CLIMA TROPICALE UMIDO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I BIOMI TERRESTRI.
Advertisements

I grandi ambienti terrestri
presentano I GRANDI RETTILI DELLA PREISTORIA
L’AUSTRALIA Capitale:Canberra Moneta:dollaro australiano
L'AFRICA L'Africa ha una linea costiera piuttosto regolare, che presenta coste poco frastagliate e si innalza bruscamente a formare un vasto altopiano.
L'Africa Confini: a nord con mar Mediterraneo; nordest con il mar Rosso; a ovest con l’oceano Atlantico; a est con l’oceano Indiano. Territorio: -la zona.
Foresta equatoriale Le zone a cavallo dell’equatore hanno un clima sempre caldo e molto umido. In queste zone si trovano le foreste equatoriali o pluviali.
La Foresta Equatoriale e la Savana
Palermo.
A cura di Christian Oliva
Paesaggi del mondo.
BIOMI TERRESTRI.
IL Madagascar Capitale Antananarivo Governo Repubblica Valuta
IL FOSSA DEL MADAGASCAR
GLI AMBIENTI NATURALI.
Alla scoperta del nostro territorio
MUSEO DI STORIA NATURALE
I CLIMI.
Le zone climatiche.
Le zone climatiche.
LA TAIGA di Alexandrina Calancea e Michele Fiori
Il clima sulla Terra e i diversi ambienti.
GLI AMBIENTI DELLA TERRA
ISTITUTO COMPRENSIVO “VIA G. MESSINA” PLESSO “ E. DE FILIPPO” ROMA
La biosfera terrestre (la porzione del pianeta abitata da organismi viventi) è suddivisa in unità dette biomi, ciascuna caratterizzata da.
Grande bioma terrestre : La Savana
Avvicinandosi ai tropici, il regime delle piogge cambia: si alternano infatti uno o due periodi delle piogge ad altrettanti periodi asciutti. Il.
I biomi terrestri: La taiga
. IL CLIMA DELL’EUROPA.
L’ AFRICA L'Africa è un continente, separato dall'Asia a nord-est, dall'artificiale Canale di Suez. È attraversata dall'equatore e caratterizzata da una.
LE SCIMMIE “alla scoperta del loro mondo”
IL LEONE.
CLIMI E AMBIENTI.
di Mariachiara Bosi, Alberto Coffrini, Luca Giraud e Arianna Tagliani
97,5% acqua salata – 2,5% acqua dolce
LE FORESTE PLUVIALI.
I Biomi.
TROPICALE Tommaso Filucchi 10 slide
Geografia degli USA Settembre 2000 Prof.ssa chiara Grassi.
A cura di: Noemi Patti, Susanna Rossi e Stefano Guerri
I FENOMENI METEREOLOGICI & LE ZONE CLIMATICHE
Fauna del kenya.
PROGETTO FORESTE EDUCAZIONE AMBIENTALE
IL CUORE VERDE DEL MONDO
La Terra e i suoi climi Clima
Un bioma è una estesa porzione di biosfera, individuata ed identificata in base al tipo di vegetazione dominante presente. La vegetazione influenza la.
ALLA SCOPERTA DELL’AFRICA
I CLIMI E GLI AMBIENTI NEL MONDO
EUROPA Lo spazio fisico lezione 1
LA TIGRE.
LA FORESTA PLUVIALE Michael Galano e Stefano Bona classe 3B
Il lago villafranchiano del Valdarno
Animali, piante e popoli della terra
IL LEONE: RE DELLA SAVANA circolo didattico “G.Galilei”
2. Parte fisica AFRICA.
Simone Pozzi e Ylenia Piali -classe 3B-
CLIMI e BIOMI.
CLIMA e TEMPO. I Climi d'europa
I climi europei Il continente europeo si trova, quasi interamente, nella fascia temperata boreale. Nel nostro continente, possono essere individuati quattro.
IDROSFERA E ATMOSFERA LE FASCE CLIMATICHE Anno scolastico Lavoro di gruppo della classe terza I.
A – CLIMI TROPICALI UMIDI TEMPERATURE ELEVATE TUTTO L’ANNO EQUATORIALE (Af) Manca la stagione secca Bioma : Foresta Pluviale TROPICALE (Aw)
ricerca di Luca Oliveri del Castillo
Una presentazione di Giacomo Youssef
SALVATORE BATTAGLIA, GRANDE DIZIONARIO DELLA LINGUA ITALIANA.
LE FASCE TROPICALI.
Le fasce aride.
LA FASCIA EQUATORIALE OGGI VEDREMO: -LE CARATTERISTICHE DEL CLIMA
I CLIMI E GLI AMBIENTI NEL MONDO
La savana australiana Realizzato da:
Transcript della presentazione:

CLIMA TROPICALE UMIDO

LA FORESTA PLUVIALE O EQUATORIALE

La foresta pluviale o equatoriale si estende fra 5° di latitudine nord e 5° di latitudine sud. Essa ricopre il territorio dell’America centro-meridionale, l’Africa centrale, parte dell’Asia sud-orientale, l’ arcipelago indonesiano e la Nuova Guinea. La foresta pluviale è una foresta caratterizzata da un’elevata piovosità e dalle temperature sempre elevate.

La vegetazione della foresta pluviale è fittissima ed è distribuita su più strati. Al livello del suolo cresce il sottobosco composto di arbusti e felci.

Negli strati intermedi si elevano alberi dalle chiome strette, alti fino 15 – 20 m., e altre piante che raggiungono i 30 – 40 m. Intorno ai tronchi si avvolgono liane , piante rampicanti e piante parassite.

Nello strato superiore vi sono alberi giganti , che superano i 40 m d’altezza e possono raggiungere anche i 60. Tra le piante caratteristiche di quest’ ambiente vi sono le palme, il mogano l’ebano , il palissandro, il tek, l’albero della gomma, le mangrovie.

La fauna della foresta equatoriale è costituita da miriadi di grossi insetti, da pappagalli,colibrì e molti altri uccelli dal piumaggio variopinto,da numerose specie di scimmie e da pochi rettili,ma piuttosto grossi.

Mancano quasi del tutto i grandi mammiferi erbivori e vi sono anche pochi carnivori(prevalentemente giaguari e pantere).

Fra i 5° e i 15° di latitudine la foresta pluviale si dirada progressivamente e cominciano ad aprirsi ampie radure. Procedendo verso i tropici, queste diventano estese aree erbose intercalate da aree boschive: si tratta della Savana.

Con l’ulteriore diminuzione delle piogge, gli alberi si fanno più radi e domina una vasta distesa di erbe alte anche più di due metri: è la savana erbosa. Nell’uniforme distesa erbacea si distingue talvolta una lunga striscia verdeggiante di piante:la foresta a galleria. Essa è formata dagli alberi che crescono fitti sulle rive dei fiumi.

Dove le piogge sono scarse, la vegetazione è costituita da cespugli, da pochi alberi spinosi e da ciuffi d’erba: è la cosiddetta savana spinosa.

La savana è il regno dei mammiferi erbivori di grossa taglia come gli elefanti,rinoceronti, ippopotami e giraffe o di media taglia come le gazzelle, le zebre, le antilopi e i bufali. Numerosi sono i mammiferi predatori come leoni, ghepardi, leopardi, iene e sciacalli. Vi sono anche molti rettili fra i quali parecchi serpenti velenosi e coccodrilli, e uccelli, compresi i “corridori” come gli struzzi e i nandù.

THE END BY JESSICA E IMMA