EMILIA ROMAGNA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lombardia.
Advertisements

LOMBARDIA.
LA LOMBARDIA.
Conosciamo la nostra regione
Primo posto: Veneto Italia del nord. Città sullacqua.
SCHEMA DI STUDIO: LE MARCHE di RICKY CECCHIN
IL LAZIO di Bernardi Leonardo.
Basilicata Di Francesco Moro.
LA TOSCANA di Paolo Schirato.
CAMPANIA di Chiara Cortese.
LE MARCHE DI BERNARDI LEONARDO.
L’ABRUZZO di Claudia Menegon.
PIEMONTE di Chiara Cortese.
Trentino Alto Adige di Simone Tosin.
CATANZARO Catanzaro è il capoluogo della Calabria, è conosciuta inoltre come la "Città tra due mari", giacché è situata nell’istmo di Catanzaro, ovvero.
Emilia - Romagna Alessio Monti Classe 5°
Emilia romagna.
ITALIA Regioni Trentino A. Adige Valle d’Aosta veneto piemonte Toscana
LA BASILICATA Territorio Clima Capoluogo e provincie Confini
L’ ASPETTO FISICO IL PIEMONTE E’ UNA REGIONE DELL’ ITALIA NORD-OCCIDENTALE CHE CONFINA AD OVEST CON LA FRANCIA, A NORD–OVEST CON LA VALLE D ‘AOSTA, A.
LE MARCHE.
L’ABRUZZO a cura di loris Lieto classe V B – Anno scolastico 2012/2013
CARATTERISTICHE FISICHE
L’ ASPETTO FISICO LA LIGURIA SI TROVA NELLA PARTE SETTENTRIONALE DELL’ ITALIA, CONFINA A NORD OVEST CON IL PIEMONTE, A NORD CON LA LOMBARDIA, A.
LA PIANURA È una distesa di terra che non supera i 300mt di altitudine
L'EMILIA ROMAGNA.
Piemonte.
L a s u a g e o g r a f i a L A L O M B A R D I A.
IL VENETO: l’aspetto fisico
ASPETTO FISICO IL TERRITORIO DEL LAZIO SI ESTENDE DAGLI APPENNINI A EST FINO ALLA COSTA DEL MAR TIRRENO AD OVEST. QUESTA ZONA E’ COMPRESA TRA I FIUMI.
L’aspetto fisico Le Marche si trovano nella zona centro orientale della nostra penisola, ad est sono bagnate dal Mar Adriatico. Confinano a nord con.
BADEN-WÜRTTEMBERG.
LA PIANURA È una distesa di terra che non supera i 300mt di altitudine
VENETO La presenza dell’uomo Regione Il lavoro dell’ uomo Territorio
La Campania La Campania è una regione dell'Italia meridionale con circa abitanti, il cui capoluogo di regione è Napoli. E' al primo posto in.
Il territorio e le regioni
Gli ambienti naturali: Le Alpi Gli Appennini Pianure Coste
L’ ABRUZZO: “Il cuore verde d’Italia”
IL REGNO UNITO BY MARA.D.
LOMBARDIA.
MOLISE TERRITORIO CLIMI E VEGETAZIONE INSEDIAMENTI SITI UNESCO
TOSCANA.
PIEMONTE TORINO Mole ANTONELLIANA Torre di ALESSANDRIA
IL LAZIO.
La pianura è una distesa di terra che non supera i 300mt.
LA PUGLIA.
ABRUZZO.
Sai dove si trova il Veneto?
IL MOLISE di Marzia Lazzarotto.
IL MOLISE.
Campania.
EMILIA ROMAGNA.
Paesaggi di pianura.
LA CALABRIA.
Fate Adesso Cosa conoscete della geografia italiana?
ITALIA.
MARCHE.
03/07/12 LE REGIONI DEL NORD.
STATISTICHE DICHIARAZIONI di VOLONTÀ al 13/01/2015 Regione: EMILIA ROMAGNA Dichiarazioni registrate presso le ASL ASL ConsensiOpposizioni Totale.
INCONTRO REGIONALE 2014 a FORLI’ Seconda parte Avanzamento delle immagini con un click del mouse.
La Grecia Sara M..
1. L'EUROPA e L'ITALIA: confini, coste, rilievi e PIANURE.
I T A L I A.
BENELUX È il nome di un’associazione economica dei tre stati: Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo. Sono tra i fondatori della UE.
La geogragia d’Italia Italian IVA.
LA LIGURIA!!! Di Marco di Biase, classe IA. QUADRO FISICO CONFINI: CONFINI: NORD-OVEST: Piemonte. NORD-EST:Emilia Romagna. SUD: mar Ligure. EST: Toscana.
Il territorio della Slovenia è in gran parte montuoso; la sua superficie è inferiore a quella dell’Emilia- Romagna. Le principali catene montuose.
La Puglia PRODOTTO DA: HELENA PAVELKA. Base di Puglia  La Puglia è una regione italiana a statuto ordinario dell'Italia Meridionale.
CROAZIA.
EMILIA ROMAGNA.
Transcript della presentazione:

EMILIA ROMAGNA

POSIZIONE E CONFINI L’Emilia - Romagna è situata nell’Italia settentrionale. Confina a nord con la Lombardia e il Veneto; a sud con la Toscana, le Marche e la Repubblica di San Marino; a ovest con il Piemonte e le Liguria. E’ bagnata dal Mar Adriatico.

TERRITORIO La metà del territorio dell’Emilia – Romagna è occupata dalla Pianura Padana, mentre l’altra metà è collinare e montuosa. L’Appennino è costituito da cime poco al di sopra dei 2000 m: il monte Cusna e il monte Cimone. I fiumi sono a carattere torrentizio, quasi tutti affluenti del Po. La pianura si abbassa verso il mare Adriatico, con coste basse e sabbiose. Tra la foce del Po e quella del Reno, il principale fiume della regione, il terreno è, in molti punti, sotto il livello del mare. Un tempo quest’area era paludosa e malsana, ma oggi è per lo più bonificata e coltivata.

CLIMA E AMBIENTE Per la sua posizione fra la Pianura Padana e l’Appennino, questa regione ha un clima particolare, caratterizzato da una forte umidità ma anche da un clima continentale. A sud negli Appennini l’umidità provoca piogge, ed è a causa soprattutto della nebbia. Nelle località di pianura, la neve ogni anno si fa vedere, anche se vi resta per poco tempo.

ECONOMIA L’Emilia – Romagna è una regione “pilota” dell’agricoltura italiana dal momento che nei terreni della Pianura Padana le coltivazioni sono sempre in continuo sviluppo. Tra i prodotti coltivati ci sono: ortaggi e le piantagioni. Anche l’allevamento del bestiame è importante per l’economia emiliana. La pesca costiera e quella d’alto mare, invece, non sono molto sviluppate.

Fra le industrie più fiorenti bisogna ricordare quella automobilistica a Maranello, vicino Modena,dove si trovano gli stabilimenti della Ferrari.

Ci sono poi industrie estrattive, meccaniche, alimentari… L’artigianato dell’Emilia Romagna è legato soprattutto alla lavorazione della ceramica.

La riviera romagnola è l’area trainante di tutto il turismo balneare italiano. Lungo un centinaio di chilometri si incontrano i centri di divertimento che attirano ogni anno migliaia di persone: Cattolica, Marina di Ravenna, Cesenatico, Rimini, Riccione … Nel resto della regione, specie nelle zone più interne, si è legato alle bellezze artistiche e alle manifestazioni culturali: Bologna, Ferrara, Modena ..

CAPOLUOGO E PROVINCE Bologna, il capoluogo, sorge al centro della Pianura Padana ed è attraversata dall’antica via Emilia. Le province sono Forlì, Ferrara, Modena, Parma, Piacenza, Ravenna, Reggio Emilia, Rimini, Cesena. Torri pendenti a Bologna

CURIOSITA’ CHE COSA MANGIARE L’Emilia –Romagna è la terra del “mangiar bene” . Uno dei più raffinati salumi d’Italia e del mondo è il culatello, che qui si gusta soprattutto con la torta fritta. Poi ci sono i tortellini e le tagliatelle, conditi in mille modi, e le lasagne, primi piatti conosciuti in tutto il mondo. Non bisogna dimenticare la mortadella, spesso viene chiamata anche “ bologna ” per ricordare la sua provenienza.

mortadella culatello tortellini lasagne

FESTE E FIERE La Segavecchia a Forlimpopoli, la domenica di Quaresima. La vecchia, brutta e grinzosa, personifica tutti i mali. Per questo è processata e condannata … a essere segata in due dal boia! Dal corpo della vecchia escono allora castagne, nocciole e fivhi secchi che la gente si contende.