Il calendario Pentomino

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Operazioni della matematica
Advertisements

PENTAMINI Classi quarte A e B – febbraio 2011
I sistemi di equazioni di I grado
I.T.C.G. Mosè Bianchi Mauro Bosisio Classe A2 Geometri Anno scolastico 2000\2001.
Il Rombo-dodecaedro modulare
Bruna Consolini - Traccia di lavoro per il laboratorio sperimentale
I triangoli rettangoli
Io e la GEOMETRIA Chiara Bianchi.
Ricostruire il Tangram?
IO E LA GEOMETRIA Mariani Teresa.
Il getto luminoso Dopo aver preso tutto l’ occorrente: una bottiglia di plastica trasparente, un tubicino anche questo trasparente, un contenitore, plastilina,
Entrambe le competenze possono essere sviluppate…
Qua-croce Uso della squadra goniometrica Esempio di figure equivalenti
Geometria con i TETRAMINI
Qua-croce Uso della squadra goniometrica Esempio di figure equivalenti
Figure equiscomponibili
Costruiamo poligoni regolari con l’aiuto dell’ orologio da disegno
ALLA SCOPERTA DELLE FORME DEGLI OGGETTI
IL GOMITOLO DISEGNA UNA STRADA...
COME SONO FATTI I MATERIALI
LISOLA DI MONTECRISTO Come ne calcoliamo la superficie ??!?!
Il teorema di Pitagora.
11° Incontro Internazionale sul FORTE DI BARD- VALLE D’AOSTA
L'atelier degli Artisti...
Le misure indirette di lunghezza
L’Area della Superficie
LABORATORIO di MATEMATICA
Le figure piane acquisire i concetti di congruenza, equivalenza ed equiscomponibilità di figure piane conoscere i modi per calcolare l’area delle figure.
Il Cerca – costellazioni
ASTUZIE – STRATEGIE - ALGORITMI
Incontro Esperienza di continuità
Per realizzare queste presine occorre una stoffa bianca, vi consiglio un tessuto abbastanza spesso in quanto deve fungere da “imbottitura” alla presina.
UNA CASA TRIDIMENSIONALE
Triangoli e Poligoni al PC
1 LABORATORIO SUL CORPO UMANO Anno scolastico 2009/2010 Classe V C Scuola Primaria D. Moro Insegnanti : Agrillo Tarricone.
Costruire una tabella pivot che riepiloghi il totale del fatturato di ogni agente per categorie di vendita, mese per mese. Per inserire una tabella pivot.
IL TANGRAM Prova di gruppo: Le Matemagiche
LABORATORIO DI DISCIPLINE MATEMATICHE
Laboratorio di matematica elementare
LE PROPORZIONI.
Le isometrie.
TEOREMA DI PITAGORA In un qualsiasi triangolo rettangolo il quadrato costruito sull’ipotenusa è equivalente alla somma dei quadrati costruiti sui due cateti.
Dal giardino segreto ai segreti delle foglie
Avanzamento con click del mouse
PROBLEMA Questo compito è stato assegnato da un professore dell’università di Barcellona ai suoi allievi.
T07 Materiali didattici strutturati
Tangram Classe terza di Caniga Anno scolastico 2005/06.
Dal concetto di estensione all’area di semplici figure piane
EQUIVALENZA DI FIGURE PIANE.
Il ciclo di vita dei prodotti
Moltiplicazioni a più cifre
LE PROPORZIONI.
Frazioni e problemi.
Come risolvere il cubo di RUBIK
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
Le figure piane Figure uguali Figure equicomposte Figure equivalenti.
I problemi con le frazioni, siano essi di geometria o di aritmetica, generano a volte negli alunni una serie di difficoltà riconducibili a motivazioni.
GIOCARE CON LE ISOMETRIE 1)ATTIVITA' ALLA LIM: MUOVI IL 1° PESCIOLINO SUGLI ALTRI E SPIEGA QUALI MOVIMENTI HA FATTO .
Quando sono state create queste opere ?. I due quadri precedenti e questo qui sotto sono stati creati tra il 1912 e il 1914.
Costruzione del modello in scala (1: 20) di una stanza
Il triangolo di Sierpinski nella Scuola dell’Infanzia e Primaria
SCUOLA FESTA DELLA MATEMATICA. 14 marzo : per i matematici è un giorno importante. Nel 2009 il presidente degli Stati Uniti Obama ha dichiarato il 14.
Equazioni Con i giochi per il computer si gioca a correre, a saltare o a trovare cose segrete.
I LIMITI.
Divisione di un angolo retto in tre angoli uguali
Scuola primaria classi: seconda – terza - quarta
Settimana dal 7 al 13 dicembre Cos'è l'Ora del Codice L'Ora del Codice, in inglese The Hour of Code, è un'iniziativa nata negli Stati Uniti nel.
Scuola Secondaria II grado (classe prima)
Transcript della presentazione:

Il calendario Pentomino Un classico dei giochi per il computer è il TETRIS, nel quale le figure del gioco sono sempre composte da 4 quadrati. Unendo invece tra loro 5 quadrati, si ottengono delle figure con cui si può costruire un altro gioco: IL CALENDARIO PENTOMINO

Il calendario Pentomino Materiale: Carta quadrettata Forbici Cartoncini colorati o fogli di gomma porosa

Il calendario Pentomino COME FUNZIONA IL CALENDARIO PENTOMINO? Con 7 diversi pentomini si può coprire la superficie di un calendario in modo che resti visibile solo la data del giorno.

Costruiamo i pentomini Da un foglio di carta quadrettata ritagliate 5 quadrati della stessa dimensione (per esempio ogni quadrato di 4x4 quadretti). Con questi 5 quadrati potete comporre le figure del gioco: un lato di un quadrato deve essere completamente accostato al lato del quadrato vicino. Quante figure diverse riuscite a costruire utilizzando ogni volta tutti e 5 i quadrati?

Costruiamo i pentomini Se si prendono in considerazione solo le figure diverse, sono 12 in tutto. Spesso sembra che siano di più, ma si tratta di figure che, ruotate o poste davanti a uno specchio, risultano uguali ad altre. Con alcune di queste figure, precisamente 7, è possibile, anche se un pò complicato, realizzare un calendario.

Costruiamo i pentomini I 7 pentomini da utilizzare sono quelli riprodotti nella figura: Disegnateli su carta quadrettata e ritagliateli. Il gioco risulterà ancora più bello se colorete tutti i pezzi da entrambe le parti . E sarà bellissimo se farete i pentomini di cartoncino o di gomma porosa colorata!

Costruiamo il calendario Disegnate il calendario su un foglio quadrettato in modo che ci sia un quadrato (4x4 quadretti) per ogni giorno del mese. Organizzate il calendario in modo che 7 giorni formino una riga. Così avrete 4 righe complete, mentre la quinta avrà solo i 3 giorni rimanenti. Scrivete in ogni quadrato i numeri da 1 a 31, uno per ogni giorno del mese.

E‘ possibile farlo per tutti i giorni del mese? e adesso giochiamo! Ora si può cominciare il puzzle: Dovete cercare di coprire con i pentomini tutti i quadrati tranne quello della data del giorno. Nessun quadrato deve essere coperto due volte. E‘ possibile farlo per tutti i giorni del mese?

Ogni volta vi avanzerà un pentomino: e adesso giochiamo! Ogni volta vi avanzerà un pentomino: Per il calendario si usano infatti 7 diversi pentomini, ma per ogni soluzione ne occorreranno solo 6, dal momento che il calendario è formato da 31 quadrati e occorre di giorno in giorno coprirne solo 5 x 6 = 30.

Con i 12 pentomini si possono costruire anche tante altre figure! Giochiamo ancora? Con i 12 pentomini si possono costruire anche tante altre figure!

Se riuscite a realizzare una forma interessante, potete disegnarne il contorno e poi farla riempire dal vostro compagno con le tessere del pentomino. Potete anche provare a riempire degli schemi assegnati, come avete fatto per il calendario: Esempi di schemi da risolvere: Esempi di schemi risolti:

Quali competenze abbiamo messo in gioco? SPAZIO E FIGURE Riconoscere figure congruenti e descrivere le isometrie necessarie per portarle a coincidere. MISURARE Analizzare oggetti e fenomeni, scegliendo le grandezze da misurare o gli strumenti di misura, anche tecnologici. ARGOMENTARE E CONGETTURARE Individuare regolarità in fenomeni osservati.

PORSI E RISOLVERE PROBLEMI Riconoscere una situazione problematica. Rappresentare in modi diversi la situazione problematica al fine di creare un ambiente di lavoro favorevole per la risoluzione del problema. Controllare il processo risolutivo e verificare la compatibilitá delle soluzioni trovate.