INSEGNAMENTO/APPRENDIMENTO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Incontro Nazionale Progetto per lEducazione Scientifica e Tecnologica Fiuggi, 27 – 28 /11/01 SET: LINEE STRATEGICHE E ORIENTAMENTI PER LA PROGETTAZIONE.
Advertisements

MODELLI E METODI PER UNA DIDATTICA PER COMPETENZE
ORIENTARSI Sapersi orientare significa essere in possesso di strumenti cognitivi, emotivi e relazionali idonei per fronteggiare il disorientamento derivato.
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO 2° Seminario Regionale di riflessione Bari, 31 gennaio 2008 Rapporto di sintesi sulle valutazioni delle scuole e sullattuazione.
LA SCUOLA DEL FUTURO: “Indicazioni per il nuovo curricolo”
LA MEDIAZIONE DIDATTICA PER L’ACQUISIZIONE DELLE COMPETENZE
MA COSA SERVE DAVVERO ALLA SCUOLA?
PIANO DI FORMAZIONE POSEIDON GRUPPO DI LAVORO VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE 2.
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
LE PEDAGOGIE DEL NOVECENTO
PROGETTO PROMETEO per un curricolo continuo di area scientifico-tecnologica IRRSAE Lombardia.
Didattica Speciale Un percorso di riflessione su alcune parole chiave
OBBLIGO DISTRUZIONE orizzonti di lavoro Isp. Luciano Rondanini.
INCONTRO PRELIMINARE COMPETENZE TRASVERSALI 9 Settembre –
IL LABORATORIO Prof. Carmelo Piu.
I MODELLI DIDATTICI DELL’APPRENDIMENTO
Per una pedagogia delle competenze
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
Nel processo di orientamento sono implicate numerose variabili che si possono raggruppare in: –Individuali –Psico-sociali –Sociali Le stesse variabili.
Le indicazioni per il curriculo: Ragioni e prospettive per le azioni di sviluppo a cura dei dirigenti tecnici a cura dei dirigenti tecnici USR PUGLIA.
“Le parole della qualità pedagogica” Esiti di un progetto di ricerca
1 Progetto FARE SCUOLA FINALITA E CONTENUTI © ISPEF 2001.
Qualcosa cambia nella scuola ?
Struttura logica del curricolo tra obiettivi, competenze e finalità
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
LABORATORI del SAPERE SCIENTIFICO
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
INNOVAZIONE METODOLOGICA
IL CURRICOLO VERTICALE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO
Aree disciplinari, obiettivi di apprendimento e strumenti valutativi tra la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado Enrica Tais Agenzia Nazionale.
Tecniche e tecnologie per la mediazione didattica
Competenze nel Biennio Unitario Una breve presentazione.
RIFLESSIONI COMUNI PER SVILUPPI CONDIVISI I.S. FOSSATI - DA PASSANO LA SPEZIA A.S. 2009/10.
DIDATTICA LABORATORIALE
IL CURRICOLO: MOTIVAZIONE E ORIENTAMENTO I motivi di una scelta Lorientamento è un processo unitario che si inserisce nel contesto educativo come una modalità
I saperi professionali dell’insegnante
Il nodo delle competenze: le Indicazioni Nazionali e il nuovo obbligo scolastico Catania, 10 maggio 2008.
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE
Didattica generale 2° lezione Appunti tratti dai testi
DIDATTICA E TECNOLOGIE DELL’ISTRUZIONE (a cura di Nicola Scognamiglio)
Progetto di educazione sociale e affettiva dai 3 ai 18 anni
Aggiornamento sulla riforma del sistema educativo. Quali prospettive?
UN CURRICOLO PER COMPETENZE
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
Autovalutazione & Qualità
La didattica Scienza autonoma.
Progettare attività didattiche per competenze
Le 8 competenze di cittadinanza
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE DIDATTICA GENERALE - MODULO A I SEMESTRE.
La supervisione: contenuti e metodologie
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Conoscenze, abilità, competenze
Corso ad indirizzo musicale
La città educativa e il movimento di partecipazione
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE Che cosa dovrebbero saper fare i docenti.
1 Didattica e Pedagogia - saperi dell’insegnamento (della religione) Prof. Dariusz GRZĄDZIEL.
UN TENTATIVO DI DEFINIZIONE INTEGRATO
DALLA TEORIA ALLA PRATICA
Liceo F. Corradini - Thiene. Indirizzi  Classico  Linguistico  Scienze umane  Socio-economico.
Tirocinio Formativo Attivo 2014/2015 Lecce - 4 marzo 2015 Educazione e Pedagogia Marcello Tempesta Università del Salento - Lecce.
Insegnanti e didattiche disciplinari Licia Masoni (Dipartimento di Scienze dell’educazione - CRESPI)
Insegnanti consapevoli Struttura del testo. Insegnanti consapevoli: struttura del testo Introduzione: come studiare l’insegnante e l’insegnamento, quali.
CONOSCENZE – ABILITA’ – COMPETENZE EQF – quadro europeo delle qualifiche per l ’ apprendimento permanente RACCOMANDAZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO
Bruner Psicologo statunitense che si è occupato di problemi educativi dagli anni 50 ad oggi Di indirizzo cognitivista, ha una dotazione culturale molto.
Verso i piani di studio provinciali Intervento di Michele Pellerey Trento 12 febbraio
Transcript della presentazione:

INSEGNAMENTO/APPRENDIMENTO MODELLI E METODI DI INSEGNAMENTO/APPRENDIMENTO Modello tradizionale Educazione tradizionale SAPERE PROFETICO Pedagogia dell’educatore (didattica del docente, genitore, adulto, etc.) l’educatore sa e parla il soggetto educativo ascolta e impara l’insegnamento poggia: sui contenuti trasmessi sulla capacità dell’educatore di “tenere il passo” […] Caratteristiche: gerarchizzazione autoritarismo adultocentrismo comunicazione eterodiretta […]

LA DIDATTICA TRA TEORIA E PRATICA LE DEFINIZIONI OGGI LA RICOMPOSIZIONE LA DIDATTICA TRA TEORIA E PRATICA (Cfr.: M. Pellerey, Scienza, arte e pratica dell’insegnamento, in “La didattica”, Laterza, Bari, pp. 58-61) L’oggetto specifico della didattica è lo studio della pratica d’insegnamento La didattica è il luogo del confronto dialettico e costruttivo tra apporti di riflessione teorica, di indagine scientifica, di analisi critica prasseologica, di studio di impostazione tecnologica.

Il significato corrente LE DEFINIZIONI OGGI CHE COS’È LA DIDATTICA È scienza complessa pratica pedagogica attività operativa ed esecutiva studio dei modelli di insegnamento-apprendimento Il significato corrente con la pedagogia prima, poi con la pedagogia e le altre scienze dell’educazione e della formazione, con le scienze umane, con i saperi disciplinari, con le tecnologie dell’apprendimento, dell’insegnamento, […] I rapporti con le altre scienze

L’estensione del campo LE DEFINIZIONI OGGI CHE COS’È LA DIDATTICA da didattica della scuola a didattica del “corso di vita”, della formazione umana verticale/orizzontale L’estensione del campo sapere autonomo teoria/prassi/teoria L’identità attuale - sperimentale - organica - integrata - disciplinare - interdisciplinare - (…) Le caratteristiche

coordinate aderenti alla INTERVENTO FORMATIVO Si basa su coordinate aderenti alla realtà aperto ai molteplici “sentieri del possibile” ma è pur sempre (Cfr. G.M. Bertin, Educazione alla ragione, Roma, Armando, 1957).

RAZIONALE E PROBLEMATICO UN MODELLO DIDATTICO RAZIONALE E PROBLEMATICO L’ESEMPLIFICAZIONE DI UN MODELLO Il modello didattico razionale e problematico considera il passato e il presente ma è ben attento al futuro (Cfr.: B. Suchodolski, Trattato di pedagogia. L’educazione per il tempo futuro, Armando, Roma, 1964).

RAZIONALE E PROBLEMATICO UN MODELLO DIDATTICO RAZIONALE E PROBLEMATICO Alla REALTA’ ADERENTE FEDELE E’ un modello didattico Alla RAGIONE (Cfr.: G.M. Bertin, Educazione alla ragione, Roma, Armando, 1975).

IL MODELLO A NUOVO INDIRIZZO E’ un modello che si preoccupa dell’organizzazione di un curricolo integrato teorico metodologico organizzativo che si qualifichi sul versante cognitivo, ma costantemente aperto allo sviluppo e alle potenzialità della creatività (Cfr. F. Frabboni, Manuale di didattica generale, Laterza, Bari, 1992).

LE PAROLE DELLA “DIDATTICA” dell’insegnamento/apprendimento (curricolo integrato) 1. Programma 2. Progettazione Programmazione 3. Continuità Verticalità 4. Collegialità 5. Ambiente 10. Valutazione 8. Contesto 7. Apprendimento 9. Ricerca 6. Insegnamento (Cfr. F. Frabboni, Le due ruote della didattica, in “La didattica”, Laterza, Bari, 1995, pp. 5-7).