Potere amministrativo e interesse legittimo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gli enti pubblici (cerulli, )
Advertisements

Fare clic per modificare lo stile del titolo Fare clic per modificare gli stili del testo dello schema –Secondo livello Terzo livello –Quarto livello »Quinto.
Il principio di sussidiarietà orizzontale
Il provvedimento amministrativo
Principi in tema di attività amministrativa
Nascita dello straniero in Italia
RELAZIONE FRA 2 SOGGETTI REGOLATA DAL DIRITTO SOGGETTO ATTIVO
Carattere storico della discrezionalità Originariamente la discrezionalità era equiparata alla insindacabilità da parte del giudice e quindi ad una scelta.
La pubblica amministrazione, oggi Francesco Merloni Corso di perfezionamento sulla qualità delle regolazione Firenze, 26 febbraio 2010.
La discrezionalità amministrativa è nozione fondamentale
La nozione di pubblica amministrazione
La Pubblica amministrazione; atti e provvedimenti amministrativi
Fiscalità d’impresa Lezione n.1 – Il Diritto Tributario
DANNO INGIUSTO Tradizionalmente illiceità dell’atto era presupposto per ingiustizia del danno Oggi ingiustizia del danno, sganciata dall’antigiuridicità.
L’ente pubblico Con questo termine indichiamo enti e persone giuridiche qualificati tali (cioè pubblici) dall’ordinamento. Ciò implica determinate conseguenze.
Amministrazione pubblica
Allepoca del centralismo statale vi era un solo modello di ente pubblico tutti i soggetti della pa erano collegati allo Stato e tenuti ad uniformarsi ai.
Amministrazione.
CORSO DI ISTITUZIONI di DIRITTO PUBBLICO a.a Docente Luigi Cozzolino Argomento n.3 La forma di Stato della Repubblica italiana.
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
ATTO DI INDIRIZZO E COORDINAMENTO SULL'AFFIDAMENTO DEI SERVIZI PREVISTI DALLA LEGGE 8 novembre 2000, N. 328, articolo 5.
LE INNOVAZIONI PIU’ IMPORTANTI AL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO
ELEMENTI DI DIRITTO PUBBLICO
Il rapporto giuridico È una relazione tra due o più soggetti ( parti) prevista e regolata dal diritto, da cui nascono situazioni giuridiche attive e passive.
DIRITTO DELL’ECONOMIA
I Principi dell'attività amministrativa sono quei principi a cui si deve conformare l'attività della pubblica amministrazione. I principi a cui si deve.
I. I diritti pagine da 47 a 126 Roppo Vincenzo.
www. forumterzosettorevallecamonica
Il Presidente della Repubblica approfondimenti
D.L.196 del 30 giugno 2003 codice in materia di protezione dei dati personali Scuola elementare statale IV Circolo di Lodi.
Lo Stato.
Università degli Studi di Salerno Facoltà di Economia Corso di Laurea in Economia e Commercio Prof.ssa Daniela Valentino Corso di Diritto Privato Parte.
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
Beni comuni e diritti sociali
Le funzioni di Polizia Giudiziaria per il personale degli U.R.T.A.T Le funzioni di Polizia Giudiziaria per il personale degli U.R.T.A.T marzo 2006.
Diritto privato e pubblico Diritto privato aa 2014/2015
Diritto Stato, servizi, imprese. I contratti della Pubblica amministrazione Unità 12.
57. Considerazioni generali in materia di società di capitali. Le recenti riforme LA CATEGORIA DELLE SOCIETÀ DI CAPITALI E’ PREDISPOSTA PER REGOLARE IL.
Corso di Diritto Privato
Prof. Avv. Francesco de Leonardis
3. STATO APPARATO E STATO COMUNITA’
COMUNE DI SERDIANA Approvazione del Regolamento per il conferimento della cittadinanza onoraria PRESENTA IL SINDACO ROBERTO MELONI.
Le autorità indipendenti nel rapporto fra Stato ed economia
DECENTRAMENTO DELLE FUNZIONI E SCUOLA Accentramento delle funzioni in capo all’amministrazione dello Stato. Esigenza di un intervento del legislatore che.
LE AUTONOMIE TERRITORIALI
1 Fruizione e valorizzazione (Titolo II) Capo I: Fruizione dei beni culturali  Sez. I Principi generali  Sez. II Uso dei beni culturali Capo II:Principi.
L’organizzazione Il termine organizzazione ha due significati:  Da una parte designa un’entità soggettiva (lo stato, la regione, il comune);  Dall’altra.
Il provvedimento amministrativo è
Tribunale Amministrativo regionale 1 I T.A.R sono organi di giurisdizione amministrativa, competenti a giudicare su ricorsi proposti contro atti amministrativi.
DANNO INGIUSTO Tradizionalmente illiceità dell’atto era presupposto per ingiustizia del danno Oggi ingiustizia del danno, sganciata dall’antigiuridicità.
Coordinamento politiche sociali 21/09/2105
LA POTESTA’ AMMINISTRATIVA
La funzione amministrativa
Sociologia della pubblica amministrazione
RAPPORTO GIURIDICO RELAZIONE FRA 2 SOGGETTI REGOLATA DAL DIRITTO SOGGETTO ATTIVO SOGGETTO PASSIVO TERZO/PARTE.
LezioneAmm11 Corso di Diritto Amministrativo (lett. E-N) Prof.Brancasi.
Gli Enti Locali: il quadro normativo Insegnamento “Diritto degli Enti Locali” a.a. 2007/2008 Dott. Giovanni Di Pangrazio.
Pluralismo istituzionale e sussidiarietà
LezioneAmm21 Regole costituzionali relative alla Pubblica amministrazione Regole di sistema: il principio di legalità - Legalità indirizzo I relativi atti.
L’ORDINAMENTO GIUDIZIARIO FRANCESCO MARIA FOTI ANTONIO GAROFALO.
GLI ENTI PUBBLICI Prof. Avv. Francesco de Leonardis.
Il termine di conclusione del procedimento (art. 2 l. 241/90) Prof. Avv. Francesco de Leonardis.
1 Discrezionalità come potere caratteristico della funzione amministrativa  Caratteristica della funzione amministrativa non è il potere autoritario:
Le situazioni giuridiche soggettive dei privati nei confronti dell ’ amministrazione: DIRITTO SOGGETTIVO INTERESSE LEGITTIMO.
Diritto privato Situazioni giuridiche soggettive e rapporti.
I soggetti del diritto internazionale. Nozione di soggettività Nozione di Stato quale soggetto di diritto internazionale dibattuta Manca una definizione,
Istituzioni di diritto amministrativo del Modelli organizzativi e rapporti politica - amministrazione.
L’invalidità si sostanzia nella violazione di una norma giuridica Per esempio: l’art. 3 della legge n. 241 del 1990 obbliga le p.a. a motivare il provvedimento.
La legge n. 287 del 1990 l’art. 1: Il richiamo all’art. 41 della Costituzione I rapporti con il diritto comunitario: l’ambito oggettivo di applicazione.
DEFINIZIONE DI AMMINISTRAZIONE Prof. Avv. Francesco de Leonardis.
Transcript della presentazione:

Potere amministrativo e interesse legittimo

Le posizioni giuridicamente rilevanti del cittadino nei confronti della PA sono distinte in DIRITTI SOGGETTIVI INTERESSI LEGITTIMI

Carattere RELATIVO o RELAZIONALE dell’interesse legittimo i.l. NON è una posizione soggettiva di tipo ASSOLUTO (come i diritti reali, il cui esercizio non richiede il concorso di altri soggetti) ma è una posizione CORRELATA all’esercizio di un POTERE AMMINISTRATIVO

Tuttavia per individuare un interesse legittimo non è però sufficiente la configurabilità di un potere amministrativo

L’interesse legittimo è una posizione soggettiva DIFFERENZIATA e QUALIFICATA

DIFFERENZIAZIONE L’i.l. presuppone in capo al titolare la sussistenza di una posizione di interesse “diversa” e più “intensa” rispetto a quella della generalità dei cittadini

QUALIFICAZIONE L’i.l. presuppone che il soggetto sia titolare di un interesse non solo differenziato, ma anche sancito e riconosciuto dall’ordinamento, in base alla norma che disciplina il potere amministrativo

Talvolta la norma che disciplina il potere identifica i soggetti direttamente interessati (p.e. concorrente rispetto ad un concorso pubblico, proprietario rispetto al procedimento espropriativo, chi richiede un provvedimento rispetto al procedimento da lui promosso, e, quindi, in generale, i DESTINATARI del PROVVEDIMENTO FINALE)

Frequentemente, invece, la qualificazione viene ricavata dalla giurisprudenza in base alla RILEVANZA ATTRIBUITA A QUELL’INTERESSE DALL’ORDINAMENTO NEL SUO COMPLESSO (p.e. il caso del negoziante rispetto al rilascio di un’autorizzazione per attività affine nella medesima zona)

Ciò introduce degli elementi di incertezza e di opinabilità (si pensi alla difficoltà nell’individuare l’estensione precisa della zona)

L’interesse legittimo è POSIZIONE DI DIRITTO SOSTANZIALE È UNA FIGURA ATTIVA, caratterizzata da una serie di prerogative dirette ad influire sull’esercizio del potere amministrativo E’ superata la concezione dell’i.l. come figura meramente passiva, di attesa, sulla falsariga della posizione del debitore rispetto al creditore

FORME DI PROTEZIONE DELL’INTERESSE LEGITTIMO Poteri di partecipazione al procedimento amministrativo Poteri di reazione all’esercizio del potere amministrativo

Interessi superindividuali Interessi diffusi: interessi che appartengono ad una pluralità indifferenziata di soggetti Interessi collettivi: interessi che fanno a capo ad un gruppo organizzato, ad enti esponenziali della collettività