Estratto di benchmarking sul settore sanità in internet Gabriele Meloni settembre 2000.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione della tesi di laurea di Flavio Casadei Della Chiesa Newsletter: un framework per una redazione web.
Advertisements

Presentazione del sito web di BIBLIOSAN Saba Motta Istituto Nazionale Neurologico Besta Bologna, 5 Luglio 2005.
REGIONE PUGLIATECNOPOLIS CSATA Sustainable and Effective Entrepreneurship Development Scheme INTERREG IIIB – CADSES WORKSHOP LA PUGLIA DELLA COOPERAZIONE.
Progetto Campus One: Azione e-learningGenova, 9 aprile 2002 Giancarlo Parodi DIBE Esperienze dal progetto Ingegneria On Line.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA. CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ IN.
E-COMMERCE.
AREA GESTIONALE Ufficio Selezione e Formazione Cefalù, 17 Dicembre 2005 Dott.ssa Maria Catanzaro.
Web Cooperativo. Evoluzione tecnologie didattiche (Comunità di pratica e apprendimento A.Calvani - PuntoEdu) INTRANET C.M.S.
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
Processi di apprendimento / insegnamento e TIC Modulo 2.
ANALISI COMPETITIVA Valutazione di Siti Web
Realizzare il sito web della scuola
Usabilità dei siti web universitari: analisi di quattro casi
Dott. Nicola Ciraulo CMS Dott. Nicola Ciraulo
Nuovi servizi per il personale
Estratto di benchmarking di marketplace finanziari orientati alle tesorerie aziendali Gabriele Meloni settembre 2000.
StudentiMediaGroup. Who we are Essere il punto di incontro tra luniverso giovanile più dinamico e le aziende che vogliono sperimentare, stupire e comunicare.
Forte crescita negli ultimi 12 mesi
Il mondo dei servizi di Call Center Mario Massone fondatore CMMC
LA FORMAZIONE ON-LINE IN AMBITO SANITARIO:MODELLO INTEGRATIVO PER LAGGIORNAMENTO E LA FORMAZIONE PROFESSIONALE. XXII CICLO DOTTORATO DI RICERCA IN: MEDICINA.
1Roma, 28 Febbraio 2005 Il ruolo delle Società Scientifiche nellEducazione Medica Continua: esperienze in Italia ed Europa Pasquale Spinelli FISM e ECM.
Il portale statistico della Regione Emilia-Romagna dopo il restyling del 2012 Cristiana Baruffi.
Toolkit per la ricerca partner transnazionali Seminario Strumenti per la cooperazione transnazionale nel Fondo Sociale Europeo Roma, 4 dicembre 2008.
Direzione Attività Produttive, Formazione Professionale, Lavoro e Sistemi Contabili Prospetto Disabili Web (SISL) FORMAZIONE ALLE AZIENDE Verbano – Cusio.
Linee guida per i siti web della PA Linee guida per i siti web delle Aziende ed Istituti Pubblici del Servizio Sanitario Regionale e per lutilizzo della.
IL PORTALE FISCALE PER IL CONTRIBUENTE. CHE cosè' il Portale Fiscale ? E' uno sportello fiscale multicanale arricchito con servizi informativi e di consulenza.
La ricerca in rete e la comunicazione/collabor azione Laboratorio Le fonti e la ricerca nel web.
PiemonteShopping.com. - Pag. 2 - Alfa Layer S.r.l.: progetto PiemonteShopping.com © giugno 2004 La società opera.
La scuola pubblica è nel pieno di un’evoluzione in chiave digitale
Università e Comune di Genova Dalla cooperazione allaccordo per la gestione informatica delle biblioteche.
MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO- DIREZIONE GENERALE Ufficio XII - Ufficio scolastico.
Indicizzazione con MeSH e discussione di casi controversi Maurella Della Seta Settore Documentazione Istituto Superiore di Sanità III Riunione di formazione.
Portale CST. Descrizione e funzionalità del Portale CST Home page regionale Home page pubblica del CST Presentazione del CST Adesione al CST Home page.
DAL 21GENNAIO AL 28 FEBBRAIO
Consorzio AlmaLaurea Associazione AlmaDiploma AlmaOrièntati Percorso on line di Orientamento.
La vita cittadina entra nel Sito del Comune. Lo Strumento La Città Virtuale si propone come uno strumento di contatto e interfaccia con i cittadini, le.
