RESCISSIONE DEL CONTRATTO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL MANDATO: Il mandato è il contratto col quale una parte (detta mandatario) si obbliga a compiere uno o più atti giuridici per conto dell’altra (detta.
Advertisements

Nozione art c.c. Accordo di due o più parti
Elementi del rapporto obbligatorio
OBBLIGAZIONE PECUNIARIA Sono le più importanti: per diffusione, per regole proprie (luogo adempimento…) Somma di denaro: mezzo legale di pagamento/unità
Il contratto Art.1321 c.c..
I CONTRATTI.
LA RAPPRESENTANZA ARTT C.C..
Il contratto ha forza di legge fra le parti.
RISOLUZIONE DEL CONTRATTO 3 tipi di risoluzione: Per inadempimento Per impossibilità sopravvenuta Per onerosità sopravvenuta.
LA RAPPRESENTAN ZA ARTT C.C.. Un soggetto (RAPPRESENTANTE) pone in essere, per un altro soggetto (RAPPRESENTATO) un atto giuridico che questultimo.
La RISOLUZIONE DEL CONTRATTO
CONTRATTO IN GENERALE ARTT C.C.
MODI di ACQUISTO della PROPRIETA’
RISOLUZIONE DEL CONTRATTO
EFFETTI DEL CONTRATTO ART. 1372: contiene 2 regole: modifiche solo concordate; scioglimento anche. RECESSO (1373): 1) convenzionale o 2) legale 1) CONVENZIONALE:
Il Contratto Università degli studi di Roma Tre Ingegneria Informatica
Validità ed Invalidità del Contratto Ingegneria Informatica 20 marzo 2006 Prof. Pieremilio Sammarco.
Università degli Studi della Calabria Corso di Diritto Privato
Corso di Diritto Privato
Università degli Studi della Calabria Corso di Diritto Privato
Corso di Diritto Privato
RECUPERO CREDITO PROFESSIONALE
Il contratto di compravendita
Corso di abilità informatiche
PART-TIME CLAUSOLE ELASTICHE
Art Nozione Il contratto è l'accordo di due o più parti per costituire, regolare o estinguere tra loro un rapporto giuridico patrimoniale Art
Di Iuliana Doboş E Matteo Consonni
Buona visione! Osservate le diapositive e ascoltatene la spiegazione.
IL CONTRATTO DI AGENZIA
IL MUTUO Art Contratto di prestito di consumo
LA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA
Università degli Studi di Salerno Facoltà di Economia Corso di Laurea in Economia e Commercio Prof. Daniela Valentino Corso di Diritto Privato Parte terza.
Corso di Diritto Privato
Corso di Diritto Privato
Tribunale di Torino Sentenza 28 novembre 2005
CONTRATTO D’APPALTO.
CONTRATTO DI VENDITA OBBLIGATORIA
MUTUO ( ) Il MUTUO è un contratto di prestito (configurato come prestito di consumo), che si realizza con la consegna del bene fungibile al MUTUATARIO.
Daniele La Rocca Andrea De Rossi
A B CDE tecnologia strumento importante sempre più diffuso LICENZIANTE LICENZIATARI brevetti, know-how, ecc. ACCORDI DI LICENZA DI TECNOLOGIA.
LA SIMULAZIONE (art ) Creare l’apparenza : simulato e dissimulato (spesso documentato con controdichiarazione) Simulazione ASSOLUTA e RELATIVA.
RISOLUZIONE DEL CONTRATTO
EFFETTI DEL CONTRATTO ART. 1372: contiene 2 regole:
TEMPO DELL’ADEMPIMENTO
GIUDICA LA CORTE DI CASSAZIONE Sentenza n Novembre 2013 Sentenza n Brusadelli, Burini, Monti.
CONTRATTO PRELIMINARE art c.c.
CONTRATTO DI DEPOSITO 1 Corso di Scienze dell’organizzazione Diritto Privato Contratto di deposito-Brusadelli,Burini,Monti.
Skander Gadaleta - Daniela Vaghi
Rimedio per anomalie sopravvenute dopo la conclusione del contratto
IL CONTRATTO D’ALBERGO
LA RAPPRESENTANZA La rappresentanza è un istituto mediante il quale un soggetto-rappresentante ha il potere di sostituirsi ad un altro soggetto- rappresentato.
L’INVALIDITA’ DEL CONTRATTO
Le modificazioni soggettive nel lato passivo del rapporto obbligatorio
CONTRATTO IN GENERALE ARTT C.C.
Fonti obbligazioni art.1173 Ogni altro atto o fatto idoneo a produrle in conformità dell’ordinamento giuridico.
RESCISSIONE/RISOLUZIONE
CONTRATTO Elementi essenziali (art.1325 c.c.) Accordo Oggetto Causa Forma.
L’INVALIDITÀ DEL CONTRATTO
Studio Fontanelli - Dottori Commercialisti Via IV Novembre 9, Bologna, Tel.051/ , Fax.051/ Il testo,
IL MUTUO Roberta Consoli Viviana Costa Laura Vaglietti.
CONTRATTO DI LOCAZIONE
Diritto privato Mora ed inadempimento. Mora del creditore Se il creditore non offre la necessaria cooperazione ai fini dell’adempimento (es. impossibilità.
Diritto privato Rapporto obbligatorio Struttura e Fonti.
Diritto privato Gli effetti del contratto. Effetti e contenuto del contratto Gli effetti del contratto sono determinati in primis dall’autonomia delle.
Le società di persone Dr. Mariasofia Houben. Costituzione Società semplice (deputata all’attività agricola): “il contratto non è soggetto a forme speciali,
Diritto privato Adempimento del rapporto obbligatorio.
Diritto privato Efficacia e invalidità. L’inefficacia Di inefficacia degli atti si potrebbe parlare rispetto agli atti invalidi. Di inefficacia pura e.
MORA DEL CREDITORE ARTT – 1217 c.c. Rifiuto o mancata collaborazione al debitore Senza motivo legittimo Conseguenze giuridiche: 1) inversione del.
Diritto privato Altre modalità estintive. La compensazione E’ il meccanismo che consente di estinguere due debiti dal giorno della loro coesistenza. Il.
RESCISSIONE DEL CONTRATTO Artt c.c c.c.
Transcript della presentazione:

RESCISSIONE DEL CONTRATTO Art. 1447 c.c.-1448 c.c. C. concluso in stato di pericolo 1) Obbligazioni a condizioni inique 2) necessità di salvare sé o altri da pericolo attuale 3) danno grave alla persona 4) noto alla controparte Iniquità valutata dal giudice Equo compenso in caso di rescissione

ART. 1448 C.C. C. concluso in stato di bisogno 1) grave sproporzione fra le prestazioni 2) stato di bisogno di un contraente 3) approfittamento dell’altra parte Gravità: ultra dimidium Stato di bisogno: anche momentanea difficoltà economica Approfittamento: non serve specifico comportamento attivo, è sufficiente la consapevolezza C. aleatori esclusi – art. 763 c.c. c. di divisione

Cass. 13 febbraio 2009, n.3646 L'azione generale di rescissione per lesione, prevista dall'art. 1448 c.c., richiede la simultanea ricorrenza di tre requisiti e, cioè, la eccedenza di oltre la metà della prestazione rispetto alla controprestazione, l'esistenza di uno stato di bisogno, inteso come una situazione di difficoltà economica che incide sulla libera determinazione a contrattare e funzioni, cioè, come motivo dell'accettazione della sproporzione tra le prestazioni da parte del contraente danneggiato e, infine, l'avere il contraente avvantaggiato tratto profitto dall'altrui stato di bisogno del quale era consapevole.

AZIONE DI RESCISSIONE Termine di prescrizione di 1 anno Dalla conclusione del contratto Si estingue anche l’eccezione Riconduzione del contratto ad equità x evitare la rescissione. Sentenza costitutiva con effetto retroattivo Non pregiudica i diritti dei terzi salvo effetto di trascrizione della domanda di rescissione. Approfittamento spesso coincide con usura: l.108/96 In giurisprudenza il mutuo con interessi usurari:1) quando superano limite del tasso medio praticato dalle banche x quell’operazione aumentato della metà 2) se inferiori caso x caso:obiettiva sproporzione e difficoltà economica Risultato art. 1815 comma2 e non rescissione

Cass. 20 marzo 2009  n. 6891 La pronuncia di rescissione, come quella di risoluzione del contratto, produce un effetto liberatorio, relativo alle prestazioni non ancora eseguite, che non dovranno più eseguirsi né dall'una né dall'altra parte, e un effetto restitutorio relativo alle prestazioni già eseguite, che ciascuna parte ha vicendevolmente diritto di ripetere dall'altra. Mentre l'effetto liberatorio si manifesta "ex nunc", l'effetto restitutorio si impone retroattivamente: pertanto, le somme o le cose ricevute devono essere restituite con tutti gli accessori e le utilità che frattanto esse abbiano prodotto e, in particolare, per le somme ricevute e da restituire, devono corrispondersi gli interessi legali maturati dalla data in cui le somme stesse vennero ricevute.