Tutorial – come rendere trasparente lo sfondo di un immagine e creare una GIF animata con GIMP Ariboni Barbara
Rendere trasparente lo sfondo di un' immagine
Lanciate GIMP. Dal menu, selezionare File, Apri Apparirà una finestra “Apri immagine.” Selezionare l'immagine e, una volta evidenziata, premere sul tasto Apri
Per effettuare la trasparenza è necessario rimuovere lo sfondo: dal menu, selezionare “Livello” poi “Trasparenza” e quindi cliccare “Aggiungi colore alfa”
Dalla finestra degli STRUMENTI, scegliere la bacchetta magica e selezionare lo sfondo. Per selezionare più parti dello sfondo, utilizzare la combinazione “shift+tasto sx del mouse”.
Una volta selezionato tutto lo sfondo, dal menu selezionare Modifica e scegliere il comando“Taglia” , verrà così eliminato lo sfondo..
Formato Jpeg Se l'immagine è in formato jpeg è necessario salvarla in gif per vedere la trasparenza., selezionando dal menu File, “salva come...”. Formato GIF Questo è Il risultato che si ottiene.
Creazione di una immagine GIF animata Per creare delle transazioni su un immagine statica è necessario duplicare la stessa più volte, utilizzando la funzione duplica livello di GIMP. Su ogni immagine duplicata si può applicare l'animazione desiderata. Ad esempio rimuovendo parte dell'immagine su un livello, facendola riapparire in quello successivo. Il nostro esercizio consiste nel far chiudere e aprire gli occhi alla mucca.
Utilizzando la stessa immagine dove abbiamo applicato la trasparenza, duplicare il livello: dal menu Livello, Duplica Livello. Duplichiamo tante volte quante è necessario per ottenere il risultato desiderato
Una volta duplicati i livelli, nella finestra “Livelli, Canali, Una volta duplicati i livelli, nella finestra “Livelli, Canali,.., appariranno delle copie dell'immagine orginale (una per ogni livello)
Ora iniziamo con la creazione dell'animazione. E' importante sapere che per modificare un' immagine, creata in precedenza con la duplicazione del livello, è necessario selezionare l'immagine nella finestra livelli, canali.. come evidenziato dalla freccia. Per ottenere il risultato voluto, dobbiamo lavorare sull'immagine in ordine alternato. Quindi la prima immagine avrà gli occhi della mucca visibili, nella seconda gli occhi verranno rimossi, e cosi via alternativamente per quanti sono i livelli.
Selezioniamo con lo strumento selezione rettangolare, gli occhi della mucca, mentre con il comando taglia (CTRL+X), rimuoviamo la parte selezionata. Il risultato che si otterrà è quello riportato nell'immagine accanto. Scegliamo dalla finestra Strumenti il comando riempimento di colore e riempiamo, in questo caso con il bianco, lo spazio eliminato. Il risultato che si otterrà è quello riportato nell'immagine accanto.
Ripete la sequenza sopra descritta, per i livelli creati in maniera alternata
A lavoro ultimato salvare: dal menu selezionare File poi salva come A lavoro ultimato salvare: dal menu selezionare File poi salva come. Dopo aver dato un nome al nostro file, cliccare salva Apparirà la finestra accanto: selezionare Salva con animazione ed infine il tasto Esporta
Infine apparirà la finestra sotto riportata. Visto che abbiamo lavorato su immagini alternate, è necessario, ora, il salvataggio della GIF animata, attraverso l'opzione “ un fotogramma per livello”
E questo è il risultato