Web 2.0: In che misura chat, forum e social network supportano l'attività del medico in ambito clinico Laura Frosali Medicina Generale Milano.
Comunicazioni 0n line Servizio Sistema Informativo e Telecomunicazioni1/11 CHE COSE? Si tratta di una applicazione informatica che ha lo scopo di semplificare.
URP ( Ufficio Relazioni con il Pubblico ) ON LINE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA LOMBARIDA UFFICIO COMUNICAZIONE ED ORGANIZZAZIONE DI EVENTI.
BENVENUTI. Istruzioni per la compilazione dei moduli di domanda interattivi del Comune di Vignola Consigliamo di leggere attentamente queste istruzioni.
SISTEMA INOLTRO TELEMATICO ISTANZE DECRETO FLUSSI 2010
Scuola digitale – Lombardia
Corso Laboratorio di Basi Dati II Usability Lab 2002 Flavio Fontana Identificazione e selezione dei progetti di ICT Risultati di ricerca dei progetti Produzione.
IL CONTESTO La Giunta Regionale del Veneto ha istituito con delibera n°1829 del il Centro Regionale di Riferimento sul Farmaco. Esso si articola.
K-PORTAL: la soluzione con CMS per il tuo sito web dinamico K-Portal permette di presentare in modo semplice ed efficace i differenti tipi di contenuti.
Giugno pag 1 ASSOCIAZIONE NAZIONALE COSTRUTTORI EDILI Il Portale ANCE LANCE ha intrapreso un percorso di implementazione della strategia di presenza.
Lanalisi di settore a cura di Bonucchi & Associati srl Questo documento è di supporto a una presentazione verbale. I contenuti potrebbero non essere correttamente.
1 1.
Computer, ausili tecnologici e modelli applicativi specifici possono essere di aiuto per colmare il gap tra competenze e possibilità di espressione e per.
Università degli studi di Roma la Sapienza --- Laboratorio di Basi di Dati II - a.a. 2003/04 Presentato da: CAU Simone Matricola:
Bologna, 28 gennaio 2012 Fondi europei, politica di coesione e nuova programmazione il sito Europafacile
I Servizi di Emergenza e di Prevenzione Training on Line Benvenuti, Il Corso Tecnico Pratico è finalizzato allesercizio professionale dei Servizi di Emergenza.
ROMA 16 giugno 2005 Un sistema di conoscenza in oncologia a disposizione di pazienti e cittadini La Biblioteca per i Pazienti del CRO di Aviano Dr.ssa.
ANCONA BUSINESS CENTER E’ UN BRAND DBSOFT Presentazione Servizi dedicati alla comunicazione e alla visibilità a costi sostenibili per imprese, attività.
MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO- DIREZIONE GENERALE Ufficio XII - Ufficio scolastico.
Apprendistato Enel di alternanza scuola lavoro Modalità di registrazione candidatura on-line Roma, Luglio 2014.
Il Portale del progetto Mobilità Sociale e Merito 1.
Il Piano regionale “Garanzia Giovani Campania”
PIATTAFORMA MAESTRA.
La Rete delle Biblioteche Comunali della Val d’Agri.
1 Invio telematico per gli Enti Associativi Gabriele Torresan.
1 MODELLO DEL PROCESSO DI COSTRUZIONE DEL SOCIAL NETWORK PER L’INNOVAZIONE Marzo 2009.
T4T nasce da alcune riflessioni sul Web Un’iniziativa mirata alla definizione di uno strumento software che possa aiutare le attività professionali dei.
CRM L’esperienza del Comune di Modena Claudio Forghieri Settore Sistemi Informativi e Telematici, Comunicazione e Relazioni con i Cittadini.
Azalea Un sistema di conoscenza in oncologia a disposizione di pazienti e cittadini Roma, 16 giugno 2005.
Il portale della scuola Anno scolastico 2006/2007 Classi prime incontro genitori 30 settembre 2006.
SVILUPPO E GESTIONE DEL CONTENUTO Lo sviluppo e la gestione del contenuto è un elemento fondamentale su Internet perché il web permette di arricchire,
La sanità nel XXI secolo si avvale non soltanto di diverse abilità mediche, ma anche di migliori informazioni sull’efficacia di ogni trattamento.
I LABORATORI. Opportunità di acquisire, attraverso la sperimentazione attiva, alcuni strumenti concettuali e metodologici di base necessari per lo sviluppo.
Transcript della presentazione:

