“Lo stile di vita POFFINO Presenta l’… a, b. c della nostra scuola!!! ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE PRIMO CIRCOLO VENAFRO POFFINO Documento informativo sintetico del Piano dell’Offerta Formativa Presenta l’… a, b. c della nostra scuola!!! “Lo stile di vita nel quale l’insegnamento avvia l’uomo, determinerà la sua vita futura”. (Platone)
nell’Istituto Comprensivo I Circolo BENVENUTI nell’Istituto Comprensivo I Circolo Di Venafro Presentazione Questo opuscolo è una piccola guida contenente informazioni essenziali per le famiglie degli alunni che fanno parte della nostra scuola. Un documento più completo e dettagliato è il Piano dell’Offerta Formativa (POF) che illustra le finalità educative e le scelte organizzative della scuola, offrendo una panoramica completa delle attività e delle progettualità. Questo opuscolo trasmette le informazioni essenziali e spiega in modo semplice come è organizzata l’attività didattica nei vari ordini presenti nell’Istituto. Augurandoci di aver svolto un lavoro utile, sono ben accetti suggerimenti e proposte per migliorare l’integrazione scuola, famiglia e territorio. Buona lettura!
Il P.O.F. è un grande girotondo che ci porterà, mano nella mano, nei luoghi luminosi della sapienza, ove tutto è ordine ed equilibrio. Per noi alunni, farne dono ai genitori, vuol dire comunicare la nostra gioia perché tutto avvenga secondo i modi ed i tempi stabiliti I vostri figli …non abbiamo capito bene che cosa è il POFFINO, ma i maestri hanno detto che è un documento importante e noi li crediamo!
Accogliere per costruire una stretta alleanza scuola/famiglia/territorio Benessere per stare bene con se stesso e gli altri con bon ton Comunicare con chiarezza nel rispetto dei ruoli, condividendo gli stessi valori Diversificare per valorizzare la diversità come ricchezza Educare ad una cittadinanza attiva e plurale nel concetto globale Formare persone con la “testa ben fatta” capaci di autonomia e responsabilità Gestire in forma unitaria, flessibile e integrata, saper fare e saper essere
Help! Per aiutare ogni allievo a costruire il proprio progetto di vita Implementare gli interventi nella logica della ricerca Lavorare unendo teoria e pratica, auditorium/laboratorium Monitorare gli obiettivi di qualità per superare la autorefenzialità Nominare e delegare al proprio interno specifiche persone/commissioni/gruppi di lavoro Offrire percorsi educativi tesi a”imparare ad imparare” Progettare percorsi educativi personalizzati e condivisi
Qualificare e documentare tutti i percorsi nell’ottica del miglioramento continuo Realizzare percorsi laboratoriali diversificati nel rispetto delle scelte individuali e delle famiglie Sviluppare e potenziare competenze spendibili nell’arco della vita Tenere conto delle esigenze formative e di aggiornamento di tutto il personale con percorsi anche in rete Unificare tutti i percorsi nell’ottica dell’ologramma”dai saperi al sapere” Valorizzare le risorse interne, le tradizioni socio-culturali del territorio e la continuità verticale e orizzontale Zuccherare le conoscenze per meglio assimilarle nel progetto di vita