Liceo delle Scienze Umane “Clemente Rebora”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ORIENTARSI Sapersi orientare significa essere in possesso di strumenti cognitivi, emotivi e relazionali idonei per fronteggiare il disorientamento derivato.
Advertisements

OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
ORIENTAMENTO.
PRESENTAZIONE DEGLI INDIRIZZI
Adempimento dell’obbligo d’istruzione (D.M. n°139 del 22/08/2007)
. PROGETTO “ARS DOCENDI” Il progetto si basa su una didattica attiva ed orientante che ha lo scopo di promuovere l’apprendimento: didattica.
CURRICOLO D’ISTITUTO IPOTESI DI LAVORO ZELO BUON PERSICO.
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore Edito dal MIUR.
Ia riforma del sistema educativo di istruzione e di formazione La legge-quadro in materia di riordino dei cicli dell istruzione n.30 del 10 febbraio 2000.
La Formazione e un processo lento e continuo Finalita La Formazione.
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un soggetto-persona in grado di operare.
Piani di studio personalizzati Percorsi didattici annuali
conoscere tutti insieme curare esplorare
Liceo delle Scienze Umane “Clemente Rebora”
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
Linee guida (Tecnici e professionali) e Indicazioni nazionali (Licei)
Liceo Luigi Pietrobono
Francesco de Sanctis. Liceo artistico Licei Si parte dalla.s. 2010/11 dalle classi prime e seconde 6 licei a cui vengono ricondotti i 400 indirizzi.
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
CARATTERISTICHE CARATTERISTICHE offre una marcia in più in qualsiasi campo, accademico e professionale permette di comprendere e interpretare mentalità
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
LICEO ECONOMICO-SOCIALE “Il LICEO DELLA CONTEMPORANEITA’ ” E’ PRESSO
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
Classi terze anno scolastico ESAME DI STATO CONCLUSIVO Incontro con le Famiglie 27 Maggio 2010.
IL CURRICOLO VERTICALE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO
E dopo le scuole medie …?.
Quadro Orario settimanale
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Competenze nel Biennio Unitario Una breve presentazione.
DIDATTICA LABORATORIALE
Istituto certificato ISO 9001
Il futuro dell'istruzione superiore
Istituto San Vincenzo. P.O.F. Il Piano dellOfferta Formativa è la carta didentità dellistituzione scolastica la cui fisionomia è determinata dalla progettazione.
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
UN CURRICOLO PER COMPETENZE
ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE DI LATISANA
COLLEGIO VERGINI- SCUOLA APERTA
Perché iscriversi al Liceo delle Scienze Umane
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
Autovalutazione & Qualità
LICEO ECONOMICO-SOCIALE. 1° biennio2° biennio 1° anno2° anno3° anno4° anno5° anno Lingua e letteratura italiana44444 Lingua straniera 1: inglese33333.
Liceo Quadriennale Internazionale
Liceo Scientifico con Informatica e potenziamento Lingua Inglese “A. Meucci” Ronciglione Progetto Autonomia Anno Scolastico
Anno scolastico 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO OZZANO/VIGNALE MONFERRATO Curricolo verticale d’istituto.
Scuola Secondaria di Primo Grado Una Scuola per:  Crescere  Acquisire abilità e conoscenze  Scegliere in modo consapevole per il futuro.
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE CLASSI SECONDE A.S MATERIA:ITALIANO DOCENTE: PELLEGRINETTI ENRICA.
LA SECONDARIA DI SECONDO GRADO UNA SCELTA IMPORTANTE.
Istituto San Francesco Liceo delle scienze sociali.
Costruire un curricolo
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico Iscrizioni a.s. 2012/2013.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
INDIRIZZI/ ARTICOLAZIONI AMMINISTRAZION E FINANZA E MARKETING SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING ISTITUTO TECNICO.
Scuola che: Educa la persona integralmente Accompagna il preadolescente fino alla soglia dell’adolescenza Previene i disagi e recupera gli svantaggi Apre.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Alfredo.
Corso ad indirizzo musicale
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Tutti i corsi sono quinquennali e articolati in due bienni ed un quinto anno. L’orario settimanale prevede 27 ore nel primo biennio 30 ore nel secondo.
IL LICEO ECONOMICO SOCIALE. La scelta della scuola superiore è un appuntamento importante per i ragazzi. Come sostenerli?
La nuova secondaria superiore
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
IL LICEO ECONOMICO SOCIALE. La scelta della scuola superiore è un appuntamento importante per i ragazzi. Come sostenerli?
Liceo scientifico bilingue A.S Corso dedicato di lingua spagnola e di lingua tedesca Insegnanti madrelingua 2 ore aggiuntive settimanali al biennio.
NASCE NEL 1991 CON 28 ISCRITTI OGGI NE REGISTRA PIU’ DI 200.
V CIRCOLO DIDATTICO DI GIUGLIANO IN CAMPANIA (NA)
Liceo F. Corradini - Thiene. Indirizzi  Classico  Linguistico  Scienze umane  Socio-economico.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO ANNESSA AL LICEO Anno scolastico
Liceo Scientifico MANFREDO FANTI. PERMETTE DI ACQUISIRE STRUMENTI CULTURALI E METODOLOGICI PER UNA COMPRENSIONE APPROFONDITA DELLA REALTÀ FORNISCE CONOSCENZE,
LICEO DELLE SCIENZE UMANE Il corso di studi ha preso avvio nell’anno scolastico 2010/2011 ma nel nostro istituto si innesta in una storica sperimentazione.
Transcript della presentazione:

Liceo delle Scienze Umane “Clemente Rebora” LICEO DELLE SCIENZE SOCIALI

studente del liceo delle scienze sociali Liceo delle scienze umane I prerequisiti dello studente del liceo delle scienze sociali Per frequentare il Liceo delle Scienze Sociali sono sufficienti: questi interessi e queste curiosità: Curiosità e interesse per i rapporti interpersonali e di gruppo; per le relazioni e i fenomeni sociali e comunicativi. questi atteggiamenti: essere motivati allo studio teorico in cui sono richieste anche capacità di astrazione; saper mantenere l’attenzione e la concentrazione durante le lezioni in classe; saper comprendere le consegne, continuare e completare a casa il lavoro impostato in classe, con un adeguato grado di autonomia saper rispettare le consegne saper pianificare e organizzare il lavoro e gli impegni scolastici sapersi comportare in modo adeguato al contesto e alle situazioni, nel rispetto dei ruoli e delle istituzioni …e queste capacità: possedere conoscenze, abilità e competenze linguistico-espressive di base sia nella produzione scritta sia nella produzione orale saper leggere e comprendere testi di differente tipologia, relativi alle diverse discipline comprendere e interpretare le strutture di semplici formalismi matematici e saper utilizzare semplici cconcetti e regole della logica. Liceo delle scienze umane "Clemente Rebora"

Il Liceo delle Scienze Sociali Il liceo delle scienze sociali nasce da un Decreto Interministeriale del 10 marzo 1997 quando l’istituto magistrale perde la possibilità di abilitare all’insegnamento. Da allora parecchia strada si è fatta e l’investimento da parte delle istituzioni è stato notevole. Di fatto il Ministero ha bloccato tutte le sperimentazioni che non fossero autonome, da alcuni anni, mentre ha lasciato che questo indirizzo si sviluppasse, naturalmente all’insegna del modello di scuola secondaria superiore che la riforma prevede e cioè una scuola il cui carico orario non superi le 30 ore e un curricolo che prevede un monte ore comune, un’area di indirizzo e un’area dell’integrazione. A tali indicazioni se ne affiancano altre inerenti la didattica che in questo indirizzo si deve adeguare a quel modello di modularità, flessibilità organizzativa ed oraria che alcune scuole sul territorio italiano stanno sperimentando da alcuni anni.