Estratto di benchmarking sul settore sanità in internet Gabriele Meloni settembre 2000

Agenda ObiettiviObiettivi Web landscape Web landscape Key players typology Key players typology Settorizzazione Settorizzazione Case histories Case histories Italian web landscape Italian web landscape Key players typology Brevi case histories Cose interessanti Cose interessanti B2C B2B Conclusioni Conclusioni Bibliografia Bibliografia

Obbiettivi Monitoraggio del panorama web sul tema health per verificarne le opportunità di sviluppo futuro in Italia e le leve maggiormente competitive e interessanti.

Web landscape

Web landscape (fonte: gomez.com winter 1999) Overall score Ease of use Relationship Consumer conf. On site resource

Web landscape (fonte: gomez.com winter 1999) Novice health seeker Support seeker Motivated patient Health conscious

Portali generalisti Portali generalisti looksmart.com inmaze.com Portali health Portali health onhealth.com healthdirectory.com webmd.com health-center.com medical-portal.com Siti raggruppati per tipologie / patologie Siti raggruppati per tipologie / patologie youfirst.com hypertensionandhealth.com Siti verticali Siti verticali depression.com hepatitis.com Enti di certificazione Enti di certificazione hon.ch Key player typology

Portali generalisti Portali generalisti Portali health Portali health Siti raggruppati per tipologie / patologie Siti raggruppati per tipologie / patologie Siti verticali Siti verticali Medicina tradizionale Medicina tradizionale Case farmaceutiche Case farmaceutiche Rimedi naturali / medicina alternativa Rimedi naturali / medicina alternativa

Principali criteri di segmentazione utenza Patologia Patologia Ruolo Ruolo Consumer Consumer Professional Professional Medics Medics Physician Physician Employers Employers Uomo, donna, bambino, anziano, … Uomo, donna, bambino, anziano, … Veterinaria Veterinaria Categorie a rischio Categorie a rischio Farmaco/i e/o terapia naturale Farmaco/i e/o terapia naturale Info generali Info generali Società farmaceutiche Società farmaceutiche Società di certificazione on the net Società di certificazione on the net Sezione studenti Sezione studenti Motori di ricerca Motori di ricerca Corsi on-line Corsi on-line

Case histories - omissis- - omissis- Onhealth.com Onhealth.com - omissis- - omissis- Obesity.com Obesity.com Hon.ch Hon.ch Edcredits.com Edcredits.com

Case history - 2Onhealth

Onhealth: la personalizzazione e i servizi come chiave del successo registrazione passo importante accedere a numerosi servizi customizzazione La registrazione è un passo importante per gli utenti onhealth, dato che permette di accedere a numerosi servizi e ad una loro customizzazione

Case history Onhealth Presentazione dei servizi registrati prima customizzazione Presentazione dei servizi per utenti registrati e possibilità di una prima customizzazione

Case history Onhealth - la customizzazione per registrati processo di customizzazione profilo utente servizi a flag Il processo di customizzazione del profilo utente e dei servizi con modalità a flag

Case history Onhealth - info: le pratiche alternative

Case history Onhealth - shopping on-line shopping on-line delega il servizio Per lo shopping on-line, onhealth delega il servizio ad una struttura specializzata e per certi versi indipendente

Case history Onhealth - il symptom checker

Case history Onhealth - il medicine checker

Case history Onhealth - la prevenzione

Case history Onhealth - il cercadottore

Case history Onhealth - i calendari...

Case history Onhealth - i calcolatori...

Case history - 4Obesity

Obesity: specializzazione e certificazione come chiave del successo

Case history Obesity - info generali

Case history Obesity - la sfida al dimagrimento...

Case history Obesity - le pratiche alternative

Case history Obesity - lo shopping on-line

Case history - 5 Health on the net

HON: certificazione come chiave del successo

Case history - 6edcredits

Edcredits: aggiornamento on-line come chiave del successo

Italian web landscape: key players & typology - omissis- - omissis-

Le cose più interessanti (1/2) - omissis- - omissis-

Le cose più interessanti (2/2) - omissis-

Conclusioni - omissis-

Bibliografia - omissis- - omissis-

Per informazioni su questo studio: Gabriele Meloni tel