IL FUTURO DELLA TERRA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SOS CLIMA CLIMA GAS SERRA EFFTTO SERRA CONSEGUENZE SOLUZIONI ATMOSFERA
Advertisements

Sole, acqua, aria, cibo, combustibili …
All’interno degli ecosistemi
INTRODUZIONE E NOZIONI PRELIMINARI
INDICE -L’EFFETTO SERRA -LE CAUSE -I GAS DELL’EFFETTO SERRA
RIFIUTI: FONTE DI ENERGIA RINNOVABILE?
1 TRANSDOLOMITES 2007 Mobilità ed Energia Energie Rinnovabili Moena (TN) 25 – 26 Ottobre 2007 Ing. Giovanni Pino – APAT.
Energia Solare Alice F. S.M.S. “Peyron-Fermi” Sez. OIRM TO
Cosa potete fare per combatterlo? EUROPEAN COMMISSION FEBRUARY 2009 Cambiamento climatico.
I CAMBIAMENTI CLIMATICI IL PROTOCOLLO DI KYOTO IL PROTOCOLLO DI KYOTO Francesco Vaccari VII INCONTRO NAZIONALE EDUCAZIONE ALLA CAMPAGNA AMICA SOSTENIBILITA.
Energia !!!!.
Effetto serra A cura di Sofia Sciola.
MALDINI ANDREA 3° C. L'Agenzia Internazionale dell'energia (IEA), ha pubblicato il Key World Energy Statistics, dove sono messe in evidenza le moltissime.
L’effetto serra Ricerca di Beatrice Rossi e Giada Mazzini.
Anno scolastico2012/2013 Asja Forastieri
ENERGIE RINNOVABILI « ...il sole, il vento, le risorse idriche, le risorse geotermiche, le maree, il moto ondoso e la trasformazione in energia elettrica.
GLI AMBIENTI NATURALI.
Cos’è l’energia L’energia si definisce come “la capacità di un corpo o un sistema di corpi di compiere un lavoro”. Secondo il principio di conservazione.
Bologna 15 Maggio Cambiamenti climatici e variazioni ambientali: dal 1988 UNEP e OMM, Costituzione del IPCC Conferenza di Rio 1992: Convenzione.
Fonti energetiche rinnovabili Introduzione
Ludovica Carfora e Camilla Seghedoni presentano…
Effetto serra L’importanza dell’effetto serra I gas serra
FONTI DI ENERGIA ALTERNATIVE
FOTOVOLTAICO LA RADIAZIONE SOLARE.
1 Il metano nello scenario energetico dei trasporti nel medio lungo periodo Davide Tabarelli LA GIORNATA DEL METANO PER I TRASPORTI Modena, 14 maggio 2012.
Energia.
Energia rinnovabile per uno sviluppo sostenibile
Il riscaldamento globale
Perché varia il clima? Nel corso dei tempi le variazioni del clima si sono succedute come fluttuazioni, più o meno regolari.
Politiche per lo sviluppo rurale Lezioni prima settimana 30 settembre, 1 e 2 ottobre In rosso gli argomenti che verranno ripresi.
7° OBIETTIVO W.S.A. Vª sezione A I.S.I. Duca degli Abruzzi PADOVA
dott. Gualtiero Rondena – arch. Maria Cristina D’Amico
L’ENERGIA L’ENERGIA È L’ATTITUDINE DI UN CORPO O DI UN SISTEMA DI CORPI A COMPIERE UN LAVORO. IL PIANETA TERRA PUÒ ESSERE CONSIDERATO COME UN UNICO GRANDE.
