L’ente pubblico Con questo termine indichiamo enti e persone giuridiche qualificati tali (cioè pubblici) dall’ordinamento. Ciò implica determinate conseguenze.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gli enti pubblici (cerulli, )
Advertisements

Il principio di sussidiarietà orizzontale
Il duplice profilo del rapporto di lavoro pubblico
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
La nozione di pubblico servizio
Il problema dellimputazione di atti ed effetti allamministrazione Modello del rapporto di rappresentanza Modello dellimmedesimazione organica.
Strumento societario e pubbliche amministrazioni. Ripresa di concetti Il problema delluso dello strumento societario da parte delle p.a. si è posto storicamente.
Welfare State “Sistema sociale basato sull’assunzione da parte di uno stato politico di responsabilità primarie per il benessere sociale e individuale.
Organizzazione Apparati: persone, mezzi e compiti (persone usano mezzi per svolgere compiti) Apparati amministrativi: apparati che esercitano funzioni.
La nozione di pubblica amministrazione
La Pubblica amministrazione; atti e provvedimenti amministrativi
La cooperazione territoriale vicentina SBPV : Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza.
Economia delle Aziende Pubbliche – 1° modulo introduzione Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in.
Enti ed amministrazioni pubbliche: un tentativo di definizione
Persone Nelle Organizzazioni 1 Università di Pisa DIPARTIMENTO DI SCIENZA DELLA POLITICA Master in Governance Politica Fabiano Corsini Scenari e vettori.
I CONTRATTI DELLA PA Il principio fondamentale in materia è che anche lattività di diritto privato della pa è unattività amministrativa in quanto impiega.
Amministrazione pubblica
Potere amministrativo e interesse legittimo
Ripresa di concetti Negli anni 90 la necessità di risanamento della finanza pubblica impone il distaccamento della gestione del servizio dalla pubblica.
Il termine AMMINISTRAZIONE è ambivalente designa, ad un tempo, lapparato amministrativo e lattività che lapparato stesso svolge si parla dunque di AMMINISTRAZIONE.
Allepoca del centralismo statale vi era un solo modello di ente pubblico tutti i soggetti della pa erano collegati allo Stato e tenuti ad uniformarsi ai.
Il diritto amministrativo presentava le seguenti caratteristiche originarie forte ancoraggio allo Stato diritto governativo necessaria superiorità dellinteresse.
Fondamento normativo del principio di buon andamento
La disciplina normativa dei servizi pubblici. Cenni storici
Amministrazione.
Lo Stato autonomistico: le Regioni e gli Enti locali
AZIENDA AZIENDA: Il concetto di azienda, in una visione complessiva e generale, evidenzia ogni sistema socio-tecnico, economico, duraturo, complesso e.
Daniele Binci Agenda Oggetto di studio Aziende ed Istituti La P.A. : uno schema danalisi Il rinnovato interesse per le PPAA.
I soggetti tenuti allapplicazione della disciplina dei contratti pubblici.
La gestione dei servizi pubblici locali
Il sistema amministrativo italiano e il suo personale Cosa si intende per pubbliche amministrazioni e quali funzioni svolgono (vedi lart. 1, comma 2, d.
Il sistema amministrativo italiano e il suo “personale”
Dipartimento di Economia Lezione n.2. Economia delle Aziende Pubbliche I VINCOLI DI SISTEMA PUBBLICO CHE INFLUISCONO SULLA GESTIONE: COMPETENZE DELIMITAZIONE.
Legge provinciale 23 luglio 2010, n. 16
L’AZIENDA Appunti a cura di.
Condizioni di lavoro e professionalità negli IRCCS Roma 17 febbraio 2012 SDS Snabi marzia cozzi.
LA NOZIONE DI PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Prof.ssa Lidia D’Alessio a.a
IL PRINCIPIO DI BUON ANDAMENTO
Corso di Laurea in Management dello sport Le organizzazioni sportive
Il Sistema Economico Bollini, Canavesi, Cattaneo, Loda, Moretti, Paoletti, Ricca, Roncolato, Rossi, Vita.
Le privatizzazioni delle imprese pubbliche
Corso di diritto amministrativo a. a. 2014/2015 Prof
Corso di diritto amministrativo a. a. 2014/2015 Prof
Prof. Avv. Francesco de Leonardis
3. STATO APPARATO E STATO COMUNITA’
Soggettività privata e azione amministrativa (art. 1, comma 1 ter)
Legge 30 luglio 2010, n. 122 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, recante misure urgenti in materia di stabilizzazione.
Il diritto amministrativo è quel complesso di norme che disciplina i rapporti fra gli individui e lo Stato allorché quest’ultimo agisce come autorità nei.
IL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE Prof. Andrea Mignone (Università degli Studi di Genova) Storia della Pubblica Amministrazione II Anno Accademico 2008/2009.
Corso di formazione in sicurezza urbana
L’organizzazione Il termine organizzazione ha due significati:  Da una parte designa un’entità soggettiva (lo stato, la regione, il comune);  Dall’altra.
Capitolo 9 Elementi per un percorso interpretativo
Diritto Stato, servizi, imprese.
SERVIZI PUBBLICI LOCALI 17 Novembre 2009 Dott.ssa Margherita Salucci
Economia politica per il quinto anno
- le funzioni e i poteri pubblici -
Il mondo del Non profit. Il mondo del non profit: origini e sviluppo Non profit Organizationsiniziative e attività assistenziali, di beneficenza, formative.
● Negli ultimi decenni si è verificato un forte sviluppo del settore terziario, che comprende le attività economiche che producono servizi rivolti a famiglie,
IL DLGS n. 39/2013 Materiale didattico a cura del dott. Arturo Bianco 1.
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
LezioneAmm11 Corso di Diritto Amministrativo (lett. E-N) Prof.Brancasi.
La locuzione “pubblica amministrazione” in diritto, identifica l'insieme degli enti pubblici che concorrono all'esercizio ed alle funzioni dell'amministrazione.
1 Organizzazione  Apparati: persone, mezzi e compiti (persone usano mezzi per svolgere compiti)  Compiti consistono nelle funzioni che, direttamente.
1 AUTONOMIA STATUTARIA E POTESTA’ REGOLAMENTARE A cura del Dott. Giovanni Di Pangrazio.
GLI ENTI PUBBLICI Prof. Avv. Francesco de Leonardis.
Il principio fondamentale in materia è I CONTRATTI NELLA PA in quanto impiega risorse pubbliche in quanto funzionalizzata ANCHE L’ATTIVITÀ DI DIRITTO PRIVATO.
Il disegno organizzativo della pa Conformazione normativa e dipendenza dal contesto.
La libertà sindacale. Art. 39 Cost. “L’organizzazione sindacale è libera. Ai sindacati non può essere imposto altro obbligo se non la loro registrazione.
Istituzioni di diritto amministrativo del Modelli organizzativi e rapporti politica - amministrazione.
Transcript della presentazione:

L’ente pubblico Con questo termine indichiamo enti e persone giuridiche qualificati tali (cioè pubblici) dall’ordinamento. Ciò implica determinate conseguenze in ordine alla disciplina ad essi applicabile. Non interessano qui gli enti pubblici territoriali (comuni, province, regioni, stato) che sono enti esponenziali delle comunità di riferimento e sono pubblici per definizione.

All’epoca del centralismo statale vi era un solo modello di ente pubblico tutti i soggetti della pa erano collegato allo Stato e tenuti ad uniformarsi ai suoi indirizzi così da dover essere considerati in posizione di soggezione e servizio rispetto allo Stato stesso

All’epoca del centralismo statale Vi era identità tra pubblico e statuale Vi era identità tra ente pubblico ed ente statale

All’epoca del centralismo statale È pubblico l’interesse collettivo che rientra nei fini dello Stato È ente pubblico l’ente che assolve a fini statali Ente pubblico era concetto unitario saldamente eretto intorno alla personalità dello Stato.

Dissolvimento di questa unità per il proliferare di interessi frazionali che si impongono all’interesse nazionale

Dall’ente pubblico agli enti pubblici Attualmente NON esiste un solo modello di ENTE PUBBLICO Dal punto di vista funzionale gli enti pubblici sono adibiti alle più diverse funzioni e svolgono compiti e perseguono fini del tutto disomogenei. Dal punto di vista strutturale possono assumere le forme organizzative più diverse.

Vi è una pluralità di enti pubblici Non tutti soggetti ad indirizzi fissati dallo Stato. Non più ordinati in un sistema unitario e unipolare. Che tendono al perseguimento di varie finalità, non sempre collimanti, ma alle quali l’ordinamento attribuisce comunque particolare rilievo.

Il problema dell’individuazione degli enti pubblici è stato risolto dalla giurisprudenza utilizzando una serie di indici esteriori, rivelatori della pubblicità

Indici o sintomi della pubblicità 1) Qualificazione normativa 2) Natura dell’interesse perseguito dall’ente (ma i fini della pa non sempre sono fini propri ed esclusivi di essa) 3) Relazioni organizzative con gli apparati politici 4) Controlli pubblici 5) Finanziamenti pubblici stabili

Indici o sintomi della pubblicità Nessuno di questi indici è ritenuto di per sé sufficiente Sono tutti indici significativi, ma non decisivi, per l’individuazione del carattere pubblico di un ente

Servizi pubblici ed enti pubblici Per quanto riguarda i servizi pubblici rilevano una serie di enti pubblici molto diversi tra loro. Al riguardo distinguiamo: Enti pubblici economici (rilevano nei servizi pubblici economici, ma v. privatizzazioni) Altri Enti pubblici non economici (rilevano nei servizi sociali) Autorità amministrative indipendenti (svolgono funzioni di regolazione)

Gli enti pubblici economici Per quanto riguarda l’ambito dei servizi pubblici economici rilevano specialmente gli enti pubblici economici. Questi si caratterizzano per essere un particolare tipo di impresa pubblica (soggetto pubblico imprenditore) la cui attività è interamente sottoposta al diritto privato (il soggetto è pubblico, ma l’attività è privata). Solo alcuni atti (es. il bilancio che è sottoposto ad approvazione ministeriale) sono giuridicamente pubblici.

Gli enti pubblici economici A loro volta gli enti pubblici economici si divide(va) in 2 categorie: Ente pubblico economico “operativo” che produce direttamente per il mercato (es. INA, ENEL). Ente pubblico holding (o di gestione) che detiene le partecipazioni di altre società che operano per il mercato (es. ENI che controllava AGIP e Ente nazionale metano) È un modello in via di superamento (v. privatizzazioni).

Enti pubblici non economici Nell’ambito dei servizi pubblici sociali rilevano altri enti pubblici (non economici). Ad esempio: Nell’ambito dell’istruzione: le scuole e le università Nell’ambito della sanità le ASL (aziende che operano in un ambito territoriale determinato dalle regioni in base a gruppi di popolazione con funzioni di prevenzione, cura in materia sanitaria profilassi e polizia veterinaria). Nell’ambito dell’assistenza le IPAB (ormai soppresse con trasferimento delle funzioni e dei beni ai Comuni).