Aspettative circa le TD RAPPRESENTAZIONI CIRCA IL COMPUTER A un computer Tu non hai il nostro lusso più grande: la nausea Non dimentichi nulla, non hai.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COMPITI A CASA GENITORI CON IL “COMPITO” DEI COMPITI
Advertisements

Dagli obiettivi alle competenze
PROGETTO interdisciplinare
Modalità di applicazione del CL Group Investigazion Modalità di applicazione del CL Group Investigazion.
QUALITÀ VISIBILI ED INVISIBILI:
La ricerca guidata in Internet
didattica orientativa
Lapproccio con il computer è sempre più precoce. Si può dire sfatato il mito dello studente più competente dellinsegnante.
Intervista alla maestra
Cosa vi portate a casa da queste due giornate? La consapevolezza che lavorare congiuntamente in rete facilita lacquisizione di competenze La crescita nel.
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
C T P Scuola Media “Fontana-Cervi” La Spezia
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Gestione delle classe con alunni stranieri
I DIARI DI BORDO PROGETTO EMERGENZA LINGUA U.s.r. Modena
AggiornamentoSaturday, January 25, 2014 Pag. 1 Come insegniamo? (parte prima) 4 INSEGNARE E UNA STRATEGIA 4 LAPPRENDIMENTO E IL PRODOTTO 4 Pedagogia per.
II° CIRCOLO DIDATTICO ORTA NOVA
Angela Camerata I.T.N. "Buccari" Cagliari CEDE I.T.N. Buccari Unesperienza a.s / scuole in Europa, 9 scuole in Italia per avviare un processo.
Il Cooperative Learning Metodo jigsaw
Didattica e TIC Proposta di lavoro del gruppo Docenti Pavia-Lodi
TIC e modelli di apprendimento
USO DEL COMPUTER Non sempre linsegnante ha unidea precisa del rapporto che i suoi alunni hanno con il computer. Esiste il rischio di basarsi su degli stereotipi.
C0RSO TUTOR FORTIC B1 - MILANO APRILE GRUPPO DI BERGAMO : BASSI – CRISCUOLO – GEROSA - GIAMPRETI Corso ForTic Percorso B PRIMO INCONTRO.
Per una pedagogia delle competenze
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
La ricerca in educazione
Promuovere i metodi di studio Anno Accademico
Attività di tutoraggio sulle simmetrie
È il contratto formativo che lega progettazione e valutazione, conferendo senso ad entrambe le regole per giocare Il contratto formativo in classe: le.
una bella avventura culturale
Quadri di Riferimento per la Matematica
GESTIRE LA CLASSE COMUNITA’ DI APPRENDIMENTO
La formazione degli insegnanti Giuliana Rocca, Dario Signorelli Torino, 23 maggio 2008.
Risultati dei questionari rivolti a genitori ed alunni durante lanno scolastico 2010/2011 nellambito del progetto Valutazione del servizio.
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Ancora tra sviluppo e apprendimento
INTERVISTA AL GENIO INFORMATICO DELLA PORTA ACCANTO.
VIAGGIO NEL NOSTRO PIANETA SANITA’
LE MAPPE PER INSEGNARE.
4. Per intervenire … 4.2 E adesso, allopera! Alla luce di questi dati, quali considerazioni possiamo avanzare per ipotizzare strategie riparative?
Percorso 1 ORAL INTERACTION
APPRENDIMENTO COOPERATIVO
PROCESSI DI APPRENDIMENTO
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
Intervista alla maestra modello
OBIETTIVO DEL CORSO Elaborare un programma educativo per la prevenzione delle Malattie a Trasmissione Sessuale (MTS) rivolto agli studenti delle scuole.
Stato dellarte & Somministrazione prove III incontro – prima parte Rete Orte 27 Gennaio 2011 Michela Freddano & AnnaSiri.
Quali le modalita’ di lavoro ?
Strategie autovalutative ANALISI PRESTAZIONI Osservazioni in itinere
Ricerca sui rapporti tra: - uso del computer - rappresentazione del computer - concezione di apprendimento (Antonietti, Colombo, Massaro e Liverta, 2002)
Bando n del 26/02/ Piani Integrati 2013 Autorizzazione n. AOODGAI/11919 del 19/11/2013 Azione : C1 - FSE Annualità 2013/2014 Questionari.
ATTIVITÀ AL COMPUTER FATTORI: motivazionali (il computer suscita curiosità) cognitivi (il computer invita a pensare - studiare in una maniera diversa)
Come impostare il curricolo
AMOS ABILITA’ E MOTIVAZIONE ALLO STUDIO: PROVE DI VALUTAZIONE PER RAGAZZI DAGLI 8 AI 15 ANNI.
GESTIONE CLASSE DISPERSIONE SCOLASTICA INCLUSIONE SOCIALE
Conoscenze, abilità, competenze
La metacognizione : una “strategia” per la didattica ?
Il cooperative learning
Istituto Comprensivo “Isabella Morra” Valsinni Anno scolastico 2013/2014 Funzione Strumentale P.O.F. prof.ssa Filomena OLIVIERI Dirigente Scolastico prof.ssa.
ISTITUTO COMPRENSIVO NOALE PROGETTO VALUTAZIONE & MIGLIORAMENTO (V&M) A.S. 2014/15 RAPPORTO DAL QUESTIONARIO INCONTRIAMOCI DOCENTI ALUNNI GENITORI.
La didattica ermeneutica esistenziale.
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE Che cosa dovrebbero saper fare i docenti.
Per una Didattica inclusiva
Strumenti del mestiere RYS &. Sono strumenti del metodo che servono ad aiutare i rover e le scolte a migliorare la conoscenza di se stessi e del loro.
La collaborazione fra pari nel recupero di competenze in matematica: il ruolo della riflessione metacognitiva Aosta, 8 aprile 2011 Angela Pesci Dipartimento.
Obiettivo Scuola Sicura IL Gruppo Noi nasce con l’obiettivo di prevenire il bullismo e ogni forma di disagio scolastico coinvolgendo gli studenti, destinatari.
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Didattica inclusiva della matematica IIS Federico Caffè maggio 2016 Vera Francioli & Claudio Marchesano Introduzione Insegnamento capovolto & Apprendimento.
Transcript della presentazione:

Aspettative circa le TD

RAPPRESENTAZIONI CIRCA IL COMPUTER A un computer Tu non hai il nostro lusso più grande: la nausea Non dimentichi nulla, non hai sogni (A. Rich) Dalla tecnica non giunge la salvezza, ma almeno è garantito laiuto (S. Natoli)

IL COMPUTER QUESTO (S)CONOSCIUTO Che cosa rappresenta il computer per voi?

Presentare contenuti Motivazione immagine Efficienza Pensiero – riflessione – metacognizione Creatività Compagno Collegamento con extra-scuola Rottura Piacere Linguaggio

USO DEL COMPUTER DA PARTE DEGLI STUDENTI Sulla base delle vostre esperienze direste che i ragazzi vedono il computer soprattutto come....

RAPPRESENTAZIONE DEL COMPUTER E importante indagare le aspettative legate allintroduzione del computer nellapprendimento scolastico. Ma che cosa pensano gli studenti del computer come strumento dapprendimento? E gli insegnanti? Questi fattori giocano un ruolo importante nellimpostazione didattica che linsegnante deciderà di adottare. Qual è la rappresentazione del computer e come indagarla? Problematiche legate alla rappresentazione del computer

USO E RAPPRESENTAZIONE DEL COMPUTER Passiamo ora a vedere alcuni questionari ideati per rilevare la rappresentazione delle potenzialità del computer nellambito educativo. Il primo questionario (Antonietti e Cantoia, 2001) è concepito per essere somministrato agli alunni. Lo strumento riporta tre scene da presentare allinizio (atto I), durante (atto II) e alla fine (atto III) di unesperienza condotta con il computer. Alla fine del II e del III atto sono predisposte ulteriori domande per far sì che gli studenti focalizzino gli eventuali cambiamenti nelle proprie abitudini/atteggiamenti. Verrà illustrato il I atto Il secondo strumento, il Questionario sulla Rappresentazione del Computer (Antonietti e Cantoia, 2001; Antonietti e Giorgetti, in stampa) può essere somministrato sia agli insegnati sia agli alunni ed entra nel merito dei software didattici. Viene richiesto di rilevare ciò che le persone pensano riguardo a questi strumenti educativo-didattici e al loro impatto sui processi di insegnamento e apprendimento. Rappresentazione del computer

