1 2 3 4 5 COMUNICAZIONE STRUTTURE CONCETTUALI PERCORSI OPERATIVI ASSERTIVITA’ 3 APPRENDIMENTO SIGNIFICATIVO INFORMAZIONE ELETTRONICA 4 5
APPRENDIMENTO SIGNIFICATIVO: DIMENSIONE COGNITIVISTA
punto di partenza per investigare i FONDAMENTI DELLA CONOSCENZA. COGITO ERGO SUM punto di partenza per investigare i FONDAMENTI DELLA CONOSCENZA. La Haye, Turenna 1596 Stoccolma 1650 René Descartes
“ CERCHIAMO LA SEMPLICITA’ … PER CONSERVARE LA COMPLESSITA’ “ JOSEPH D.NOVAK D.BOB GOWIN Ricercatori di Theory of Education Cornell University - Stato di New York “ CERCHIAMO LA SEMPLICITA’ … PER CONSERVARE LA COMPLESSITA’ “
TEORIA COGNITIVISTA DELL’APPRENDIMENTO DAVID P. AUSUBEL Educational Psycology: a cognitive view 1978 APPRENDIMENTO SIGNIFICATIVO
PRIMA DIMENSIONE FONDAMENTALE DELL’APPRENDIMENTO DAVID P. AUSUBEL DIM 1-A SCOPERTA APPRENDIMENTO PER SCOPERTA INFORMAZIONI ACQUISITE IN MODO PERSONALE E AUTONOMO Il docente svolge la funzione di mediatore
PRIMA DIMENSIONE FONDAMENTALE DELL’APPRENDIMENTO DAVID P. AUSUBEL DIM 1-B RICEZIONE APPRENDIMENTO PER RICEZIONE INFORMAZIONI GIA’ STRUTTURATE VENGONO TRASMESSE DA ALTRI E RECEPITE IN MODO NON SEMPRE ATTIVO Il docente svolge la funzione di guida
SECONDA DIMENSIONE FONDAMENTALE DELL’APPRENDIMENTO DAVID P. AUSUBEL DIM 2-A SIGNIFICATIVO APPRENDIMENTO SIGNIFICATIVO LE NUOVE INFORMAZIONI ACQUISITE … VENGONO COLLEGATE ED INTEGRATE CON LE STRUTTURE COGNITIVE GIA’ POSSEDUTE ... QUINDI AVVIENE UNA RAZIONALE RIORGANIZZAZIONE GENERALE DI TUTTE LE STRUTTURE ...
SECONDA DIMENSIONE FONDAMENTALE DELL’APPRENDIMENTO DAVID P. AUSUBEL DIM 2-B MECCANICO APPRENDIMENTO MECCANICO LE NUOVE INFORMAZIONI ACQUISITE … NON VENGONO COLLEGATE CON LE STRUTTURE COGNITIVE GIA’ POSSEDUTE… AVVIENE UN’ASSIMILAZIONE ISOLATA CHE RICHIEDE PROCEDIMENTI PURAMENTE RIPETITIVI PER MEMORIZZARLE
AUSUBEL: MATRICE DIMENSIONALE APPRENDIMENTO SIGNIFICATIVA MECCANICA SIGNIFICATIVO PER RICEZIONE RICEZIONE MECCANICO PER RICEZIONE SIGNIFICATIVO PER SCOPERTA MECCANICO PER SCOPERTA SCOPERTA LA LETTURA VERTICALE O ORIZZONTALE DELLA MATRICE NON ESPRIME POLARITA’ CONTRAPPOSTE, MA UN CONTINUUM SFUMATO CON GRADUALITA’ DIVERSE
TREND DELL’APPRENDIMENTO PER RICEZIONE MECCANICA SIGNIFICATIVA RICEZIONE La didattica deve condurre l’alunno da una ricezione meccanica ad una significativa
TREND DELL’APPRENDIMENTO PER SCOPERTA MECCANICA SIGNIFICATIVA SCOPERTA La didattica deve condurre l’alunno da una scoperta meccanica ad una significativa
TREND DELL’APPRENDIMENTO SIGNIFICATIVO SIGNIFICATIVA SCOPERTA RICEZIONE La didattica deve integrare momenti di ricezione e scoperta ma sempre nella dimensione significativa
TREND DELL’APPRENDIMENTO MECCANICO MECCANICA SCOPERTA attenzione RICEZIONE La didattica deve far superare all’alunno apprendimenti per ricezione e scoperta nella dimensione meccanica
NODI E RELAZIONI CONCETTUALI RELAZIONE nodo nodo CONCETTO A CONCETTO A CONCETTO B CONCETTO B RELAZIONE CONCETTO C CONCETTO C nodo
DALLA CONOSCENZA SPONTANEA ALLA CONOSCENZA STRUTTURATA MAPPA CONCETTUALE RETE CONCETTUALE CONOSCENZA STRUTTURATA MATRICE COGNITIVA CONOSCENZA SPONTANEA
DALLA CONOSCENZA SPONTANEA ALLA CONOSCENZA NON STRUTTURATA RETE CONCETTUALE CONOSCENZA STRUTTURATA MAPPA CONCETTUALE MATRICE COGNITIVA CONOSCENZA SPONTANEA
mappe concettuali per ... Per cogliere i concetti fondamentali in una rete di proposizioni e renderli espliciti Per associare adatte etichette descrittive (lessico specifico) Per evidenziare la gerarchia dei concetti e delle relazioni Per indagare profondamente sui concetti con creatività 5. Per esercitare le capacità deduttiva ed induttiva e migliorare la competenza comunicativa
1 2 3 4 5 COMUNICAZIONE STRUTTURE CONCETTUALI PERCORSI OPERATIVI ASSERTIVITA’ 3 APPRENDIMENTO SIGNIFICATIVO INFORMAZIONE ELETTRONICA 4 5 F I N E