Presentazione del corso di Psicologia cognitiva

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Laurea Magistrale Giurisprudenza
Advertisements

/ fax
Corso di INFORMATICA DI BASE
Seminari provinciali informativi sulla riforma
Corso di Informatica e Laboratorio
DIRITTO DEL LAVORO DIRITTO DEL LAVORO 1
DIRITTO DEL LAVORO DIRITTO DEL LAVORO 1
Informatica mod. B Prof. Orlando De Pietro.
Corso di Psicologia della Comunicazione
Programma del Corso Anno Accademico
TEORIA E TECNICHE DEI TEST
Elementi di Informatica
Presentazione del Corso Anno Accademico
Corso di Pedagogia sperimentale
Corso di Economia Aziendale
Psicologia e Psicologia Cognitiva
Metodologia e tecniche della ricerca in psicologia clinica con Laboratorio (6+2 crediti) Specialistica in Psicologia clinica (A30) I anno Prof.ssa Francesca.
SOCIOLOGIA GENERALE –Coordinate Indirizzo dello studio del dr. A. Mongili: Dipartimento di Ricerche Economiche e Sociali Viale S. Ignazio da Làconi, 78.
Università Ca’ Foscari-Venezia A.A
PRESENTAZIONE DEL CORSO E INFORMAZIONI PRELIMINARI
DIFFICOLTA DEL LINGUAGGIO Gli elementi di difficoltà Difficoltà di contenuto, che derivano dalla distanza tra gli argomenti trattati e le conoscenze pregresse.
Misura della lunghezza focale di una lente Metodo dei punti coniugati
Introduzione all’Economia 1 (Microeconomia 1)
Corsi di Laurea triennale: Economia e professione – CLEP
Corsi di Laurea triennale: Economia e professione –CLEP
MEDIA EDUCATION A Presentazione del corso
Corso di Abilità Relazionali
Corso di Abilità Relazionali
CORSO DI PSICOLOGIA COGNITIVA Docente: Prof
Tecnologia dei Servizi Grid e cloud computing - Lezione Lezione ottobre 2009 Il materiale didattico usato in questo corso è stato mutuato.
Sociologia dei Processi Culturali
e la storia della tradizione
Tecnologie Informatiche per la Qualità 1 - La Qualità 1 Università degli Studi di Milano – Polo di Crema - Dipartimento di Tecnologie dellInformazione.
Scienze Motorie Verona a.a. 2006/2007
Corso di Laurea Magistrale in EDITORIA E GIORNALISMO
FONDAMENTI DI MANAGEMENT curriculum TURISMO (9 CFU) A.A prof.ssa Francesca Simeoni.
INTRODUZIONE AL CORSO Dr.ssa Barbara Arfé Dipartimento di Psicologia e Antropologia Culturale Facoltà di Scienze della Formazione.
INFORMATICA E TECNOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE IN RETE MODULO 2
Corso di Laurea in INGEGNERIA MECCANICA
Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale
Seconda Università degli studi di Napoli Facoltà di Architettura Corsi di Laurea in Design e Comunicazione – 3°anno CORSO DI MARKETING Codice A0275 Prof.
Presentazione del corso
Programmazione e Controllo delle Imprese di Servizi
Sociologia del Terzo Settore
Un incontro per Presentare Informare Preparare Tranquillizzare
Università del Salento Facoltà di Ingegneria Corso di Basi di dati I a.a
Università del Salento Facoltà di Ingegneria Corso di Basi di dati I a.a
Reti di Calcolatori e Sicurezza Laurea specialistica in Economia Informatica Stefano Bistarelli Università degli Studi G. DAnnunzio (Chieti – Pescara)
Piano dell'offerta formativa
Piano dell’Offerta Formativa
Corso di Fisica Generale II (L-Z) 1mo modulo ing. Civile - ambientale
Sistemi politici e tecniche di comunicazione. Recapiti docente
Dott.ssa Anna Lisa Palermiti
prof.ssa Filomena Zamboli
Corso di didattica della matematica
Algoritmi e Strutture Dati Introduzione agli algoritmi
Dipartimento di Chimica Tel
Modulo di Storia della Magna Grecia II Università della Calabria Corso di laurea in Scienze turistiche a.a A cura di Alessandro Cristofori.
Didattica della lettura Prof. Giovanni Moretti
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Dott.ssa Antonella Poce posta elettronica:
Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione Docimologia
Attività motorie e sportive per l'età evolutiva
Corso di PSICOLOGIA GENERALE 6 CFU – 30 ore Docente Alessandra Tasso Dipartimento di Scienze Storiche via Paradiso, 12 - studio n. 318
Roberto Esposti 1 Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Presentazioni.
Roberto Esposti 1 Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Presentazioni.
Roberto Esposti 1 Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Presentazioni.
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi Corso di laurea ‘Educatore Professionale di Comunità’ Pedagogia sperimentale Prof. Bruno Losito.
Analisi Statistica del Reddito e delle Condizioni di Vita Corso di Laurea Magistrale in: Scienze Statistiche per le Indagini Campionarie Docente Prof.
Transcript della presentazione:

Presentazione del corso di Psicologia cognitiva Docente: Eleonora Bilotta Dipartimento di Linguistica Università della Calabria bilotta@unical.it

Obiettivi formativi Fornire gli strumenti di base della Psicologia cognitiva attraverso percorsi di studio sui temi più importanti di tale settore.

Programma del corso Introduzione generale alla psicologia e alle teorie che la definiscono Galleria di precursori della Psicologia Scientifica. La sensazione. La percezione e riconoscimento di oggetti Attenzione e limiti della prestazione Memoria: strutture e processi. La conoscenza per proposizioni e per immagini. Oggetti, concetti e categorie. La percezione del linguaggio e la lettura. Comprensione del linguaggio. Produzione del linguaggio. Problem solving: Rompicapo, Insight ed Expertise. Ragionamento e Deduzione. Attività intellettiva ed Emozioni Apprendimento. Psicologia cognitiva applicata.

Orario delle lezioni e aule Lunedì e Martedì : 9.00 -11.00 - Aula Spezzaferro, Cubo 21/B, piano terra. Mercoledì: 9.00 -11.00 - Aula Filol8, Cubo 28/B, piano terra.

Riferimenti bibliografici Manuale del corso M.W.Eysenck e M.T. Keane (2006). Psicologia cognitiva. Idelson-Gnocchi, Napoli. Dispense I materiali delle lezioni saranno disponibili al seguente indirizzo di rete: http://galileo.cincom.unical.it/corsi/ps_cog08_09/index.htm.

Modalità di accertamento Percorso di autoverifica Alla fine di ogni argomento saranno fornite agli studenti delle domande (aperte) a cui conviene rispondere, poiché alcune di queste (scelte casualmente) andranno a formare il questionario finale. Prova finale La valutazione finale consisterà nella somministrazione di un questionario.

Ricevimento studenti Il docente riceve, solo ed esclusivamente, il giovedì dalle ore 11,00 alle ore 13,00 presso il sesto piano del Cubo 17/B (Citofonare: Bilotta). Per eventuali comunicazioni, l’indirizzo e.mail è: bilotta@unical.it