Presentiamoci.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SULLE COMPETENZE INFORMATICHE
Advertisements

PIANO FORMAZIONE RIFORMA
CALENDARIO FORMAZIONE LISEM 2004/2005 Labirinto, test sul potenziale imprenditoriale 01/10/2004 (ven) h – Tecniche creative e pensiero propositivo.
Piano ForTic in Piemonte: Percorso B: di tutor… di più
"3 Ellissi: Elementari" D.Diacci S.Carlo PIANO NAZIONALE FORMAZIONE DOCENTI INDIRE - USR - IRRE Sintesi Bellaria 26/11 - Montecatini 12/12.
CHE COSA E’ L’ECDL NORME PER OTTENERE LA PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER
TECNICO SUPERIORE RESPONSABILE DELLE PRODUZIONI E DELLE TRASFORMAZIONI AGRARIE, AGRO-ALIMENTARI E AGRO- INDUSTRIALI A. Ferrari.
TECNICO SUPERIORE DELLA COMMERCIALIZZAZIONE DEI PRODOTTI AGROINDUSTRIALI A. Ferrari.
MonForTic Modulo 1 Percorsi di apprendimento / insegnamento e TIC Liceo Norberto Rosa - Bussoleno Bruna Consolini novembre 2003.
MonForTic Modulo 8 Gestione della scuola e TIC Liceo Norberto Rosa - Bussoleno Angela Emoli gennaio 2004.
Direzione Generale per l'Istruzione e formazione tecnica superiore e per i rapporti con i sistemi formativi delle Regioni Le Delivery Unit Delivery Unit.
STRUMENTI PER LA COSTRUZIONE DEL SE NEL TEMPO E NELLO SPAZIO
Impariamo ad usare il computer ! PIANO OPERATIVO NAZIONALE (PON) La scuola per lo sviluppo Finalità del Progetto: Finalità del Progetto: Istruzione/formazione.
OBIETTIVI Rendere gli insegnanti protagonisti del processo che vede un sempre maggiore intreccio tra tecnologie e didattica Supportare la formazione di.
Corso modulo 4. E un titolo, riconosciuto a livello internazionale, che certifica il possesso delle abilità minime necessarie per poter lavorare con il.
DIRITTO DEL LAVORO DIRITTO DEL LAVORO 1
DIRITTO DEL LAVORO DIRITTO DEL LAVORO 1
Aspetti funzionali, gestione finanziaria...e soluzioni operative ( prima parte ) Piano ForTIC/UMTS: DOVE SIAMO, DOVE ANDIAMO MINISTERO DELLISTRUZIONE,
FORMAZIONE TUTOR CORSI FORTIC Prima giornata Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia DS Enrico Danili Area ICT per le scuole.
Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia FORMAZIONE TUTOR CORSI FORTIC Chi formare, formare a cosa... DS Paola Tieri Area ICT per le scuole.
D.S. Enrico Danili Conferenza di Servizio 20 febbraio '031 …il ruolo del Dirigente Aspetti funzionali,gestione finanziaria...e soluzioni operative ( seconda.
Consorzio per la Formazione e la Ricerca in Ingegneria dellInformazione – Politecnico di Milano © Cristiano Mossa Portale dei progetti e servizi.
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Direzione Generale per la Formazione.
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile ForTIC in Lombardia Dati Esiti/prospettive Operazioni di chiusura.
Torna alla prima pagina Il percorso informatico n Insegnamento curricolare delle TIC (Tecnologie dellInformazione e della Comunicazione) e n Insegnamenti.
Piano Nazionale di Formazione degli Insegnanti sulle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione: FORTIC2 Percorso Formativo B Percorso didattico-pedagogico.
N.B. per tutto l’itinerario formativo
L’I.T.C.S. “A. de Viti de Marco” – Triggiano
...che nel quotidiano vanno armonizzate Ob1 - T re ellissi ICT...che nel quotidiano vanno armonizzate Le innovazioni ICT vanno progettate/qualificate nellintersezione.
Apprendimento collaborativo in rete
C0RSO TUTOR FORTIC B1 - MILANO APRILE GRUPPO DI BERGAMO : BASSI – CRISCUOLO – GEROSA - GIAMPRETI Corso ForTic Percorso B PRIMO INCONTRO.
