La Criminalità Organizzata in Francia: monitoraggio e spunti di ricerca Convegno Internazionale “Le infiltrazioni delle mafie nell’economia legale: mafie.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Monitoraggio attività formative” Avviso 1/2006 Fondimpresa
Advertisements

Prof Bertolami Salvatore Anne Robert Jacques Turgot Anne-Robert-Jacques Turgot (Parigi, 10 maggio 1727 – Berlino, 18 marzo 1781) è stato un economista.
La Ricerca Europea al servizio dei cittadini
Indicatori di Efficacia
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
Costituzione dell’Osservatorio Società della Salute
Rifugiati: l'emergenza non esiste! Esperienze e proposte per un Sistema Integrato di Accoglienza Proposte Regionali Coordinamento Non solo asilo 10 novembre.
Oggi si va…... Il programma Il programma Lalbergo Il volo Informazioni utili.
Progetto Integrazione sociale e scolastica Livia Bovina, WS
ConCittadini Provincia di Ravenna 14 MARZO 2013 Provincia di Ravenna.
Insegnamento della geografia in francese per 2 classi terze
PIANO STRUTTURALE In accordo con i principi di sussidiarietà e di cooperazione: E attivato allinterno di una procedura di confronto tra Comune proponente.
Monitoraggio, analisi e qualità dei dati Lucia Buzzigoli Gianni Marliani Cristina Martelli Dipartimento di Statistica G.Parenti La rilevazione dei prezzi.
LA FRANCIA Bandiera nome ufficiale moneta forma di governo N O E
Le nuove geografie Metodi di indagine e strategie di ricerca Workshop nazionale AIIG - Roma, aprile 2013 Elisa Tizzoni Università degli Studi di.
PRESENTAZIONE DELLATTO DI INTESA TRA IL COMUNE DI CREMONA E LUFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE SUL TEMA: INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI FRAGILI Progetto.
PROSPETTIVA ECOLOGICA
Economia Diritto Francese Storia
À la recherche du lexique perdu
Cruscotto di indicatori statistici – numero 1 Maggio 2012.
LEGGI REGIONALI A CONFRONTO E PROTOCOLLI DI RETE NELLA REALTÀ DELLEMILIA-ROMAGNA: VERSO UN PIANO DAZIONE REGIONALE Monia Giovannetti Maria Merelli LeNove.
Potenziamento delle attività dellOsservatorio Regionale sulla sicurezza urbana per la promozione, programmazione, il coordinamento ed il monitoraggio degli.
PROTOCOLLO DI LEGALITA Bollate Paderno Dugnano Senago Arese BaranzateBovisio Masciago CesateCinisello BalsamoCornaredo Desio Garbagnate Milanese Lainate.
Piano d’azione “EXPO Milano 2015 Mafia Free”
UNIONE EUROPEA.
La criminalita’ economica
Crisi economica e disagio sociale
La legalità Classe 2B/o DI ELIA MORGANTI.
Roma, 19 GIUGNO 2012 PROTOCOLLO DI LEGALITA TRA IL MINISTERO DELLINTERNO E LA CONFINDUSTRIA ACCORDO PER IL RINNOVO E LINTEGRAZIONE DEGLI IMPEGNI E LINTEGRAZIONE.
LA “FRONTIERA” AFRICANA
PROTOCOLLO QUADRO NAZIONALE CONTRO LE INFILTRAZIONI DELLA CRIMINALITA’ ORGANIZZATA E PER LA TUTELA DELLA LEGALITA’ Roma, 2 maggio
Paragraph or quotation text with perspective
JEAN-MARC MIGNON VICE - PRESIDENTE BUREAU INTERNATIONAL DU TOURISME SOCIAL SAN MARINO – 23 LUGLIO 2010 Workshop pre-congresso mondiale Il turismo sociale.
Partner Belgio –Inforef, Liegi – CRE, Centre de Rééducation de l’Enfance –Association Européenne des Enseignants, Enseignement Libre –Laboratoire de phonétique,
Belgio.
Fffff 26 – 27 – 28 Ottobre 2007 DONARE L’AIUTO Primo Forum – IL VOLONTARIATO NEL SALENTO Galatina – Quartiere Fieristico A.M.I.S. Onlus si presenta.
PEPPINO DIANA « A me non importa sapere chi è Dio! A me importa sapere da che parte sta. »
IL RICICLAGGIO.
ALESSANDRO ALFIERI RESPONSABILE RELAZIONI INTERNAZIONALI E POLITICHE EUROPEE DELLA PROVINCIA DI MILANO Il progetto di dialogo tra cittadini e Comuni del.
LA NORMATIVA La Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 ridefinisce e completa il tradizionale approccio all’integrazione scolastica, basato sulla.
La legalità tra i banchi di scuola
Minori stranieri OTI Muggiò. Obiettivi del progetto zconoscere la dimensione e la qualità del fenomeno zrilevare la scolarità zevidenziare proposte.
MIGRAZIONI p Fenomeno che interessa l’umanità da sempre
1 Introduzione al diritto amministrativo francese Bologna, 2013 Jean-Bernard Auby Professeur de Droit Public Directeur de la Chaire « Mutations de l’Action.
L’interazione tra imprese e facilitatori di trasferimento tecnologico: elementi di forza e di debolezza Roberta Capello Politecnico di Milano Convegno.
VOIRON Regione : Rhône - Alpes Département (Provincia) : Isère
Politiche Locali (nazionali e internazionali) per la sicurezza urbana Lezione 01 Corso di Formazione in Sicurezza Urbana Milano, 4 marzo 2008.
LA PREVENZIONE DELLE INFILTRAZIONI MAFIOSE NELL’ECONOMIA LEGALE Piano “EXPO 2015 – mafia free” Milena Antonella Rizzi Viceprefetto presso il Gabinetto.
Destination français! Bienvenue!.
TITOLO:TOGO.
Il Manifesto di Ventotene è un documento composto da alcuni antifascisti tra cui Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi che erano stati confinati sull'isola.
Disuguaglianze e contrasto alle mafie in classe Rita Bertozzi Univesità di Modena e Reggio Emilia.
LIBRIAMOCI 2015 Scuola Media “Laterza”. Giacomo Gattinori Questore di Palermo. È lui che ha raccolto la sfida di don Vito. Don Vito Mimangiolacoppola.
FRANCIA Prende il nome dai franchi, un popolo di origine germanica che nel medioevo occupò l’ Europa centrale.
Gherardo Colombo (Briosco, 23 giugno 1946) è un ex magistrato italiano, attualmente ritiratosi dal servizio, divenuto famoso per aver condotto o contribuito.
Il Sommerso e l'economia da svelare Gli effetti dell'economia informale e illegale sullo sviluppo.
Il Sommerso e l'economia da svelare Il ciclo della contraffazione e la cultura del lavoro.
Corso di sociologia dell’educazione Ferrara 22 marzo 2016.
Le mafie oltre i confini tradizionali: modalità di espansione e di radicamento Monica Massari Università degli Studi di Napoli “Federico II” 29 Marzo 2014.
Il ruolo degli enti locali nella prevenzione e nel contrasto alle mafie. L’esperienza dell’associazione “Avviso Pubblico” A cura di Pierpaolo Romani Coordinatore.
Il CNEL e la contrattazione di secondo livello nel settore privato Roberto Pedersini, Università degli Studi di Milano Workshop CNEL-ISTAT sulla contrattazione.
Dall’emigrazione italiana all’immigrazione straniera Salvatore Strozza (Università di Napoli Federico II)
Dire camorra oggi Forme e metamorfosi della criminalità organizzata in Campania.
1 C.T.I. 7 centro territoriale Intercultura referente ins Enrica Coccoli Le Scuole secondarie di II grado di Brescia a. s ’15.
21 marzo Iniziativa in memoria delle vittime innocenti della criminalità - “Stesso giorno stessa ora” La “XVIII Giornata della Memoria e dell’Impegno.
APPUNTAMENTO PER IL 16 MAGGIO ORE IN PIAZZA DANTE CORTEO ANTIMAFIA Se anche tu sei stanco di vedere CATANIA in mano alla criminalità e all’inciviltà,
PIC RM AMAT II PRESENTATION DU PROJET D’INITIATIVE COMMUNE LABORATORIO TERRITORIALE STRATEGICO DEL MEDITERRANEO REGIONE SICILIANA ASSESSORATO DEL TERRITORIO.
"La presenza straniera in Italia: l'accertamento e l'analisi" L’integrazione straniera nel tessuto economico: fonti attuali e prospettive Manlio Calzaroni.
N O S LUSSEMBURGO confini Belgio Germania Belgio E Geografia politica
Transcript della presentazione:

La Criminalità Organizzata in Francia: monitoraggio e spunti di ricerca Convegno Internazionale “Le infiltrazioni delle mafie nell’economia legale: mafie senza confini” 10 Aprile 2015

SIRASCO (Service d'Information, de Renseignement et d'Analyse Stratégique sur la Criminalité Organisée ) - Prima struttura operazionale contro le mafie in Francia creata nel Obiettivi: A.raccogliere informazioni su nuovi gruppi organizzati presenti sul territorio francese B. favorire la cultura du reinsegnement (dell’informazione) C. osservazione dei fenomeni più specifica a livello locale

RAPPORTO SIRASCO  Si tratta del più recente ed esaustivo documento in grado di offrire un panorama completo sull'organizzazione e la presenza territoriale dei principali gruppi criminali in Francia  Evidenzia le aree geografiche a più alta densità criminale, i principali settori di traffici illeciti e le modalità d’azione dei nuovi gruppi criminali.  Analisi SISTEMATICA dei fenomeni.

Principali insediamenti di gruppi criminali francesi Banditismo di Lille e Roubaix Il neo banditismo di Cité Il milieu affarista pariginoComunità des gens du voyage Milieu lionese Milieu Paca Banditismo corso

In conclusione: A. Maggiore presenza di insediamenti di gruppi di origine indigena B. Caratteristiche simili tra nuovi gruppi e il tradizionale milieu corso – marsigliese (controllo del territorio e organizzazione interna) C. Da rilevare insediamenti di gruppi criminali di origine straniera (Clan di origine balcanica)