Presentiamoci
CORSI FORTIC Chi formare, formare a cosa... PERCORSO B Formazione sulle tecnologie dell’informazione e della comunicazione PERCORSO B DIDATTICA E TECNOLOGIE Chi formare, formare a cosa...
RIFERIMENTI NORMATIVI C.M 55 del 21/05/02: Piano di Formazione Tic C.M. 116 del 28/10/02 Direttiva n. 70 MIUR del 17/06/02: Rimborso spese Iniziative di formazione Libri, abbonamenti a riviste specializzate Software didattico Abbonamenti a siti telematici e canoni ( solo 2002)
Calendario Lezione 1 Giovedì 29/05/2003 Ripresa a settembre con calendario da definire Lezione 2 Giovedì 04/09/2003 Lezione 3 Giovedì 11/09/2003 Lezione 4 Giovedì 18/09/2003 Lezione 5 Giovedì 25/09/2003 Lezione 6 Giovedì 02/10/2003 Lezione 7 Giovedì 09/10/2003 Lezione 8 Giovedì 16/10/2003
Lezione 9 Giovedì 23/10/2003 Lezione 10 Giovedì 30/10/2003 Lezione 11 Giovedì 06/11/2003 Lezione 12 Giovedì 20/11/2003 Lezione 13 Giovedì 27/11/2003 Lezione 14 Giovedì 04/12/2003 Lezione 15 Giovedì 11/12/2003 Lezione 16 Giovedì 18/12/2003 Lezione 17 Giovedì 08/01/2004 Lezione 18 Giovedì 15/01/2004 Lezione 19 Giovedì 22/01/2004 Lezione 20 Giovedì 29/01/2004
OBIETTIVI Utilizzare le TIC: Nell’aggiornare la propria preparazione (area professionale) Nella gestione del processo di apprendimento (area didattica) Nelle altre attività scolastiche (area organizzativa-gestionale)
FINALITA’ RICADUTA NELLA DIDATTICA COLLABORAZIONE E COOPERAZIONE PROGETTAZIONE DI AMBIENTI DI APPRENDIMENTO CREARE UNA COMUNITA’ DI APPRENDIMENTO
MOTIVAZIONI Avvento di Internet cambiamento nei modi di apprendere e di operare dei giovani QUINDI: Necessità di: creare utenti consapevoli e capaci di usare le TIC guidare gli studenti nelle scelte e nel “bombardamento” di informazioni CHI PUO’ FARLO? NOI Conoscendo le TIC e modificando il nostro modo di “far scuola”
RUOLO DEL TUTOR Gestire gli incontri ed i momenti di discussione, confronto e dibattito Coordinare il lavoro di gruppo Stimolare e controllare i processi Non trasmette conoscenze
I CORSISTI COLLABORANO TRA DI LORO E CON IL TUTOR COMUNICANO TRA LORO E COL TUTOR NEGLI SPAZI A LORO DESTINATI DEVONO AVERE ACCESSO AD UN PC ( A CASA O SCUOLA ) PER POTER LAVORARE
Struttura del corso 10 moduli Durata di ciascun modulo: 12 ore 2 incontri in presenza di 3 ore ciascuno 6 ore di autoformazione a casa o a scuola
CERTIFICAZIONE le ore in presenza vengono certificate dal foglio firma ( minimo 75% di presenza) Le ore di auto formazione vengono certificate in base ad un registro di classe del tutor ( che per il momento non esiste ancora ) sul quale saranno riportate le attività svolte dai corsisti in modalità online con un sistema di indicatori.
I Moduli Modulo 1: Innovazione nella scuola e Tecnologie Didattiche Modulo 2: Processi di apprendimento/insegnamento e TD Modulo 3: Discipline e TIC Modulo 4: Ambienti di apprendimento e TIC Modulo 5: Collaborare ed apprendere in rete Modulo 6: Valutazione e TIC Modulo 7: Integrazione dei disabili e TIC Modulo 8: Gestione della scuola e TIC Modulo 9: Formazione professionale continua e TIC Modulo 10: Formazione in rete
Siti internet di riferimento Responsabile CSA: bruno.fulco.cr@istruzione .it www.invalsi.it http://monfortic.invalsi.it www.cede.it www.puntoedu.indire.it/ www.eun.org www.istruzione.it www.istruzione.lombardia.it www.aicanet.it
oggi Controllo della definizione della casella di posta elettronica nel sito istruzione.it (eventuale creazione) Controllo dei messaggi di posta elettronica Recupero codici di accesso Il sito http://monfortic.invalsi.it Il sito www.indire.it (accesso al percorso B) Modulo 1- definizione di TD e TIC Compiti per le vacanze
La patente europea ECDL I docenti potranno conseguire la patente europea ECDL, sostenendo l’esame presso uno dei Test Center accreditati da AICA : Su quattro moduli specifici (ECDL start) ( Moduli 3,4,6,7) Sui primi sette moduli Importanza della certificazione
BUON LAVORO A TUTTI