Formazione docenti a T.I. di nuova assunzione a.s A cura dell USP di Treviso Ufficio Interventi Educativi.
ANITEL Tutor e-learning associazione - Lo Statuto TAVOLA ROTONDA Incontro tecnico ANITEL - INDIRE 14 luglio 2004 Ordine del Giorno 1-Ruolo e professionalità
Apertura dell'ambiente di formazione: 26 Aprile circolare del 21/3/ Le aree di apprendimento.
“Percorsi CLIL in collaborazione con l'Università di Cambridge”
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Compito per fine maggio per i tutor B1 che non hanno potuto frequentare il corso del prof. Antonietti il pomeriggio del 13 maggio 2003, a causa della conferenza.
Il ruolo del COORDINATORE
Prof. Andrea Porcarelli
Innovazione didattica 2013
SICSI - FIM - Università degli Studi di Napoli "Federico II" - a.a. 2002/2003 T ecnologie D idattiche L aboratorio di T ecnologie D idattiche Docenti:
Interventi di formazione del personale della scuola sullutilizzo delle ICT e dei servizi digitali OBIETTIVIOBIETTIVI: eliminare lanalfabetismo informatico.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE Fondo Sociale Europeo - Misura 6.1 Annualità 2004 Progetto: Le scienze per orientarsi Progetto: Le scienze per orientarsi.
24 febbraio 2003 Percorso A - Formazione docenti T.I.C. - c.m 55/20021 Piano nazionale di formazione dei docenti sulle T.I.C. 293°Circolo Palestrina II.
LA PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER E uropean C omputer D riving L icence LA PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER E uropean C omputer D riving L icence Istituto Magistrale.
PerCorsidiStoria: unesperienza formativa di e-learning SMAU 2003 Patrizia Appari.
Per realizzare la massima coerenza e sinergia nella fase di radicale trasformazione delle scuole verso lautonomia e verso il miglioramento dellofferta.
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Ufficio Scolastico Territoriale XI – Treviso Settore Interventi Educativi Ufficio Scolastico Territoriale XI – Treviso Settore Interventi Educativi
IL DOCENTE E I NUOVI STRUMENTI PER LA DIDATTICA
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
Servizi Didattici dedicati alle Scuole Medie
ITIS”A.Einstein ” di Roma
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro,
Finalità …garantire alle giovani generazioni: …capacità di usare gli strumenti messi a disposizione dalle tecnologie dellinformazione e della comunicazione.
Scuola digitale – Lombardia
MICROSFT OFFICE E SUPPORTO DEI SISTEMA INDUSTRIALE (20 ore) A. Ferrari.
Patente europea del computer
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Ufficio Scolastico Regionale per la Basilicata Direzione Generale Progetto TIC Adempimenti finali.
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E TECNOLOGIE DIDATTICHE
presso la nostra SCUOLA
ECDL European Computer Driving Licence o Patente Europea del Computer.
relatore: Donatella Nucci - INDIRE
Corsi di informatica ICCARBONERA.
Corso Formazione neo assunti
Università degli Studi di Torino
Che cos’è l’E.C.D.L. In una società informatizzata come sempre più è la nostra, questa patente ha potenzialmente una diffusione di massa, giusto come la.
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” Valentina Aprea Assessore all’Occupazione e Politiche del.
Cos’è l’ECDL ? La European Computer Driving Licence (ECDL) è un certificato, riconosciuto a livello internazionale, attestante che chi lo possiede ha l'insieme.
Transcript della presentazione:

Presentiamoci

CORSI FORTIC Chi formare, formare a cosa... PERCORSO B Formazione sulle tecnologie dell’informazione e della comunicazione PERCORSO B DIDATTICA E TECNOLOGIE Chi formare, formare a cosa...

RIFERIMENTI NORMATIVI C.M 55 del 21/05/02: Piano di Formazione Tic C.M. 116 del 28/10/02 Direttiva n. 70 MIUR del 17/06/02: Rimborso spese Iniziative di formazione Libri, abbonamenti a riviste specializzate Software didattico Abbonamenti a siti telematici e canoni ( solo 2002)

Calendario Lezione 1 Giovedì 29/05/2003 Ripresa a settembre con calendario da definire Lezione 2 Giovedì 04/09/2003 Lezione 3 Giovedì 11/09/2003 Lezione 4 Giovedì 18/09/2003 Lezione 5 Giovedì 25/09/2003 Lezione 6 Giovedì 02/10/2003 Lezione 7 Giovedì 09/10/2003 Lezione 8 Giovedì 16/10/2003

Lezione 9 Giovedì 23/10/2003 Lezione 10 Giovedì 30/10/2003 Lezione 11 Giovedì 06/11/2003 Lezione 12 Giovedì 20/11/2003 Lezione 13 Giovedì 27/11/2003 Lezione 14 Giovedì 04/12/2003 Lezione 15 Giovedì 11/12/2003 Lezione 16 Giovedì 18/12/2003 Lezione 17 Giovedì 08/01/2004 Lezione 18 Giovedì 15/01/2004 Lezione 19 Giovedì 22/01/2004 Lezione 20 Giovedì 29/01/2004

OBIETTIVI Utilizzare le TIC: Nell’aggiornare la propria preparazione (area professionale) Nella gestione del processo di apprendimento (area didattica) Nelle altre attività scolastiche (area organizzativa-gestionale)

FINALITA’ RICADUTA NELLA DIDATTICA COLLABORAZIONE E COOPERAZIONE PROGETTAZIONE DI AMBIENTI DI APPRENDIMENTO CREARE UNA COMUNITA’ DI APPRENDIMENTO

MOTIVAZIONI Avvento di Internet cambiamento nei modi di apprendere e di operare dei giovani QUINDI: Necessità di: creare utenti consapevoli e capaci di usare le TIC guidare gli studenti nelle scelte e nel “bombardamento” di informazioni CHI PUO’ FARLO? NOI Conoscendo le TIC e modificando il nostro modo di “far scuola”

RUOLO DEL TUTOR Gestire gli incontri ed i momenti di discussione, confronto e dibattito Coordinare il lavoro di gruppo Stimolare e controllare i processi Non trasmette conoscenze

I CORSISTI COLLABORANO TRA DI LORO E CON IL TUTOR COMUNICANO TRA LORO E COL TUTOR NEGLI SPAZI A LORO DESTINATI DEVONO AVERE ACCESSO AD UN PC ( A CASA O SCUOLA ) PER POTER LAVORARE

Struttura del corso 10 moduli Durata di ciascun modulo: 12 ore 2 incontri in presenza di 3 ore ciascuno 6 ore di autoformazione a casa o a scuola

CERTIFICAZIONE le ore in presenza vengono certificate dal foglio firma ( minimo 75% di presenza) Le ore di auto formazione vengono certificate in base ad un registro di classe del tutor ( che per il momento non esiste ancora ) sul quale saranno riportate le attività svolte dai corsisti in modalità online con un sistema di indicatori.

I Moduli Modulo 1: Innovazione nella scuola e Tecnologie Didattiche Modulo 2: Processi di apprendimento/insegnamento e TD Modulo 3: Discipline e TIC Modulo 4: Ambienti di apprendimento e TIC Modulo 5: Collaborare ed apprendere in rete Modulo 6: Valutazione e TIC Modulo 7: Integrazione dei disabili e TIC Modulo 8: Gestione della scuola e TIC Modulo 9: Formazione professionale continua e TIC Modulo 10: Formazione in rete

Siti internet di riferimento Responsabile CSA: bruno.fulco.cr@istruzione .it www.invalsi.it http://monfortic.invalsi.it www.cede.it www.puntoedu.indire.it/ www.eun.org www.istruzione.it www.istruzione.lombardia.it www.aicanet.it

oggi Controllo della definizione della casella di posta elettronica nel sito istruzione.it (eventuale creazione) Controllo dei messaggi di posta elettronica Recupero codici di accesso Il sito http://monfortic.invalsi.it Il sito www.indire.it (accesso al percorso B) Modulo 1- definizione di TD e TIC Compiti per le vacanze

La patente europea ECDL I docenti potranno conseguire la patente europea ECDL, sostenendo l’esame presso uno dei Test Center accreditati da AICA : Su quattro moduli specifici (ECDL start) ( Moduli 3,4,6,7) Sui primi sette moduli Importanza della certificazione

BUON LAVORO A TUTTI