SETTIMANE LABORATORIALI Prima di Natale, in primavera e alla fine della scuola i bambini sono impegnati in attività di laboratorio che coinvolgono i vari.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SEZIONE PRIMAVERA a. s Istituto Scolastico Paritario  "VINCENZA  ALTAMURA“ Via David Salinieri, 5 – Roma Tel.: Fax:
Advertisements

Trasformare le emozioni legate a voci difficili
Scuola dell’Infanzia di Campeglio a.s
PROGETTO-TEATRO GRUPPO 4 ANNI
“Educare e’ crescere insieme. Centro di aggregazione”
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro SCUOLA SECONDARIA 1° Programma attività a. s. 2008/2009 SCUOLA INTEGRATA Un patto Scuola-famiglia-associazioni.
I. C. “Via Giovanni Palombini” - Roma
Contenuto I) LIDENTITA DEL CVS 1) C. V. S. – Un mondo in tre parole 2) Il CVS: carisma e organizzazione 3) La dimensione ecclesiale, testimoniale e progettuale:
SCUOLA MEDIA STATALE A. G IORGI – A. N. F RACCO Dirigente: Dott.ssa Elena Di Pucchio Istituto con SGQ Certificato UNI EN ISO 9001:2000 ATT. N° 1215.
RITMO ESPRESSIVITA’ CORPOREA TRADIZIONE LATINO AMERICANA: UNA PROSPETTIVA INTERCULTURALE Referente prof.ssa Patrizia Santi.
SEZIONI : sezione totale 78 bambini INSEGNANTI : De Pieri, Mazza, Martinis, Loppo, Scanferla, Ballarin. a.s. 2006/2007.
Monitoraggio dellIstituto Comprensivo Mon. Saba Elmas per lanno scolastico 2005/2006 Questionario genitori Scuola dell Infanzia Gradimento laboratori Scuola.
… Primi esiti di un progetto. Un progetto per: sperimentare la possibilità di far partire a Castrocaro un servizio educativo pomeridiano permettere ai.
Presentazione Progetto Natale 2006
Page 1 Quale cammino di formazione per i presidenti e responsabili unitari?
SCUOLA D'INFANZIA "MONTEGRAPPA" 7° CIRCOLO DI MODENA
I NOSTRI PROGETTI, LE NOSTRE INIZIATIVE (anno scolastico )
Danze strutturate in educazione musicale
La motivazione nell’apprendimento della lingua straniera
La scuola Primaria dellIstituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo primario unaula video unaula per.
AL COMPUTER CON “PAINT”
ISTITUTO COMPRENSIVO “ G.C. PAROLARI “ Zelarino ( Ve )
DOCUMENTAZIONE DIDATTICA Anno scolastico
CONVITTO NAZIONALE “CARLO ALBERTO”
della scuola primaria sono:
REFERENTI RESPONSABILI: GELSOMINO – ZAPPA ÉQUIPE DEL PROGETTO: GELSOMINO PAOLA –LANZA SILVIA – ZAPPA ANNALISA CLASSI COINVOLTE: CLASSI 5A - 5B PLESSO.
Scuola Secondaria di 1° grado
    2.
Istituto Comprensivo Castrolibero
Istituto Comprensivo Villa San Martino Pesaro
Scuola Primaria S. Angelo
Io… in un mondo a colori Questo progetto ci ha impegnato per tutto l’anno scolastico ed è stato suddiviso in varie sezioni. Il primo momento è stato.
Il cammino è in salita... ma si può fare! NARRARE DESCRIVERE DOCUMENTARE LA NOSTRA ESPERIENZA.
AL CONCORSO INTERNAZIONALE
Andrea Sangiorgio Le caratteristiche dell’apprendimento nel laboratorio di musica e danza Relazione nell’ambito del convegno.
Progetto di potenziamento e arricchimento della lingua italiana
Suonando Cantando In questo anno scolastico ci siamo cimentati con i bambini della Scuola dell’Infanzia di quattro anni, in un viaggio alla scoperta dei.
Dal laboratorio di danza ho imparato a esprimere i miei sentimenti più profondi attraverso il movimento. Nei laboratori svolti ci siamo divertite assieme,
SCUOLA DELL’INFANZIA STATALE DI MORTARA …. la scuola siamo NOI !!!
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
OBIETTIVI FORMATIVI FAVORIRE ATTRAVERSO IL MOVIMENTO GLOBALE, LA CONOSCENZA DELLO SCHEMA CORPOREO E DELLO SPAZIO. FAVORIRE ATTRAVERSO LA MOTRICITA’ FINE.
"Diamo suono alle nostre emozioni.."
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
La nostra scuola si propone II Circolo Didattico di Solofra
Uno sguardo sul gioco Dall’esperienza della “Mondolfiera” Ludoteca del Comune di Firenze A cura della coordinatrice della Ludoteca Barbara Hoffmann.
La magica notte di S. Lucia
MI PRESENTO sono MICHELA BONDIONI.
Anno scolastico 2014/2015. Favorire il processo di alfabetizzazione motoria attraverso il potenziamento del movimento. Consolidare e sviluppare.
Le varie discipline della danza
“ GIOVANNI PASCOLI” di Gozzano
Anno scolastico 2014/2015. Favorire il processo di alfabetizzazione attraverso il potenziamento del movimento. Consolidare e sviluppare le potenzialità.
PROGETTI SPORTIVI IL KARATE: E’ stato interessante vedere come i bambini di fronte a questa disciplina hanno modificato nel corso tempo la loro idea sul.
I CIRCOLO “BEATO A. M. FUSCO”- ANGRI
Aspetti cognitivi del gioco. autonomia  metodo centrato sui problemi da risolvere  ragazzi protagonisti attivi  ragazzi che imparano a fare scelte.
Esperienze significative ai fini dell'attuazione del curricolo
Progetto Comenius 2013/2015 Classi IV A e IV B, plesso Bertolotti Visita a “Spazio Europa” Rappresentanza della Commissione Europea.
PROGETTO CONTINUITÀ PRIMARIA – INFANZIA Anno scolastico 2014 / 2015
SCUOLA DELL’INFANZIA Laboratorio di Espressione Corporea
ESEGUITO DALL’INSEGNANTE
CITTADINANZA E PARTECIPAZIONE S CUOLA DELL ’ INFANZIA E S CUOLA PRIMARIA Linda Agostini.
ISTITUTO COMPRENSIVO 2° PONTECORVO SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA
Progettazione “Conto su di te”.  scoprire l'altro da sé e attribuire progressivamente importanza agli altri e ai loro bisogni; rendersi.
DISEGNARE IL FUTURO – I CARE. COMUNITA' EDUCANTE.
In collaborazione con l’ RSA e Centro diurno
Un laboratorio in cui sperimentare linguaggi diversi: narrativo, poetico, musicale, corporeo, teatrale… in una parola Istituto Comprensivo Statale Capol.D.D.
A.S.D. Polisportiva di Brendola. Un’ estate all’insegna di… E soprattutto… A.S.D. Polisportiva di Brendola.
Progetto P.A.I. « Impasto e pasticcio!!!» ISTITUTO COMPRENSIVO PONTECORVO 2 SCUOLA DELL’INFANZIA DI S. GIOVANNI INCARICO.
Progetto Lettura « Lettura infinita» Classe II plesso «Mazzetti»
Progetto di plesso Scuola dell’ infanzia Don Minzoni anno scolastico 2015/2016 “COMPETENZE IN GIOCO”
Transcript della presentazione:

SETTIMANE LABORATORIALI Prima di Natale, in primavera e alla fine della scuola i bambini sono impegnati in attività di laboratorio che coinvolgono i vari linguaggi corporeo, artistico, musicale per dare maggiore spazio alla fantasia e alla creatività di ciascuno e dare la possibilità di far emergere le proprie potenzialità e qualità personali Prima settimana: IL TEATRO Seconda settimana: GLI ALPINI Terza settimana: HIP HOP

Il teatro favorisce la socializzazione e la collaborazione e la valorizzazione dei talenti di ciascuno. Si imparano cose nuove DIVERTENDOSI!!

Ladunata degli Alpini a Bassano ha fatto da sfondo per la seconda settimana laboratoriale: oltre alle attività manuali di allestimento della scuola col tricolore abbiamo incontrato gli Alpini dellANA di Marchesane. Oltre a raccontarci il ruolo degli Alpini in passato e ai giorni nostri, ci hanno trasmesso il loro attaccamento alla patria e con la mano al cuore abbiamo cantato linno nazionale e le canzoni degli Alpini che tanto emozionano grandi e piccini! Questo è il cartellone che abbiamo realizzato per il concorso Dal fronte del dovere al fronte della solidarietà che ha ricevuto un riconoscimento dalla commissione

Perché non approfondire la pratica motoria e musicale attraverso la danza moderna? Il ritmo è irresistibile: anche i bambini più timidi e impacciati si lasciano coinvolgere e trasportare aumentando la propria autostima e la fiducia in se stessi. Il divertimento è assicurato!