CAMPANIA di Chiara Cortese.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA SERBIA.
Advertisements

IL CANADA.
LA LOMBARDIA.
Conosciamo la nostra regione
IL LAZIO di Bernardi Leonardo.
Basilicata Di Francesco Moro.
LA TOSCANA di Paolo Schirato.
L’ABRUZZO di Claudia Menegon.
LA SICILIA.
PIEMONTE di Chiara Cortese.
Trentino Alto Adige di Simone Tosin.
EMILIA ROMAGNA.
CATANZARO Catanzaro è il capoluogo della Calabria, è conosciuta inoltre come la "Città tra due mari", giacché è situata nell’istmo di Catanzaro, ovvero.
Buttitta Carlo M A R M E D I T E R R A N E O.
ITALIA Regioni Trentino A. Adige Valle d’Aosta veneto piemonte Toscana
SICILIA.
La Puglia Territorio ambiente e confini I settori produttivi Province
L’aspetto fisico La Calabria (Calàbbria in dialetto Calabrese) è una regione dell’Italia Meridionale di abitanti. Confina a nord con la Basilicata.
Tombola della Geografia d’Italia!
La regione in cui viviamo
LA BASILICATA Territorio Clima Capoluogo e provincie Confini
La Campania Di Dario Schirato.
L’ABRUZZO a cura di loris Lieto classe V B – Anno scolastico 2012/2013
CARATTERISTICHE FISICHE
Campania.
IL VENETO: l’aspetto fisico
ASPETTO FISICO IL TERRITORIO DEL LAZIO SI ESTENDE DAGLI APPENNINI A EST FINO ALLA COSTA DEL MAR TIRRENO AD OVEST. QUESTA ZONA E’ COMPRESA TRA I FIUMI.
L’aspetto fisico Le Marche si trovano nella zona centro orientale della nostra penisola, ad est sono bagnate dal Mar Adriatico. Confinano a nord con.
Puglia.
La Campania La Campania è una regione dell'Italia meridionale con circa abitanti, il cui capoluogo di regione è Napoli. E' al primo posto in.
I capoluoghi di provincia sono: Barletta-Andria-Trani, Brindisi,
CAMPANIA La Campania è una regione dell’Italia meridionale. I CONFINI
Il territorio e le regioni
La Campania Salerno Benevento Avellino Caserta Napoli.
Gli ambienti naturali: Le Alpi Gli Appennini Pianure Coste
BASILICATA.
La Calabria La Calabria;
C A L A B R I A TERRITORIO: Collina: 49, 2% Montagna: 41, 8%
LOMBARDIA.
La Basilicata è una piccola regione situata tra la Calabria e la Puglia. Confina a nord con Puglia e Campania, a ovest con Campania, a sud con la Calabria.
MOLISE TERRITORIO CLIMI E VEGETAZIONE INSEDIAMENTI SITI UNESCO
VALLE D'AOSTA di Francesco Moro.
IL LAZIO.
LA SARDEGNA di Martina Tosin.
LA PUGLIA.
LA CAMPANIA.
LA SICILIA.
PUGLIA.
IL MOLISE di Marzia Lazzarotto.
IL MOLISE.
Campania.
Paesaggi di pianura.
LA CALABRIA.
Fate Adesso Cosa conoscete della geografia italiana?
Una presentazione di Daniel De Iaco, 6b
La cucina della Campania
La Grecia Sara M..
MAROCCO.
NOTIZIE GENERALI Capitale: Nicosia Forma di governo: Repubblica presidenziale Moneta: Euro/nuova lira turca Lingua: Greco, turco Religione: Ortodossa,
Il Belgio è una regione che è situata tra due grandi stati europei cioè la Francia a Sud e la Germania a Est. Confina anche con i Paesi Bassi e il Lussemburgo.
La geogragia d’Italia Italian IVA.
La Campania fa parte dell’Italia,è una regione del sud CAMPANIA.
SERBIA.
LA LIGURIA!!! Di Marco di Biase, classe IA. QUADRO FISICO CONFINI: CONFINI: NORD-OVEST: Piemonte. NORD-EST:Emilia Romagna. SUD: mar Ligure. EST: Toscana.
La Sardegna è un’isola italiana collocata nel Mar Tirreno. Le coste tirreniche sono rocciose e frastagliate, mentre a sud- ovest sono dolci e sabbiose.
La Puglia PRODOTTO DA: HELENA PAVELKA. Base di Puglia  La Puglia è una regione italiana a statuto ordinario dell'Italia Meridionale.
Le regioni del sud Molise. SICILIA CAPOLUOGO: Palermo PROVINCE: Palermo; Caltanissetta; Trapani; Agrigento; Catania; Enna; Ragusa; Siracusa. TERRITORIO:
CROAZIA.
CAMPANIA. Stato ITALIANO Capoluogo NAPOLI Province Avellino-Salerno- Caserta – Benevento - Napoli CAMPANIA.
La Regione Campania.
Transcript della presentazione:

CAMPANIA di Chiara Cortese

POSIZIONE E CONFINI LA CAMPANIA E’ SITUATA NELL’ITALIA MERIDIONALE. E’ BAGNATA A OVEST E A SUD DAL MAR TIRRENO E DELIMITATA DAL LAZIO A NORD-OVEST, DAL MOLISE A NORD, DALLA PUGLIA A NORD-EST E DALLA BASILICATA A EST.