Obiettivi formativi ·         avviare alla costruzione di un’ottica propria delle scienze sociali comprendendone il carattere di scientificità ·         acquisire strumenti culturali idonei a interpretare e decodificare la contemporaneità, la complessità del vivere sociale e le sue dinamiche, la pluralità delle culture e i diversi meccanismi comunicativi ·         favorire l’assimilazione dei saperi che, avendo valenza sia teorica che pratica o applicativa, offrono un apporto all’attuazione di comportamenti consapevoli comprendere il legame interdisciplinare tra saperi che indagano il rapporto tra individui e società Acquisire una solida base culturale che consenta la frequenza di un qualsiasi corso universitario, in particolare Psicologia, Servizio Sociale, Sociologia, Scienze Politiche, Statistica, Scienze della Comunicazione, Scienze del Turismo, Lettere e Filosofia, Medicina o Scienze Infermieristiche

Profilo in uscita Al termine del corso l’allievo/a sa: ·         riconoscere e analizzare aspetti della società utilizzando le diverse prospettive disciplinari ·         individuare e ricostruire la dimensione storica dei fenomeni sociali per collocarli nei diversi contesti culturali ·         ricondurre i fenomeni socio-economici ai bisogni fondamentali di una società storicamente determinata ·         utilizzare in maniera consapevole le varie modalità di comunicazione e i vari codici rispetto all’utenza di riferimento ·         progettare e svolgere attività di ricerca utilizzando i metodi appropriati ·         muoversi all’interno di alcune istituzioni, sa stare in gruppo, sa cooperare e, in certe situazioni, gestire un team di lavoro ·         affrontare i problemi con la necessaria pazienza intellettuale, disponibilità al confronto e prudenza nei giudizi (atteggiamento scientifico, disponibilità al dubbio a antidogmatismo) ·         esercitare un controllo razionale dei fatti, con la responsabilità intellettuale di portare le cose fino in fondo, per farne emergere conseguenze anche indesiderate.

Discipline del corso del Liceo delle Scienze Sociali BIENNIO Religione (1) Italiano (4) Storia (2+1 ora in compresenza con Diritto) Geografia (1) Lingua inglese (3)e Lingua francese (3) Matematica e Statistica (4) Scienze (2) Linguaggi non verbali e multimediali (2)(disciplina dell’area di progetto) Educazione Motoria (2) Discipline di indirizzo : Scienze Sociali (4) e Diritto (2) Ore totali alla settimana: 30 Nota: viene indicato tra parentesi il numero di ore settimanale medio per ogni disciplina, ma è possibile che in uno degli anni di corso tale numero sia diverso; inoltre occorre tenere conto delle ore in compresenza. In tutti i casi il numero di ore settimanali è 30. In alcune materie è prevista 1 o più ore di laboratorio.

Discipline del corso del Liceo delle Scienze Sociali RIVEDI RITORNO TRIENNIO Religione (1) Italiano (4) Storia ( 2+1 ora in compresenza con Diritto) Lingua inglese (3)e Lingua Francese (3) Matematica e Statistica (3) Scienze (2) Linguaggi dell’ Arte (2) (disciplina dell’area di progetto) Educazione Motoria (2) Discipline di indirizzo: Filosofia (2+1) Scienze Sociali (5+1 ora in compresenza con Filosofia), Diritto (2) 1 ora settimanale su progetto (attualmente nelle sezioni A e C compresenza tra Scienze Sociali e Inglese, Nelle sezioni B e D compresenza tra Scienze Sociali e Arte) Ore totali alla settimana : 30 Nota: viene indicato tra parentesi il numero di ore settimanale medio per ogni disciplina, ma è possibile che in uno degli anni di corso tale numero sia diverso; inoltre occorre tenere conto delle ore in compresenza. In tutti i casi il numero di ore settimanali è 30. In alcune materie è prevista 1 o più ore di laboratorio.