PREAMBOLO: Linsegnante decide di introdurre il computer nelle proprie lezioni e porta gli alunni nellaula computer PREAMBOLO: Linsegnante decide di introdurre il computer nelle proprie lezioni e porta gli alunni nellaula computer

ATTO: La novità suscita linteresse degli studenti. Linsegnante chiede loro cosa ne pensino. Ogni alunno esprime la propria opinione al riguardo. Le loro risposte rispecchiano idee e teorie psicologiche sottostanti riguardo ai presunti vantaggi dellutilizzo del computer nellapprendimento ATTO: La novità suscita linteresse degli studenti. Linsegnante chiede loro cosa ne pensino. Ogni alunno esprime la propria opinione al riguardo. Le loro risposte rispecchiano idee e teorie psicologiche sottostanti riguardo ai presunti vantaggi dellutilizzo del computer nellapprendimento

GRADO DI ACCORDO: Dopo aver letto le idee emerse allinterno della classe, chiediamo ai nostri soggetti quali sia il loro grado daccordo rispetto a quanto detto dagli alunni. Inoltre chiediamo loro le motivazioni legate alle loro risposte. GRADO DI ACCORDO: Dopo aver letto le idee emerse allinterno della classe, chiediamo ai nostri soggetti quali sia il loro grado daccordo rispetto a quanto detto dagli alunni. Inoltre chiediamo loro le motivazioni legate alle loro risposte.

ISTRUZIONI INIZIALI: Specifichiamo che si tratta di mettere una crocetta su una scala a gradiente daccordo (scala Likert) che va da un valore di accordo minimo (1) ad un valore di accordo massimo (5) ISTRUZIONI INIZIALI: Specifichiamo che si tratta di mettere una crocetta su una scala a gradiente daccordo (scala Likert) che va da un valore di accordo minimo (1) ad un valore di accordo massimo (5)

ITEM Anche in questo caso le risposte rispecchiano teorie psicologiche sottostanti (aspetti cognitivi, e metacognitivi, legati allindividuo o ad esempio ad altri fattori come la motivazione e lattenzione). In questo caso i risultati potranno essere analizzati statisticamente su scala ordinale. ITEM Anche in questo caso le risposte rispecchiano teorie psicologiche sottostanti (aspetti cognitivi, e metacognitivi, legati allindividuo o ad esempio ad altri fattori come la motivazione e lattenzione). In questo caso i risultati potranno essere analizzati statisticamente su scala ordinale.

Rappresentazione del PC e degli strumenti informatici Tratti personologici del PC Età Temperamento Espressione atteggiamento del video Peggior difetto Miglior pregio Altro 25 anni circa Severo-austero-sorride sotto i baffi Disponibile ma dispettoso Mansueto ma ribelle Mite se non lo si provoca Fa il difficile Ostinato/Rigido Troppo sicuro di sé Memoria di ferro E navigato Eclettico Si dà solo a chi ha le competenze

Trovate possa essere utile approfondire le rappresentazioni e lutilizzo che gli studenti fanno del computer? Come potreste suscitare nei vostri colleghi consapevolezza circa la ricaduta di queste rappresentazioni? Come procedereste nellorganizzazione di un incontro su questo tema? Quale strumento utilizzereste o suggerireste? Spunti di riflessione USO DEL COMPUTER DA PARTE DEGLI STUDENTI

MOTIVAZIONEPROCESSI COGNITIVI RELAZIONE e INTERAZIONE AUTOEFFICACIA e COINVOLGIMENTO ATTIVO Ripensando alla vostra esperienza, segnalate lattività che vi ha permesso di lavorare al meglio su uno di questi punti. POTENZIALITA DEL COMPUTER

Rappresentazioni dellapprendimento e delle tecnologie [1] Apprendere vuol dire discutere e confrontarsi con gli altri Il computer: È uno strumento inutile Può distrarre e confondere Va bene per le persone che si annoiano in fretta Lapprendere implica impegno e concentrazione Il computer: Organizza le conoscenze Rende piacevole lapprendere

Apprendere implica avere un insegnate ben preparato rispetto a quanto insegna Il computer: Facilita lorganizzazione della conoscenza Aiuta a capire meglio Riduce lo sforzo Il computer: È inutile per organizzare le conoscenze Non è utile per imparare meglio, capire meglio o ridurre lo sforzo no sì Rappresentazioni dellapprendimento e delle tecnologie [2]