Corso di Abilità Relazionali

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ins. Mazza Mariarosaria
Advertisements

Psicologia dell’Educazione (a-k)
Progetto e-learning di Ateneo 5 maggio 2005 Tommaso Leo Il Syllabus Progetto e-learning di Ateneo Doc. n. 2 TASK FORCE 5 maggio 2005.
Disciplina: economia e organizzazione aziendale – economia applicata
“La ricerca empirica in educazione”
Programma del Corso Anno Accademico
Presentazione di un modulo di storia per una quinta classe geometra
Presentazione del Corso Anno Accademico
“Organizzazione Aziendale e Formazione Continua”
Corso di Pedagogia sperimentale
Metodi e tecniche di analisi dei dati con Laboratorio (4+4 crediti) Specialistica in Psicologia dei Processi Cognitivi (A31) I anno Prof.ssa Francesca.
Metodologia e tecniche della ricerca in psicologia clinica con Laboratorio (6+2 crediti) Specialistica in Psicologia clinica (A30) I anno Prof.ssa Francesca.
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
Introduzione al corso di Economia ed Organizzazione aziendale
Tecnologie della Comunicazione Applicate allImpresa canale A-L Prof. Carlo Maria Medaglia
Lezione introduttiva Sistemi tecnologici e informazione on line Proff. Carlo Medaglia, Elena Valentini, Domenico Ventriglia Roma, 4 marzo 2010.
Presentazione del corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva Prof. Marco Binotto Prof.ssa Gaia Peruzzi.
PROGETTO SICUREZZA IN CATTEDRA 2006/07 PROPOSTA DIDATTICA Percezione del rischio.
MEDIA EDUCATION A Presentazione del corso
Analisi e Contabilita’ dei Costi
Corso di Abilità Relazionali
Presentazione del corso di Psicologia cognitiva
CORSO DI PSICOLOGIA COGNITIVA Docente: Prof
LINGUA ITALIANA ORARIO LEZIONI Giovedì h aula 2.4 Venerdì h aula 2.4 RICEVIMENTO Venerdì h Palazzo di Lingue III.
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
Scienze Motorie Verona a.a. 2006/2007
Corso di Laurea Magistrale in EDITORIA E GIORNALISMO
FONDAMENTI DI MANAGEMENT curriculum TURISMO (9 CFU) A.A prof.ssa Francesca Simeoni.
Corso di Statistica Sabrina Giordano
Programmare percorsi CLIL a cura di Graziano Serragiotto
Codifica di Testi Il corso e lesame. Argomenti del corso La teoria della codifica XML: introduzione e livello avanzato (DTD, Schema W3C) La Text Encoding.
Sociologia Generale Cdl in Scienze del Servizio Sociale Università di Verona Docente: Luca Mori Mail: Tel: 045/ Ricevimento:
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
INFORMAZIONI PALERMITI ANNA LISA RICEVIMENTO MERCOLEDI 11,30
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Sociologia (corso progredito)
SOCIO ECONOMICO EDUCATIVO FORMATIVO TERRITORIO GRUPPI E SOGGETTI POF CONSIGLIO DI CLASSE SINGOLO DOCENTE COLLEGIO DEI DOCENTI PROGR.NE C. di CLASSE PROGR.NE.
La valutazione delle competenze
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
Il curricolo Le Unità di apprendimento
Informatica Grafica sez. A-G
TEST PSICOMETRICI NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA
Test Psicometrici nella Scuola dell'Infanzia Corso di Psicometria applicata alla didattica Docente Canditato Eleonora Bilotta Valentina Ciammarughi Matricola.
Fabio Caon, Laboratorio Itals, Università Ca’ Foscari - Venezia
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO 2014/15
Corso di didattica della matematica
Metodologia della Ricerca Pedagogica per il Sostegno
Tecnologie comunicative e Media education A.A. 2009/2010 Prof.ssa Eleonora Camaioni Presentazione del corso 1.
Esperienze relative all’unità didattica “Domain Name System (DNS)”
Programma anno accademico Docente: Ramona Bongelli
Psicologia della Comunicazione Programma anno accademico Docente: Ramona Bongelli
Programma anno accademico Docente: Ramona Bongelli
Didattica della lettura Prof. Giovanni Moretti
Programma anno accademico Docente: Ramona Bongelli
CORSO DI ECONOMIA E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE SISTEMI ORGANIZZATIVI Prof. Giannimaria Strada Prof.ssa Eliana Minelli.
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Attività motorie e sportive per l'età evolutiva
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE Che cosa dovrebbero saper fare i docenti.
INSEGNAMENTO DI “PSICOLOGIA SOCIALE E DELLE COMUNICAZIONI DI MASSA” Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie della Comunicazione (12 CFU) Corso di laurea.
PRESENTAZIONE CORSO: Modulo “Analisi Controllo Qualita’” CI “ENOLOGIA GENERALE Docente: Marcello Mascini Il Docente e' disponibile.
Economia e Organizzazione Aziendale canale A-L
Roberto Esposti 1 Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Presentazioni.
PRESENTAZIONE CORSO: Statistica Multivariata Applicata OPZIONALE Docente: Marcello Mascini Il Docente e' disponibile per chiarimenti.
Pag. 1 Introduzione al corso di Economia e Organizzazione Aziendale A Gli obiettivi didattici del corso I testi di riferimento Modalità d’esame Ricevimento.
Università degli Studi di Ferrara Facoltà di Scienze MM.FF.NN. CdL in Tecnologie Fisiche Innovative Anno Accademico 2009/10 Tecnologia dei Processi di.
COSA POSSIAMO FARE IN CLASSE? Apprendimento collaborativo e poi…un esempio: il webquest.
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi Corso di laurea ‘Educatore Professionale di Comunità’ Pedagogia sperimentale Prof. Bruno Losito.
Psicologia della Comunicazione Ramona Bongelli
Transcript della presentazione:

Corso di Abilità Relazionali Eleonora Bilotta  

Obiettivi del corso La conoscenza degli stili relazionali che vengono adottati nei diversi momenti della vita quotidiana, evidenziandone le potenzialità; l’acquisizione di un adeguato approccio metodologico e teorico per la comprensione delle abilità relazionali.

Orario delle lezioni

Organizzazione didattica Attività didattica frontale. Lezioni “esperienziali”.

Testi consigliati Anolli L. (2002), Psicologia della comunicazione, Bologna: Il Mulino Bertacchini P.A., Bilotta E., Gabriele L., Pantano P., Servidio R. (2006), Apprendere con le mani. Strategie cognitive per la realizzazione di ambienti di apprendimento-insegnamento con i nuovi strumenti tecnologici, Franco Angeli, Milano, 2006. Poggi I. (2006), Le parole del corpo, Roma: Carocci Editore

Altri Testi Mantovani G. (1995), Comunicazione e identità - Dalle situazioni quotidiane agli ambienti virtuali, Bologna: Il Mulino Di Maria F., Lavanco G. (2002), Psicologia, Gruppi, Formazione, Milano: Franco Angeli

Slide PowerPoint delle lezioni Saranno reperibili al seguente sito Web: http://galileo.cincom.unical.it

Per informazioni: Per stabilire un appuntamento o per eventuali comunicazioni l’indirizzo e.mail è: bilotta@unical.it

Modalità d’esame L’esame consisterà in: Un approfondimento di un argomento a scelta (orale), una presentazione in PowerPoint di un argomento a scelta, qualche domanda sul programma proposto nelle slide.

Approfondimento orale a scelta Possono essere scelti tutti gli argomenti proposti dalla docente nelle slide Possono essere concordati ulteriori argomenti con la docente Vanno utilizzati testi scientifici (e non testi trovati su Internet)

Preparazione della Presentazione PowerPoint Vanno utilizzati testi scientifici (e non testi trovati su Internet) Alla fine della presentazione va posta la bibliografia utilizzata È vietato utilizzare le presentazioni preparate da altri studenti nel 2008-09 (la docente ha raccolto le migliori e “riconosce” il prodotto “copiato”). È necessario portare all’esame un computer per poter visualizzare la propria presentazione (un computer può essere utilizzato per più presentazioni).

Il programma di studio

Il programma di studio Inquadramento storico e teorico della comunicazione L’evoluzione della comunicazione Lo sviluppo della comunicazione nel bambino

Il programma di studio Cultura e Comunicazione

Il programma di studio La Comunicazione Non Verbale La Comunicazione Verbale

Il programma di studio Comunicazione e Intenzione La motivazione La formazione del gruppo

Il programma di studio Lo psicodramma: tecnica di psicoterapia da realizzare in classe

Il programma di studio La comunicazione e la tecnologia

Gestione dei processi emotivi Si presenteranno in classe alcune tecniche di gestione dei processi emotivi coinvolti nella comunicazione di gruppo e si faranno esercizi.

Leggere letteratura scientifica Saranno scelti durante le lezioni degli articoli scientifici di Psicologia e si leggeranno in classe in lingua, con relativa discussione sempre in lingua.