GLI STRUMENTI DI RICERCA Gli strumenti di ricerca scientifica in medicina derivano dalla integrazione di procedure e metodologie applicative di chimica,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La qualità come processo di creazione di senso. Verifica della qualità: approccio per standard Concetto utilizzato: qualità come conformità a norme predefinite.
Advertisements

TECNOLOGIA E INFORMATICA
PROGRAMMARE E VALUTARE CON LE U.d A.
SCIENZA DELLA MATERIA La scienza studia i fenomeni che avvengono in natura. E’ l’insieme di conoscenze ordinate e coerenti organizzate logicamente a.
“Le competenze di base, logico matematiche e linguistiche”
TIPOLOGIA DI PRODOTTO Tre tipi di prodotto: 1)Convenience Goods 2)Shopping Goods 3)Specialty Goods Convenience Il consumatore conosce il prodotto che.
Definiamo la proto- matematica:
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
COMPETENZE: CERTIFICAZIONE e...
Corporeità: aspetti fisici delle risposte dell’organismo
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°3.
UNIVERSITÀ CATTANEO – LIUC A.A CORSO GESTIONE SISTEMI COMPLESSI LEZIONE 2 MODELLI DELLA REALTÀ MODELLI DEL RICERCATORE (documentazione complementare.
LA RICERCA pertanto non c’è ricerca in assenza di un problema
Incontro con qualche tipo di Ostacolo o di Rallentamento nei Processi di Apprendimento che dovrebbero svolgersi in ambito scolastico familiare sociale.
Programmazione per Obiettivi
Il metodo osservativo nei contesti formativi/1
RUOLO DELLA STATISTICA MEDICA nella LAUREA di BASE ed in quella SPECIALISTICA ATTITUDINI CONOSCENZE ABILITÀ
Metodi di ricerca in Psicologia dello Sviluppo
Elementi di psicologia generale Dalla Psiche al Sistema
I MODELLI DIDATTICI DELL’APPRENDIMENTO
La ricerca sociale: oggetto e finalità. Cosa imparerete in questa lezione La distinzione tra ricerca e teoria La distinzione tra micro e macro sociologia.
La disposizione a valutare il campione di popolazione che è assistito dal singolo medico è sufficiente per condurre una ricerca clinica autonoma? Quale.
MODELLI DI RICERCA IN MEDICINA EPIDEMIOLOGICO GENERALE DIAGNOSTICO TERAPEUTICO ECONOMICO SOCIOLOGICO.
Principi e metodi della ricerca in medicina generale.
Progettare una ricerca: approcci e metodologie
Giulio Corgatelli S.I.M.G. Firenze IL TRATTAMENTO A DOMICILIO E PRESSO I MEDICI DI MEDICINA GENERALE.
IL “PARADIGMA STORICO” DELLA FORMAZIONE E DELLA PRATICA MEDICA
SIMG PE Software della raccolta dati in MG Regione Abruzzo A cura di PIO PAVONE.
l’intelligenza artificiale e la vita artificiale
Servizio Sociale e teorie di riferimento
1 FARE CRESCERE il coinvolgimento e la formazione dei collaboratori Genova, 20 febbraio 2009.
Ricerca quantitativa e ricerca qualitativa. Contenuti della lezione Lapproccio quantitativo Lapproccio quantitativo Lapproccio qualitativo Lapproccio.
La valutazione del rendimento scolastico degli studenti: metodi e strumenti Bruno Losito Università Roma Tre Terni, 2 Settembre 2009.
Il Gruppo di Lavoro. Le 7 variabili del modello OBIETTIVO METODO RUOLI LEADERSHIP COMUNICAZIONE CLIMA SVILUPPO.
PROGETTO LABORATORIO DIDATTICO CREATIVO
La biologia (da bios = vita e logos = conoscenza, studio)
Matematica e Multimedialità
Scuola dell’Infanzia di Lanusei 2011/2012
Ilaria Bentivoglio Intervista ad un ragazzo universitario che ama ed ha amato profondamente la matematica.
Statistica Che cos’è?.
Educare e insegnare nellintegrazione: quali opportunità ci offrono le flessibilità di sistema in una scuola ormai intesa come comunità di sostegno Rita.
Itis Galilei di Roma - 9 novembre
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ATTIGLIANO
Caratteristiche fondamentali del sapere scientifico
La nostra mente e quindi la nostra visione delle cose o concetti è influenzata dalle nostre esperienze e dalla cultura-società in cui viviamo Serve aprire.
Il Gruppo di Lavoro.
Le prese in carico a lungo termine:i vissuti del professionista sanitario e le sue necessità di formazione e supervisione Perché la supervisione? Dott.ssa.
Metodologia come logica della ricerca
Jonassen: l’identificazione del problema
Introduzione Per lungo tempo nel campo della ricerca educativa si è posto l’accento sulle differenze tra la ricerca qualitativa e quantitativa in educazione.
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
OCSe-PISA e Veneto. PISA Programme for International Student Assessment ): fu avviato nel 1997 da parte dei paesi aderenti all’OCSE.
LICEO SCIENTIFICO Il liceo scientifico è indirizzato all’approfondimento della cultura scientifica (matematica, fisica, scienze naturali) in sintonia con.
(DIRETTIVA MINISTERIALE 27 DICEMBRE 2012)
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
I “ferri del mestiere”: metodi di ricerca in Psicologia dello Sviluppo
Il CURRICOLO per COMPETENZE
La genetica clinica costituisce la parte applicativa di tutte le conoscenza ed attività genetiche a vantaggio della salute della singola persona e dell’intera.
LABORATORIO di PSICOLOGIA
Capitolo 2: La ricerca sociale. II LEZIONE
L'insegnamento scientifico nella Scuola dell'infanzia
I problemi degli operatori e dei Servizi la differenziazione dei trattamenti in tempo di crisi Dr Edoardo Cozzolino Direttore Ser.T. 1 ASL di Milano.
Liceo F. Corradini - Thiene. Indirizzi  Classico  Linguistico  Scienze umane  Socio-economico.
APPRENDIMENTO INSEGNAMENTO VALUTAZIONE VALUTAZIONE AUTENTICA E APPRENDERE PER COMPETENZE.
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015. Punti Norma ISO 9001 Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015.
Laboratorio di verifica Omar Gelo, Ph.D.. 1) Approcci quantitativi e qualitativi.
Valutazioni applicate alle decisioni di investimento Arch. Francesca Torrieri Analisi di sensitività e analisi del rischio.
La comprensione della società – Cap.1 Wallace e Wolf Teoria: paradigma concettuale generale La ricerca sociologica si basa su un modo di osservare le cose.
Transcript della presentazione:

GLI STRUMENTI DI RICERCA Gli strumenti di ricerca scientifica in medicina derivano dalla integrazione di procedure e metodologie applicative di chimica, fisica, matematica con modalità logiche proprie; queste modalità, in linea generale, sono definite CLINICHE

In cosa consiste il ragionamento clinico w Il ragionamento clinico, in contesti individuali, ha le stesse caratteristiche della ricerca scientifica, anche applicata a contesti più generali w La logica della scoperta scientifica si fonda inizialmente: w su basi induttive w su basi deduttive w contro-deduttive w retro-deduttive

In cosa consiste il ragionamento clinico w La variabilità dellindividuale in clinica viene ricondotta a generalità attraverso codifiche. Queste sono basate su criteri di tipo w statistico-epidemiologico w fisio-patologico w nosologico-normativo w La scoperta scientifica si perfeziona su basi: w probabilistiche w deterministiche- causali w logico-linguistiche

Quale logica per la ricerca in medicina E bene possibile che un sistema di professionalità fortemente normato ed eteroguidato determini condizioni sfavorevoli a un processo di innovazione anche minimo e parcellizzato. In effetti, i sistemi chiusi hanno caratteri di involutività e di inibizione creativa. Il sistema attuale appare permeabile ad apporti esterni predefiniti, con i caratteri delleccellenza.

Quale logica per la ricerca in medicina La contraddittorietà tra gli esiti di una prassi conforme a regole predefinite e le attese dellutenza determina fenomeni di rigetto e di ricorso a opzioni diagnostiche e terapeutiche eterodosse.

Umanesimo o illuminismo in medicina? Una Scuola si richiama a principi e a metodi. Una Ricerca richiede idee, creatività, strumenti e mezzi.

Il distacco dalla concreta conoscenza della corporeità per la latitanza dellesperienza anatomica induce alla adesione per modalità di conoscenza e di ragionamento troppo distanti dalla realtà anatomica sistematicamente osservata nel vivente. E la prima tappa verso un approccio medico virtuale, aperto alle suggestioni delle richieste professionali aliene dalla clinica e dalla deontologia.

La rimozione della complessità del lavoro medico ridotto a categorie contabili coerenti con la biologia molecolare, la sociologia e leconomia, innesca una spirale sfavorevole per il rapporto costi/benefici.

Il gatto impara ad osservare la realtà che lo circonda, intuendo istintivamente e apprendendo ciò che serve alla sua sopravvivenza e al suo benessere, e ciò che può minacciarli.

Molti modelli neurofisiologici derivano proprio da studi sul gatto. Eppure permane una contraddizione profonda tra il carattere qualitativo della esperienza cognitiva, anche attuata nella iteratività, e il carattere quantitativo della conoscenza scientifica, inverato nella ripetibilità.

Un uomo non è un gatto. Può osservare i gabbiani sul mare e ci riferisce di averne contati 57, tutti apparentemente uguali. I gabbiani restano in volo mediamente per 120 secondi. Sembrano in grado di pescare un pesce ogni 6 tuffi. In unora ogni gabbiano, in media, pesca quattro pesci. Questuomo è in grado di condurre una ricerca quantitativa.

Un bambino guarda i gabbiani che volano sul mare. Ne è incuriosito, divertito e ce ne vuole parlare.

Tra molti gabbiani alcuni sembrano avere solo voglia di volare. Altri, più affamati, si tuffano spesso per pescare. Quelli che si tuffano con il sole alle spalle quasi sempre prendono un pesce. Il bambino che racconta così ciò che vede non ha nessuna disposizione per la ricerca.