Presentazione del corso di Psicologia cognitiva Docente: Eleonora Bilotta Dipartimento di Linguistica Università della Calabria bilotta@unical.it
Obiettivi formativi Fornire gli strumenti di base della Psicologia cognitiva attraverso percorsi di studio sui temi più importanti di tale settore.
Programma del corso Introduzione generale alla psicologia e alle teorie che la definiscono Galleria di precursori della Psicologia Scientifica. La sensazione. La percezione e riconoscimento di oggetti Attenzione e limiti della prestazione Memoria: strutture e processi. La conoscenza per proposizioni e per immagini. Oggetti, concetti e categorie. La percezione del linguaggio e la lettura. Comprensione del linguaggio. Produzione del linguaggio. Problem solving: Rompicapo, Insight ed Expertise. Ragionamento e Deduzione. Attività intellettiva ed Emozioni Apprendimento. Psicologia cognitiva applicata.
Orario delle lezioni e aule Lunedì e Martedì : 9.00 -11.00 - Aula Spezzaferro, Cubo 21/B, piano terra. Mercoledì: 9.00 -11.00 - Aula Filol8, Cubo 28/B, piano terra.
Riferimenti bibliografici Manuale del corso M.W.Eysenck e M.T. Keane (2006). Psicologia cognitiva. Idelson-Gnocchi, Napoli. Dispense I materiali delle lezioni saranno disponibili al seguente indirizzo di rete: http://galileo.cincom.unical.it/corsi/ps_cog08_09/index.htm.
Modalità di accertamento Percorso di autoverifica Alla fine di ogni argomento saranno fornite agli studenti delle domande (aperte) a cui conviene rispondere, poiché alcune di queste (scelte casualmente) andranno a formare il questionario finale. Prova finale La valutazione finale consisterà nella somministrazione di un questionario.
Ricevimento studenti Il docente riceve, solo ed esclusivamente, il giovedì dalle ore 11,00 alle ore 13,00 presso il sesto piano del Cubo 17/B (Citofonare: Bilotta). Per eventuali comunicazioni, l’indirizzo e.mail è: bilotta@unical.it