SCUOLA DELL’INFANZIA XXV APRILE 3° CIRCOLO BASSANO DEL GRAPPA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
di Unità di Apprendimento
Advertisements

Il nostro corpo: una grande avventura
Laboratorio di Matematica Creativa
EDUCAZIONE ALL’IMMAGINE
Cooperative Learning. Incontro di zona a Pinerolo. 28 maggio 2004
A.s. 2008/2009 Scuola dell’Infanzia “VAIARINI” sezione 4 anni SFIDE MATEMATICHE Quando le conoscenze acquisite si trasformano in giochi “matematici”
IO E LA GEOMETRIA Ilaria Cozzucoli.
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
3 PROGETTO NUMERI GIOCHIAMO CON I NUMERI E LE FORME GEOMETRICHE
Clicca per continuare.
SCUOLA DELL’INFANZIA XXV APRILE
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
PROGETTO MULTIMEDIALITA Scuola dellInfanzia (plesso Via Dante – Plesso Rodari) I CIRCOLO DIDATTICO GIOVINAZZO a.s. 2007/2008.
COMPETENZE DISCIPLINARI
INFANZIA S. TERESA.
PROGETTO DISLESSIA Anno scolastico 2011/2012
LE ABILITA’ CHE FANNO DA SFONDO AGLI APRRENDIMENTI COMPLESSI
1 Gli alunni e le insegnanti del Progetto: Un viaggio nel paese … dei suoni, giochi, colori e parole aree a rischio ex art. 9 del CCNL MODULO III a.s.
un tuffo tra forme e colori per ridipingere il mondo intorno a noi.
PROGETTO LABORATORIO DIDATTICO CREATIVO
Laboratori d’arte.
TITOLO: “ALFABETIZZAZIONE - INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI-“
"BRAVO, BRAVISSIMO!" PROGETTO di INFORMATICA
PROGETTO DYSLEXIA DDS 1° CIRCOLO ARCHIMEDE Rozzano a.s. 2011/2012.
RILEVAZIONE DEI LIVELLI DI APPRENDIMENTO
Progetto di Laboratorio AREA A RISCHIO “NUMERI IN MOVIMENTO”
PROGETTO DI RICERCA/AZIONE E DI FORMAZIONE/INTERVENTO PER LA PREVENZIONE ED IL RECUPERO DELLE DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO Verifica Giugno 2008 O.Dulcini,N.
Le difficoltà della pianificazione motoria: disprassia e disgrafia
Laboratorio di Informatica.
OBIETTIVI FORMATIVI FAVORIRE ATTRAVERSO IL MOVIMENTO GLOBALE, LA CONOSCENZA DELLO SCHEMA CORPOREO E DELLO SPAZIO. FAVORIRE ATTRAVERSO LA MOTRICITA’ FINE.
Insegnante Daniela Cerni
SCUOLA PRIMARIA Arrivo!!!!!!! Progetto di educazione linguistica
Programma anno scolastico 2007/2008
IL TANGRAM Prova di gruppo: Le Matemagiche
LE CELLETTE DELL’ALVEARE
Laboratorio di espressività e di tecnologia
Incontro continuità S. dell’Infanzia/S. Primaria
Laboratorio di matematica elementare
Occorrente 1 foglio di carta alta più di 25 cm
Gruppo del Progetto Coordinatore Referente Prof.ssa Sonia Spagnuolo Docenti Partecipanti Concetta Zecca Giuseppe Ruscelli Elisa Santagada Anna Caterina.
e dello star bene insieme
Scuola primaria di Lucignano“F.Dini”
PROGETTAZIONE CURRICULARE DI SEDE: ANNO SCOLASTICO 2014/’15 SEI INCONTRI DI AGGIORNAMENTO, AUTOAGGIORNAMENTO E COORDINAMENTO DI SEDE.
PERCORSO EDUCATIVO E DIDATTICO
Per un curricolo plurilingue nella scuola dell’infanzia
L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA CTI 6
RIEDUCAZIONE DELLA SCRITTURA
PERCORSO DI RICERCA - AZIONE SUL CURRICOLO DI MATEMATICA
SCUOLA DELL’INFANZIA FABBRICHE DI VALLICO (SEZIONE UNICA)
UNA RETE PER INCLUDERE ISTITUTO COMPRENSIVO DI GUALDO CATTANEO a.s GLI ALUNNI DELLA CLASSE IVa DELLA SCUOLA PRIMARIA DI SAN TERENZIANO Presentano.
DISTURBI DELL’ APRRENDIMENTO
PROGETTI SPORTIVI IL KARATE: E’ stato interessante vedere come i bambini di fronte a questa disciplina hanno modificato nel corso tempo la loro idea sul.
Dott.ssa Micaela Capobianco
Università degli Studi di Palermo Facoltà di Scienze della Formazione Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria (Indirizzo Scuola dell’Infanzia)
ARTE ED ENERGIA L’ENERGIA DELLE MIE MANI: “ARGILLA E COLORE”
CONCETTO METODOLOGICO
UNA STRANA “PIRAMIDE ALIMENTARE”… … CHE CI AIUTERA’ AD IMPARARE, CIO ’ CHE POSSIAMO MANGIARE TANTISSIMOTANTOPOCOPOCHISSIMO…….
PREMESSA “L’attività per gruppi consentirà ai bambini di sperimentare occasioni di impiego autonomo, ma soprattutto di accettare, rispettare e valorizzare.
«PROGETTO GRAFO-MOTORIO» Continuità
ATTIVITA’ MOTORIA PROPOSTE MOTORIE PER BAMBINI delle INTERSEZIONI PALLONCINI AQUILONI E RAZZI A.S
CHE FARE PER PRIMA ? Troppo sovente ci si precipita a fare qualcosa purché lasci traccia di sé , invece…….
MA… dare indicazioni perché gli insegnanti siano in grado di produrre da soli una didattica innovativa ed efficace. Gli esempi devono essere curvati da.
DIREZIONE DIDATTICA STATALE “ C. F. APRILE “ CORLEONE ( PA ) VIA F. MORVILLO – 1 TELEF. /FAX COD. MECCANOGRAFICO PAEE07200T – COD. FISCALE.
Il triangolo di Sierpinski nella Scuola dell’Infanzia e Primaria
Scuola primaria “ G. Falcone”
manipolativo –pittorico
nella Scuola dell’Infanzia
21 marzo 2016 Giornata dell’Arte Scuola Primaria «Collodi»
Progetto P.A.I. « Impasto e pasticcio!!!» ISTITUTO COMPRENSIVO PONTECORVO 2 SCUOLA DELL’INFANZIA DI S. GIOVANNI INCARICO.
I COLORI CALDI E FREDDI.
Transcript della presentazione:

SCUOLA DELL’INFANZIA XXV APRILE 3° CIRCOLO BASSANO DEL GRAPPA ANNO SCOLASTICO 2008 / 2009

VIAGGIO NEL PAESE DEI SEGNI E DELLE TRACCE…….. VIAGGIO NELLA FANTASIA

DESTINATARI BAMBINI 5 ANNI GRANDI

CHE COS’È IL PREGRAFISMO L’attività di pregrafismo comprende tutti quegli esercizi che consistono nel disegnare, partendo da sinistra verso destra, segni di diverso tipo senza mai staccare lo strumento dal foglio, dentro ad uno spazio più o meno limitato e utilizzando strumenti ( pennelli, pennarelli, penne, matite, colori ad olio, a cera, gessi, computer,) che producono nel foglio tracce diverse per compattezza o omogenità, per grossezza, per scorrevolezza sul foglio. Attraverso questi esercizi il bambino della scuola dell’infanzia raggiunge degli importanti obiettivi che saranno necessari prerequisiti per il grafismo alla scuola primaria.

OBIETTIVI Obiettivo generale: far sperimentare al bambino strumenti e modi per produrre segni e tracce diverse Obiettivi specifici: Sviluppare la capacità di coordinazione oculo-manuale ossia coordinare la percezione dell’occhio con il movimento della mano; Possedere sicurezza nel tratto: allenare il bambino all’armonia e alla sicurezza nei diversi movimenti della mano proposti allenare alla motricità fine ossia ai movimenti precisi della mano stimolando il bambino a rispettare uno spazio di lavoro sempre più limitato (progressione di difficoltà) per arrivare al foglio quadrettato; Sviluppare la capacità di organizzazione spaziale nel foglio,far apprendere al bambino il senso della scrittura da sinistra verso destra ( direzionalità)

Metodologie strumenti e risorse Su un foglio lungo e stretto Direzionalità:impronta della mano a sinistra / striscio verso destra Da sinistra verso destra: tracce con le parti del corpo Osservo qual è la traccia più grossa e quella più sottile Traccia con oggetti diversi es. costruzioni, tappi di sughero,spugne… (lo avevamo fatto con il nero) Tracce con trumenti diversi es. pennelli più o meno larghi, matite colorate, cere, gessi, trattopen, uniposca,…… Le ritaglio e le riordino dalla più larga alla più stretta Tracce con strumenti posizionati in modo diverso sul foglio Segno in punta (con pennarello) Segno obliquo (con tratto-pen) Segno traverso (colori a cera) Sempre da sinistra verso destra

Racconto: il paese dei segni e delle tracce Realizzo le tracce della storia con materiali diversi: con il computer : uso di paint; , Con la matita Con l’utilizzo di carta calcante Uso del foglio quadrettato per le alternanze e per le linee diversamente orientate nello spazio Tracce e fantasia: trasformo in disegno

TEMPI DA OTTOBRE 2008 A MAGGIO 2009

REALIZZAZIONE DEL PROGETTO “IL PAESE DEI SEGNI… REALIZZAZIONE DEL PROGETTO “IL PAESE DEI SEGNI….. IDEE E RAPPRESENTAZIONI DEI BAMBINI

Indicatori di valutazione del progetto Partecipazione attiva alle attività proposte Modalità di verifica del raggiungimento degli obiettivi Elaborazioni grafiche individuali