Estratto di benchmarking sul settore sanità in internet Gabriele Meloni settembre 2000
Agenda ObiettiviObiettivi Web landscape Web landscape Key players typology Key players typology Settorizzazione Settorizzazione Case histories Case histories Italian web landscape Italian web landscape Key players typology Brevi case histories Cose interessanti Cose interessanti B2C B2B Conclusioni Conclusioni Bibliografia Bibliografia
Obbiettivi Monitoraggio del panorama web sul tema health per verificarne le opportunità di sviluppo futuro in Italia e le leve maggiormente competitive e interessanti.
Web landscape
Web landscape (fonte: gomez.com winter 1999) Overall score Ease of use Relationship Consumer conf. On site resource
Web landscape (fonte: gomez.com winter 1999) Novice health seeker Support seeker Motivated patient Health conscious
Portali generalisti Portali generalisti looksmart.com inmaze.com Portali health Portali health onhealth.com healthdirectory.com webmd.com health-center.com medical-portal.com Siti raggruppati per tipologie / patologie Siti raggruppati per tipologie / patologie youfirst.com hypertensionandhealth.com Siti verticali Siti verticali depression.com hepatitis.com Enti di certificazione Enti di certificazione hon.ch Key player typology
Portali generalisti Portali generalisti Portali health Portali health Siti raggruppati per tipologie / patologie Siti raggruppati per tipologie / patologie Siti verticali Siti verticali Medicina tradizionale Medicina tradizionale Case farmaceutiche Case farmaceutiche Rimedi naturali / medicina alternativa Rimedi naturali / medicina alternativa
Principali criteri di segmentazione utenza Patologia Patologia Ruolo Ruolo Consumer Consumer Professional Professional Medics Medics Physician Physician Employers Employers Uomo, donna, bambino, anziano, … Uomo, donna, bambino, anziano, … Veterinaria Veterinaria Categorie a rischio Categorie a rischio Farmaco/i e/o terapia naturale Farmaco/i e/o terapia naturale Info generali Info generali Società farmaceutiche Società farmaceutiche Società di certificazione on the net Società di certificazione on the net Sezione studenti Sezione studenti Motori di ricerca Motori di ricerca Corsi on-line Corsi on-line
Case histories - omissis- - omissis- Onhealth.com Onhealth.com - omissis- - omissis- Obesity.com Obesity.com Hon.ch Hon.ch Edcredits.com Edcredits.com
Case history - 2Onhealth
Onhealth: la personalizzazione e i servizi come chiave del successo registrazione passo importante accedere a numerosi servizi customizzazione La registrazione è un passo importante per gli utenti onhealth, dato che permette di accedere a numerosi servizi e ad una loro customizzazione
Case history Onhealth Presentazione dei servizi registrati prima customizzazione Presentazione dei servizi per utenti registrati e possibilità di una prima customizzazione
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Obesity: specializzazione e certificazione come chiave del successo
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Case history Obesity - la sfida al dimagrimento...
Case history Obesity - le pratiche alternative
Case history Obesity - lo shopping on-line
Case history - 5 Health on the net
HON: certificazione come chiave del successo
Case history - 6edcredits
Edcredits: aggiornamento on-line come chiave del successo
Italian web landscape: key players & typology - omissis- - omissis-
Le cose più interessanti (1/2) - omissis- - omissis-
Le cose più interessanti (2/2) - omissis-
Conclusioni - omissis-
Bibliografia - omissis- - omissis-
Per informazioni su questo studio: Gabriele Meloni tel