TERRITORIO IL SUO TERRITORIO PUO’ ESSERE DIVISO IN TRE FASCE, PARALLELE ALLA COSTA: L’APPENNINO CAMPANO, L’ANTIAPPENNINO CAMPANO, INTERROTTO DA VASTE PIANURE COSTIERE, E LA CATENA SOMMERSA DI CUI EMERGONO LE ISOLE DI CAPRI, ISCHIA, PROCIDA, VIVARA E NISIDA. LE COSTE PRESENTANO QUATTRO AMPIE INSENATURE ALL’INTERNO DELLE QUALI SI TROVANO LE PRINCIPALI PIANURE: LA PIANURA CAMPANA E QUELLA DEL SELE. IN CAMPANIA SI TROVA UNO DEI POCHI VULCANI ANCORA ATTIVI IN EUROPA, IL VESUVIO; INOLTRE LA REGIONE E’ UN’ AREA SISMICA E SOGGETTA A BRADISISMI. I PRINCIPALI CORSI D’ACQUA SONO IL GARIGLIANO, AL CONFINE CON IL LAZIO, IL VOLTURNO E IL SELE

CLIMA LUNGO LA COSTA IL CLIMA E’ MEDITERRANEO, CON INVERNI MITI E MODERATAMENTE PIOVOSI ED ESTATI RELATIVAMENTE FRESCHE E ASCIUTTE, ALL’INTERNO VI SONO CLIMI DI MONTAGNA.

ECONOMIA GRAZIE AL CLIMA MITE E ALLA FERTILITA’ DEI TERRENI VULCANICI DELLE PIANURE, LA CAMPANIA E’ AI PRIMI POSTI IN ITALIA PER LA PRODUZIONE DI NUMEROSI ORTAGGI (POMODORI, PATATE, PRIMIZIE, ECC.) E FRUTTI (ALBICOCCHE, PESCHE, CILIEGIE, SUSINE); PRODUCE INOLTRE UVA, OLIVE E AGRUMI. IMPORTANZA ASSAI MINORE HANNO L’ALLEVAMENTO DEL BESTIAME, LO SFRUTTAMENTO FORESTALE E LA PESCA. LE INDUSTRIE SONO CONCENTRATE SOPRATTUTTO VICINO A NAPOLI E A SALERNO.

E’ PRESENTE L’INDUSTRIA SIDERURGICA, MECCANICA, PETROLIFERA, DEL CEMENTO, ELETTRONICA ED ELETTROMECCANICA,CHIMICA, DELL’ABBIGLIAMENTO E QUELLA AGRO-ALIMENTARE LEGATA ALL’AGRICOLTURA. IL TURISMO RAPPRESENTA UNA RISORSA IMPORTANTE PER LA REGIONE ,CHE E’ RICCA DI BELLEZZE NATURALI, DI MONUMENTI DEL PASSATO E DI ATTRATTIVE BALNEARI.

CAPOLUOGO E PROVINCE IL CAPOLUOGO DELLA CAMPANIA E’ NAPOLI, LA PIU’ GRANDE CITTA’ DEL SUD. LE ALTRE PROVINCE SONO: AVELLINO, SITUATA IN UNA CONCA TRA I MONTI DELL’IRPINIA BENEVENTO, CHE SORGE NELL’ALTA VALLE DEL FIUME CALORE CASERTA, FAMOSA PER LA REGGIA SALERNO, SITUATO SULL’OMONIMO GOLFO.

CURIOSITA’ I PIATTI TIPICI DELLA CAMPANIA SONO: LA PIZZA, APPREZZATA IN TUTTO IL MONDO, LA PASTA CON VARI SUGHI, LA MOZZARELLA DI BUFALA E LA PASTIERA NAPOLETANA. LA REGIONE PRESENTA UNA GRANDE VARIETA’ DI MANIFESTAZIONI RELIGIOSE E POPOLARI, FAMOSA LA FESTA DI PIEDIGROTTA A NAPOLI. CONOSCIUTA IN TUTTO IL MONDO LA MASCHERA NAPOLETANA DI PULCINELLA. DA VEDERE OLTRE AI NUMEROSI MONUMENTI E BELLEZZE NATURALI, I SITI ARCHEOLOGICI DI POMPEI, ERCOLANO E PAESTUM

PIATTI TIPICI PASTA ALLA PUTTANESCA PIZZA

FESTE E FIERE FESTE VIGILIANE FUOCHI ARTIFICIALI

FINE