L'ENERGIA ANNO SCOLASTICO 2006/ 2007 Tecnologia
Il sentiero dell’atmosfera
Il nostro sistema energetico è molto lontano dall'essere sostenibile, Attualmente gran parte dell'energia primaria proviene dalla combustione di risorse.
di Vahabi Rosa, Tavernari Riccardo, Corica Giuseppe
I CAMBIAMENTI CLIMATICI E GLI ACCORDI INTERNAZIONALI
LE ENERGIE ALTERNATIVE
L’energia e le sue fonti
Cinetica Termica Elettrica chimica
Roma, 10 dicembre 2010 Il ruolo del nucleare nello scenario energetico globale.
Sebastiano Mariazzi, Grzegorz Karwasz, Antonio Zecca Dipartimento di Fisica, Università di Trento, I Povo, TN, Italy UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRENTO.
Ambasciatori Rappresentano gli interessi di unarea geografica Nord America Fabbisogno energetico grande nazione, abitudine alla mobilità Cina Sud-Est Asiatico.
L’ENERGIA.
Fonti di energia Fonti energetiche, o di energia, sono le sorgenti di energia a disposizione dell'uomo. Possono essere utilizzate per eseguire un lavoro o.
Chimica dell'alta atmosfera (12 – 50 km)
L’ENERGIA DOCUMENTO ARMAROLI N° 1 LE ENERGIE NON RINNOVABILI.
Di Paganelli Alberto Inizio
FATTO DA: ANDREA CACCIO’
Presentazione PowerPoint Alberto Errico Virginia Minocci
Nord America Fabbisogno energetico grande nazione, abitudine alla mobilità Cina Sud-Est Asiatico Fabbisogno energetico carbone, economia in forte crescita.
1 Energia e industria in Italia Davide Tabarelli Cisl Civitavecchia 9 marzo 2011 marzo 2011.
Effetto serra Effetto Serra.
LE MATERIE PRIME E LE RISORSE ENERGETICHE
L’energia è vita e la prima fonte di vita è il Sole, grazie al quale sono nati i primi organismi capaci di sfruttare questa risorsa per vivere. L’energia.
«RISPARMIAMO L’ENERGIA»
E ner gi a.
L’ENERGIA NUCLEARE OGGI
ENERGIA Brian Baldon Davide Pagin.
7-11. La propagazione del calore
CLIMI e BIOMI.
CAMBIAMENTO CLIMATICO. Il clima Il clima sulla Terra ha sempre subito dei normali cambiamenti e lo farà anche in futuro Gli ultimi 10 anni (dati NASA)
Perché sta diventando sempre più caldo? La temperatura negli ultimi decenni è in aumento, perché la crescita della CO 2 trattiene il calore, a causa dell'effetto.
I Cambiamenti Climatici
IL CLIMA IL CLIMA: i cambiamenti, le conseguenze, le cause, i rimedi. da un elaborato del “Kyoto club”
LE ENERGIE RINNOVABILI
3 m Edoardo Chisari Le fonti energetiche La maggior parte delle risorse energetiche del mondo ha come fonte primaria i raggi solari che colpiscono la.
Le prove scientifiche sono schiaccianti Cambiamento climatico.
Transcript della presentazione:

IL FUTURO DELLA TERRA

Idrosfera Attualmente la temperatura della Terra è tale che, alla sua superficie, l’acqua si trova sia allo stato solido, che liquido, che di vapore.

DAI VULCANI ESCONO I SEGUENTI GAS: H2O 84% CO2 14% CH4 1.8% N2 0.2%

Marte e Venere hanno un’atmosfera composta quasi esclusivamente di CO2 L’atmosfera della Terra invece ne ha poca, perché la presenza dei mari ha permesso la reazione chimica: CO2 + CaSiO3  CaCO3 + SiO2

I PRIMI COLONIZZATORI “La Terra è un unico, immenso organismo vivente, in grado di autoregolarsi (Teoria di Gaia). È la vita che ha fatto della Terra ciò che essa è, pur essendo solo la sua inquilina.” (J. E. Lovelock) I più antichi esseri viventi di cui è rimasta traccia sulla Terra 3.5 miliardi di anni fa furono cianobatteri capaci di compiere la funzione clorofilliana: 6 CO2 + 6H2O = C6H12O6 + 6 O2

FATTORI CHE FAVORISCONO LE GLACIAZIONI Massima eccentricità dell’orbita Solstizio estivo all’afelio Minima inclinazione dell’asse di rotazione rispetto alla normale al piano dell’orbita Il fattore decisivo ai fini della estensione dei ghiacci è la temperatura estiva. Che l’inverno sia più o meno freddo ha poca importanza, alle alte latitudini le condizioni climatiche sono tali che comunque le precipitazioni sono solide (dal libro di A. Bosellini: “Le scienze della Terra e l’universo intorno a noi”)

Dalla Stazione Dome C in Antartide

Misure recenti indicano che la Terra sta assorbendo 0 Misure recenti indicano che la Terra sta assorbendo 0.85 W/m2 più di quanto non emetta (Hansen et al. 2005);

Aumento della concentrazione di anidride carbonica nell’atmosfera

EFFETTO SERRA Mentre le nubi basse sono opache alla radiazione solare, quelle alte sono per essa quasi trasparenti, ma riflettono verso il basso gran parte della radiazione infrarossa proveniente dal suolo.

EFFETTO SERRA Rappresentazione schematica dei flussi di energia tra spazio, atmosfera e superficie, valori in W/m2, da Kiehl & Trenberth (1997). Il Sole fornisce 1367 W/m2 (in cima all'atmosfera); mediando su tutte le ore , le latitudini e le stagioni si ottiene un valore di 235 W/m2 che porterebbe la temperatura della superficie ad un valore di circa –18° Il “riciclaggio” del calore da parte dell'atmosfera, invece, fornisce ulteriori 324W/m2, che portano la temperatura media a +14°C. Il processo prende il nome di effetto serra ed è parte essenziale del clima terrestre.

Artide e Antartide sono le zone più sensibili ai cambiamenti climatici. Riduzione della calotta polare Nord in 20 anni

Le Nazioni Unite e la Società Meteorologica Mondiale hanno istituito l’Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC) per controllare e prevenire gli sconvolgimenti climatici del pianeta

IL DIFFICILE CAMMINO DEL PROTOCOLLO DI KYOTO (ridurre la produzione del 1990 del 15%) Milioni di tonn. di CO2 1990 2005 2030 Diff per produrre energia % Nord America 5554 6700 8300 +24 Europa 3936 4000 4500 +13 Cina 2244 5100 11400 +123 India 587 1100 3300 +200 Mondo 20688 26600 41900 +58

CI SONO DUE POSSIBILITÀ: In 50 o 100 anni sapremo se i modelli del clima terrestre erano giusti, ma allora sarà troppo tardi. (David Grinspon) CI SONO DUE POSSIBILITÀ: - continuare a consumare idrocarburi fino al loro esaurimento, - cercare fonti alternative di energia.

FONTI DI ENERGIA ALTERNATIVE - IDROELETTRICA - ENERGIA SOLARE (Fotovoltaico, Fototermico) - EOLICA - GEOTERMICA - BIOMASSE - MAREE - NUCLEARE (a Fissione, a Fusione: ITER) - He3 LUNARE

Apollo 11 He3+He3=>He4+2H+Energia Scendendo dal modulo I primi passi dell’uomo sulla regolite lunare ricca di He3 He3+He3=>He4+2H+Energia Scendendo dal modulo lunare, Armstrong disse: “ Questo è un piccolo passo per l’uomo, un balzo gigantesco per l’umanità”.

