infinito nelle filosofie idealistiche (II) Liceo Comenio, 22 marzo 2012.
Simucenter 3 N 2009/10. Storia del led Il primo LED è stato sviluppato nel 1962 da Nick Holonyak Jr.. [1][2] Il dispositivo sfrutta le proprietà ottiche.
Riprendendo Il tag il tag Div rappresenta un contenitore. Tutto quello che è incluso fra il tag iniziale e quello di chiusura reagisce secondo gli stili.
DISPOSITIVI ASIC Application Specific Integrated Circuit De Faveri Martina Classe 3 BET.
Imprese con non più di 50 dipendenti e non hanno sviluppato un volume d'affari superiore a 10 milioni di euro, avviate all'interno della zfu dal 01/01/2008.
La risoluzione determina il dettaglio dell'immagine, quindi le massime dimensioni di stampa che potete raggiungere mantenendo una buona qualità. La fotocamera.
Formazione di legami chimici
E/webgateway pixel. Cosa è e/webgateway non è solamente un programma che si occupa di aggiornare il sito di commercio elettronico della azienda verso.
Sportello Unico Telematico: Risultati dellindagine conoscitiva Claudia Moneta Dirigente Sede Territoriale di Milano.
CARATTERISTICHE DEL SISTEMA DI TRIGENERAZIONE PROGETTATO
Presenta Progetto Web Marketing 3.0. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail.
NUCLEARE.
Tableau de bord Cruscotto di direzione
Modulo 1 bis Menù Incolla Esercitazione Un computer è quasi umano, a parte il fatto che non attribuisce i propri errori a un altro computer. (Anonimo)
ITN “artiglio” Viareggio Radioelettronica corso Capitani
Architettura dei sistemi di elaborazione
Tipologia dotazione informatica Le dotazioni informatiche nelle scuole comprendono soprattutto stampanti,mentre è limitato il numero degli scanner.
DMUX SDI (OUT VTR) AUDIO MIX AUDIO MIX VIDEO VIDEO Il sistema video digitale ( SDI ) contiene sia il video che l'audio, su un unico cavo video e il connettore.
Venerdì 11 novembre Sala Ravezzi 1 Hall Sud
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
Biologia, estrazione e utilità farmacologica delle Saponine
Italian National Agency for New Technologies, Energy and the Environment Gruppo PROT MICO Trisaia Plenaria MINNI 4-5 Marzo 2010.
INTERNET Antonio Papa Classe 2^ beat I.S.I.S. G. Meroni a.s. 2007/2008.
Giochi educativi on line e off line Come programmarne limpiego in classe.
Equivalente meccanico del calore
Giancarlo Colferai - CEPAS
LEGGI DI CONSERVAZIONE
Il clonaggio di un frammento di DNA
Dei virus e altre storie Science Cafè Trieste,
Daily Elettrico MY’09 Fabio Nicora - Iveco Alternative Tractions
Collection & Generics in Java
JDBC Java DataBase Connectivity SISTEMI ITIS B. CASTELLI Anno Scolastico
Min mAU mAU min min
Ibridazione degli acidi nucleici e
Esercitazioni di Biochimica Applicata
1° ESERCITAZIONE: lisi dei batteri
ESPRESSIONE E PURIFICAZIONE DI UNA PROTEINA DI FUSIONE
CROMATOGRAFIA Estrazione Ipotizziamo di avere due composti A e B A è solubile in acqua e insolubile in etere B è solubile in egual misura sia in acqua.
Università degli Studi di Napoli “Federico II” Facoltà di Farmacia Corso di Biochimica e Biologia Molecolare - CQ.
CROMATOGRAFIA DI AFFINITA’ Un ligando specifico per la proteina di interesse viene legato covalentemente alla resina.
CROMATOGRAFIA PER SCAMBIO IONICO
III ESERCITAZIONE: PURIFICAZIONE DI IgG da una miscela proteica.
come separare questi oggetti lana pietra cotone lana lana cotone pietra lana pietra cotone pietra cotone cotone lana.
Cromatografia ad esclusione molecolare
CROMATOGRAFIA L'invenzione della cromatografia viene attribuita al biochimico russo Mikhail Cvet che riuscì, nel 1906, a separare la clorofilla da un estratto.
Elettroforesi Separazione differenziata di molecole cariche (aminoacidi, peptidi, proteine, Acidi nucleici, ecc) sottoposte a un campo elelttrico.
Analisi qualitativa: spettri di assorbimento nell’UV e nel VIS
Il termine cromatografia indica un insieme di tecniche che hanno lo scopo di separare una miscela nei suoi componenti, per permetterne il riconoscimento.
CRISTALLIZZAZIONE DELL’ACETANILIDE
Rotore della centrifuga
Transcript della presentazione:

1 1 3 2 4 2 3 4 4 4 come separare questi oggetti 6 5 6 5 6 5 5 7 8 9 8 Forma Grandezza Densità 1 3 4 6 7 8 9 10 11 12 2 5 lana pietra cotone lana lana cotone pietra lana pietra cotone pietra cotone 1 2 3 forma 4 grandezza 6 cotone lana pietra 4 8 5 8 4 6 7 8 5 Densità 5 7 9 10 11 12 Differente velocità di rotolamento Diversa grandezza Differente sedimentazione Juang RH (2004) BCbasics

Basic Principles of Protein Purification Cell Organelle Homogenization Macromolecule Small molecule Cell Debris Amino acid, Sugar, Nucleotides, etc Nucleic acid Protein Carbohydrate (Lipid) Ammonium sulfate fractionation Size Charge Polarity Affinity Ion exchange, Chromatofocusing, Disc-PAGE, Isoelectric focusing Reverse phase chromatography, HIC, Salting-out Gel filtration, SDS-PAGE, Ultrafiltration Affinity chromatography, Hydroxyapatite Juang RH (2004) BCbasics

Schema a Blocchi di un Sistema Cromatografico pompa colonna RIVELATORE Soluzione di eluizione Collettore di frazioni

Scambio ionico: separazione in funzione della carica

Importanza del pI -A pH > pI (almeno una unità) la proteina è carica negativamente e si lega a una resina a scambio anionico (SCAMBIO ANIONICO). -A pH < pI (almeno una unità) la proteina è carica positivamente e si lega a una resina a scambio cationico (SCAMBIO CATIONICO).

Eluizione: -Variazione di pH -Variazione forza ionica -ioni competitivi Scambiatrice di anioni: pH decrescente -forza ionica crescente -anioni competitivi Scambiatrice di cationi: -pH crescente -forza ionica crescente -cationi competitivi

Cromatografia di scambio ionico VANTAGGI Per grandi volumi, Grandi quantità di proteina (1-5 g proteina per 100 ml), Matrice molto robusta, Condizioni molto flessibili, possibili molte variazioni. SVANTAGGI Proteine allo stesso pH e concentrazioni di sali della colonna. Ciò può essere scomodo poiché poi occorre passare in dialisi per togliere i sali.

GEL FILTRAZIONE

Gel filtrazione

Una proteina sconosciuta eluisce a 170 mL: 40,000 Da (40KDa)

Cromatografia di affinità Resina Braccio spaziatore Ligando

Cromatografia di affinità Un ligando ad alta affinità per la proteina è legato alla matrice La proteina di interesse si lega al ligando e viene immobilizzata sulla colonna Le altre proteine vengono “lavate” via. La proteina di interesse viene eluita usando una soluzione di ligando.

Cromatografia di affinità VANTAGGI Alta affinità, costanti di dissociazione nell’ordine del mM, nM o anche pM. Legame tutto o nulla: Possibili molte variazioni (affinity tags) SVANTAGGI L’ingombro sterico spesso abbassa la capacità Il braccio spaziatore può avere influenza sul legame L’eluizione può richiedere un eluente specifico

Affinity tags TAG LIGANDO GST MBP biotina Poli-His Proteina A Gli affinity tags sono si ottengono attraverso la preparazione di proteine ricombinanti. Alla proteina di interesse è legato un tag che presenta affinità con un ligando: TAG GST MBP biotina Poli-His Proteina A LIGANDO Glutatione Maltosio Avidina Nichel, Zinco Anticorpi Le proteine contenenti affinity tags sono poi isolati per cromatografia di affinità con i ligandi legati alla colonna. Le proteine isolate possono poi venire primate degli affinity tag attraverso proteolisi specifica.

Cromatografia di affinità con anticorpi

Matrici attivate per immobilizzare uno specifico ligando

Protocollo generale di purificazione proteine

Obiettivi: Cattura Purificazione intermedia Polishing Isolare, concentrare e stabilizzare la proteina bersaglio Purificazione intermedia Eliminare la maggior parte dei contaminanti Polishing Ottenere la massima purezza possibile

MEDIANTE ELETTROFORESI CONTROLLO DELLO STATO DI PURIFICAZIONE MEDIANTE ELETTROFORESI

(Cromatografia di ripartizione gas-liquido) Gas cromatografia (Cromatografia di ripartizione gas-liquido)

Schema a blocchi di un gascromatografo

Esempio – separazione gas-cromatografica di urina di paziente con elevata aciduria