Tutorial – come rendere trasparente lo sfondo di un immagine e creare una GIF animata con GIMP Ariboni Barbara.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
Advertisements

Power Point Lezione breve.
Che cosè? Che cosè? Che cosè? Che cosè? Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… inserire testi,immagini,tabelle…
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
Esercitazioni Anno Accademico
STRUMENTI DI PRESENTAZIONE
ACQUISIRE UN'IMMAGINE DALLO SCHERMO CON GIMP SCOPO : questa funzione viene utilizzata principalmente per creare tutorial in quanto ti permette di ricostruire.
Quinta lezione: Stampare e salvare una mappa Stampa e salvataggio in vari formati. Utilizzare il prodotto per inserirlo in relazioni Utilizzarlo come base.
Tutorial GIMP DOL - Diploma On Line per Esperti di didattica assistita dalle Nuove Tecnologie Corso online per insegnanti di ogni ordine e grado A cura.
COME RENDERE TRASPARENTE LO SFONDO DI UNIMMAGINE CON IL PROGRAMMA GIMP 2.6 Sono responsabile di plesso del laboratorio dinformatica di una scuola primaria.
Livelli canali la finestra di gimp compare in questo modo.
Le immagini trasparenti….
Tutorial gif animate con
Tutorial: Come creare un’animazione partendo da un’immagine statica
Come rendere trasparente lo sfondo di un’immagine con Gimp!
Tutorial per GIMP.2 E’ un programma open source di fotoritocco che permette di creare e modificare immagini anche in formato GIF.
Come animare un’immagine con Gimp!
Gimp: come animare unimmagine Apro il programma. ...apri 1.clicco su File.....e vado alla cartella in cui ho salvato le immagini.
La scorsa settimana, ci siamo avvalsi di tutorial disponibili in rete per utilizzare alcune funzioni di Gimp! Immaginate ora di dover spiegare nel dettaglio.
TUTORIAL: Trasparenze e animazioni con Gimp
GIMP come rendere uno sfondo trasparente
Word Parte 1 Introduzione Informatica di Base – A.A Lezione 18.
Benvenuto nella presentazione “esercitazione” di Power Point.
INSERIMENTO DI IMMAGINI E CLIPART MAT17 Per inserire immagini da file o clipart occorre scegliere dal menu INSERISCI Immagine.
introduzione a Windows
A cura di: Diamante Piccirillo
GIMP!: COME RENDERE TRASPARENTE LO SFONDO DI UN’IMMAGINE
WINDOWS XP PRIMI PASSI. Caratteristiche del sistema Le caratteristiche di base del PC (tipo e versione del sistema operativo installato, tipo e velocità
Informatica Avanzata Trattamento di Foto e Immagini Digitali UNI3 - NICHELINO Lez. N Dicembre 2008 di Pautasso Luciano Lez.
WORD PROCESSOR Redatto dal Prof. Fabio Rodomonte
Le animazioni Qualsiasi animazione, quale che sia il tipo di elaborazione che si desidera fare, prevede un lavoro per livelli salvato con estensione “gif”
Prof. Salvatore Riegler
Power Point Dispensa web scaricata da Internet.
La grafica e sue applicazioni
Registrazione su 000webhost
2. Formattare il floppy disk Attualmente, tutti i floppy in commercio sono già formattati, ma può capitare di dover eseguire questa operazione sia su.
Ti guiderò per creare una gif animata da un’immagine statica
Con questo tutorial ti guiderò per rendere trasparente lo sfondo di unimmagine. CEREGHINI FRANCESCA G 6.
TUTORIAL PER ANIMAZIONI CON GIMP!
Tutorial (come elaborare un’immagine in poche e semplici mosse)
Applicativo Power Point
WORD Lezione n. 1 Aprire il programma Aprire un documento esistente
Lavoriamo con Gimp Da Wikipedia, possiamo trovare una semplice definizione de questo programma: GIMP GIMP (GNU Image Manipulation Program) è un programma.
Cronologia delle ricerche tutorial. Benvenuti al tutorial dedicato alla funzione cronologia delle ricerche di EBSCOhost. In questo tutorial, saranno illustrate.
MODULO 02 Iniziamo a usare il computer MODULO 02 Unità didattica 07 Usiamo Windows: Impariamo a operare sulle cartelle.
Le Toolbar di default Quando avviamo Writer vengono visualizzate di default due toolbar o barre degli strumenti La toolbar superiore è definita Standard.
Costruire una tabella pivot che riepiloghi il totale del fatturato di ogni agente per categorie di vendita, mese per mese. Per inserire una tabella pivot.
1 DTS: Importazione Apertura di un DTS da file di archiviazione strutturata: Per aprire un pacchetto DTS salvato come file di archiviazione strutturata.
Tutorial: Come rendere trasparente lo sfondo di un’immagine Valentino Carmen ‘E possibile l’’installazione del programma GIMP! (punto esclamativo!)
Modulo 6 Test di verifica
Prof.ssa Stella Beccaria a.s. 2013_2014
Microsoft Word Interfaccia grafica
Word: Gli strumenti di formattazione
Lezione 23 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Lavorare con gli strumenti.
Microsoft Access Maschere (II).
S TAMPA IN SERIE. P ASSO 1 Scaricare il foglio di calcolo che verrà utilizzato come sorgente dei dati.
Lezione 11 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
Lezione 19 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Access.
Microsoft Word Lezione 6 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Lezione 20 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' PowerPoint.
Lezione 22 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Outlook.
Registrazione su altervista Dal browser collegarsi al sito : “ ”
Lezione 01 Writer: I Dati inserimento e modifica.
TUTORIAL GIMP 2: ANIMAZIONE Il primo passo dipende dal fatto di avere già un'immagine su cui lavorare o crearne una nuova. Ipotizziamo di dover lavorare.
Lezione 7 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
Lezione 7 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Word:gli strumenti di formattazione.
LA GESTIONE di FILE e CARTELLE
Apriamo il programma The Gimp! facilmente individuabile dal logo che rappresenta un simpatico lupetto.
Sss Tutorial Reader 2D Tutorial. sss Tutorial Con Reader 2D è possibile creare un percorso di lettura di un’immagine personalizzato. Vediamo come….
Prof. P.Sanna - Prof.ssa D.Lecca Corso A programmatori 1 La gestione delle risorse e dei file.
Transcript della presentazione:

Tutorial – come rendere trasparente lo sfondo di un immagine e creare una GIF animata con GIMP Ariboni Barbara

Rendere trasparente lo sfondo di un' immagine

Lanciate GIMP. Dal menu, selezionare File, Apri Apparirà una finestra “Apri immagine.” Selezionare l'immagine e, una volta evidenziata, premere sul tasto Apri

Per effettuare la trasparenza è necessario rimuovere lo sfondo: dal menu, selezionare “Livello” poi “Trasparenza” e quindi cliccare “Aggiungi colore alfa”

Dalla finestra degli STRUMENTI, scegliere la bacchetta magica e selezionare lo sfondo. Per selezionare più parti dello sfondo, utilizzare la combinazione “shift+tasto sx del mouse”.

Una volta selezionato tutto lo sfondo, dal menu selezionare Modifica e scegliere il comando“Taglia” , verrà così eliminato lo sfondo..

Formato Jpeg Se l'immagine è in formato jpeg è necessario salvarla in gif per vedere la trasparenza., selezionando dal menu File, “salva come...”. Formato GIF Questo è Il risultato che si ottiene.

Creazione di una immagine GIF animata Per creare delle transazioni su un immagine statica è necessario duplicare la stessa più volte, utilizzando la funzione duplica livello di GIMP. Su ogni immagine duplicata si può applicare l'animazione desiderata. Ad esempio rimuovendo parte dell'immagine su un livello, facendola riapparire in quello successivo. Il nostro esercizio consiste nel far chiudere e aprire gli occhi alla mucca.

Utilizzando la stessa immagine dove abbiamo applicato la trasparenza, duplicare il livello: dal menu Livello, Duplica Livello. Duplichiamo tante volte quante è necessario per ottenere il risultato desiderato

Una volta duplicati i livelli, nella finestra “Livelli, Canali, Una volta duplicati i livelli, nella finestra “Livelli, Canali,.., appariranno delle copie dell'immagine orginale (una per ogni livello)

Ora iniziamo con la creazione dell'animazione. E' importante sapere che per modificare un' immagine, creata in precedenza con la duplicazione del livello, è necessario selezionare l'immagine nella finestra livelli, canali.. come evidenziato dalla freccia. Per ottenere il risultato voluto, dobbiamo lavorare sull'immagine in ordine alternato. Quindi la prima immagine avrà gli occhi della mucca visibili, nella seconda gli occhi verranno rimossi, e cosi via alternativamente per quanti sono i livelli.

Selezioniamo con lo strumento selezione rettangolare, gli occhi della mucca, mentre con il comando taglia (CTRL+X), rimuoviamo la parte selezionata. Il risultato che si otterrà è quello riportato nell'immagine accanto. Scegliamo dalla finestra Strumenti il comando riempimento di colore e riempiamo, in questo caso con il bianco, lo spazio eliminato. Il risultato che si otterrà è quello riportato nell'immagine accanto.

Ripete la sequenza sopra descritta, per i livelli creati in maniera alternata

A lavoro ultimato salvare: dal menu selezionare File poi salva come A lavoro ultimato salvare: dal menu selezionare File poi salva come. Dopo aver dato un nome al nostro file, cliccare salva Apparirà la finestra accanto: selezionare Salva con animazione ed infine il tasto Esporta

Infine apparirà la finestra sotto riportata. Visto che abbiamo lavorato su immagini alternate, è necessario, ora, il salvataggio della GIF animata, attraverso l'opzione “ un fotogramma per livello”

E questo è il risultato