ENERGIA IN ITALIA: Problemi e prospettive Convegno SIF-EPS, Varenna 7-8 aprile 2008 - Aumento fonti energetiche rinnovabili - uso più contenuto delle fonti fossili - riapertura nucleare (reattori III e IV generazione) Fonte 2005(TWh) 2020(TWh) Idroelettrica 36.00 43.15 Eolica 2.35 22.60 Solare 0.04 13.20 Geotermica 5.32 9.73 Biomasse 6.16 14.50 Maree 0.00 1.00

- L’ENERGIA - L’ACQUA - LE MATERIE PRIME - I RIFIUTI Le emergenze sono quattro: - L’ENERGIA - L’ACQUA - LE MATERIE PRIME - I RIFIUTI

PROPOSTE DI LEGAMBIENTE - utilizzare la leva fiscale premiando chi riduce le emissioni di CO2, chi ricicla le materie prime, riducendo i rifiuti. - favorire la mobilità urbana con mezzi pubblici - 3% del Pil per ricerca e sviluppo per trovare soluzioni alternative dei problemi energetici e climatici (Earth Tower)

Da una lettera di Docenti Universitari a Berlusconi ..bisogna intervenire urgentemente sul problema energetico. L’urgenza è dettata, ancor più che dal progressivo esaurimento dei combustibili fossili, dalla insostenibilità dei costi e dei danni causati dal loro uso all’uomo e all’ambiente. Il Sole è una stazione di servizio inesauribile che fornisce energia gratuitamente, in modo abbondante e non può essere motivo di guerre fra le nazioni. La risposta al continuo aumento dei consumi di energia non può essere unicamente un aumento dell’offerta. Incentivare il risparmio energetico e l’uso delle energie rinnovabili è la strada maestra per condurre il mondo sulla via della pace e per lasciare in eredità ai nostri figli un pianeta più vivibile.

DICHIARAZIONE DI RIO (GIUGNO 1992) Siamo coscienti delle contraddizioni di questo ingiusto e insostenibile modello dominante di civilizzazione, basato sul mito della crescita illimitata. Per costruire società sostenibili, affermiamo che i paesi ricchi hanno il dovere di frenare e stabilizzare la loro crescita, arrivando anche a un suo decremento. In altre parole: meno consumi, meno sprechi, stili di vita più austeri

RIDURRE I CONSUMI NEI PAESI OCCIDENTALI È UNA NECESSITA’ E UN OBBLIGO MORALE. IL 25% DELLA POPOLAZIONE DELLA TERRA CONSUMA IL 60% DELLE RISORSE MONDIALI I DESTINI DEI POPOLI SONO SEMPRE PIU’ COMUNI CONSUMARE MENO È POSSIBILE: adottando nuovi stili di vita

IL FUTURO E’ NELLE NOSTRE MANI NUOVI STILI DI VITA - RISPARMIO ENERGETICO (preferire le scale all’ascensore, usare la bicicletta, spegnere lampadine e computer, non superare 20° C, isolamento termico, lampadine a basso consumo, frigoriferi A++) - MENO SPOSTAMENTI DI MERCI E PERSONE - MENO SPRECHI (riduttori di flusso nei rubinetti, lavatrici a pieno carico e a medie temperature) - UTILI AVVERTENZE (usare elettrodomestici di notte) IL FUTURO E’ NELLE NOSTRE MANI

ULTIMISSIME SUL CLIMA Secondo Mojib Latif dell’Università di Kiel ci sono 2 tipi di variazioni climatiche: il riscaldamento globale e fluttuazioni a breve termine (dieci anni) dovute ad oscillazioni delle aree di alta e bassa pressione sull’Atlantico e sul Pacifico. Secondo i suoi calcoli avremo 10 anni di tregua dopo i quali il “global warming” potrebbe aumentare di colpo

LETTURE UTILI: Alberto Clo: IL REBUS ENERGETICO, Ed. Il Mulino, Bologna 2008 Giulio Battistella: NUOVI STILI DI VITA, Ed. EMI, Bologna 1995 SIF: ENERGIA IN ITALIA: PROBLEMI E PROSPETTIVE (1990-2020) www.sif.it N. Armaroli, V. Balzani: ENERGIA PER L’ASTRONAVE TERRA, Ed. Zanichelli 2008