Corso di Abilità Relazionali Eleonora Bilotta
Obiettivi del corso La conoscenza degli stili relazionali che vengono adottati nei diversi momenti della vita quotidiana, evidenziandone le potenzialità; l’acquisizione di un adeguato approccio metodologico e teorico per la comprensione delle abilità relazionali.
Orario delle lezioni
Organizzazione didattica Attività didattica frontale. Lezioni “esperienziali”.
Testi consigliati Anolli L. (2002), Psicologia della comunicazione, Bologna: Il Mulino Bertacchini P.A., Bilotta E., Gabriele L., Pantano P., Servidio R. (2006), Apprendere con le mani. Strategie cognitive per la realizzazione di ambienti di apprendimento-insegnamento con i nuovi strumenti tecnologici, Franco Angeli, Milano, 2006. Poggi I. (2006), Le parole del corpo, Roma: Carocci Editore
Altri Testi Mantovani G. (1995), Comunicazione e identità - Dalle situazioni quotidiane agli ambienti virtuali, Bologna: Il Mulino Di Maria F., Lavanco G. (2002), Psicologia, Gruppi, Formazione, Milano: Franco Angeli
Slide PowerPoint delle lezioni Saranno reperibili al seguente sito Web: http://galileo.cincom.unical.it
Per informazioni: Per stabilire un appuntamento o per eventuali comunicazioni l’indirizzo e.mail è: bilotta@unical.it
Modalità d’esame L’esame consisterà in: Un approfondimento di un argomento a scelta (orale), una presentazione in PowerPoint di un argomento a scelta, qualche domanda sul programma proposto nelle slide.
Approfondimento orale a scelta Possono essere scelti tutti gli argomenti proposti dalla docente nelle slide Possono essere concordati ulteriori argomenti con la docente Vanno utilizzati testi scientifici (e non testi trovati su Internet)
Preparazione della Presentazione PowerPoint Vanno utilizzati testi scientifici (e non testi trovati su Internet) Alla fine della presentazione va posta la bibliografia utilizzata È vietato utilizzare le presentazioni preparate da altri studenti nel 2008-09 (la docente ha raccolto le migliori e “riconosce” il prodotto “copiato”). È necessario portare all’esame un computer per poter visualizzare la propria presentazione (un computer può essere utilizzato per più presentazioni).
Il programma di studio
Il programma di studio Inquadramento storico e teorico della comunicazione L’evoluzione della comunicazione Lo sviluppo della comunicazione nel bambino
Il programma di studio Cultura e Comunicazione
Il programma di studio La Comunicazione Non Verbale La Comunicazione Verbale
Il programma di studio Comunicazione e Intenzione La motivazione La formazione del gruppo
Il programma di studio Lo psicodramma: tecnica di psicoterapia da realizzare in classe
Il programma di studio La comunicazione e la tecnologia
Gestione dei processi emotivi Si presenteranno in classe alcune tecniche di gestione dei processi emotivi coinvolti nella comunicazione di gruppo e si faranno esercizi.
Leggere letteratura scientifica Saranno scelti durante le lezioni degli articoli scientifici di Psicologia e si leggeranno in classe in lingua, con relativa discussione sempre in lingua.